If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi, e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori - Gene Roddenberry
engo fino a Faenza e ti prendo a sberle se continui colle frasi fatteeeeeeeee
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
Zuccone io ti voglio bene, ma di storia antica e medievale do ripetizioni a studenti universitari, a membri del Gar e quindi ti assicuro che la conosco abbastanza bene rispetto all'uomo medio.
Io di storia so quello che studio tra scuola ed università quindi sono parecchi gradini sotto....
Ma il fatto che il cattolicesimo sia stato il collante dell impero romano non lo capisco...(argomenta così mi fai pure un favore ,faccio lo sborone nelle prossime discussioni )
N'altra cosa gabrie':
Attenendoci ai fatti.....c'è un vuoto enorme,in tutti i campi in quei mille anni di Medioevo??E non sono stati proprio quei mille anni gli anni in cui ha dominato il cattolicesimo??
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Allora: evidentemente sono stato poco chiaro io.
Cercherò di riassumere qui quello che volevo originariamente dire. Premessa: io non sono praticante, pur avendo avuto un'educazione cattolica (battesimo, catechismo ecc.)
In ogni caso, mi pare strano sentire tutti questi attacchi alla Chiesa Cattolica, visto che noi siamo europei e che la nostra cultura e le nostre radici, di cui personalmente vado fiero, sono indissolubilmente legate al Cristianesimo (e qui portavo ad esempio le grandi opere letterarie e architettoniche).
Che poi l'operato del Vaticano sia spesso criticabile sn d'accordo ma secondo me l'anticlericalismo è irrazionale e illogico x un europeo.
P.s. citavo Nietzche non come filosofo cattolico, ma come filosofo che ha affrontato temi "cristiani " e di fede quali l'esistenza di Dio...senza cristianesimo, non se ne sarebbe occupato.
Last edited by bersiker1980; 10-07-2007, 13:20:59.
TU AFFERMI CHE IL CRISTIANESIMO HA CONTRIBUITO ALLA CULTURA, ALL'ARTE ALLE SCIENZE ETC...
PRENDI IL PERIODO DI MASSIMA CRISTIANIZZAZIONE DELLA SOCIETà ANZI FACCIAMO UN MILLENNIO DAL 300 DC al 1300 DC E NOMINAMI TUTTI I FILOSOFI, UOMINI DI CULTURA, ARTISTI CRISTIANI..
IO TI ASSICURO CHE SOLO CON IL PERIODO ILLUMINISTA, UN SECOLO, TE NE NOMINO IL TRIPLO..
Oh mio DIOOOOOOOOOOOO COSA MI TOCCA LEGGERE NIETZSCHE COME PENSATORE CRISTIANO AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
non è proprio cosi,ma non fare il sapientone, N. può essere inserito come pensatore in un ottica e in un piano di pensiero giudeo-cristiano, chiedilo a Manx.
Rende molto l'idea della grandissima mole di *******te e contraddizioni che la chiesa propina ancora oggi.
Tra l'altro Gaber proprio fesso non mi sembra...
Gaber rimane sempre un fenomeno pop, il suo ricordo sarà ascrivibile a Qualche seconda serata su raitre, non è un grande pensatore.Ieri me lo sono visto su Jimmy e mi è piaciuto.
evidentemente non sai leggere...vediti il post in cui rispondo a zuccone è a pag 2 o 3......
Io so leggere.....hai nominato kant che con il cattolicesimo nn c'azzecca un caxx.....anzi,ne parla come dici tu...a ascriverlo ai pensatori cattolici....
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Allora: evidentemente sono stato poco chiaro io.
Cercherò di riassumere qui quello che volevo originariamente dire.Premessa_: io non sono praticante, pur avendo avuto un'educazione cattolica (battesimo, catechismo ecc.)
In ogni caso, mi pare strano sentire tutti questi attacchi alla Chiesa Cattolica, visto che noi siamo europei e che la nostra cultura e le nostre radici, di cui personalmente vado fiero, sono indissolubilmente legate al Cristianesimo 8e qui portavo ad esempio le grandi opere letterarie e architettoniche).
Che poil'operato del Vaticano sia spesso criticabile sn d'accordo ma secondo me l'anticlericalismo è irrazzionale e illogico x un europeo.
Io personalmente mi vergogno di essere "figlio" della chiesa cattolica.
non è proprio cosi,ma non fare il sapientone, N. può essere inserito come pensatore in un ottica e in un piano di pensiero giudeo-cristiano, chiedilo a Manx.
TU AFFERMI CHE IL CRISTIANESIMO HA CONTRIBUITO ALLA CULTURA, ALL'ARTE ALLE SCIENZE ETC...
PRENDI IL PERIODO DI MASSIMA CRISTIANIZZAZIONE DELLA SOCIETà ANZI FACCIAMO UN MILLENNIO DAL 300 DC al 1300 DC E NOMINAMI TUTTI I FILOSOFI, UOMINI DI CULTURA, ARTISTI CRISTIANI..
IO TI ASSICURO CHE SOLO CON IL PERIODO ILLUMINISTA, UN SECOLO, TE NE NOMINO IL TRIPLO..
puoi non scrivere in rosso e grande? Anche perche il tuo grado di discussione critica è pari a quello del liceale ingrifato dal proff sessantottino che si vuole fare al compagna di banco in un orgia in onore a Dioniso, ed è perciò intellettualmente giustificabile.
Gaber rimane sempre un fenomeno pop, il suo ricordo sarà ascrivibile a Qualche seconda serata su raitre, non è un grande pensatore.Ieri me lo sono visto su Jimmy e mi è piaciuto.
E chi cavolo è MANX l'IPSE DIXIT DELLA SITUAZIONE????!
lo dici in base alla tua sensibilità di uomo moderno influenzato da millenni di sviluppo storico culturale in cui interviene prepotentemente il cristianesimo; personalmente amo la storia greco-romana, ma allora la discussione se tutti gli uomini avessero pari dignità manco esisteva.L' eguaglianza era diversa da come la intendiamo oggi anche grazie al cristianesimo.
No guarda questi valori non hanno niente a che vedere con il cristianesimo. Ci sono stati movimenti promotori indipendenti che li hanno esaltato.
Ma la chiesa e il cristianesimo in generale possono riempirsi la bocca di parole quanto vogliono ma la sostanza non cambia.
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta