If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Questo sinceramente non ha alcun senso. Se le cose fossero andate diversamente ci sarebbe stata un'altra opera invece che la Divina Commedia o le tonnellate di opere d'arte (non voglio sminuire l'arte che abbiamo vissuto, anzi, la adoro). Non ci saremmo posti il problema . Da come parli sembra che se non ci fossero state quelle cose di cui tu parli, ci sarebbe stato il vuoto.
Chi lo sa come sarebbe andata, tu lo sai?
Beh, fuori dall'area cristiana non c'è stato moltissimo..per come la vedo io la cultura e la storia occidentale sono superiori alle altre (mi aspetto valanghe di critiche ma x me è cosi).
Sai citarmi un'opera immortale non europea?
Del tipo Divina commedia...equivalente arabo o cinese?
ah no..a me la mentalita' che si resprira qui al sud mi ripugna.......
c'è gente che grida alla zoccola quando vede una che si bacia 2 ragazzi in una settimana , e che prende in giro ( se non peggio) 2 ragazzi che si danno la mano perstrada........
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
c'è gente che grida alla zoccola quando vede una che si bacia 2 ragazzi in una settimana , e che prende in giro ( se non peggio) 2 ragazzi che si danno la mano perstrada........
Il discorso sullo sviluppo di queste idee non va di pari passo con la morale cattolica.....ad esempio alcune idee di eguaglianza sociale(diversissime ci mancherebbe da come le intendiamo noi)esistevano già prima del cattolicesimo,partivano dalla filosofia greca e arrivano 200anni prima di cristo in Italia,o ancora basta che ricordiamo come nemmeno per la Chiesa fossimo tutti uguali fino a 200anni fa....lo sviluppo di queste idee non lo vedo legato o influenzato dal pensiero cattolico.E' stato uno sviluppo durato tantissimi anni ma il pensiero cattolico non è stato l'elemento determinante di questo sviluppo.
sbagli.Ci ho studiato i concetti di egualgianza e libertà in filosofia del diritto all' uni su questo, non per fare il saccente, sono profundemente gnurante, poi ovvio che gli sviluppi si sono avuti nella storia anche grazie ad altri pensieri.
Togli il cattolicesimo e 3/4 delle opere artistiche e letterarie che rendono questo paese unico al mondo sparirebbero.....
Ma cosa te lo fa pensare?
Se non ci fosse stato il cristianesimo ci sarebbe stato il mitraismo o il paganesimo o qualche altro culto o l'ateismo e ti assicuro che cmq l'architettura e l'arte si sarebbe cmq sviluppata. Il cristianesimo non ha dato nulla all'arte e all'architettura. Semmai sono loro che hanno dato tanto al cristianesimo.
Per la letteratura idem, prima del cristianesimo la cultura esisteva eccome anzi era anche più fiorente.
La grecia e la roma classica non erano cristiane ma pagane, e pure il livello di cultura era altissimo, piuttosto invece con l'arrivo del cristianesimk c'è stata un involuzione..
Tant'è che la ripresa delle arti avviene nel rinascimento quando si ridà importanza all'individuo.
In realtà l'immobilismo culturale è iniziato ben prima dell'espansione definitiva del cristianesimo. E' innegabile che il fervore intellettuale antico si è andato perdendo nell'età post-classica, senza nessuna connessione con l'avvento del cattolicesimo. Dobbiamo prendere coscienza del fatto che a differenziarci dai greci o dai latini è solo la nostra tecnologia, siamo più tecnici, ma non in grado di superare le costruzioni razionali dei nostri avi. Anzi, senza i grandi pensatori della patristica e gli scolastici avremmo perso anche l'immenso patrimonio dei filosofi classici. E' dura da digerire, ma senza Cattolicesimo non mancherebbero solo opere d'arte, ma istituti giuridici,culturali e in generale tutti quegli strumenti intellettuali che ci hanno permesso di divenire (noi europei) la "razza" dominante e pedissequamente copiata dalle altre.
Gabri dal tuo discorso sembra che le cose siano divise in dei blocchi che quasi non sono collegati tra loro....se succede qualcosa c'è sempre un perchè.
Tu non vedi il collegamento tra la decandenza del "fervore culturale antico" e l'avvento del cattolicesimo,a me invece sembra evidente...
Tra le cause della caduta dell'impero romano c'è anche il cattolicesimo.
Sono d'accordo sul merito che attribuisci alla patristica e alla scolastica per quanto riguarda la salvaguardia della cultura.
Purtroppo tutto i discorsi che stiamo facendo sono fatti "ragionando per assurdo"
nessuno di noi può dire sarebbe successo questo,poteva succedere quest altro....
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
sbagli.Ci ho studiato i concetti di egualgianza e libertà in filosofia del diritto all' uni su questo, non per fare il saccente, sono profundemente gnurante, poi ovvio che gli sviluppi si sono avuti nella storia anche grazie ad altri pensieri.
l'ho appena fatto anche io....che due palle di esame
sigpic
Vabbè dai hai estermizzato un po' tutto...io vivo al sud e le cose non vanno proprio così.
E ti dirò che secondo me al sud siamo anche più quotidianamente solidali tra noi rispetto che in altri posti....e sta cosa mi piace da impazzire.
Ci sono molti meno pregiudizi verso il prossimo qui da noi che ovunque.
sigpic
Vabbè dai hai estermizzato un po' tutto...io vivo al sud e le cose non vanno proprio così. E ti dirò che secondo me al sud siamo anche più quotidianamente solidali tra noi rispetto che in altri posti....e sta cosa mi piace da impazzire.
Ci sono molti meno pregiudizi verso il prossimo qui da noi che ovunque.
questo è vero
basta provare a fare l'autostop
giù si fermano 5 macchine su 10
qua 1 su 100
ed è un terrone emigrato
Il cristianesimo è nemico delle arti, è nemico della cultura.
Bersiker ne saprai di leggi ma di arte e storie zoppichi un pò...
Giordano Bruno dove lo mettiamo, galilei? E mille altri?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta