If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
sta faccina falla quando discuti con i tuoi amici,non con me....la faccia pensiero riservala agli ignoranti che come te non conosco l'architettura araba in spagna e fanno i superiori.
Usa il web scaricati qualche immagine ...poi mi dici se c'è paragone tra il romanico medioevale e l'architettura araba
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
sta faccina falla quando discuti con i tuoi amici,non con me....la faccia pensiero riservala agli ignoranti che come te non conosco l'architettura araba in spagna e fanno i superiori.
Usa il web scaricati qualche immagine ...poi mi dici se c'è paragone tra il romanico medioevale e l'architettura araba
Niente faccina..cmq se sono chiese sono opere cristiane no?
Mi pare evidente che ho usato un termine sbagliato...ma il significato di quello che avevo scritto era evidente
No non è evidente xke hai parlato di chiese romaniche.io parlavo di cattedrali gotiche, è una roba assai diversa.Sia strutturalmente che cronologicamente.
Secondo me ,a differenza di quanto dice Gabriele non si può parlare di superiorità culturale....negi anni di massimo splendore la civiltà araba era competitiva con quella europea...e in molti campi,era superiore.
Se sono riusciti a conquistare mezzo mondo un motivo ci sarà,se nel rinascimento i testi di medicina arabi erano i più studiati un motivo ci sarà,se baghdad era considerata anche dagli occidentali la capitale del mondo un motivo ci sarà.
Ora loro magari stanno vivendo il nostro medioevo....
Comuqneu siamo andati ampiamente OT
sigpic
No non è evidente xke hai parlato di chiese romaniche.io parlavo di cattedrali gotiche, è una roba assai diversa.Sia strutturalmente che cronologicamente.
Ti ho fatto il paragone tra le opere arabe e le opere cristiane....comunque davvero cerca qualche immagine dell architettura spagnola in sicilia o spagna e vedrai che troverai quelle opere stupende
sigpic
Secondo me ,a differenza di quanto dice Gabriele non si può parlare di superiorità culturale....negi anni di massimo splendore la civiltà araba era competitiva con quella europea...e in molti campi,era superiore.
Se sono riusciti a conquistare mezzo mondo un motivo ci sarà,se nel rinascimento i testi di medicina arabi erano i più studiati un motivo ci sarà,se baghdad era considerata anche dagli occidentali la capitale del mondo un motivo ci sarà.
Ma quali sono sti campi?????a parte l'astronomia e la matematica, quali sono?????E gli imperi piu grandi dell'epoca erano EUROPEI, non arabi!Carlo V d'asburgo era imperatore d'Europa e del nuovo mondo, il suo impero era 4 volte piu grande di quello arabo e (successivamente ottomanno).
In ogni caso, pensala come vuoi. sono stanco.
Last edited by bersiker1980; 10-07-2007, 16:30:52.
Ma quali sono sti campi?????a parte l'astronomia e la matematica, quali sono?????E gli imperi piu grandi dell'epoca erano EUROPEI, non arabi!Carlo V d'asburgo era imperatore d'Europa e del nuovo mondo, il suo impero era 4 volte piu grande di quello arabo e (successivamente ottomanno).
in campo medico erano avanti.....ingegneristica navale e civile,se non superiori erano ai nostri livelli....campo filosofico(avicenna e averroè)furono tra i maggiori studiosi della filosofia greca classica.
Architettura....
Carlo V?beh parliamo di 1500-1600....
Io dei secoli precendeti....
Fino a quegli anni erano superiori agli europei o quantomento di pari livello anche in campo militare,il mediterraneo lo controllavano loro.....e l'impero arabo era più esteso degli imperi europei
Certo che la penso come voglio,ci mancherebbe....
sigpic
Anche sulla medicina parliamo di semplici traduzioni fatte dai due filosofi-medici Avicenna e Averroè. Le recepì già la Scuola Salernitana.
Come sosteneva anche Pirenne, forse il più grande storico medievale di sempre, l'islam non ha partorito nulla. Una tribù barbara con una lingua selvaggia e una nuova religione ha conquistato l'impero sasanide e parte di quello romano stremati da secoli di guerra reciproca (non è un caso che l'espansione musulmana è iniziata dopo la battaglai di Niniveh). Ha usato le conoscenze tecniche dei popoli conquistati ponendoli sotto il giogo dell'islam, senza innovare nulla. Beh, i Romani non agirono diversamente direte voi. Invece no. Le strutture giuridiche, amministrative e altri concetti che ancora oggi reggono la nostra società (occidentale) sono l'eredità diretta dei latini, filtrata solo dagli insegnamenti della Chiesa. D'altronde l'islam ha pagato a caro prezzo il suo incredibile impeto iniziale e la sua seguente stagnazione intellettuale, basta vedere in che stato versano attualmente gli stati musulmani (e non certo per gli episodi coloniali).
Anche sulla medicina parliamo di semplici traduzioni fatte dai due filosofi-medici Avicenna e Averroè. Le recepì già la Scuola Salernitana.
Come sosteneva anche Pirenne, forse il più grande storico medievale di sempre, l'islam non ha partorito nulla. Una tribù barbara con una lingua selvaggia e una nuova religione ha conquistato l'impero sasanide e parte di quello romano stremati da secoli di guerra reciproca (non è un caso che l'espansione musulmana è iniziata dopo la battaglai di Niniveh). Ha usato le conoscenze tecniche dei popoli conquistati ponendoli sotto il giogo dell'islam, senza innovare nulla. Beh, i Romani non agirono diversamente direte voi. Invece no. Le strutture giuridiche, amministrative e altri concetti che ancora oggi reggono la nostra società (occidentale) sono l'eredità diretta dei latini, filtrata solo dagli insegnamenti della Chiesa. D'altronde l'islam ha pagato a caro prezzo il suo incredibile impeto iniziale e la sua seguente stagnazione intellettuale, basta vedere in che stato versano attualmente gli stati musulmani (e non certo per gli episodi coloniali).
Si ma è inutile discutere. zuccone pargona la schiavitù alla servitù della gleba (giuridicamente sono 2 istituti diversissimi), che nell'Europa medievale/moderna esisteva la schiavitù, parla di chiese arabe romaniche che sinceramente non so cosa siano, mi dice che l'impero arabo (casomai, gli imperi arabi, visto che si trattava di califfati indipendenti, con leggi e sovrani diversi, accumunati solo dal comune credo religioso) era il piu grande del mondo, che gli arabi erano una potenza navale....Io sono aberrato, me ne sto zitto che devo fà?
Gabriele non è vero che non hannopartorito nulla.
Mi sembra un grosso azzardo dire che avicenna e averroè sono due semplici traduttori.
Staimo parlando del padre della medicina moderna e di uno dei maggiori studiosi di filosofia greca.I loro scritti(innumerevoli)sono stati alla base degli studi di tutti gli uomini di cultura del nostro rinascimento.
Sul campo architettonico stiamo continuando ad ignorare il loro splendore.
Nel campo navale idem(e non so come potremmo dire che abbiamo semplicemente copiato anche in quel campo)
Come non si può dire che nel campo dell urbanistica abbiano copiato...sono stati i primi a costruire città sul mare in maniera organizzata.ottimizzando qualsiasi aspetto.
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta