Santa Romana Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Anche i nazisti fecero delle interessanti scoperte scientifiche uccidendo e sterminando, se proprio vogliamo trovare del positivo....

... potrebbe esserci ancora del nutrimento da assorbire perfino nella marda quotidiana, che bello....
    Sergio mi spieghi cosa centra con la discussione che stiamo facendo???
    sigpic

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88259
      • 2,229
      • 2,949
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Il punto è, dove saremmo ora senza la chiesa ?

Io credo civilmente, tecnologicamente, intellettualmente, globalmente molto più avanti...

Anche solo sociologicamente il discorso del peccato "lavabile", cancellabile, tipico del cristianesimo cattolico è provatamente deleterio al contrario degli stessi cugini protestanti filo cristiani anglosassoni.

Il Cattolicesimo fa acqua da tutte le parti !!!!!

Commenta

• Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        Prendiamo il periodo di grave crisi dopo la morte di Alessandro Severo. Dopo il 235 si succedettero numerosi imperatori (addirittura una decina di usurpatori del c.d. "Impero delle Gallie" e di palmiria neanche vengono ripotati nei testi). Si ebbero delle figure importanti come Valeriano,Gallieno e Aureliano, ma in linea di massima la mancanza di nuove conquiste e di conseguenti flussi d'entrata (schiavi e denaro) avevano portato Roma al disastro finanziario. I Romani non conoscevano i meccanismi della macroeconomia, quindi continuarono a far fronte alla crisi diminuendo la quantità di argento all'interno del denario e soluzioni simili. A fine III sec. Domiziano prende il potere, è un uomo forte che mette in atto decine di interventi giuridici ed economici (oltre a portare a termine l'ultima persecuzione) per salvare il salvabile. Ma si rende benissimo conto che i popoli dell'Impero stanno perdendo il collante a causa di decine di religioni, di nuovi popoli che spingono per entrare a far parte dell'Impero, di particolarismi locali che influenzano la vita dei cittadini molto più degli ordini della lontana città eterna. E' qui che entra in gioco Costantino, che oltre al famoso editto legifera in maniera favorevole al cristianesimo, convinto che sarà l'unità religiosa a tenere insieme l'Impero. Teodosio ancor più di lui sarà convinto di questo, iniziando però un periodo di fanatismo religioso e vendicativo verso i pagani che secondo me è stato uno delle macchie più nere del cristianesimo.
        Gab correggimi se sbaglio.....negli ultimi 4 secoli di vita dell impero romano,il cristianesimo è stato uno dei motivi di maggiore conflitto all'interno della società.....una società che non aveva mai visto conflitti religiosi,una società che era basata sul rispetto di tutte le religioni....
        sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88259
          • 2,229
          • 2,949
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Sergio mi spieghi cosa centra con la discussione che stiamo facendo???
          Cosa c'entra la chiesa con la cultura, la chiesa è l'anticultura.

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36557
            • 1,574
            • 2,438
            • Borgo D'io
            • Send PM

l'ultima cosa ke hai detto è la prima intelligente..........al di la delle frasi fatte da quando sei qui dentro........

ho letto un inchiesta a riguardo relativa proprio ai modelli protestante e cattolico...e si dice che il fardello del peccato non lavabile sia uno dei fondamenti della " civilta" teutonica e anglosassone
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Send PM

Il punto è, dove saremmo ora senza la chiesa ?

Io credo civilmente, tecnologicamente, intellettualmente, globalmente molto più avanti...

Anche solo sociologicamente il fatto del peccato lavabile, tipico del cristianesimo è provatamente deleterio al contrario degli stessi cugini protestanti filo cristiani anglosassoni.
              Ma scusa i paesi di matrice non cristiana (india, cina, mongolia quel che vuoi) sono piu avanti di noi culturalmente???
              sigpic

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88259
                • 2,229
                • 2,949
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Ma scusa i paesi di matrice non cristiana (india, cina, mongolia quel che vuoi) sono piu avanti di noi culturalmente???
                Ho detto noi, non loro.

Probabilmente loro con la chiesa sarebbero estinti

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Send PM

Cosa c'entra la chiesa con la cultura, la chiesa è l'anticultura.
                  ma scusa, ovvio che se dici cosi io ti tiro fuori i grandi filosofi della patristica!!!!non era cultura quella??non era cattolica???
                  sigpic

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Send PM

Ho detto noi, non loro.

Probabilmente loro con la chiesa sarebbero estinti
                    Ah è vero, è la razza bianca caucasica che è geneticamente superiore..........
                    sigpic

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88259
                      • 2,229
                      • 2,949
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                      l'ultima cosa ke hai detto è la prima intelligente..........al di la delle frasi fatte da quando sei qui dentro........

ho letto un inchiesta a riguardo relativa proprio ai modelli protestante e cattolico...e si dice che il fardello del peccato non lavabile sia uno dei fondamenti della " civilta" teutonica e anglosassone
                      Ovvio, io ci scherzo sopra perchè questi post sono all'insegna del qualunquismo e del vaniloquio, ma due esami all'uni li ho dati anche io

Guarda tutti i paesi latino-cattolici come sono li sempre a piangersi addosso, tanto poi si va in paradiso, due ave maria ed è fatto

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

Allora: evidentemente sono stato poco chiaro io.
                        Cercherò di riassumere qui quello che volevo originariamente dire. Premessa: io non sono praticante, pur avendo avuto un'educazione cattolica (battesimo, catechismo ecc.)
                        In ogni caso, mi pare strano sentire tutti questi attacchi alla Chiesa Cattolica, visto che noi siamo europei e che la nostra cultura e le nostre radici, di cui personalmente vado fiero, sono indissolubilmente legate al Cristianesimo (e qui portavo ad esempio le grandi opere letterarie e architettoniche).
                        Che poi l'operato del Vaticano sia spesso criticabile sn d'accordo ma secondo me l'anticlericalismo è irrazionale e illogico x un europeo.
                        P.s. citavo Nietzche non come filosofo cattolico, ma come filosofo che ha affrontato temi "cristiani " e di fede quali l'esistenza di Dio...senza cristianesimo, non se ne sarebbe occupato.
                        e' una forma stupida di campanilismo.. IMO
                        Originariamente Scritto da Leonida
                        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                        Originariamente Scritto da Bad Girl
                        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88259
                          • 2,229
                          • 2,949
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Ah è vero è che la razza bianca caucasica è geneticamente superiore..........
                          Vedi Kurt perchè vado di frase fatta....

Rispondo a sciocchezze del genere.

Commenta

• Cesarius
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 11107
                            • 655
                            • 1,026
                            • Al tavolo dei Top Guns
                            • Send PM

Io personalmente mi vergogno di essere "figlio" della chiesa cattolica.
                            Siamo tutti figli di Dio
                            Originariamente Scritto da Leonida
                            gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                            Originariamente Scritto da Bad Girl
                            ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                              e' una forma stupida di campanilismo.. IMO
                              tu sei quello convinto che il cristianesimo abbia provocato milioni di morti in sud america giusto?
                              sigpic

Commenta

• KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 36557
                                • 1,574
                                • 2,438
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

Vedi Kurt perchè vado di frase fatta....

Rispondo a sciocchezze del genere.

guarda che ti ripeto alcuni spunti di riflessione intelligenti nel 3d c'erano....
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

Working...
                                X