Originariamente Scritto da Sergio
Visualizza Messaggio
Santa Romana Chiesa
Collapse
X
-
Il punto è, dove saremmo ora senza la chiesa ?
Io credo civilmente, tecnologicamente, intellettualmente, globalmente molto più avanti...
Anche solo sociologicamente il discorso del peccato "lavabile", cancellabile, tipico del cristianesimo cattolico è provatamente deleterio al contrario degli stessi cugini protestanti filo cristiani anglosassoni.
Il Cattolicesimo fa acqua da tutte le parti !!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioPrendiamo il periodo di grave crisi dopo la morte di Alessandro Severo. Dopo il 235 si succedettero numerosi imperatori (addirittura una decina di usurpatori del c.d. "Impero delle Gallie" e di palmiria neanche vengono ripotati nei testi). Si ebbero delle figure importanti come Valeriano,Gallieno e Aureliano, ma in linea di massima la mancanza di nuove conquiste e di conseguenti flussi d'entrata (schiavi e denaro) avevano portato Roma al disastro finanziario. I Romani non conoscevano i meccanismi della macroeconomia, quindi continuarono a far fronte alla crisi diminuendo la quantità di argento all'interno del denario e soluzioni simili. A fine III sec. Domiziano prende il potere, è un uomo forte che mette in atto decine di interventi giuridici ed economici (oltre a portare a termine l'ultima persecuzione) per salvare il salvabile. Ma si rende benissimo conto che i popoli dell'Impero stanno perdendo il collante a causa di decine di religioni, di nuovi popoli che spingono per entrare a far parte dell'Impero, di particolarismi locali che influenzano la vita dei cittadini molto più degli ordini della lontana città eterna. E' qui che entra in gioco Costantino, che oltre al famoso editto legifera in maniera favorevole al cristianesimo, convinto che sarà l'unità religiosa a tenere insieme l'Impero. Teodosio ancor più di lui sarà convinto di questo, iniziando però un periodo di fanatismo religioso e vendicativo verso i pagani che secondo me è stato uno delle macchie più nere del cristianesimo.sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSergio mi spieghi cosa centra con la discussione che stiamo facendo???
Commenta
-
-
l'ultima cosa ke hai detto è la prima intelligente..........al di la delle frasi fatte da quando sei qui dentro........
ho letto un inchiesta a riguardo relativa proprio ai modelli protestante e cattolico...e si dice che il fardello del peccato non lavabile sia uno dei fondamenti della " civilta" teutonica e anglosassoneOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIl punto è, dove saremmo ora senza la chiesa ?
Io credo civilmente, tecnologicamente, intellettualmente, globalmente molto più avanti...
Anche solo sociologicamente il fatto del peccato lavabile, tipico del cristianesimo è provatamente deleterio al contrario degli stessi cugini protestanti filo cristiani anglosassoni.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioMa scusa i paesi di matrice non cristiana (india, cina, mongolia quel che vuoi) sono piu avanti di noi culturalmente???
Probabilmente loro con la chiesa sarebbero estinti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioCosa c'entra la chiesa con la cultura, la chiesa è l'anticultura.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioHo detto noi, non loro.
Probabilmente loro con la chiesa sarebbero estintisigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggiol'ultima cosa ke hai detto è la prima intelligente..........al di la delle frasi fatte da quando sei qui dentro........
ho letto un inchiesta a riguardo relativa proprio ai modelli protestante e cattolico...e si dice che il fardello del peccato non lavabile sia uno dei fondamenti della " civilta" teutonica e anglosassone
Guarda tutti i paesi latino-cattolici come sono li sempre a piangersi addosso, tanto poi si va in paradiso, due ave maria ed è fatto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioAllora: evidentemente sono stato poco chiaro io.
Cercherò di riassumere qui quello che volevo originariamente dire. Premessa: io non sono praticante, pur avendo avuto un'educazione cattolica (battesimo, catechismo ecc.)
In ogni caso, mi pare strano sentire tutti questi attacchi alla Chiesa Cattolica, visto che noi siamo europei e che la nostra cultura e le nostre radici, di cui personalmente vado fiero, sono indissolubilmente legate al Cristianesimo (e qui portavo ad esempio le grandi opere letterarie e architettoniche).
Che poi l'operato del Vaticano sia spesso criticabile sn d'accordo ma secondo me l'anticlericalismo è irrazionale e illogico x un europeo.
P.s. citavo Nietzche non come filosofo cattolico, ma come filosofo che ha affrontato temi "cristiani " e di fede quali l'esistenza di Dio...senza cristianesimo, non se ne sarebbe occupato.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioAh è vero è che la razza bianca caucasica è geneticamente superiore..........
Rispondo a sciocchezze del genere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIo personalmente mi vergogno di essere "figlio" della chiesa cattolica.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggioe' una forma stupida di campanilismo.. IMOsigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioVedi Kurt perchè vado di frase fatta....
Rispondo a sciocchezze del genere.
guarda che ti ripeto alcuni spunti di riflessione intelligenti nel 3d c'erano....Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
Commenta