IL BodyBuilding e' salutare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    ragazzi, chi lo conosce il teorema di bernoulli ?

Comunque Bernoulli ha poco a che fare con sta storia del cuore.

Di fatto con pareti piu' spesse (in modo concentrico = in risposta a momenti di pressione elevata) il cuore diventa rigido e questo porta a modifiche della pressione e della circolazione coronarica (le coronarie, o meglio i loro rami, per portare il sangue al muscolo cardiaco devono poter "passare" nel muscolo cardiaco, se questo e' grosso e rigido fanno piu' fatica ad irrorarlo...).

Questo negli stati di ipertrofia PATOLOGICA.
    Nel cuore d'atleta questi effetti non sono stati rilevati e i soggetti rimangono in buona salute.

Eagel
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
      ok ma se quindi si associa ai pesi un lavoro aerobico si risolve il problema (almeno in parte) e siamo tutti felici e contenti... o sbaglio?
      PARE sia cosi' ...

Comunque il discorso degli effetti del bb sulla salute non si esaurisce nella rigidita' delle arterie ... come elementi principali da sviscerare ci sono effetti sulle articolazioni, e gli effetti delle diete varie che i bbers "seri" seguono, spesso per anni, se non decenni, di vita.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Di fatto con pareti piu' spesse (in modo concentrico = in risposta a momenti di pressione elevata) il cuore diventa rigido e questo porta a modifiche della pressione e della circolazione coronarica (le coronarie, o meglio i loro rami, per portare il sangue al muscolo cardiaco devono poter "passare" nel muscolo cardiaco, se questo e' grosso e rigido fanno piu' fatica ad irrorarlo...).

Nel cuore d'atleta questi effetti non sono stati rilevati e i soggetti rimangono in buona salute.

Eagel
        quindi il teorema di bernoulli in questo caso non è applicabile xchè la anche la spinta iniziale ha un abbassamento,è cosi'?
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
          quindi il teorema di bernoulli in questo caso non è applicabile xchè la anche la spinta iniziale ha un abbassamento,è cosi'?

Piu' che altro perche' il cuore e' una pompa, mentre Bernoulli si applica a fluidi in movimento "passivo" ... quindi va bene per le arterie, che non "spingono" il sangue. E qui', se il lume (calibro) si restringe, la pressione aumenta (a parita' di flusso, l'alternativa a' che il flusso si riduca. Spesso accadono entrambe la cose in misura variabile: il flusso si riduce e la pressiona aumenta).

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• alexguzz
            Bodyweb Senior
            • Sep 2006
            • 7774
            • 604
            • 1,008
            • Livorno
            • Send PM

azz....mi sono inspiegabilmente perso sto 3d e di leggere 27 pagine non ho tempo, chi mi riassume brevemente l'andazzo? Cioè, in queste pagine è venuto fuori che il BB è spostato sul dannoso o sul salutare? Grazie.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

Eagel

Difatti è quello che dicevo, poi mi fa il disegnino che la sezione si restringe e dice che la pressione aumenta (e sarebbe pure fattibile per le cose dette da Eagle) e dopo mi chiama in causa Bernoulli......

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Piu' che altro perche' il cuore e' una pompa, mentre Bernoulli si applica a fluidi in movimento "passivo" ... quindi va bene per le arterie, che non "spingono" il sangue. E qui', se il lume (calibro) si restringe, la pressione aumenta (a parita' di flusso, l'alternativa a' che il flusso si riduca. Spesso accadono entrambe la cose in misura variabile: il flusso si riduce e la pressiona aumenta).

Eagle
                Aspetta Eagle, le grandi arterie hanno una tonaca muscolare liscia e per un tratto aiutano a spingere il sangue. la pressiona aumenta al cuore, alla pompa perchè deve imprimere una maggiore energia per gli attriti, ma nella sezione dell'arteria diminuisce la pressione. questo secondo bernolli poi se in un circuito come quello arterioso ci sono altri fattori lo sai tu....,ma non diciamo cose che non c'entrano niente, non dico a te......

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Questa e' una metanalisi, riguardo al cuore d'atleta.
                  Una metanalisi e' un tipo di studio di valore molto elevato, molto piu' elevato di un singolo studio in quanto prende in analisi un "gruppo", spesso numeroso, di singoli studi.

E dice che c'e' differenza tra il cuore di un atleta aerobico ed uno di potenza ...

E' anche disponibile lo studio intero, quindi buona lettura ...

(Ovviamente di studi ce ne sono tanti, qualcuno che ha anche trovato una differenza minima tra i due tipi di attivita'.)

Circulation. 2000 Jan 25;101(3):336-44. Links
                  Comment in: Circulation. 2001 Feb 13;103(6):E28-9. The athlete's heart. A meta-analysis of cardiac structure and function.

Pluim BM, Zwinderman AH, van der Laarse A, van der Wall EE.
                  Interuniversity Cardiology Institute of the Netherlands, Utrecht, the Netherlands.

BACKGROUND: It has been postulated that depending on the type of exercise performed, 2 different morphological forms of athlete's heart may be distinguished: a strength-trained heart and an endurance-trained heart. Individual studies have not tested this hypothesis satisfactorily.

METHODS AND RESULTS: The hypothesis of divergent cardiac adaptations in endurance-trained and strength-trained athletes was tested by applying meta-analytical techniques with the assumption of a random study effects model incorporating all published echocardiographic data on structure and function of male athletes engaged in purely dynamic (running) or static (weight lifting, power lifting, bodybuilding, throwing, wrestling) sports and combined dynamic and static sports (cycling and rowing). The analysis encompassed 59 studies and 1451 athletes. The overall mean relative left ventricular wall thickness of control subjects (0.36 mm) was significantly smaller than that of endurance-trained athletes (0.39 mm, P=0.001), combined endurance- and strength-trained athletes (0.40 mm, P=0.001), or strength-trained athletes (0.44 mm, P<0.001). There was a significant difference between the 3 groups of athletes and control subjects with respect to left ventricular internal diameter (P<0. 001), posterior wall thickness (P<0.001), and interventricular septum thickness (P<0.001). In addition, endurance-trained athletes and strength-trained athletes differed significantly with respect to mean relative wall thickness (0.39 versus 0.44, P=0.006) and interventricular septum thickness (10.5 versus 11.8 mm, P=0.005) and showed a trend toward a difference with respect to posterior wall thickness (10.3 versus 11.0 mm, P=0.078) and left ventricular internal diameter (53.7 versus 52.1 mm, P=0.055). With respect to cardiac function, there were no significant differences between athletes and control subjects in left ventricular ejection fraction, fractional shortening, and E/A ratio.

CONCLSUIONS: Results of this meta-analysis regarding athlete's heart confirm the hypothesis of divergent cardiac adaptations in dynamic and static sports. Overall, athlete's heart demonstrated normal systolic and diastolic cardiac functions.

Bravo Eagle, aspettavo il tuo parere, come si vede gli indici di ipertrofia permanenti sono maggiori per chi fa bb, ma anche chi fa solo attività aerobiche è soggetto ad ipertrofia negli stessi punti. Se l'ipertrofia fosse eccentrica ci sarebbe si l'aumento della cavità,ma lo spessore della parete dovrebbe diminuire.............

Devo ripeterlo ancora?

Alla fine i parametri funzionali sono nella norma per tutti.............................
                  Last edited by Totaldemawesome; 08-07-2007, 13:34:35.

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

Questo invece e' uno studio recentissimo che conferma quanto gia' evidenziato da precedenti numerosi altri studi.

Ovvero che lavorare con sovraccarichi, cioe' con periodi di pressione arteriosa elevata (per via del "blocco" circolatorio da parte della massa muscolare in contrazione. Contrazione che perdura per tempi molto piu' lunghi di quella degli sport "aerobici" in cui invece la contrazione diventa un aiuto alla pompa cardiaca) provoca irrigidimento delle arterie.

Ora ... dire che questa e' salute mi sembra un tantinello esagerato ... che non faccia poi cosi' male come si potrebbe pensare a prima vista puo' anche essere ... e che poi uno possa fare le serie da 150 o 3000 ripetizioni per evitare questo effetto, sara' anche possibile, ma non e' bodybuilding, almeno non quello che il 99,9% dei praticanti praticano.

Int J Sports Med. 2007 Mar;28(3):197-203. Epub 2006 Oct 6. Links
                    Arterial stiffness and baroreflex sensitivity following bouts of aerobic and resistance exercise.

Heffernan KS, Collier SR, Kelly EE, Jae SY, Fernhall B.
                    Department of Kinesiology and Community Health, University of Illinois at Urbana Champaign, Exercise and Cardiovascular Research Laboratory, Champaign, IL, USA.

We examined arterial stiffness, baroreflex sensitivity (BRS), and systolic arterial pressure (SAP) variability after an acute bout of aerobic exercise compared to resistance exercise. We hypothesized that arterial stiffness would be reduced after aerobic exercise, while it would be increased after resistance exercise, and these alterations would be associated with differential changes in BRS and SAP variability. Arterial stiffness, BRS, and SAP variability were assessed before and 20 min after a bout of aerobic exercise and resistance exercise in 13 male participants. Pulse wave velocity (PWV) was used to measure central (carotid-femoral) and peripheral (femoral-dorsalis pedis) arterial stiffness. BRS was derived via the sequence technique. Spectral decomposition of beat-to-beat SAP variability was used as an estimate of sympathetic vasomotor tone. A mode-by-time interaction (p < 0.001) was detected for central PWV, due to an increase in PWV (p < 0.05) following resistance exercise and a decrease in PWV following aerobic exercise (p < 0.05). A mode-by-time interaction was also detected for peripheral PWV (p < 0.05), due to a decrease in peripheral PWV following aerobic exercise (p < 0.05) with no change following resistance exercise. BRS was significantly lower following resistance compared with aerobic exercise (p < 0.004). SAP variability increased following resistance exercise (p < 0.05) but there was no interaction.

In conclusion, aerobic exercise decreased both central and peripheral arterial stiffness, while resistance exercise significantly increased central arterial stiffness only. BRS was reduced after both bouts of exercise, but significantly greater reductions were seen following resistance exercise.

* * *

Circulation. 2004 Nov 2;110(18):2858-63. Epub 2004 Oct 18. Links
                    Unfavorable effects of resistance training on central arterial compliance: a randomized intervention study.

Miyachi M, Kawano H, Sugawara J, Takahashi K, Hayashi K, Yamazaki K, Tabata I, Tanaka H.
                    Division of Health Promotion and Exercise, National Institute of Health and Nutrition, Shinjuku, Tokyo 162-8636, Japan. miyachi@nih.go.jp
                    BACKGROUND: Reductions in the compliance of central arteries exert a number of adverse effects on cardiovascular function and disease risk. Endurance training is efficacious in increasing arterial compliance in healthy adults. We determined the effects of resistance training on carotid arterial compliance using the intervention study design. METHODS AND RESULTS: Twenty-eight healthy men 20 to 38 years old were randomly assigned to the intervention group (n=14) and the control group (n=14). Control subjects were instructed not to alter their normal activity levels throughout the study period. Intervention subjects underwent 3 supervised resistance training sessions per week for 4 months and detraining for a subsequent 4 months. The resistance training increased maximal strength in all muscle groups tested (P<0.001). There were no significant differences in baseline arterial compliance and beta-stiffness index between the intervention and control groups. In the intervention group, carotid arterial compliance decreased 19% (P<0.05), and beta-stiffness index increased 21% (P<0.01) after resistance training. These values returned completely to the baseline levels during the detraining period. Arterial compliance did not change in the control group. In both groups, there were no significant changes in brachial and carotid blood pressure, carotid intima-media thickness, lumen diameter, and femoral arterial compliance. Changes in carotid artery compliance were significantly and negatively related to corresponding changes in left ventricular mass index (r=-0.56, P<0.001) and left ventricular hypertrophy index (r=-0.68, P<0.001).

CONCLUSIONS: In marked contrast to the beneficial effect of regular aerobic exercise, several months of resistance training "reduces" central arterial compliance in healthy men.

* * *

Acute effects of resistance exercise on arterial compliance.
                    PubMed® comprises more than 37 million citations for biomedical literature from MEDLINE, life science journals, and online books. Citations may include links to full text content from PubMed Central and publisher web sites.

* * *

Ecco questo è interessante e non lo conoscevo. parla di esercizi di resistenza, poi bò, che vuol dire tutto e vuol dire niente. Certo un bb che fa 80 minuti di un'unico set ininterrotto mi pare difficile.......
                    Ah già qui dentro c'è chi lo riteneva possibile......

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

Originariamente Scritto da GioGio86
                      Articolo preso da Puer Powre:

BIG MUSCLE,
                      BIG HEART
                      The female athlete’s heart is bigger
                      than the “normal” woman’s

You shouldn’t be surprised to learn that every system in your body is affected by the sport you train and compete in. And yes, your heart is one of those systems. The scientific term used to describe this phenomenon is cardiac remodeling. A number of studies have investigated and described this event, yet most were limited to male athletes, with very little information to be gleaned for the female athlete.
                      To remedy this imbalance, Italian researchers used the extensive database from the National Institute of Sports Medicine in Rome to literally see the effects of cardiac remodeling on elite female athletes of 27 different Olympic sports, ranging from cycling, cross-country skiing, and rowing to shooting, weightlifting, and wrestling. Incredibly, women athletes have “larger” hearts than non-athletes, yet do not show symptoms of disease often associated with enlarged heart muscle.

Ho allegato le 2 pagine di pdf dell'articolo completo.

In soldoni l'articolo riprende uno studio fatto da italiani su 600 atleti femmina e i cambiamenti causati dall'allenamento di vari sport sul cuore (soprattutto la sua forma e grandezza).
                      Bene gli sport che "rimodellano" meno il cuore sono quelli prettamente anaerobici (cita il weightlifting) e quelli che hanno maggiore effetto sulla forma del cuore sono quelli prettamente aerobici...

Quindi non capisco tutta questa preoccupazione per il cuore di chi solleva ferro^^

Tra poco saremo in mille a ripeterlo........

Commenta

• kickboxer_87
                        Inattivo
                        • Jul 2006
                        • 8403
                        • 400
                        • 443
                        • Heinz Field
                        • Send PM

total guarda il pannello.

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                          total guarda il pannello.

Ciao, KICk, pensavo fossi morto o che che i miei allenamenti ti avessero schokato, quindi hai apprezzato, bene, non ti resta che sperimentare.

Commenta

• Zbaino
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

Abbiamo travalicato le leggi della fisica (roba che Bernulli si rivolterebbe nella tomba)
                            E trasformato il bbing in aerobica (Cianti era pronto con le scomuniche)

Nuove vette raggiunte dalla comunita' bwebbiana...
                            stai scherzando??
                            rileggiti Bernoulli, perchè se diminuisce la sezione diminuisce anche la pressione, ma aumenta la velocità

Commenta

• Zbaino
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ah i medici
                              Bernoulli c'entra eccome

Commenta

• Zbaino
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                                O dio mio, se la sezione si restringe= aumenta la pressione, o dio mio cosa devo sentire qua dentro!!!!!!!

Commenta

Working...
                                X