Originariamente Scritto da Sartorio
Visualizza Messaggio
IL BodyBuilding e' salutare?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggiodiminuisce
Abbiamo travalicato le leggi della fisica (roba che Bernulli si rivolterebbe nella tomba)
E trasformato il bbing in aerobica (Cianti era pronto con le scomuniche)
Nuove vette raggiunte dalla comunita' bwebbiana...Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Se non sai l'italiano e l'inglese non ci posso far niente, leggi e riporta tutto l'articolo integralmente, la parete si ispessisce anche a chi fa attività aerobiche, il cuore d'atleta è il cuore d'atleta sia in un bb che in maratoneta, se un individuo è sano non c'è nessun problema, leggi bene o torna a scuola.
Un pl fa in allenamento 1-4 reps, io parlavo di squat o stacchi ad alte reps con forte impegno cardiorespiratorio.
Che ***** c'entra la tachicardia , è una malattia, vuoi far fare bb ad un malato?
Rondelli si basa sugli studi di Rodolfo Tavana che è un medico sportivo tra i miglior al mondo, tra l'altro del Milan e della Pro Patria, tu non s*******re persone che non conosci.
Io ti riporto pezzi di medici sportivi e ti mi riporti pezzi scientifici degli effetti del doping e di persone malate.......ed addirittura nel pezzo che hai portato chi fa bb ha un cuore si ipertrofico ma non ha nessun effetto nocivo..........ma lo sai l'inglese? questa cosa te la sto dicendo da 2 giorni..........
Io sto ancora aspettando pezzi scientifici che dicano che il bb fa male per l'apparato cardiocircolatorio...........
Poi se vuoi te ne trovo di chi era sano e faceva attività aerobiche ed è schiattato.................Last edited by Totaldemawesome; 08-07-2007, 17:42:51.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
Ricominciamo con le cazzate.
La tachicardia è un mero aumento di battito cardiaco, non porta necessariamente ad uno stato patologico. L'aritmia cardiaca che dici tu è la tachicardia parossistica, provocata "dallo stimolo nervoso" (in realtà le cause sono più complesse). Qui parliamo di tachicardia sinusale, se non sai di cosa si tratta informati, ma hai poco da fare il saccente.
Ma guarda un pò c'è anche la tachicardia provocata da uno stimolo nervoso, ma vuoi che ti faccia un trattato sulla tachicardia?,dillo prima però, la cazzata sei tu, integrale, perchè travisi le mie parole, ma perchè questa discussione non la facciamo faccia a faccia........
Appunto, non parlare di cose che "credi di sapere".
Peccato che tu non sia Vittori.
Si però io almeno ci sono stato a contatto con chi le cose le sapeva e per decenni, tu non lo so........
"Ma tu chi sei" lo dici a tuo fratello
ok, però le "cazzate" e le "cose deliranti" perchè non ce le diciamo faccia a faccia.........
E prima di darmi del supponente rileggi attentamente le tue parole.
No rileggi tu, il tuo primo post e come hai esordito in questo 3 rd, sei solo un sofisticatore.
Non voglio entrare in polemica, si vede che cerchi di
perorare una tua causa e ti lasci prendere dalla foga, ma sfoggiavi scienza infusa che non hai.
La polemica l'hai creata tu, impara l'educazione prima, poi non ti lamentare se qualcuno fa "foga".
E "può fare al cuore" non significa nulla, nemmeno in italiano.
Fattelo spiegare da Rondelli.
Me l'ha già spiegato, ma tu non capisci l'italiano e che ci posso fare, torna a scuola.
Vantandoti di meriti altrui non guadagnerai la mia stima, non mi interessa cosa dicono i guru dell'atletica, posso solo valutare quello che stai dicendo tu adesso e qualche dubbio permane.
I dubbi sono il sale della scienza, ma qui la scienza infusa sei tu...................
Perchè stiamo parlando della salubrità riguardo il bbing.
Se vuoi apri un altro topic su atletica e podismo, parteciperò sicuramente.Ok... quindi noi bber siamo sottoposti a questo tipo di ipertrofia (concentrica), questo te l'ho detto io, perchè non mi pare che tu prima conoscessi la differenza.
Il lavoro frazionato se vuoi farlo lo fai, ti ripeto che stiamo parlando di bbing.
Non c'entra una mazza l'ipertrofia concentrica-eccentrica, come te lo devo dire, chi fa aerobica è soggetto ad ipertrofia negli stessi punti pur aumentando la cavità, cambia solo lo spessore.
Non sapevo che il bb fa un set che dura 80 minuti.......non si finisce mai di imparare da chi è la scienza infusa.
No, quella è una deformazione cardiaca in seguito ad un persistente stato ipertrofico, ho capito che ti piacciono le malattie ma sto parlando di situazioni più normali. Avviene esattamente questo durante lo sforzo, l'ipertrofia è un fenomeno reversibile.
Adesso mi fai incazzare, leggi sotto l'articolo e leggilo tutto, leggi che il ventricolo di chi fa pesi non varia nella cavità (secondo quel medico sportivo del CONI), inutile che mi fai i disegnini.l'ipetrofia della parete è permanente sia in chi fa aerobica che pesi, scompare e regredisce lentamente solo se poi diventi sedentario.
Continuamo a sofisticare........
Ma proprio no.
Ti cito pezzi dell'articolo da te menzionato:
1)
"I meccanismi che provocano modificazioni della morfologia cardiaca negli atleti sono molteplici, ma il tipo di sport ha una particolare importanza: gli sport di endurance, quali il ciclismo, lo sci di fondo, il canottaggio e la canoa hanno il maggiore impatto nell’ingrandire la cavità ed aumentare lo spessore delle pareti del ventricolo sinistro. Gli atleti praticanti queste discipline presentano dimensioni delle pareti e/o delle cavità ventricolari al di sopra dei limiti normali, tanto da simulare una condizione patologica, quale la cardiomiopatia ipertrofica (quando lo spessore delle pareti è > 13 mm) o la cardiomiopatia dilatativa (quando la cavità ventricolare sinistra è > 60 mm).
"Gli atleti praticanti sport di potenza, quali il sollevamento pesi o i lanci, presentano un ispessimento delle pareti ventricolari, che è conseguenza del carico di pressione cui vanno incontro durante l’allenamento (la pressione sistolica supera abitualmente i 200 mmHg, talora anche i 300 mmHg), mentre la cavità ventricolare sinistra non si modifica sensibilmente"
2)
Il Vo2max dipende dall'intensità non dalla durata, e questo uno che corre lo dovrebbe sapere senza scomodare le letture decennali.
Veramente quando un maratoneta o un fondista passa agli allenamenti di intensità e frazionati, il VO2 max si riduce, ma va più forte, chissà perchè...............
Se non migliora la gittata sistolica non cala la pressione, e non diminuisce la frequenza cardiaca. Cercalo su internet....
Polarizzazione, depolarizzazione sono gli effetti fisiologici, noi stiamo parlando del risultato di questi effetti.
Secondo te durante la maratona con 170-180 battiti al minuto il ventricolo con una parete comunque ipertofica come quella dei maratoneti, se non avesse elasticità, ovvero capacità di compiere più rapidamente possibile quel ciclo pola/depola. riuscirebbe a raggiungere quelle frequenze e sostenere quel lavoro per più di 2 ore, ma la stessa cosa si potrebbe dire durante uno squat. Secondo te ce la farebbe solo con una grande gittata (la tua grande cavità eccentrica) e con meno pulsazioni?
Perchè il bravo bber nel suo allenamento include l'attività aerobica!
Se proprio è allergico fa almeno il riscaldamento su ciclette.
Se il bodybuilding bastasse da solo che bisogno ce ne sarebbe?
Il bb fa aerobica per vincere un diecimila metri, questa si che è bella,la fa solo per la bf.
Prendi i powerlifter che campano di stacchi, squat, e panca, trovami un bradicardico
Fanno solo 1-4 reps .............
La norma per un bber è avere il fiato corto, perciò fa allenamenti aerobici, particolarmente in definizione... dove affronta anche la temibile CARDIO!!
Un motivo in fondo ci sarà
Io sono bradicardico e ho pressione basse ed ho abbandonato aerobica e maratona da più di 10 anni, Master, come sono la tua pressione e i tuoi battiti a riposo?, vogliamo fare una statistica qua dentro tra bb sani........
Perchè diavolo dovrebbe essere il contrario?
Tutto un discorso cosa!?
Fammelo a parole tue se lo conosci, o devi chiamare qualche professore?
Spiegami perchè sarebbe il contrario, stiamo parlando di questo da 2 giorni.
Vuoi parlare di idrodinamica?
L'ipertrofia concentrica provoca l'inspessimento delle pareti, fino a qui ci sei?
Se le pareti si inspessiscono e (quindi le cavità si restringono) la pressione aumenta o diminuisce!!?
Qui stai mischiando ipertrofia, contrazione concentrica-eccentrica, con la fisica,
Dire concentrica-eccentrica non vuol dire niente, perchè chi fa aerobica aumenta si la cavità, ma ispessisce lo stesso la parete, l'ipertrofia concentrica è quella permanente che si sviluppa nel bb verso il centro della cavità del ventricolo, che ***** significa che è reversibile, è reversibile dopo un pò di tempo se diventi sedentario. Il cuore di un bb aumenta di pressione per lo schiacciamento dei vasi ed aumento della pressione intratoracica, non c'entra un ***** l'ipertrofia del suo cuore. I parametri fisiologici del cuore di un bb sono nella norma, ma ha sempre un cuore ipertrofico anche a riposo, come mai?.
Avviene ma in funzione minore, come avviene il contrario per i ciclisti.
C'è sempre di tutto un pò, ma generalmente non puoi dire che il ciclismo sia un attività sportiva anaerobica, e che il bodybuilding sia aerobico.
Te l'ha già fatto notare Spaino.
Embè, l'avevo gia detto, continui a mettermi in bocca cose non ho detto ma perchè non ci vediamo faccia a faccia?
Puoi sperimentare diversi tipi di allenamento per aumentare la resa.
Ma il senso dell'attività fisica non si stravolge.
Il ciclismo è aerobico principalmente ed in piccola percentuale anaerobico lattacida, non è anaerobico alattacida e non lo sarà mai.
Il bbing non sarà mai aerobico.
mm, Tom Platz faceva 30 minuti di squat a corpo libero, e 10 minuti con 135 kg sulle spalle, ma non è aerobico, no.........
Ritorniamo al punto di partenza: io ti sto parlando di salute cardiaca, tu parli di elasticità, credendo che le due cose coincidano, a questo punto non so più cosa dirti. Fai tu, passo e chiudo.
Ed infatti questa è l'unica cosa sensata che hai detto in un mare di cose travisate. Questa sarebbe da approfondire ma tanto quanto per un bb, un podista o un ciclista.Last edited by Totaldemawesome; 08-07-2007, 18:52:12.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
Abbiamo travalicato le leggi della fisica (roba che Bernulli si rivolterebbe nella tomba)
E trasformato il bbing in aerobica (Cianti era pronto con le scomuniche)
Nuove vette raggiunte dalla comunita' bwebbiana...
O dio mio, se la sezione si restringe= aumenta la pressione, o dio mio cosa devo sentire qua dentro!!!!!!!
Last edited by Totaldemawesome; 08-07-2007, 11:10:30.
Commenta
-
-
Questa e' una metanalisi, riguardo al cuore d'atleta.
Una metanalisi e' un tipo di studio di valore molto elevato, molto piu' elevato di un singolo studio in quanto prende in analisi un "gruppo", spesso numeroso, di singoli studi.
E dice che c'e' differenza tra il cuore di un atleta aerobico ed uno di potenza ...
E' anche disponibile lo studio intero, quindi buona lettura ...
(Ovviamente di studi ce ne sono tanti, qualcuno che ha anche trovato una differenza minima tra i due tipi di attivita'.)
Circulation. 2000 Jan 25;101(3):336-44. Links
Comment in: Circulation. 2001 Feb 13;103(6):E28-9. The athlete's heart. A meta-analysis of cardiac structure and function.
Pluim BM, Zwinderman AH, van der Laarse A, van der Wall EE.
Interuniversity Cardiology Institute of the Netherlands, Utrecht, the Netherlands.
BACKGROUND: It has been postulated that depending on the type of exercise performed, 2 different morphological forms of athlete's heart may be distinguished: a strength-trained heart and an endurance-trained heart. Individual studies have not tested this hypothesis satisfactorily.
METHODS AND RESULTS: The hypothesis of divergent cardiac adaptations in endurance-trained and strength-trained athletes was tested by applying meta-analytical techniques with the assumption of a random study effects model incorporating all published echocardiographic data on structure and function of male athletes engaged in purely dynamic (running) or static (weight lifting, power lifting, bodybuilding, throwing, wrestling) sports and combined dynamic and static sports (cycling and rowing). The analysis encompassed 59 studies and 1451 athletes. The overall mean relative left ventricular wall thickness of control subjects (0.36 mm) was significantly smaller than that of endurance-trained athletes (0.39 mm, P=0.001), combined endurance- and strength-trained athletes (0.40 mm, P=0.001), or strength-trained athletes (0.44 mm, P<0.001). There was a significant difference between the 3 groups of athletes and control subjects with respect to left ventricular internal diameter (P<0. 001), posterior wall thickness (P<0.001), and interventricular septum thickness (P<0.001). In addition, endurance-trained athletes and strength-trained athletes differed significantly with respect to mean relative wall thickness (0.39 versus 0.44, P=0.006) and interventricular septum thickness (10.5 versus 11.8 mm, P=0.005) and showed a trend toward a difference with respect to posterior wall thickness (10.3 versus 11.0 mm, P=0.078) and left ventricular internal diameter (53.7 versus 52.1 mm, P=0.055). With respect to cardiac function, there were no significant differences between athletes and control subjects in left ventricular ejection fraction, fractional shortening, and E/A ratio.
CONCLSUIONS: Results of this meta-analysis regarding athlete's heart confirm the hypothesis of divergent cardiac adaptations in dynamic and static sports. Overall, athlete's heart demonstrated normal systolic and diastolic cardiac functions.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioO dio mio, se la sezione si restringe= aumenta la pressione, o dio mio cosa devo sentire qua dentro!!!!!!!
credo stessero scherzando...mi sembra una battuta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioO dio mio, se la sezione si restringe= aumenta la pressione, o dio mio cosa devo sentire qua dentro!!!!!!!That's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggioun esercizio come lo squat...non puo essere salutare. Anche se eseguito beneThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3Io quando devo salutare non dico mai "bodybuilding", ma "ciao" o "arrivederci" o "ci si sente".
fake ?
natural?
azzumi ?That's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Questo invece e' uno studio recentissimo che conferma quanto gia' evidenziato da precedenti numerosi altri studi.
Ovvero che lavorare con sovraccarichi, cioe' con periodi di pressione arteriosa elevata (per via del "blocco" circolatorio da parte della massa muscolare in contrazione. Contrazione che perdura per tempi molto piu' lunghi di quella degli sport "aerobici" in cui invece la contrazione diventa un aiuto alla pompa cardiaca) provoca irrigidimento delle arterie.
Ora ... dire che questa e' salute mi sembra un tantinello esagerato ... che non faccia poi cosi' male come si potrebbe pensare a prima vista puo' anche essere ... e che poi uno possa fare le serie da 150 o 3000 ripetizioni per evitare questo effetto, sara' anche possibile, ma non e' bodybuilding, almeno non quello che il 99,9% dei praticanti praticano.
Int J Sports Med. 2007 Mar;28(3):197-203. Epub 2006 Oct 6. Links
Arterial stiffness and baroreflex sensitivity following bouts of aerobic and resistance exercise.
Heffernan KS, Collier SR, Kelly EE, Jae SY, Fernhall B.
Department of Kinesiology and Community Health, University of Illinois at Urbana Champaign, Exercise and Cardiovascular Research Laboratory, Champaign, IL, USA.
We examined arterial stiffness, baroreflex sensitivity (BRS), and systolic arterial pressure (SAP) variability after an acute bout of aerobic exercise compared to resistance exercise. We hypothesized that arterial stiffness would be reduced after aerobic exercise, while it would be increased after resistance exercise, and these alterations would be associated with differential changes in BRS and SAP variability. Arterial stiffness, BRS, and SAP variability were assessed before and 20 min after a bout of aerobic exercise and resistance exercise in 13 male participants. Pulse wave velocity (PWV) was used to measure central (carotid-femoral) and peripheral (femoral-dorsalis pedis) arterial stiffness. BRS was derived via the sequence technique. Spectral decomposition of beat-to-beat SAP variability was used as an estimate of sympathetic vasomotor tone. A mode-by-time interaction (p < 0.001) was detected for central PWV, due to an increase in PWV (p < 0.05) following resistance exercise and a decrease in PWV following aerobic exercise (p < 0.05). A mode-by-time interaction was also detected for peripheral PWV (p < 0.05), due to a decrease in peripheral PWV following aerobic exercise (p < 0.05) with no change following resistance exercise. BRS was significantly lower following resistance compared with aerobic exercise (p < 0.004). SAP variability increased following resistance exercise (p < 0.05) but there was no interaction.
In conclusion, aerobic exercise decreased both central and peripheral arterial stiffness, while resistance exercise significantly increased central arterial stiffness only. BRS was reduced after both bouts of exercise, but significantly greater reductions were seen following resistance exercise.
* * *
Circulation. 2004 Nov 2;110(18):2858-63. Epub 2004 Oct 18. Links
Unfavorable effects of resistance training on central arterial compliance: a randomized intervention study.
Miyachi M, Kawano H, Sugawara J, Takahashi K, Hayashi K, Yamazaki K, Tabata I, Tanaka H.
Division of Health Promotion and Exercise, National Institute of Health and Nutrition, Shinjuku, Tokyo 162-8636, Japan. miyachi@nih.go.jp
BACKGROUND: Reductions in the compliance of central arteries exert a number of adverse effects on cardiovascular function and disease risk. Endurance training is efficacious in increasing arterial compliance in healthy adults. We determined the effects of resistance training on carotid arterial compliance using the intervention study design. METHODS AND RESULTS: Twenty-eight healthy men 20 to 38 years old were randomly assigned to the intervention group (n=14) and the control group (n=14). Control subjects were instructed not to alter their normal activity levels throughout the study period. Intervention subjects underwent 3 supervised resistance training sessions per week for 4 months and detraining for a subsequent 4 months. The resistance training increased maximal strength in all muscle groups tested (P<0.001). There were no significant differences in baseline arterial compliance and beta-stiffness index between the intervention and control groups. In the intervention group, carotid arterial compliance decreased 19% (P<0.05), and beta-stiffness index increased 21% (P<0.01) after resistance training. These values returned completely to the baseline levels during the detraining period. Arterial compliance did not change in the control group. In both groups, there were no significant changes in brachial and carotid blood pressure, carotid intima-media thickness, lumen diameter, and femoral arterial compliance. Changes in carotid artery compliance were significantly and negatively related to corresponding changes in left ventricular mass index (r=-0.56, P<0.001) and left ventricular hypertrophy index (r=-0.68, P<0.001).
CONCLUSIONS: In marked contrast to the beneficial effect of regular aerobic exercise, several months of resistance training "reduces" central arterial compliance in healthy men.
* * *
Acute effects of resistance exercise on arterial compliance.
PubMed® comprises more than 37 million citations for biomedical literature from MEDLINE, life science journals, and online books. Citations may include links to full text content from PubMed Central and publisher web sites.
* * *Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggioragazzi, chi lo conosce il teorema di bernoulli ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggioio lo conoscoThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Pero', beati quelli che hanno voglia e tempo di farlo, aggiungendo aerobica questi effetti forse non proprio positivi sulle arterie PARE si annullino ...
Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2006 Apr;290(4):H1596-600. Epub 2005 Nov 11. Links
Arterial compliance of rowers: implications for combined aerobic and strength training on arterial elasticity.
Cook JN, DeVan AE, Schleifer JL, Anton MM, Cortez-Cooper MY, Tanaka H.
Dept. of Kinesiology and Health Education, University of Texas at Austin, TX 78712, USA.
Regular endurance exercise increases central arterial compliance, whereas resistance training decreases it. It is not known how the vasculature adapts to a combination of endurance and resistance training. Rowing is unique, because its training encompasses endurance- and strength-training components. We used a cross-sectional study design to determine arterial compliance of 15 healthy, habitual rowers [50 +/- 9 (SD) yr, 11 men and 4 women] and 15 sedentary controls (52 +/- 8 yr, 10 men and 5 women). Rowers had been training 5.4 +/- 1.2 days/wk for 5.7 +/- 4.0 yr. The two groups were matched for age, body composition, blood pressure, and metabolic risk factors. Central arterial compliance (simultaneous ultrasound and applanation tonometry on the common carotid artery) was higher (P < 0.001) and carotid beta-stiffness index was lower (P < 0.001) in rowers than in sedentary controls. There were no group differences for measures of peripheral (femoral) arterial stiffness. The higher central arterial compliance in rowers was associated with a greater cardiovagal baroreflex sensitivity, as estimated during a Valsalva maneuver (r = 0.54, P < 0.005). In conclusion, regular rowing exercise in middle-aged and older adults is associated with a favorable effect on the elastic properties of the central arteries. Our results suggest that simultaneously performed endurance training may negate the stiffening effects of strength training.
* * *
J Hypertens. 2006 Sep;24(9):1753-9. Links
Resistance training and arterial compliance: keeping the benefits while minimizing the stiffening.
Kawano H, Tanaka H, Miyachi M.
Division of Health Promotion and Exercise, National Institute of Health and Nutrition, Tokyo, Japan.
OBJECTIVES: This study aimed to determine the effects of moderate resistance training as well as the combined resistance and aerobic training intervention on carotid arterial compliance. BACKGROUND: Resistance training has become a popular mode of exercise, but intense weight training is shown to stiffen carotid arteries. METHODS: Thirty-nine young healthy men were assigned either to the moderate-intensity resistance training (MODE), the combined resistance training and endurance training (COMBO) or the sedentary control (CONTROL) groups. Participants in the training groups underwent three training sessions per week for 4 months followed by four additional months of detraining. RESULTS: All training groups increased maximal strength in all the muscle groups tested (P < 0.05). Carotid arterial compliance (via simultaneous carotid ultrasound and applanation tonometry) decreased approximately 20% after MODE training (from 0.20 +/- 0.01 to 0.16 +/- 0.01 mm2/mmHg, P < 0.01). No significant changes in carotid arterial compliance were observed in the COMBO (0.20 +/- 0.01 to 0.23 +/- 0.01 mm2/mmHg) and CONTROL (0.20 +/- 0.01 to 0.20 +/- 0.01 mm2/mmHg) groups. Following the detraining period, carotid arterial compliance returned to the baseline level. Peripheral (femoral) artery compliance did not change in any groups. CONCLUSIONS: We concluded that simultaneously performed aerobic exercise training could prevent the stiffening of carotid arteries caused by resistance training in young healthy men.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioQuesto invece e' uno studio recentissimo che conferma quanto gia' evidenziato da precedenti numerosi altri studi.
Ovvero che lavorare con sovraccarichi, cioe' con periodi di pressione arteriosa elevata (per via del "blocco" circolatorio da parte della massa muscolare in contrazione. Contrazione che perdura per tempi molto piu' lunghi di quella degli sport "aerobici" in cui invece la contrazione diventa un aiuto alla pompa cardiaca) provoca irrigidimento delle arterie.
Ora ... dire che questa e' salute mi sembra un tantinello esagerato ... che non faccia poi cosi' male come si potrebbe pensare a prima vista puo' anche essere ... e che poi uno possa fare le serie da 150 o 3000 ripetizioni per evitare questo effetto, sara' anche possibile, ma non e' bodybuilding, almeno non quello che il 99,9% dei praticanti praticano.
CONCLUSIONS: In marked contrast to the beneficial effect of regular aerobic exercise, several months of resistance training "reduces" central arterial compliance in healthy men.
* * *
Acute effects of resistance exercise on arterial compliance.
PubMed® comprises more than 37 million citations for biomedical literature from MEDLINE, life science journals, and online books. Citations may include links to full text content from PubMed Central and publisher web sites.
* * *
Commenta
-
Commenta