Originariamente Scritto da Sartorio
Visualizza Messaggio
Podista amatoriale, studente, e lavoro per un negozio di informatica.
Mentre presumo che voi di grazia, siate primario di cardiologia.



Se ho capito bene (e ho capito benissimo) tu dici che il bber può fare per il cuore (fare cosa? I biscottini?) poichè gli alti bpm favorirebbero l'elasticità della parete ventricolare. Se ho capito bene ci arrivi da solo che è una cazzata.
Non glissare, se vuoi parliamo di Vo2 max (dal mezzofondo, o più giù, al fondo) e differenza arterovenosa, di ripetute brevi e su salita...
Ma non mi sembra che tu abbia fatto distinzioni. E se permetti stiamo parlando di bbing, e quindi è il mio terreno. Indipendentemente dalla corsa ci sono dei punti fermi che non si possono trascurare: Un bber sarà sottoposto ad una ipertrofia cardiaca concentrica, è quella che tu chiami impropiamente elasticità delle pareti. E'dovuta all'aumento della pressione arteriosa, ed è molto labile, svanisce qualche ora dopo l'allenamento. Inoltre non è il massimo della salute e te ne rendi conto quando gli atleti bombati cominciano a perdere fiotti di sangue dal naso. In questo caso la pressione è più alta del solito per via dei farmaci, ma alla lunga può provocare problemi anche ai natural. Quali problemi? La tachicardia appunto.
Qui più che l'allenamento contribuiscono abitudini errate, l'iperalimentazione, una tendenza all' ipertiroidismo, ed il consumo di stimolanti (anche caffeina, non bisogna pensare per forza male). L'ipertrofia cardiaca negli sport di resistenza è invece eccentrica, aumenta la dimensione delle cavità cardiache, ed aumenta la gittata sistolica (cosa che non succede per quella concentrica) il risultato di tutto ciò è una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo. Questa seconda ipertrofia è quella reputata positiva. Ovviamente se ci spingiamo ai limiti anche qui ci sono problemi (opposti), eventuale bradicardia e pressione bassa, ma queste cose per un cardiologo sono quasi qualità positive. Non so che specialità fai, se sei votato agli sprint ci saraà una percentuale maggiore di cardio concentrica, ma fidati che il tuo cuore è più grande della media dei bber.
Adesso rispiegami, entrando nei dettagli perchè il bbing dovrebbe fare bene al cuore.

Commenta