IL BodyBuilding e' salutare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

Podista amatoriale, studente, e lavoro per un negozio di informatica.
    Mentre presumo che voi di grazia, siate primario di cardiologia.

Se ho capito bene (e ho capito benissimo) tu dici che il bber può fare per il cuore (fare cosa? I biscottini?) poichè gli alti bpm favorirebbero l'elasticità della parete ventricolare. Se ho capito bene ci arrivi da solo che è una cazzata.

Non glissare, se vuoi parliamo di Vo2 max (dal mezzofondo, o più giù, al fondo) e differenza arterovenosa, di ripetute brevi e su salita...
    Ma non mi sembra che tu abbia fatto distinzioni. E se permetti stiamo parlando di bbing, e quindi è il mio terreno. Indipendentemente dalla corsa ci sono dei punti fermi che non si possono trascurare: Un bber sarà sottoposto ad una ipertrofia cardiaca concentrica,
    è quella che tu chiami impropiamente elasticità delle pareti. E'dovuta all'aumento della pressione arteriosa, ed è molto labile, svanisce qualche ora dopo l'allenamento. Inoltre non è il massimo della salute e te ne rendi conto quando gli atleti bombati cominciano a perdere fiotti di sangue dal naso. In questo caso la pressione è più alta del solito per via dei farmaci, ma alla lunga può provocare problemi anche ai natural. Quali problemi? La tachicardia appunto.
    Qui più che l'allenamento contribuiscono abitudini errate, l'iperalimentazione, una tendenza all'
    ipertiroidismo, ed il consumo di stimolanti (anche caffeina, non bisogna pensare per forza male). L'ipertrofia cardiaca negli sport di resistenza è invece eccentrica, aumenta la dimensione delle cavità cardiache, ed aumenta la gittata sistolica (cosa che non succede per quella concentrica) il risultato di tutto ciò è una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo. Questa seconda ipertrofia è quella reputata positiva. Ovviamente se ci spingiamo ai limiti anche qui ci sono problemi (opposti), eventuale bradicardia e pressione bassa, ma queste cose per un cardiologo sono quasi qualità positive. Non so che specialità fai, se sei votato agli sprint ci saraà una percentuale maggiore di cardio concentrica, ma fidati che il tuo cuore è più grande della media dei bber.

Adesso rispiegami, entrando nei dettagli perchè il b
    bing dovrebbe fare bene al cuore.

ottima spiegazione

Commenta

• corponuovo
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 328
      • 26
      • 15
      • Centro Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      La domanda e' nata parlando con master in un altro 3d...lui sostiene che lo sia,io invece che allenamenti estenuanti,diete ferree di massa o cutting,senza considerare l'aspetto chimico,siano alquanto deleterei.
      Che ne pensate?il bodybuilding,fatto seriamente e' uno sport sano e salutare o no?
      A mio modesto avviso no, comunque béccati:
      Azz... Ho un'aura spettacolare!
      Grazie a tutti!
      E anche all'apostrofo!

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
        ti rispondo come farebbe master:

PERCHE SI

Stavolta master è stato furbo, ha capito l'importanza dell'attività complementare ai pesi, e la sua corsetta se la fa sempre. Mi sembra che dedichi molto tempo anche alla pliometria.

ottima spiegazione
        Ottima la tua sulle differenze fra i due sport, ci metti sempre il tocco da ingegnere... statico....

Hai trascorsi di ciclismo come alexguzz, o semplice appassionato?
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

Stavolta master è stato furbo, ha capito l'importanza dell'attività complementare ai pesi, e la sua corsetta se la fa sempre. Mi sembra che dedichi molto tempo anche alla pliometria.

Ottima la tua sulle differenze fra i due sport, ci metti sempre il tocco da ingegnere... statico....

Hai trascorsi di ciclismo come alexguzz, o semplice appassionato?
          'stardo
          no, zero trascorsi sul ciclismo, anzi mi fa proprio caccare
          sono risultati venuti fuori da una tesi ISEF che avevo letto qualche anno fa e le cui basi erano state riprese da un ingegnere che aveva fatto una tesi sulla biomeccanica dei maratoneti

Commenta

• BESTIOLINA
            Banned
            • Nov 2004
            • 15060
            • 697
            • 870
            • VILLAGGIO PINGUINO
            • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
            'stardo
            no, zero trascorsi sul ciclismo, anzi mi fa proprio caccare
            sono risultati venuti fuori da una tesi ISEF che avevo letto qualche anno fa e le cui basi erano state riprese da un ingegnere che aveva fatto una tesi sulla biomeccanica dei maratoneti

ziocan quella che avevo letto io dava gli stessi risultati, ma adduceva come motivazioni che le ipertrofiche emmorroidi dei ciclisti coi continui sobbalzi nella corsa prendevano una cadenza quasi ipnotica che appunto faceva addormentare il portatore e le persone situate posteriormente entro la distanza di 4,2m

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
              eeeeeeeee,cioè a riposo sei un moribondo!
              esatto.

Persino il cardiologo si sorprese...
              Last edited by Cesarius; 07-07-2007, 03:53:37.
              Originariamente Scritto da Leonida
              gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
              Originariamente Scritto da Bad Girl
              ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
              Originariamente Scritto da gorgone
              ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

[quote=Sartorio;2465872]

Podista amatoriale, studente, e lavoro per un negozio di informatica.
                Mentre presumo che voi di grazia, siate primario di cardiologia.

Di quello che ho detto sono tutto meno che primario di cardiologia, il primario ti può spigare la tachicardia che tu hai chiamato in causa impropriamente perchè lo stimolo è nervoso e manca un lavoro vascolare e respiratorio.

io normalmente parlo di cose che so, ovvero, sono stato a contatto con allenatori di atletica come Vittori (era il mio allenatore), Gigliotti e Rondelli, nonchè letture decennali di studi sul settore.

Se ho capito bene (e ho capito benissimo) tu dici che il bber può fare per il cuore (fare cosa? I biscottini?) poichè gli alti bpm favorirebbero l'elasticità della parete ventricolare. Se ho capito bene ci arrivi da solo che è una cazzata.

Le cazzate le dici tu e sei pure supponente, il bb fa un lavoro lattacido frazionato come più prove sui 300-400mt che migliorano il cuore dal quel punto di vista leggiti Rondelli va un pò.

Non glissare, se vuoi parliamo di Vo2 max (dal mezzofondo, o più giù, al fondo) e differenza arterovenosa, di ripetute brevi e su salita...

Eh bravo perchè non ne parliamo un pò........

Ma non mi sembra che tu abbia fatto distinzioni.

Le ho fatte eccome ho parlato solo a livello centrale.

E se permetti stiamo parlando di bbing, e quindi è il mio terreno. Indipendentemente dalla corsa ci sono dei punti fermi che non si possono trascurare: Un bber sarà sottoposto ad una ipertrofia cardiaca concentrica,
                è quella che tu chiami impropiamente elasticità delle pareti.

No bello quella viene da un lavoro frazionato dove si arriva ad alte fequenze e poi si discende bruscamente esattamente come fa un bb.

Quello che dici tu è vero nel senso di ispessimento della parete ed occlusione vasale per la contrazione muscolare e chiusura della glottide,ma è pericoloso per un iperteso o diabetico, e si sta parlando cmq di cosa avviene durante lo sforzo.

E cmq non credere che anche i lavori aerobici aumentano lo spessore della parete ventricolare, ed anzi dal punto di vista della pericolosità sembra più pericolosa quella da sport aerobici, nonchè per la durata limitata dello sforzo durante un set, l'ipertrofia è limitata nel bb:

http://www.trapaniweb.it/cinquetorri...ello_sport.htm

Il lavoro che fa un bb sano migliora l'efficienza non della gittata, ma la capacità di polarizzazione e depolizzazione della parete e quindi l'elasticità, per cui a riposo si verifica la stessa bradicardia ed abbassamento di pressione.

E'dovuta all'aumento della pressione arteriosa, ed è molto labile, svanisce qualche ora dopo l'allenamento.

Ma cosa dici, il bb porta bradicardia come uno sport di resistenza.

Inoltre non è il massimo della salute e te ne rendi conto quando gli atleti bombati cominciano a perdere fiotti di sangue dal naso.

Ma chi cazz ha parlato di doping.

In questo caso la pressione è più alta del solito per via dei farmaci, ma alla lunga può provocare problemi anche ai natural. Quali problemi? La tachicardia appunto.

Ma dove l'hai letta questa cosa, è il contrario, e nel caso c'è tutto un discorso a livello periferico, di resistenza idrodinamica, vedi doping ed occlusione vasale nel caso da fare, non c'è mica solo il cuore.

Qui più che l'allenamento contribuiscono abitudini errate, l'iperalimentazione, una tendenza all'
                ipertiroidismo, ed il consumo di stimolanti (anche caffeina, non bisogna pensare per forza male).

Embè qui sianmo d'accordo, ma stai parlando di un dopato o di un incosciente. sulle diete del bb mai detto che sono salutari.

L'ipertrofia cardiaca negli sport di resistenza è invece eccentrica, aumenta la dimensione delle cavità cardiache, ed aumenta la gittata sistolica (cosa che non succede per quella concentrica) il risultato di tutto ciò è una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo.

Questo avviene anche nel bb,l'aumento della gittata avviene sicuramente meglio con lavori di resistenza o di potenza prolungati nel tempo, ma un maratoneta o un ciclista fa anche lavori frazionati lattacidi per l'elasticità.

Questa seconda ipertrofia è quella reputata positiva. Ovviamente se ci spingiamo ai limiti anche qui ci sono problemi (opposti), eventuale bradicardia e pressione bassa, ma queste cose per un cardiologo sono quasi qualità positive. Non so che specialità fai, se sei votato agli sprint ci saraà una percentuale maggiore di cardio concentrica, ma fidati che il tuo cuore è più grande della media dei bber.

Adesso rispiegami, entrando nei dettagli perchè il b
                bing dovrebbe fare bene al cuore.

Ma sei de coccio, è un cuore elastico che si adatta alle variazioni con grande efficienza, se fai una rampa di scale partendo da 50 battiti si adatta molto meglio di un sedentario o di un podista che fa solo lavori continui e non sviluppa l'elasticità ovvero la capacità non di pompare tanto sangue, ma di variare la frequenza rapidamente.
                Last edited by Totaldemawesome; 07-07-2007, 11:31:02.

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

x il cuore :

ho letto che con i pesi aumenta lo spessore delle pareti del cuore ma non il volume , cioè la gittata cardiaca ; al contrario con attività aerobiche , es. la maratona et similia , aumenta il volume del cuore e quindi la gittata ma non lo spessore delle pareti

x quanto riguarda invece la articolazioni i tendini ecc. , battutazze a parte , faccio notare che se i sollevamenti son fatti bene , senza strattoni , il BB è meno traumatico della corsa e di tanti altri sport in cui ci sono sollecitazioni simili agli urti : nell' istante dell' urto . ( es. quando si atterra correndo o quando si cambia direzione nel tennis o nel calcio o nel basket ) si sviluppano forze elevatissime , molto più elevate di quelle che si possono ottenere coi pesi

per rendersi conto di questo basta provare a piantare un chiodo nel muro spingendoci sopra con un pezzo di legno : con una pressione continua non ci riuscirete mai mentre se prendere un martellino e ci picchiate sopra ci riuscirete facilmente
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• Totaldemawesome
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2004
                    • 2034
                    • 230
                    • 63
                    • Send PM

[quote=Sartorio;2465897]

Esatto, ho mai detto che per il cuore è meglio il bb che attività aerobiche.

questo 3rd discuteva dei benefici del bb, per il cuore e il sistema cardiorespiratorio anche il bb fa la sua parte, limitata, parziale quanto si vuole, ma positiva.

Sugli effetti deleteri di doping, diete sballate ed estreme, integratori a valanga, danni alle giunture c'è poco da discutere.
                    Last edited by Totaldemawesome; 07-07-2007, 10:13:46.

Commenta

• THE ALEX
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2003
                      • 34619
                      • 828
                      • 1,016
                      • somewhere on planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio

x quanto riguarda invece la articolazioni i tendini ecc. , battutazze a parte , faccio notare che se i sollevamenti son fatti bene , senza strattoni , il BB è meno traumatico della corsa e di tanti altri sport in cui ci sono sollecitazioni simili agli urti : nell' istante dell' urto . ( es. quando si atterra correndo o quando si cambia direzione nel tennis o nel calcio o nel basket ) si sviluppano forze elevatissime , molto più elevate di quelle che si possono ottenere coi pesi

per rendersi conto di questo basta provare a piantare un chiodo nel muro spingendoci sopra con un pezzo di legno : con una pressione continua non ci riuscirete mai mentre se prendere un martellino e ci picchiate sopra ci riuscirete facilmente
                      ok ma meno traumatico non vuol dire che faccia bene...la domanda e':
                      SE NON FACESSI BB,SAREBBE MEGLIO PER TENDINI,ARTICOLAZIONI,OSSA ETC?
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

verissimo

speriamo che arrivi anche ai 45 pero

Ronnie Coleman il chiaro esempio di un uomo in perfetta salute, ma sopratutto di uno stile di vita perfettamente salutare per l'essere umano medio
                        Ron non e' il perfetto esempio della salute,ma non vi e' dubbio che il suo cuore in questo momento storico e' piu' forte del mio e del tuo, dato che noi il suo carico di lavoro quotidiano non potremmo certo reggerlo.
                        Non ho mai capito se tu e qualcun altro che fa sempre il bastian contrario amate davvero il BB oppure lo detestate profondamente. . .mah!
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• BESTIOLINA
                          Banned
                          • Nov 2004
                          • 15060
                          • 697
                          • 870
                          • VILLAGGIO PINGUINO
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Ron non e' il perfetto esempio della salute,ma non vi e' dubbio che il suo cuore in questo momento storico e' piu' forte del mio e del tuo, dato che noi il suo carico di lavoro quotidiano non potremmo certo reggerlo.

queste sono solo supposizioni

puo benissimo essere invece che il cuore di ronnie e mezzo nella fossa e viene pesantemente aiutato da farmaci appositi, come allo stesso modo il mio cuore potrebbe POTENZIALMENTE reggere una massa magra di 200 kili, anche se ovviamente non avendola non lo sapro mai.

il cuore e un muscolo ben robusto e d'altronde apparte per problemi congeniti o per farmaci non mi sembre che ci siano esempi ne di bber ne di altri praticanti sport statici che abbiano mai avuto problemi di questo genere

comunque secondo il tuo metro di paragone ha un cuore ancora piu sano in quanto vive, ed ha un carico di lavoro ben piu pesante del mio.

Non ho mai capito se tu e qualcun altro che fa sempre il bastian contrario amate davvero il BB oppure lo detestate profondamente. . .mah!

sai che e la stessa cosa che ti volevo chiedere io?
                          io posso amare la nutella,fare le gare di motocross o il bbing, ma una cosa e amarle un altra cosa e dire e credere che sono salutari

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                            ok ma meno traumatico non vuol dire che faccia bene...la domanda e':
                            SE NON FACESSI BB,SAREBBE MEGLIO PER TENDINI,ARTICOLAZIONI,OSSA ETC?
                            NO.Con il tempo s'indebolirebbero in maniera sistematica e perderebbero in elasticita'.Segui questi esempi.Un BB allenato, anche anzianotto, puo' fare uno squat con accosciata completa, oppure aperture laterali su panca con manubri scendendo molto in basso,oppure stacchi a gambe tese per i femorali toccando praticamente terra in discesa con il bilanciere.Prova a fare compiere queste cose ad un sedentario, o ad un altro sportivo della domenica.Sai quale sarebbe il risultato? O si spacca, o non ce la fa.Ed il motivo e' evidente.Non ha tendini ed articolazioni forti ed elastiche.Ergo. . . .
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

sai che e la stessa cosa che ti volevo chiedere io?
                              io posso amare la nutella,fare le gare di motocross o il bbing, ma una cosa e amarle un altra cosa e dire e credere che sono salutari

Probabilmente abbiamo avuto esperienze diverse con il BB.Dto che io lo pratico e lo amo da molti anni, e mi ha donato salute, benessere, autostima, tendo ad enfatizzarlo, lo so.E so anche che non tutti dal BB hanno avuto benefici, ma spesso guai.Cio' non toglie che il valore di questa filosofia di vita, ha grosse potenzialita', che la gente comune, ma anche la scienza medica, aime', si ostina a non riconoscere.Un vero peccato. . .
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• Totaldemawesome
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2004
                                • 2034
                                • 230
                                • 63
                                • Send PM

Come sta il cuore di Coleman lo può sapere solo il suo cardiologo e se è intelligente sa che da quaesto punto di vista non può improvvisare, e come gli altri pro si fa seguire.

Più che altro, dato che si parla di ipertrofia cardiaca, sarebbe interessante indagare sull'ipertrofia cardiaca da aas, quella sì che ti porta al creatore altro che cuore d'atleta di un bodybuilder o di un maratoneta che non c'entra una mazza.

Commenta

Working...
                                X