IL BodyBuilding e' salutare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BESTIOLINA
    Banned
    • Nov 2004
    • 15060
    • 697
    • 870
    • VILLAGGIO PINGUINO
    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    La domanda e' nata parlando con master in un altro 3d...lui sostiene che lo sia,io invece che allenamenti estenuanti,diete ferree di massa o cutting,senza considerare l'aspetto chimico,siano alquanto deleterei.
    Che ne pensate?il bodybuilding,fatto seriamente e' uno sport sano e salutare o no?

come fisioterapista e pluriinfortunato di notevole livello nel corso degli anni mi sono fatto un idea abbastanza chiara per quanto opinabile.

prima di tutto pero individuiamo il target di cui stiamo parlando.

natural
    bber "fissato" se mi passate il termine
    persona con cognizione di causa di come eseguire un esercizio e con sufficiente buonsenso da eseguire i dovuti riscaldamenti.

i pro sono notevole e sono stati piu volte elencati

i contro invece il problema e che in linea di massima si vedono quando e troppo tardi.

non parlo a livello organico perche comunque penso che arrivato ad una certa eta, intendo sopra i 40/45, un bber dovrebbe iniziare anche se natural a fare periodicamente delle analisi, perlomeno una volta all'anno o poco piu
    di conseguenza se il regime alimentare a cui si sottopone puo causare qualche problema quello apparte casi estremi si riesce tranquillamente a gestire.

il problema grosso lo vedo a livello articolare.

gia il fatto di arrivare ad una certa eta senza avere pagato pegno, non e cosa comunque se si vede il bbing in una certa maniera.

e vista la mentalita del bber, difficile che dara il tempo ad un eventuale trauma di guarire perfettamente, ma appena il tempo minimo prescritto sara passato lo vedrete correre in palestra, sempre che non ci sia gia tornato prima.

in ogni caso lo stress a livello articolare protratto nel tempo, e con sforzi per cui le articolazioni umane, tranne ovviamente quelle di Avido, non sono state progettate difficilmente non avra ripercussioni.

le cartilagini sono le prime a partire seguite a ruota da tendini, per carita, in linea di massima non si tratta di problemi debilitanti per una vita normale, ma sicuramente molto fastidiosi ed eventualmente dolorosi.

dischi vertebrali anche quelli non apprezzano particolarmente il nostro sport, e fosse solo lo squat il problema,stacchi o comunque cheating e stabilizzazioni varie su altri esercizi hanno un effetto disastroso sulla colonna ernie o comunque danneggiamento dell'anello discale sono cosa all'ordine del giorno per bber "grossi"

ovviamente questi sono i problemi standard, poi le varie capsuliti adesive, borsiti ecc. ecc... ecc.... variano molto da persona a persona ma l'incidenza rispetto al sedentario e nettamente piu alta.

e quando arrivano questo genere di problemi sono cazzi piuttosto acidi.

Master parlava di un discorso di 60 enni con eta biologia di 45.
    il discorso lo condivido in parte se parliamo da un punto di vista funzionale del momento.
    sicuramente l'abitudine all'allenamento e una alimentazione "sana" potra aver portato dei vantaggi da certi punti di vista, come la piu robusta muscolatura del tronco avra limitato certi problemi.
    detto questo comunque rimane il fatto che condroblasti e osteoblasti lavorano su di lui come sulle altre persone,per quanto ci siano teorie non comunque provate che allenamente come quello del bbing diminuiscono l'osteoporosi, per cui se anche all'apparenza puo sembrare piu "giovine" il suo corpo comunque la sua eta c'e l'ha e non c'e bbing che tenga.

per quanto sono convinto che 60 anni fatti da bber e con un corpo che mi permetta di fare determinate cose giustifichi l'eventuale pegno da pagare successivamente il fitness man se continua nel tempo a farsi la sua oretta di attivita aerobica almeno 3 volte a settimana(la vera marcia in piu per la saluta) fare un po di pesi,e aggiustare quella dieta il tanto che basta da da guardare storto Calabrese ogni volta che si presenta a "porta a porta" sono sicuro che anche se estiticamente sembrera meno prestante a livello fisico stara sicuramente meglio
    Last edited by BESTIOLINA; 02-07-2007, 02:33:26.

Commenta

• Stincu
      Bodyweb Senior
      • Apr 2006
      • 5167
      • 172
      • 136
      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      Mentalmente il bb a me fa sentire bene, un leone si, ma come hanno detto altri il bb è cmq esagerazione in tutto.

Non oso pensare cosa saranno le mie giunture quando sarò vecchio e decrepito, manco bono per la rottamazione...... e non è questione nè di riscaldamento, nè di tecnica e cazzi vari.

Riguardo la dieta quella è quella da massa che fa male, quella da definizione anzi è la migliore possibile e ti allunga pure la vita.
      ah, ma questo indubbiamente. Io quando ho dei problemi (anche fisici) vado in palestra e mi sembra di essere ritornato alla perfezione (sia mentalmente che fisicamente) . Però è scontato che a lungo andare il fisico ne risenta (dal vero body building).
      Io infatti mi riferivo prettamente al piano fisico (sia per il troppo carico sulle articolazioni ecc... e anche per le diete da urlo che gravano sull'organismo).

Commenta

• BESTIOLINA
        Banned
        • Nov 2004
        • 15060
        • 697
        • 870
        • VILLAGGIO PINGUINO
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Forse non ci siamo capiti bene.Quando io sostengo che lo stile di vita del BB e' salutare nonche' vero elisir di giovinezza, mi riferisco solo ad un certo contesto, che ripeto non e' quello agonistico o comunque estremo.
        Affronto l'argomento con spirito scientifico, non polemico tipo la questione enormita' o non enormita', HP o non HP, giusto per precisare a Spaino che la coerenza ce l'ho.
        Dunque gia' molti anni fa', il grande Cianti sosteneva che il BB e' un vero elisir di giovinezza.E non occorre fare pesoni pazzeschi o diete da fame, anzi.
        Ma il fitness non centra nulla, lui parlava davvero di BB.
        Io posso dire che il pump, e un minimo di carico relativamente pesante, e' sufficiente per stimolare la muscolatura in senso anabolico.Ci vuole un po' d'esperienza, e' vero, ma non e' necessario rompersi schiena e ginocchia, non ne vedo davvero il motivo.E bastano due o tre allenamenti a settimana, con l'aggiunta di un minimo di attivita' aerobica e di allungamenti muscolari.Se poi aggiungete una dieta ricca di proteine animali, che non produce certo fame, frutta, verdura,grassi buoni, ebbene, ecco che tutti i parametri relativi alla salute sono stati soddisfatti.Riepiloghiamo:

Inversione di perdita massa magra, anzi aumento.
        Inversione di perdita massa ossea anzi aumento, con efficacia superiore( per esempio )agli estrogeni per quanto riguada le donne.
        Perdita di massa grassa, grazie anche all'aumento del metabolismo correlato all'aumento di massa muscolare.
        Miglioramento del profilo lipidico e sensibilita' all'insulina.
        Miglioramento del tessuto connettivo globale(di tutto il corpo) in termini di robustezza ed elasticita'.
        Stimolo del sistema ormonale(GH e testo), nonche' di neurotrasmettitori elevatori del tono dell'umore(dopamina, endorfine, cannabinoidi).
        Diminuzione della vera eta' biologica rispetto a quella anagrafica, dato che nel corso di questo test viene valutata anche la massa magra quale parametro fondamentale.Ricordo che quando Albert Beckles a Zingonia fece questo test, risulto' praticamente un giovanotto, anche se era sulla soglia dei 60 anni( arrivo' terzo al MO a 54 anni).
        Elevazione della stima di se', cosa che molti manuali di psicologia promettono, ma che di fatto non sono in grado di fare.Che c'e' di meglio di vedervi muscolosi, magri e gli addominali in bella vista? Alle donne piace ficcare le loro ditine in mezzo al solco mediano degli addominali. . . .
        E tante altre cose che rendono il BB superiore a qualsiasi altra attivita'.
        Ma guardate sti 50-60 enni che corrono solo e sempre, che aspetto hanno? Smunti, catabolici,neanche definiti, una vera pena.Per forza! corrono tanto e poi si abbuffano di pasta pensando che tanto avendo corso molto se la possono permettere. .. , in realta' due errori grossolani.
        Riflettete.

hai qualche studio scientifico a riguardo, o e tutto preso dagli aforismi del grande cianti del grande tozzi o del grande Mazinga?

Last edited by BESTIOLINA; 02-07-2007, 02:43:56.

Commenta

• muroilmagnifico
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1077
          • 24
          • 117
          • milano
          • Send PM

assumere per voi 210ca g di pro 300ca g di cho 70ca g grassi(se non ho sbagliato i conti) per un 17 peso 66 altezza 176 è salutare o no??
          sigpic

Commenta

• Kriminal
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2006
            • 1099
            • 60
            • 393
            • Send PM

<<Io penso che l'allenamento con i pesi fatto bene ed in modo blando (non parlo di 100 Kg di panca piana)sia salutare. >.

Beh..100Kg di panca piana..non sono poi tanti..possono pure rientrare in un allenamento definito "normale"..quello che ti rovina nel B.B. e la tecnica sbagliata.
            Comunque..se guardo i "ragazzi" della mia classe "58".. beh sono messi peggio loro di me come articolazioni/schiena..eppure io faccio pesi "da una vita" e "loro" non hanno mai toccato un peso, quindi almeno nel mio caso il B.B. oltre che ad avermi aiutato tanto con le fxxe..come salute non mi ha dato poi troppi problemi (poi magari domani in palestra mi "blocco")

Salve K.
            Last edited by Kriminal; 02-07-2007, 05:17:09.

Commenta

• Kriminal
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2006
              • 1099
              • 60
              • 393
              • Send PM

ok,mettiamola cosi':tutte le persone con una certa anzianita' di allenamento con cui parli,hanno danni o problemi per lo piu' articolari e parliamo di persone che si sanno allenare.Coincidenza o alla fine un prezzo da pagare c'e' (quasi) sempre?
              Mah..sai..tutte le persone con una certa "anzianita" di "servizio" hanno cominciato col B.B. parecchio tempo fa e tu sai meglio di me che durante gli anni "eroici" del B.B. non si badava molto alla tecnica ( contava piu il peso da sollevare) in piu molte cose non si sapevano ed era piu facile infortunarsi.

Salve K.

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                assumere per voi 210ca g di pro 300ca g di cho 70ca g grassi(se non ho sbagliato i conti) per un 17 peso 66 altezza 176 è salutare o no??
                No.
                E non serve nemmeno a nulla. E' proprio questo il problema.

Commenta

• Blaster
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 2971
                  • 270
                  • 41
                  • Caucaso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                  mi sembra che il vostro parere di bbing salutare riguardi il fitness ed il wellness
                  Secondo te senza bombe ci sarebbe tutta sta differenza tra fitness e bodybuilding?
                  Se oggi vedessi uno Steve Reeves cosa gli diresti? Che fa fitness? Bel fisico ma dove sono le masse e i tiraggi estremi?

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                    io sono la prova vivente che non solo non è salutare, ma addirittura deleterio per le articolazioni. Se lo si fa per la salute..allora meglio le attività aerobiche.

quoto al 100%

e aggiungo che da dipendeza spicologica
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

Commenta

• Ferdix
                      bibitone ABuser
                      • May 2006
                      • 7396
                      • 534
                      • 1,039
                      • Novara
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                      quoto al 100%

e aggiungo che da dipendeza spicologica
                      temete la dipendenza SPICOLOGICA

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                        temete la dipendenza SPICOLOGICA

io ormai ci sono dentro fino al collo!!
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • somewhere on planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Kriminal Visualizza Messaggio
                          Mah..sai..tutte le persone con una certa "anzianita" di "servizio" hanno cominciato col B.B. parecchio tempo fa e tu sai meglio di me che durante gli anni "eroici" del B.B. non si badava molto alla tecnica ( contava piu il peso da sollevare) in piu molte cose non si sapevano ed era piu facile infortunarsi.

Salve K.

Questo e' quello che pensavo anche io...i problemi alla schiena erano dati da stacchi fatti a *****,quindi mea culpa.Il gomito invece ha semplicemente ceduto dopo anni di sollecitazioni.Niente tecniche errate o altro.Solo un uso "Non idoneo" delle articolazioni.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2003
                            • 34619
                            • 828
                            • 1,016
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                            Ho letto con interesse molte opinioni, mi sembra che il vostro parere di bbing salutare riguardi il fitness ed il wellness.
                            Si cioè: "non faccio diete estreme, non esagero coi pesi, bevo e sfumacchio se capita (e questo non dovrebbe esserci nemmeno nel fitness)..."
                            Tutto questo IMHO non va molto a spasso con il bbing.

Concordo generalmente con The Alex, le diete estreme e lo sforzo intenso sono caratteristica comune, anche per i niubbi.
                            Il punto principale,credo sia questo...non si possono scindere diete estreme e sforzi innaturali dal body building.

PRESENTI

Commenta

• gabriele81
                              eh eh son manzo
                              • Jul 2006
                              • 10168
                              • 861
                              • 167
                              • roma
                              • Send PM

Questo e' quello che pensavo anche io...i problemi alla schiena erano dati da stacchi fatti a *****,quindi mea culpa.Il gomito invece ha semplicemente ceduto dopo anni di sollecitazioni.Niente tecniche errate o altro.Solo un uso "Non idoneo" delle articolazioni.
                              Boh Alex..non sono convintissimo circa gli stacchi. Il problema è che il nostro corpo è costruito per fare sforzi del genere qualche volta in una vita, quindi è la ripetizione continua , ogni settimana, che logora la colonna (a prescindere dalla corretta esecuzione o meno). Per quanto riguarda i gomiti...diciamo che sto iniziando a capire perchè tutti i bber con oltre 10 anni di allenamento non riescono neanche a poggiarli sul tavolo eheheeh

Commenta

• THE ALEX
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2003
                                • 34619
                                • 828
                                • 1,016
                                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                                Boh Alex..non sono convintissimo circa gli stacchi. Il problema è che il nostro corpo è costruito per fare sforzi del genere qualche volta in una vita, quindi è la ripetizione continua , ogni settimana, che logora la colonna (a prescindere dalla corretta esecuzione o meno). Per quanto riguarda i gomiti...diciamo che sto iniziando a capire perchè tutti i bber con oltre 10 anni di allenamento non riescono neanche a poggiarli sul tavolo eheheeh

Gabri,parlavo del caso mio specifico..Se avessi usato una cinta e se avessi eseguito l'esercizio correttamente non mi sarei infortunato in quel momento.Poi probabilmente lo stesso problema si sarebbe presentato a distanza di anni e con corrette esecuzioni,cosa che e' avvenuta per il gomito ma di certo ho accorciato i tempi di molto:-)

PRESENTI

Commenta

Working...
                                X