If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
e al massimo è esattamente il contrario visto che Bernoulli si può applicare a condotti di sezione più o meno costante, come i vasi sanguigni
I vasi sanguigno non sono a sezione costante, altrimenti non si parlerebbe di vasocostrizione e vasodilatazione ... non ti e' mai capitato di vedere le vene grosse come dei tubi un giorno e invisibili un'altro???
Io saro' medico, ma tu sei ciecato
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Eagle, ti stai arrabattando in discorsi senza un senso logico: la discussione circa la diminuzione/aumento di pressione in un condotto è nata da quando Sartorio ha postato la sua foto con due differenti sezioni dovuto ad un ispessimento delle pareti
quindi il principio da applicare banalmente è quello di Bernoulli
tutto qui
Eagle, ti stai arrabattando in discorsi senza un senso logico: la discussione circa la diminuzione/aumento di pressione in un condotto è nata da quando Sartorio ha postato la sua foto con due differenti sezioni dovuto ad un ispessimento delle pareti
tutto qui
Veramente cercavo solo di capire come stanno le cose ... ma se ti devi irritare finiamola pure qui' ...
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
tutto qui
'
comunque quell'immagine si riferiva al cuore, se ho capito bene ... quindi Bernoulli, secondo me, non si puo' applicare ...
questo e' quello che succede al cuore quando le arterie sono rigide e non si dilatano per accogliere l'aumento di flusso che i muscoli richiedono ... ma secondo Bernoulli non dovrebbe aumentare la velocita' e quindi diminuire la pressione (secondo il tuo ragionamento, secondo me sbagliato perche' non applicabile in questo contesto)?
Eagle
attenzione: stai facendo un errore di fondo.
Il cuore ha un certa pressione di alimentazione, è una vera e propria pompa.Come in ogni pompa vi sono attaccati i condotti di alimentazione (che nel nostro caso sono i vasi sanguigni)
i condotti ovviamente saranno dimensionati in modo da far sì che la differenza di pressione tra pompa e condotti sia la minore possibile per far fare il minor sforzo possibile alla pompa.
Le pompe infatti devono vincere una differenza di pressione.
Se i condotti a valle si restringono la pressione nei condotti diminuirà mentre quella della pompa rimarrà costante. Quindi la differenza di pressione sarà aumentata e per questo motivo la pompa farà più sforzo (e quindi durerà di meno)
ma nei condotti la pressione sarà diminuita mentre la velocità del flusso sarà aumentata
spero ti sia più chiaro ora
Veramente cercavo solo di capire come stanno le cose ... ma se ti devi irritare finiamola pure qui' ...
no no, non mi sto irritando, sto solo cercando di fare un pò di chiarezza in sto magma di confusione
qua si è arrivati addirittura a dire che la pressione aumenta con la veloctià secondo Bernoulli
no no, non mi sto irritando, sto solo cercando di fare un pò di chiarezza in sto magma di confusione
qua si è arrivati addirittura a dire che la pressione aumenta con la veloctià secondo Bernoulli
Allora facciamo chiarezze senza impermalosirci
La legge di bernuolli si appica ai fluidi che scorrono, per i cazzi loro, animati da qualche forza "estranea" al sistema che si va a studiare.
Nel corpo umano il sangue circola perche' il cuore lo pompa, piu' qualche aiutino da parte di altre cosine, ma trascurabilissimo, come dimostra il fatto che se il cuore smette di pompare l'individui crepa.
In questo sistema il principio si applica, se si puo (non sono un fisico e non so come vadano modificate le variabili dell'equazione), in certi casi.
Sartorio a citato forse il principio in modo non corretto, ma il concetto che voleva esprimere era molto chiaro ed e' VERO.
Se le arterie di irrigidiscono = non possono aumantare di calibro quando richiesto, aumenta la pressione per forzare il flusso di sangue che necessita.
Il discorso del cuore e' ancora diverso, sempre secondo me.
Il cuore e' una pompa. Si rilascia e aumenta di volume, e quindi crea una depressione che richiama il sangue, e si riempie, poi si contrae e, grazie ad un sistema di valvole, il sangue viene spinto solo in una direzione.
Se le pareti si ispessiscono la dilatazione viene ridotta, quindi la pompa funziona meno bene.
Il bb PARE, in base a numerosi studi, faccia ispessire il cuore ed anche irrigidire le arterie. Se si associa attivita' aerobica PARE che questo effetto sulle arterie non si sviluppi, ma non so relativamente al cuore.
e puo' essere che Master associando l'aerobica abbia appunto una buona condizione cardiovascolare per questo effetto di associazione. Oppure, come per altre caratteristiche, e' un alieno le cui risposte all'allenamento non sono come quelle degli altri e quindi quello che fa o non fa lui non e' applicabile a nessuno di noi ...
Eagle
La legge di bernuolli si appica ai fluidi che scorrono, per i cazzi loro, animati da qualche forza "estranea" al sistema che si va a studiare.
Nel corpo umano il sangue circola perche' il cuore lo pompa, piu' qualche aiutino da parte di altre cosine, ma trascurabilissimo, come dimostra il fatto che se il cuore smette di pompare l'individui crepa.
In questo sistema il principio si applica, se si puo (non sono un fisico e non so come vadano modificate le variabili dell'equazione), in certi casi.
Sartorio a citato forse il principio in modo non corretto, ma il concetto che voleva esprimere era molto chiaro ed e' VERO.
Se le arterie di irrigidiscono = non possono aumantare di calibro quando richiesto, aumenta la pressione per forzare il flusso di sangue che necessita.
Il discorso del cuore e' ancora diverso, sempre secondo me.
Il cuore e' una pompa. Si rilascia e aumenta di volume, e quindi crea una depressione che richiama il sangue, e si riempie, poi si contrae e, grazie ad un sistema di valvole, il sangue viene spinto solo in una direzione.
Se le pareti si ispessiscono la dilatazione viene ridotta, quindi la pompa funziona meno bene.
Il bb PARE, in base a numerosi studi, faccia ispessire il cuore ed anche irrigidire le arterie. Se si associa attivita' aerobica PARE che questo effetto sulle arterie non si sviluppi, ma non so relativamente al cuore.
e puo' essere che Master associando l'aerobica abbia appunto una buona condizione cardiovascolare per questo effetto di associazione. Oppure, come per altre caratteristiche, e' un alieno le cui risposte all'allenamento non sono come quelle degli altri e quindi quello che fa o non fa lui non e' applicabile a nessuno di noi ...
Eagle
i termini che ho messo in grassetto dimostrano chiaramente che hai le idee un pò confuse circa l'applicabilità della fisica al corpo umano
ad ogni modo se il cuore si inspessice la sua elasticità diminiuisce e quindi la sua capacità di generare pressione (e quindi contrarsi) diminuisce, ma l'esempio che hai fatto tu (quello della cannuccia e dei polmoni) non c'entra niente con questo, perchè nell'esempio che hai fatto tu sono i vasi sanguigni (ossia la cannuccia) a restringersi
secondo me per vedere se il cuore sta bene il parametro principale è la pressione. Se faccio pesi e cardio e la pressione è giusta non ci sono problemi.
Un mese fa è morto il mio istruttore, soffriva di pressione alta, l'ha trascurata e negli ultimi mesi non faceva pesi ma soltanto corsi di aerobica. E' morto per ictus cerebrale... nell'autopsia hanno rilevato un cuore di 800 grammi, circa il doppio delle dimensioni normali...
i termini che ho messo in grassetto dimostrano chiaramente che hai le idee un pò confuse circa l'applicabilità della fisica al corpo umano
ad ogni modo se il cuore si inspessice la sua elasticità diminiuisce e quindi la sua capacità di generare pressione (e quindi contrarsi) diminuisce, ma l'esempio che hai fatto tu (quello della cannuccia e dei polmoni) non c'entra niente con questo, perchè nell'esempio che hai fatto tu sono i vasi sanguigni (ossia la cannuccia) a restringersi
Vabbe', vedo che a te interessa piu' che altro far vedere che la sai lunga.
Passo a chiudo
Eagle
Vabbe', vedo che a te interessa piu' che altro far vedere che la sai lunga.
Passo a chiudo
Eagle
prima parli di cuore che non funziona bene, poi di vasi sanguigni che si restringono
stai andando di palo in frasca
la forza "estranea" di cui parli tu altro non è che una differenza di pressione: i fluidi si muovono sempre e solo per differenza di pressione (e il sangue è un fluido)
la depressione si ha per pressioni comprese tra 0 e 1, ossia quando la pressione è inferiore a quella ambiente (che io sappia nel corpo non si verifica una situazione del genere altrimenti il copro imploderebbe)
di certo tu ne sai dipiù dal punto di vista medico (ci mancherebbe altro), ma dal punto di vista fisico non sai spiegare come e perchè avvengono certi fenomeno e non devi incazzarti se ti spiego come stanno le cose
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta