IL BodyBuilding e' salutare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Non entro nel merito specifico della questione tecnica perche' non ne sono all'altezza.Io rilevo solo che quando pompo per due ore, il cuore lavora di brutto e il consumo d'ossigeno nei recuperi fra i set e' davvero alto.Per come la vedo io il cuore in questo modo si rafforza.Mi capita sovente in servizio di fare delle salite di corsa al quarto o quinto piano di un edificio perche' in qualche appartamento si stanno scannando.Ebbene il mio recupero e' sempre molto piu' veloce e migliore dei miei colleghi, alcuni dei quali si dilettano a correre o giocare a racchettone in spiaggia.Forse perche' il mio cuore e' abituato alle momtagne russe in termioni di frequenze cardiache? NOn lo so, ma rilevo dei fatti.
    Io pratico sempre un po' d'aerobica, circa 15-20 minuti sia dopo l'allenamento che nei giorni di riposo, e non redo che questi brevi tempi possano dare enormi potenzialita' aerobiche.Comunque la mia pressione e' molto bassa intorno ai 115-60 e la frequenza a riposo intorno ai 54.Per me il BB fa il suo lavoro in tutto questo.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      Non entro nel merito specifico della questione tecnica perche' non ne sono all'altezza.Io rilevo solo che quando pompo per due ore, il cuore lavora di brutto e il consumo d'ossigeno nei recuperi fra i set e' davvero alto.Per come la vedo io il cuore in questo modo si rafforza.Mi capita sovente in servizio di fare delle salite di corsa al quarto o quinto piano di un edificio perche' in qualche appartamento si stanno scannando.Ebbene il mio recupero e' sempre molto piu' veloce e migliore dei miei colleghi, alcuni dei quali si dilettano a correre o giocare a racchettone in spiaggia.Forse perche' il mio cuore e' abituato alle momtagne russe in termioni di frequenze cardiache? NOn lo so, ma rilevo dei fatti.
      Io pratico sempre un po' d'aerobica, circa 15-20 minuti sia dopo l'allenamento che nei giorni di riposo, e non redo che questi brevi tempi possano dare enormi potenzialita' aerobiche.Comunque la mia pressione e' molto bassa intorno ai 115-60 e la frequenza a riposo intorno ai 54.Per me il BB fa il suo lavoro in tutto questo.

Quando si dice che contano i fatti.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
        stai scherzando??
        rileggiti Bernoulli, perchè se diminuisce la sezione diminuisce anche la pressione, ma aumenta la velocità
        Bernoulli's Principle states that in an ideal fluid (low speed air is a good approximation), with no work being performed on the fluid, an increase in velocity occurs simultaneously with decrease in pressure or a change in the fluid's gravitational potential energy.

Eagle
        Last edited by Eagle; 08-07-2007, 16:21:51.
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          Mi sa che te lo devi rileggere anche tu allora ...

Bernoulli dice che a parita' di flusso, se riduci il lume aumenta la velocita' e/o la pressione. Ma si riferisce a condotti in cui il fluido scorre, supponendone la loro "passivita'" e il loro calibro costante.

Per quel che ricordo e che mi sembra di poter argomentare, Bernoulli non si puo' applicare al cuore, perche':

1 - il cuore non e' un condotto, ma una camera che CAMBIA di volume in relazione allo stato di contrazione.

2 - il cuore e' una POMPA, e' il motore che imprime la pressione al sangue.
          Bernoulli si applica a condotti in cui i fluidi scorrono, non alle pompe che generano lo scorrimento.

In che cosa non ti convince, professore?

Eagle
          Eagle, sei un medico, e come tutti i medici non conosci per un caxxo la fisica

leggiti qua il principio e poi ne riparliamo

se fosse come dici tu gli aerei dovrebbero i profili alari girati esattamente al contrario

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

ah i medici
            Bernoulli c'entra eccome
            In che senso scusa?

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Eagle, sei un medico, e come tutti i medici non conosci per un caxxo la fisica

leggiti qua il principio e poi ne riparliamo

se fosse come dici tu gli aerei dovrebbero i profili alari girati esattamente al contrario

Si hai ragione in senso fisico, ma adesso spiegami in che modo Bernoulli si applica in qualche modo al cuore?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

In che senso scusa?

Eagle
                nel senso che va bene considerare la rigidezza della pareti e tutti i crismi chevuoi, ma un condotto la cui sezione diminuisce vedrà come conseguenza un aumento della velocità ed una diminuzione della pressione
                ovviamente è una regola generica, con una modello di maggiore bontà (che considera ruvidità delle pareti, la variazione della loro elasticità nel senso della lunghezza, velocità del fluido etc) si avrebbero risultati più precisi e realistici,ma non si può dire che Bernoulli non sia applicabile al sistema cardiovascolare

Commenta

• Zbaino
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Si hai ragione in senso fisico, ma adesso spiegami in che modo Bernoulli si applica in qualche modo al cuore?

Eagle
                  veramente si parlava del sistema cardiovascolare in genere, visto che è quello che alimenta il cuore

Commenta

• Ferdix
                    bibitone ABuser
                    • May 2006
                    • 7391
                    • 533
                    • 1,039
                    • Novara
                    • Send PM

nel senso che va bene considerare la rigidezza della pareti e tutti i crismi chevuoi, ma un condotto la cui sezione diminuisce vedrà come conseguenza un aumento della velocità ed una diminuzione della pressione
                    ovviamente è una regola generica, con una modello di maggiore bontà (che considera ruvidità delle pareti, la variazione della loro elasticità nel senso della lunghezza, velocità del fluido etc) si avrebbero risultati più precisi e realistici,ma non si può dire che Bernoulli non sia applicabile al sistema cardiovascolare
                    scabrosita'

Commenta

• Zbaino
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                      scabrosita'
                      questo termine va bene per le foto che ti fai nei cessi del politecnico

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Io ho detto che non si applica al cuore, mentre si applica alle arterie, ai VASI.

E arrivando al sistema dei vasi ...

Se vuoi vuotare i tuoi polmoni soffiando attraverso una cannuccia sottile sottile fai piu' o meno fatica che senza cannuccia?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                          Se vuoi vuotare i tuoi polmoni soffiando attraverso una cannuccia sottile sottile fai piu' o meno fatica che senza cannuccia?

Eagle

Arguta precisazione. . . .
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• Zbaino
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle

Eagle
                            questo è un altro tipo di problema, questa è un'ostruzione a valle che aumenta la differenza di pressione

Commenta

• Zbaino
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Io ho detto che non si applica al cuore, mentre si applica alle arterie, ai VASI.

E arrivando al sistema dei vasi ...

Eagle
                              e al massimo è esattamente il contrario visto che Bernoulli si può applicare a condotti di sezione più o meno costante, come i vasi sanguigni

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

questo è un altro tipo di problema, questa è un'ostruzione a valle che aumenta la differenza di pressione
                                questo e' quello che succede al cuore quando le arterie sono rigide e non si dilatano per accogliere l'aumento di flusso che i muscoli richiedono ... ma secondo Bernoulli non dovrebbe aumentare la velocita' e quindi diminuire la pressione (secondo il tuo ragionamento, secondo me sbagliato perche' non applicabile in questo contesto)?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X