Per gli esperti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Per gli esperti.

Vedasi il titolo, quindi niente cazzeggiatori.

Volevo semplicemente sapere cosa comporta esattamente a livello venoso l'iniezione di una soluzione oleosa. So che è assolutamente proibito l'iniezione di una soluzione oleosa per endovena. Per tale via si possono solo iniettare:

- Soluzioni acquose
    - Soluzioni idroalcoliche

Il libro non spiega però il perchè. Io avevo ipotizzato che una soluzione oleosa provochi la formazione dei trombi, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Tengo a precisare che è una domanda che non si riferisce alla somministrazione di nessuna sostanza, ma è semplicemente una domanda a scopo informativo dato che devo dare un esame di tecnica farmaceutica.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

"Il farmaco somministrato per vie endovenosa evita le barriere di assorbimento e si trova direttamente in circolo; risulta così più velocemente distribuito nei tessuti. La via endovenosa è il modo più rapido per effettuare un intervento farmacologico, ed anche quello in cui è possibile controllare in maniera diretta la concentrazione plasmatica di una sostanza iniettata. Si pratica con soluzioni acquose che, se sono di grande volume, vengono rese isotoniche al plasma. Il vantaggio di questa via è che la velocità di infusione è la stessa dell'assorbimento, e quindi l'unico parametro che influenza la concentrazione del farmaco nel sito di azione è la sua cinetica di distribuzione.
    Rischi:

* effetto tossico: spesso dovuto ad una somministrazione troppo rapida
    * infezioni: dovute all'uso di materiale non sterile o a procedure non corrette
    * embolismo: soluzioni ipertoniche possono far precipitare i globuli rossi; sospensioni oleose possono creare emboli. Anche l'uso di siringhe contenenti aria possono portare ad embolia gassosa."

il rischio è proprio quello di emboli

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      "Il farmaco somministrato per vie endovenosa evita le barriere di assorbimento e si trova direttamente in circolo; risulta così più velocemente distribuito nei tessuti. La via endovenosa è il modo più rapido per effettuare un intervento farmacologico, ed anche quello in cui è possibile controllare in maniera diretta la concentrazione plasmatica di una sostanza iniettata. Si pratica con soluzioni acquose che, se sono di grande volume, vengono rese isotoniche al plasma. Il vantaggio di questa via è che la velocità di infusione è la stessa dell'assorbimento, e quindi l'unico parametro che influenza la concentrazione del farmaco nel sito di azione è la sua cinetica di distribuzione.
      Rischi:

* effetto tossico: spesso dovuto ad una somministrazione troppo rapida
      * infezioni: dovute all'uso di materiale non sterile o a procedure non corrette
      * embolismo: soluzioni ipertoniche possono far precipitare i globuli rossi; sospensioni oleose possono creare emboli. Anche l'uso di siringhe contenenti aria possono portare ad embolia gassosa."

il rischio è proprio quello di emboli
      Ho capito: l'embolia è l'ostruzione di un'arteria o di una vena con un corpo estraneo al normale flusso sanguigno. Può essere un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altre cose similari.

A mio parere, una soluzione oleosa è una soluzione troppo viscosa, che in tal modo provoca una flusso sanguigno "anormale" che porta ad emboli.

E' possibile secondo te amico ?
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,459
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        Ho capito: l'embolia è l'ostruzione di un'arteria o di una vena con un corpo estraneo al normale flusso sanguigno. Può essere un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altre cose similari.

A mio parere, una soluzione oleosa è una soluzione troppo viscosa, che in tal modo provoca una flusso sanguigno "anormale" che porta ad emboli.

IMHO, si, credo sia un pò un rischio analogo a quello di un eccessivo livello di ematocrito, in questo caso la viscosità del mezzo oleoso potrebbe essere la responsabile del rischio embolico...ma la mia è una mera congettura..

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

qui però riguarda l'intramuscolo..

Commenta

• truntenks
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 1595
            • 41
            • 26
            • Ginevra
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio

assolutamente sì mirko. La soluzione oleaosa pura crea delle micelle che non tendono a disciogliersi nel circolo sanguigno. Già queste possono formare emboli, ma la cosa più grave è che il sistema immunitario reagisce a questo corpo estraneo attivando il sistema coagulativo a cascata portando purtroppo ad una coagulazione intravasale disseminata.
            In particolare i markers di una formazione di un embolo sono riduzione delle piastrine, aumento dei reticolociti e aumento massivo e contemporaneo di FDP e d-dimero (markers di attivazione dei fibrinogeno e distruzione fibrina)
            Esiste solo un anestetico disciolto in soluzion oleosa di cui non posso fare il nome, ma ha altri eccipienti che evitano la formazione di emboli oleosi (o grassosi che dir si voglia)

Commenta

• banned
              Bannate fanstama
              • Nov 2006
              • 7934
              • 244
              • 472
              • PISA
              • Send PM

drogati!
              XXX
              sigpic

Commenta

• Federico86
                I'm a machine
                • Apr 2006
                • 17554
                • 722
                • 152
                • in un appartamento
                • Send PM

max assuntore
                Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Il famoso caso di Milos Sarcev, la moglie gli punturò con il sinthol proprio una vena, stava per morire se non ricordo male per problemi respiratori. Eh, Eh, ho ancora il vecchio numero di Flex dove narra tutta la vicenda.

Commenta

Working...
                  X