QUalcuno mi puo spiegare la differenza fra un processo aggravato ed uno super-aggravato di revisione costituzionale?
per i giuristi
Collapse
X
-
guarda non so come aiutarti.......
l art 138 parla di un solo tipo di modifica costituzionale senza definirla ne' aggravata ne super-aggravata.....Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
la procedura aggravata si dice così perchè intende che per modificare articoli della costituzione,non si può seguire l'iter di revisione standard delle leggi ordinarie.cosi bisogna utilizzare un procedimento aggravato(passaggio 2 volte a ogni camera,maggioranze di votazione qualificate,ecc.)
la procedura super aggravata...mai sentita
Commenta
-
-
ecco appunto.....tutte le modifike costituzionali hanno una procedura " aggravata"Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Il procedimento di revisione costituzionale è per sua natura aggravato (il termine di paragone sono gli artt. 70 ss della Costituzione). Super-aggravato (il realtà si parla di fonte costituzionale atipica) è invece quel procedimento di revisione che necessita di adempimenti ulteriori a quelli stabiliti dall'art. 138. Un esempio è l'art.132. Questo disciplina la creazione/fusione di nuove Regioni (e province al comma 2) e prevede due aggravamenti (sempre rispetto all'art 138),ovvero la richiesta di un certo numero di consigli comunali e il parere dei Consigli regionali.
Commenta
-
Commenta