If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
la caffeina è una droga a tutti gli effetti,è classificata cm sostanza psicostimolante al pari della cocaina (alcuni effetti sn simili) e delle anfetamine.
Domanda molto terra terra:
l'utilizzo della caffeina come termogenico è veramente efficace?
Mi spiego: ti dà quella botta che ti consente di tirarti mantenendo il più possibile della massa magra o è semplicemente uno stratagemma che funziona solo in certi casi e su certi soggetti...
Cioè, se veramente si rischiano reazioni di quel tipo, qualè l'utilità rispetto ad un regime alimentare "normale" per la def?
aiuta a bruciare i grassi quindi si e' utile in def ma ovvio ke un ciclo di win e primo e' piu efficace
Federì,
questo lo avevo intuito, ma non riesco a capire in che misura "aiuta"... cioè devo bermi (esagero) 10 caffè per stimolare la lipolisi, ma anche la distruzione delle cellule cerebrali.
In compenso riuscirei finalmente a conoscere il mio idolo, capitan findus, che mi apparirebbe facendomi a tranci... giusto per definirmi un po'...
Domanda molto terra terra:
l'utilizzo della caffeina come termogenico è veramente efficace?
Mi spiego: ti dà quella botta che ti consente di tirarti mantenendo il più possibile della massa magra o è semplicemente uno stratagemma che funziona solo in certi casi e su certi soggetti...
Cioè, se veramente si rischiano reazioni di quel tipo, qualè l'utilità rispetto ad un regime alimentare "normale" per la def?
i caffè viene definito un alimento nervino per la loro proprietà di influenzare il nostro sistema nervoso la caffeina ha l’effetto sul Sistema Nervoso(SNC) Centrale Tuttavia l’effetto principale sul SNC è certamente dovuto agli alcaloidi.viene inibito un enzima fosfodiesterasi, che ha il compito di degradare un ormone fondamentale al metabolismo cellulare: l’Adenosin Mono Fosfato ciclico (AMPc). In presenza di caffeina (o degli altri due alcaloidi), dunque, aumenta la concentrazione nel sangue di questo ormone. Esso è legato alla presenza di adrenalina e di ormone ACTH nel sangue, che sono altri ormoni molto importanti per il funzionamento dell’organismo in quanto agiscono direttamente sul SNC e sulla capacità di risposta del muscolo cardiaco agli stimoli nervosi.Ecco perché l’assunzione di caffé, tè , cacao o alimenti da essi derivati (cioccolato, liquori al caffé, bevande analcoliche comunissime come la Coca Cola contenenti caffeina, ecc.), dà la sensazione di una maggiore vigilanza psichica,una minore stanchezza mentale e fisica, una minore sonnolenza e una maggiore rapidità di risposta cardiaca alle sollecitazione ambientali,In particolare l’effetto della caffeina è quello di stimolare il SNC mentre quello della teofillina, che tuttavia è contenuta nei nervini in quantitativi molto minori, è quello di rilassare la muscolatura liscia con effetti benefici sulla respirazione In particolare l’effetto della caffeina è quello di stimolare il SNC mentre quello della teofillina, che tuttavia è contenuta nei nervini in quantitativi molto minori, è quello di rilassare la muscolatura liscia con effetti benefici sulla respirazione (motivo per cui molti farmaci antiasmatici contengono teofillina). L’effetto della caffeina si esplica a vari livelli: sulla corteccia cerebrale, migliorando le reazioni psicofisiche generali, sul midollo spinale, stimolando i centri nervosi responsabili della respirazione, sul sistema cardiocircolatorio (aumento della frequenza cardiaca sinusale –tachicardia-) e sul circolo sanguigno periferico, con una dilatazione che in parte compensa la vasocostrizione indotta dalla stimolazione nervosa diretta.La caffeina fa dilatare le coronarie ma fa restringere i vasi cerebrali, fa aumentare la secrezione acida dello stomaco (ecco perché non si consiglia il caffè o il tè o il cioccolato a chi soffre di ulcere gastriche), modifica il tono e la peristalsi durante la digestione (ed ecco perché si usa bere una tazzina di caffé dopo un pranzo abbondante).Ovviamente, come tutte le sostanze, anche gli alcaloidi contenuti negli alimenti nervini hanno una tossicità che dipende dalla dose: ognuno di noi ha un limite di soglia sotto il quale gli effetti benefici superano quelli negativi e oltre cui, invece, gli effetti dannosi diventano prevalenti...poi chiaramente c'è da fare un discorso soggettivo,ognuno di noi la metabolizza in modi diversi con tempistica differente,si parla poi di sensibilità ecc.La caffeina viene ben assorbita per via orale, con un picco plasmatico massimo dopo 120 minuti,Gli effetti psicotropi sono controversi poiché dosi minori di 500 mg manifestano sensazioni piacevoli con aumento dello stato di sveglia, di allerta, della capacità di concentrazione e miglioramento generico dell’efficienza fisica e mentale. Al contrario, dosi maggiori inducono agitazione, tremori, nausea, irrequietezza, performance discontinua e diuresi...questo è importante come nel mio caso e max lo sa bene La caffeina viene impiegata contro l’emicrania per facilitare l’assorbimento e potenziare l’attività dell’ergotamina, la quale induce vasocostrizione e riduzione del flusso sanguigno extracranico, coinvolgendo i ricettori serotoninergici...quindi io la vedo bene soprattutto per le donne ti spiego il motivo...la cellulite è legata a problemi circolatori a questo punto risulta utile la caffeina per la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa), anche se la principale azione della molecola è quella di stimolare la mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo...concludendo io la ritengo utile in dosi ciclizzate..pre wo...sento la differenza...
Federì,
questo lo avevo intuito, ma non riesco a capire in che misura "aiuta"... cioè devo bermi (esagero) 10 caffè per stimolare la lipolisi, ma anche la distruzione delle cellule cerebrali.
In compenso riuscirei finalmente a conoscere il mio idolo, capitan findus, che mi apparirebbe facendomi a tranci... giusto per definirmi un po'...
sulle dosi parliamo di una cosa soggettiva è molto variabile amico per vari motivi
si ma è diverso
perche ha una tossicità(?) bassissima,si instaura una tolleranza piu veloce e la dipendenza è debole(per esempio------>molto forte per nicotina)
e al contrario di altre sostanze avrebbe anche degli effetti benevoli(protezione dalla cirrosi a certi dosaggi)
ovvio che nn è la stessa cosa,si parlava d classificazione.
la caffeina è molto meno potente della cocaina e della anfetamine e gli effetti collaterali sn da imputare solo ed esclusivamente ad un sovradosaggio cm me in questo caso,cm abbiamo già detto in precedenta la tollerabilità è puramente soggettiva.
del resto sè assunta in dosi normali è un ottimo coadiuvante sè associata un allenamento fisico mirato ed un approccio alimentare ipocalorico.
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
ovvio che nn è la stessa cosa,si parlava d classificazione.
la caffeina è molto meno potente della cocaina e della anfetamine e gli effetti collaterali sn da imputare solo ed esclusivamente ad un sovradosaggio cm me in questo caso,cm abbiamo già detto in precedenta la tollerabilità è puramente soggettiva.
del resto sè assunta in dosi normali è un ottimo coadiuvante sè associata un allenamento fisico mirato ed un approccio alimentare ipocalorico.
volevo risponderti anche x quel che riguarda uno dei tuoi post precedenti.
la caffeina stimola la muscolatura striata (aumenta la forza d contrazione e diminuisce il senso di fatica) ma nn funge da anticatabolico.
x quel che riguarda l'aiuto che può dare in definizione,dal mio punto d vista la ritengo molto valida sè ciclizzata,una buona quota può variare anche solo dai 400 ai 500 mg.
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
volevo risponderti anche x quel che riguarda uno dei tuoi post precedenti.
la caffeina stimola la muscolatura striata (aumenta la forza d contrazione e diminuisce il senso di fatica) ma nn funge da anticatabolico.
x quel che riguarda l'aiuto che può dare in definizione,dal mio punto d vista la ritengo molto valida sè ciclizzata,una buona quota può variare anche solo dai 400 ai 500 mg.
Grazie.
Ti ho chiesto sull'allenamento semplicemente perchè imho l'allenamento con i pesi per la def non esiste, o quantomeno io non credo che possa essere decisivo.
E' risaputo che dieta e al limite aerobica etc. etc., ma sarebbe veramente interessante sapere cosa abbinare in palestra ad un approccio alimentare "aggressivo" come magari è il tuo in def.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta