Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
torture medioevali
Collapse
X
-
sigpic
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi certo, nessuno difende l'inquisizione, qualche migliaio di morti li ha comunque fatti. Solo che non si tratta di quella aberrante mostruosità che molti pseudo scrittori (a cui tanta gente crede) dipingono.Tutto lì. La storiografia moderna (cito Cardini xke è l'unico di cui ho letto qualcosa, ma so che pure Runciman, Augias e altri hanno scritto al riguardo) ha dimostrato ampiamente tutto ciò.
Ti consiglio Del Col, L'inquisizione in Italia dal XII al XXI secolo.
Recente e informatissimo, vai sul sicuro se non ti spaventano le 900 pagineIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioTi consiglio Del Col, L'inquisizione in Italia dal XII al XXI secolo.
Recente e informatissimo, vai sul sicuro se non ti spaventano le 900 paginesigpic
Commenta
-
-
Anche "La lunga storia dell'inquisizione" di Cardini è scritta in modo eccellente, specie se letta con un testo di riferimenti giuridici (es. "The Prosecution of heresy" di J.Tedeschi), in modo da farsi un'idea sulla quantità e le modalità dei processi. Quella di Del Col l'ho vista proprio ieri fra le edizioni economiche mondadori, quasi quasi..
Commenta
-
Commenta