torture medioevali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bad Girl
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 10214
    • 557
    • 557
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
    non sono delle bufale ma se utenti evidentemente preparati ti forniscono dati e fonti decisamente piùattendibili di ciò che passa in rete , considerando secoli di ideologia a sfavore dell' epoca medievale, considerando che le torture sono facilmente spettacolarizzabili...
    ..
    bho...non so concludere la frase....cmq pure a me piacciono le barbie, di solito le faccio fare cose oscene con ken ,ma se si macchia di adulterio c' è sempre la minaccia della pera vaginale.
    MA SOLOPERCHè HO MESSO DUE LINK?
    mavaffa.......
    Originariamente Scritto da Gary
    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

Originariamente Scritto da Leonida
    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

ma d'altronde come si fa a scalfire il pensiero uniforme spece in questi argomenti? L' illuminismo fu il secolo dei lumi e della Ragione....atrochè....
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• Bad Girl
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 10214
        • 557
        • 557
        • Send PM

ma d'altronde come si fa a scalfire il pensiero uniforme spece in questi argomenti? L' illuminismo fu il secolo dei lumi e della Ragione....atrochè....
        ma se l'illuminismo è arrivato dopo? cosa centra con le torture e i modi di torturare?
        di questo si stava parlando..
        mica di storici e non storici o bufale o meno..
        mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
          ma se l'illuminismo è arrivato dopo? cosa centra con le torture e i modi di torturare?
          di questo si stava parlando..
          mica di storici e non storici o bufale o meno..
          STREGAAAAA!!!!
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
            si ma non hai approfondito la questione delle "bufale" !
            Ok...premesso che per un'approfondimento dovete fare riferimento agli scritti di Cardini (storia dell'inquisizione o qualsiasi altro suo scritto sulla storia della chiesa) il sunto è questo:
            Nell'immaginario comune l'inquisizione cattolica (me sarebbe corretto parlare di inquisizioni: medievale, spagnola, romana) si è resa colpevole di migliaia (se non milioni) di processi sommari con relative torture e condanne al rogo.
            Tale leggenda nera è stata diffusa nel corso del 700 dagli Illuministi (che contrapponevano i lumi dell'età della ragione ai Secoli Bui) e dalla storiografia e romanzografia protestante (pensate a come viene dipinto il potere della chiesa nell'Ivanhoe di Scott).
            In realtà a partire dal 900 gli storici hanno iniziato a studiare i documenti processuali dei processi inquisitori:ne è emerso che le condanne a morte non erano cosi frequenti, che la tortura veniva usata di rado e che ai processati erano garantiti alcuni diritti di difesa (non certo come oggi ovviamente ma insomma).Si tratta di studi poderosi, durati decenniggi nessuno storico serio cita piu la leggenda nera dell'inquisizione xke si è dimostrato ke è una bufala storica, come i protocolli di Sion, come i diari di Hitler ecc.
            Le leggende sorte sull'inquisizione, fatte di efferate torture, di sabba demoniaci e di sinistri inquisitori hanno tuttavia un certo fascino, è innegabile.Tutto ciò che è oscuro, esoterico, macabro attira: è piu interessante guardarsi i metodi di efferata tortura e rabbrividire o leggersi un verbale in latino??Molti credono ancora che i protocolli di sion siano autentici (tipo conan!!!)
            Spesso pertanto i vari castelli espongono presunti strumenti di tortura usati dall'inquisizione, quando invece gli stessi erano magari usati dal potere secolare.Attenzione, nessuno nega che la tortura venissa talvolta utilizzata, ma non era certo cosi frequente e veniva usata piu dai tribunali secolari gestiti da signorotti locali che dai tribunali ecclesiastici.Di certo comunque le torture e le condanne inquisitorie non erano cosi frequenti come si credeva una volta (5 mila condanne a morte circa in 500 anni- dal 1200 a l 1600 inoltrato) anche se ualche abuso puo esserci senz altro stato.
            sigpic

Commenta

• Bad Girl
              Bodyweb Senior
              • Oct 2003
              • 10214
              • 557
              • 557
              • Send PM

STREGAAAAA!!!!

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Sei della mia stessa opinione. Come ho scritto già prima la situazione è stata mistificata. Sull'argomento ho fatto un esame specifico del mio corso storico di giurisprudenza e penso che potrei chiedere la tesi in questa materia. In particolare mi sono letto tutte le decretali e addirittura i processi (soprattutto italiani e specificamente toscani) dal XIII al XVIII sec.. Il 90% riguardano misture di erbe, focacce e intrugli vari propinati come cibi/unguenti magici che suscitavano l'ilarità degli stessi giudici dell'inquisizione. Fino al XVI sec cmq la prassi fu meno che blanda. Fu invece il fervore post riforma ad incrementare la repressione e a portare una quantità incredibile di falsificazioni (decine e decine di consilia per processi mai avvenuti, specie del luminare Bartolo) per giustificare una continuità con i secoli precedenti attraverso l'opinione dei giuristi più famosi.
                Saimo colleghi! mi sono laureato in legge con tesi in storia del diritto sindacale moderno!
                sigpic

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

non sono delle bufale ma se utenti evidentemente preparati ti forniscono dati e fonti decisamente piùattendibili di ciò che passa in rete , considerando secoli di ideologia a sfavore dell' epoca medievale, considerando che le torture sono facilmente spettacolarizzabili...

E' sicuramente vero che l'idea che il medioevo sia stato buio e oscurantista è stata ampiamente sfatata dagli storici più avveduti, ma non esageriamo, perchè tra un po si arriverà a dire che la Chiesa è stata illuminata e gli illuministi reazionari.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Send PM

ma cosa??
                    ho solo messo i siti delle torture

MA DAVVERO STATE DICENDO CHE SONO STATE DELLE BUFALE??
                    MA STIAMO SCHERZANDO?

leonida..
                    si mi piacciono le barbie
                    Scusa ma su internet trovi un sacco di cazzate...non è megli leggersi qualcosa di qualche storico "vero"??
                    sigpic

Commenta

• crystal
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2003
                      • 5751
                      • 50
                      • 40
                      • Proxima Centauri
                      • Send PM

STREGAAAAA!!!!

IO ME NE GUARDEREI BENE DAL DARE DELLA STREGA ALLA SABRI...

mi sa che prossimamente ti succederà qlc...

SOMETIMES I'M AN ANGEL...
                      ...AND SOMETIMES A STARFIGHTER!!!!

Commenta

• Bad Girl
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 10214
                        • 557
                        • 557
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                        Scusa ma su internet trovi un sacco di cazzate...non è megli leggersi qualcosa di qualche storico "vero"??

ho trovato quei siti che ne mostravano le figure..ho peccato?
                        non ho letto solo dan brown.. avvocato!

Commenta

• Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

AHAahaha...la cosa che fa più ridere ( a parte bad girl) sono le cifre irrisorie , dateci dal buon Bersiker, a confronto di quanto oggi può accadere in pochi mesi di guerra in qualsiasi parte del mondo.
                          secondo me sono pazzi.

Commenta

• bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Send PM

ho trovato quei siti che ne mostravano le figure..ho peccato?
                            non ho letto solo dan brown.. avvocato!
                            Ma dai, guarda che mica è una faccenda personale, ci mancherebbe! cmq in fatto di caccia alle streghe gli americani sono stati i migliori:il piu grande inquisitore è stao il senatore Mc Cartney negli anni 50...li si che era vera paranoia!
                            sigpic

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

ok ragazzi, direi che adesso le punzecchiature possono terminare

Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Leonida
                                Filosofo del *****
                                • Nov 2006
                                • 12672
                                • 1,019
                                • 690
                                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                E' sicuramente vero che l'idea che il medioevo sia stato buio e oscurantista è stata ampiamente sfatata dagli storici più avveduti, ma non esageriamo, perchè tra un po si arriverà a dire che la Chiesa è stata illuminata e gli illuministi reazionari.
                                purtroppo non ho le competenze adatte a fare valere il mio pensiero, ma io credo che il medioevo e la chiesa nel medioevo siano totalmente da rivedere negli studi scolastici e non solo.

Originariamente Scritto da crystal Visualizza Messaggio
                                IO ME NE GUARDEREI BENE DAL DARE DELLA STREGA ALLA SABRI...

mi sa che prossimamente ti succederà qlc...
                                da buon partenopeo sono munito costantemente di conrnetti e amuleti.
                                secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                                X