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Estetica rulez
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la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
ma come mai in usa montano motori 4000-5000cil con gli stessi cavali di un 2000turbo di qui?
Perché là i motori sono studiati per una "bassa resa" che permette loro di essere sfruttati in piccola percentuale ma che di contro ti fa fare un un motore del genere ben oltre i 600'000 Km. Quelli qui non consumano un tubo ma sono spremuti fino all'osso (basti pensare alla citroen C3 mi pare, 1400cc diesel da 90 CV....) e milioni di km con questi non li fai. c'è poco da fare.
Perché là i motori sono studiati per una "bassa resa" che permette loro di essere sfruttati in piccola percentuale ma che di contro ti fa fare un un motore del genere ben oltre i 600'000 Km. Quelli qui non consumano un tubo ma sono spremuti fino all'osso (basti pensare alla citroen C3 mi pare, 1400cc diesel da 90 CV....) e milioni di km con questi non li fai. c'è poco da fare.
piu' o meno il discorso è quello... se un 2 litri 4 cilindri turbo mi da la stessa potenza di un V8 di 4 litri io scelgo tutta la vita il V8. Hai una resa termodinamica migliore, una longevita' del propulsore di gran lunga superiore e costi d'esercizio molto inferiori.
E' ora di sfatare un po' questo mito dei propulsori americani che fan schifo. L'ultimo motore della Corvette (LS7) è un capolavoro di ingegneria e da la paga a tutti i costruttori europei (Ferrari esclusa).
piu' o meno il discorso è quello... se un 2 litri 4 cilindri turbo mi da la stessa potenza di un V8 di 4 litri io scelgo tutta la vita il V8. Hai una resa termodinamica migliore, una longevita' del propulsore di gran lunga superiore e costi d'esercizio molto inferiori.
E' ora di sfatare un po' questo mito dei propulsori americani che fan schifo. L'ultimo motore della Corvette (LS7) è un capolavoro di ingegneria e da la paga a tutti i costruttori europei (Ferrari esclusa).
Eheh io ho espresso il concetto con parole da zotico!
il mito americano è sicuramente la corvette, ha una tradizione una storia del tutto distanti dalla dodge viper
quest'ultima tuttavia resta un mito, un'auto che a mio avviso è più bella e più performante della chevrolet stessa, e, in tutta franchezza, 1 auto in cui vedrei benissimo jpp
per quanto riguarda i motori, 600.000km sono tantissimi per un'auto del genere, e quoto chi prima di me ha denotato sto particolare (la ferrari è sempre il top però, un po' di orgoglio conserviamolo sempre!!)
Eheh io ho espresso il concetto con parole da zotico!
l'importante è dire cose giuste! e tu l'hai fatto!
per colpa del marketing siamo abituati a ragionare per cilindrate e questa è una deformazione.
nei campi dove la cilindrata è ininfluente (dai decespugliatori ai motori di aereo) coesistono tanti schemi, motori piccoli e "tirati" a fianco di motori grandi che girano poco... peso, potenza, costi di manutenzione e consumo (eventualmente ingombri) sono i fattori che contano davvero.
se un motore è aste e bilanceri ma pesa e consuma di meno a pari potenza rispetto ad un bialbero con fasatura variabile, meglio il vecchio aste e bilanceri, senza dubbio.
l'importante è dire cose giuste! e tu l'hai fatto!
per colpa del marketing siamo abituati a ragionare per cilindrate e questa è una deformazione.
nei campi dove la cilindrata è ininfluente (dai decespugliatori ai motori di aereo) coesistono tanti schemi, motori piccoli e "tirati" a fianco di motori grandi che girano poco... peso, potenza, costi di manutenzione e consumo (eventualmente ingombri) sono i fattori che contano davvero.
se un motore è aste e bilanceri ma pesa e consuma di meno a pari potenza rispetto ad un bialbero con fasatura variabile, meglio il vecchio aste e bilanceri, senza dubbio.
In italia poi c'è stata per secoli la barriera fiscale dei 2000 cc con quello che ne consegue.
Tu hai parlato di manutenzione: mettere le mani su uno "small block" da muscle car è alla portata di parecchi meccanici, cosa improponibile per un motore europeo moderno (o peggio ancora un jap).
Come del resto i supercharger hanno i loro bei vantaggi nei confronti dei turbocompressori. E di mostri supercharged (parecchie muscle anni 70 fino ad arrivare alla corvette callaway che credo avesse 900 cv o giù di li, macchina acquistabile) ce ne sono a iosa.
Per quello che riguarda il telaio e le sospensioni, più che costi e tecnologie è anche questione di tradizioni e feeling di guida. Insomma, belli e "migliori" i multilink europei (e vincenti nelle competizioni), ma il feeling di una panhard rod come si deve è tutt'altro da buttare via.
Oggi: saleen mustang, e la butto lì, credo sia molto più divertente di una cayman (e non ho detto veloce o tecnologica).
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