Per chi non lo sapesse, Padova sta sperimentando un innovativo mezzo di trasporto. Si tratta del c.d. "metrobus" una specie di mezzo ibrido che viaggia su gomma ed è guidato da una rotaia. Voluto dalla giunta predente (di dx) e completato dalla giunta attuale (di sx) si tratta del primo mezzo al mondo. Secondo i sostenitori, questo mezzo dovrebbe risolvere il problema-binomio traffico-inquinamento.
Vi riporto una foto dell'immondo mezzo di trasporto. Proprietaria del mezzo è l'APS Holding spa.
A fine marzo, dopo anni di lavori e di rotture di palle varie, il mezzo è entrato in pieno esercizio e percorre, udite udite, la citta da nord a sud in ben 15" (1). Il mezzo è elettrico (2). Garantisce fino a 180 posti (3). La soluzione di tutti i mali. Ma sara' vero?
La realta': il mezzo viaggia su corsia preferenziale, che è stata ricavata sulla sede stradale; nei tratti di strada dove c'erano due corsie, ora vi è una sola corsia. La parte interessante è che sulla corsia dedicata gli altri mezzi pubblici non possono circolare. Risultato: traffico raddoppiato e tempi di percorrenza in macchina e autobus schizzati alle stelle. Alimentazione elettrica: potenzialmente il mezzo riduce l'inquinamento in città; se l'energia proviene da una centrale a carbone o petrolio, dov'è la riduzione di inquinamento? La rotaia posta al centro: è colpevole di numerosissime cadute in bici e scooter, con feriti anche gravi. Linea elettrica: Padova passa da citta' del Santo a citta' del Palo. Difatti, sono stati installati centinaia di pali per sorreggere l'elettrificazione.
Vorrei solo che Padova diventasse esempio per le ns amministrazioni locali affinchè scelte sbagliate non possano riflettersi sulla popolazione locale. Lo so, lo so, la mia è pura utopia.
Il mio discorso riassume il malessere generale di chi si reca in città ogni giorno e deve soffrire e poi soffrire. Inutile dire che i mezzi pubblici extra-urbani raggiungo livelli di inefficienza indicibili. Grazie destra e grazie sinistra! Tutti bravi a fare i moralisti e poi alla fine chi ci rimette è sempre il popolo.
Bue.
Se volete maggiori info, magari per pura conoscenza, io sono qui' ...
Vi riporto una foto dell'immondo mezzo di trasporto. Proprietaria del mezzo è l'APS Holding spa.
A fine marzo, dopo anni di lavori e di rotture di palle varie, il mezzo è entrato in pieno esercizio e percorre, udite udite, la citta da nord a sud in ben 15" (1). Il mezzo è elettrico (2). Garantisce fino a 180 posti (3). La soluzione di tutti i mali. Ma sara' vero?
La realta': il mezzo viaggia su corsia preferenziale, che è stata ricavata sulla sede stradale; nei tratti di strada dove c'erano due corsie, ora vi è una sola corsia. La parte interessante è che sulla corsia dedicata gli altri mezzi pubblici non possono circolare. Risultato: traffico raddoppiato e tempi di percorrenza in macchina e autobus schizzati alle stelle. Alimentazione elettrica: potenzialmente il mezzo riduce l'inquinamento in città; se l'energia proviene da una centrale a carbone o petrolio, dov'è la riduzione di inquinamento? La rotaia posta al centro: è colpevole di numerosissime cadute in bici e scooter, con feriti anche gravi. Linea elettrica: Padova passa da citta' del Santo a citta' del Palo. Difatti, sono stati installati centinaia di pali per sorreggere l'elettrificazione.
Vorrei solo che Padova diventasse esempio per le ns amministrazioni locali affinchè scelte sbagliate non possano riflettersi sulla popolazione locale. Lo so, lo so, la mia è pura utopia.
Il mio discorso riassume il malessere generale di chi si reca in città ogni giorno e deve soffrire e poi soffrire. Inutile dire che i mezzi pubblici extra-urbani raggiungo livelli di inefficienza indicibili. Grazie destra e grazie sinistra! Tutti bravi a fare i moralisti e poi alla fine chi ci rimette è sempre il popolo.
Bue.
Se volete maggiori info, magari per pura conoscenza, io sono qui' ...
Commenta