Web Designer
Collapse
X
-
Se non è troppo disturbo posso sapere di che si parla?
No perchè mi è sembrato di vedere che ormai non c'entro più un piffero in questa discussioneOriginariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ayurvedi77 Visualizza MessaggioAd esempio Charlie è sicuramente una persona che trarrà molto di positivo a prescindere dalla propria laurea in ingegneria informatica, perchè ha una passione che lo spinge a provare strade nuove che non credo proprio percorrerebbe attenendosi scrupolosamente al programma didattico universitario.
Quindi è ovvio che ci sono informatici ed informatici, ma mai e poi mai si può dire che l'università dia la professionalità e l'esperienza pratica e concreta che ci si guadagna solo ed esclusivamente sul lavoro.
E ripeto: in Italia solo il 10% di ciò che si studia nei programmi di Informatica o Ingegneria informatica sarà utile nel mondo REALE, quello dei professionisti.
ancora una volta sono pienamente d'accordo con quello che dici!-Charlie One-
Originariamente Scritto da SergioDopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ayurvedi77 Visualizza MessaggioPovero Adam hai ragione
Dai torniamo In-Topic, e che ognuno segua la sua strada nella vita, la sua passione.
Che è la cosa più importante al giorno d'oggi! Io mi ritengo davvero fortunato a fare ciò che ho sempre amato!Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ayurvedi77 Visualizza MessaggioMa stai scherzando?
Ciccio ma con chi credi che lavori ogni santo giorno della mia vita da 5 anni a questa parte? Ahahaha!
Te lo ripeto: con INFORMATICI e mi capita sotto mano anche qualche ingegnere informatico e quando sanno usare windows ed Internet Explorer senza riempirsi di trojan è già tutto l'oro del mondo!
Guarda cher io vivo a Pisa, dove dicono ci sia una delle facoltà di ingegneria più quotate d'Italia, se non la più quotata. Altro che discorsi da 13enni... Tzè...
Ma è naturale. ovvio, palese che serva l'esperienza in tutti i lavori che si fanno, non solo nell'informatica. E poi, come ho già detto, solo uno stolto pensa che l'università sia la fine del percorso formativo, quando ne è piuttosto l'inizio.
Un giovane medico appena uscito da un università non farà operazioni a cuore aperto, e sarà certamente meno smaliziato e capace di un infermiere abile ed esperto nel mettere una flebo. Poi, continuando la sua formazione, e sommandoci l'esperienza metterà a frutto ciò che ha imparato, si migliorerà e diventerà un professionista completo.
Come tutti... chi costruisce le case, chi pilota gli aerei, chi dirige un azienda.
Il tuo discorso, che mi spiace per te ma in molti punti è "da tredicenne" (quando sanno usare windows ed Internet Explorer senza riempirsi di trojan è già tutto l'oro del mondo... parole tue, dimmi se non sono infantili...") sembra voler dire che in realtà l'informatica è l'unico mestiere in cui non serve avere una cultura universitaria, ma basta imparare da soli. Dimmi te se è possibile...
Poi è ovvio che il mercato italiano è quello che è, ma non solo.
E' anche ovvio che il 90 per cento di quello che sa fare un ingegnere informatico non serva per fare tantissimi lavori (i soliti "siti web" coi quali abbiamo cominciato il discorso), ma grazie a dio ci sono lavori molto più complessi, appaganti, remunerativi (dato che i soldi interessano sempre), ai quali ho accennato in qualche post precedente che deve esserti sfuggito.
Se ci pensi, non serve neanche una laurea in economia e commercio per farsi il 730, o in medicina per prescrivere un aspirina quando hai mal di testa... allora la conoscenza accademica è inutile?
Ragazzi... se potete, studiate... e se potete non smettete mai, soprattutto quando lavorate
Commenta
-
-
Avevo iniziato scrivendo una lunga ed articolata risposta, poi mi son detto: "Ma vaffan!"...
Fin'ora hai confermato solo ciò che penso dell'ingegnere medio.
Hai continuato a fare esempi che non c'entrano niente, come la medicina, solo per portare acqua al tuo mulino di fuffa e retorica.
Io ho un'idea ben precisa dell'informatico medio e dell'ingegnere informatico medio, ma mi fermo lì, non vado certo a cagare fuori dal vaso in campi che non conosco.
Nessuno ha mai detto di smettere di studiare. Nessuno.
Ma a chi ha passione e talento precoci e 'pruriti' da imprenditore, mai e poi mai consiglierò di perdere anni e migliaia di euro in una laurea che al massimo gli farà passare una parte di fiducia in questo stupendo mondo che è l'informatica.
Ora abbandono e torno alle decine di forum in cui aiuto neofiti e sviluppatori, per quel che posso, nel mio poco tempo libero. Perchè passione è anche questo.
A proposito: se passi da Pisa fammi un fischio, ti porto al NIC presso il CNR (sai cos'è? ) a conoscere un paio di amici informatici non laureati (a dire il vero uno si è nuovamente iscritto 2 anni fa) che tengono corsi a tanti bei paffuti informatici ,laureatisi già da mooolto tempo.
Questo è ciò che intendo per passione, e basta e avanza spesso per superare un pezzo di carta, un titolo di studio che in Italia vale sempre meno, e costruire qualcosa di concreto.
P.S.
Mi piacerebbe sapere cosa hai 'sviluppato' in passato, in che linguaggi ma soprattutto vedere un pezzo di codice scritto da te. Curiosità personale.
Comunque chissà, magari un giorno sarai in cerca di lavoro e manderai un curriculum a me, o magari lo hai già fatto e non lo sai, me ne arrivano una decina ogni settimana.
Potrei anche assumerti ad 800€ al mese per 3 mesi di prova, ho bisogno di qualcuno che mi riprogrammi la macchinetta del caffè!
Dai sto scherzando!Last edited by Ayurvedi77; 28-05-2007, 20:04:59.
Commenta
-
-
Ma scusa... tu giustamente fai l'imprenditore e fai bene, è meglio lavorare per se stessi che per qualcun altro, e l'informatica ce lo consente, per fortuna.
Ergo, fai i siti più o meno del salumiere (per sergio ), chiamale webapp se vuoi, magari soprattutto su LAMP stack che è gratis facile carino (e io non faccio ironia chiedendoti se sai cos'è, ci mancherebbe...). Buon per te, chi ti dice nulla.
Magari, e dico magari c'è chi lavora in progetti che durano anni e non settimane, che costano un tantino di più, che coinvolgono realtà un tantino più grande, logiche di business un filino più incasinate... magari con ADF, JPA, EJB3 (tanto per dire 3 stronzate).
Magari c'è persino chi sviluppa Spring piuttosto che Swing, Hibernate, JBoss Seam.
Sta gente secondo te ha imparato in cantina, ha smesso di studiare perchè aveva i pruriti... pensaci.
Ognuno ha il suo bel mestiere... ma l'informatica mica finisce nell'orticello della tua azienda e dei tuoi progetti (e nemmeno nelle cose che faccio io, ovviamente, ci mancherebbe altro.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza MessaggioMa scusa... tu giustamente fai l'imprenditore e fai bene, è meglio lavorare per se stessi che per qualcun altro, e l'informatica ce lo consente, per fortuna.
Ergo, fai i siti più o meno del salumiere (per sergio ), chiamale webapp se vuoi, magari soprattutto su LAMP stack che è gratis facile carino (e io non faccio ironia chiedendoti se sai cos'è, ci mancherebbe...). Buon per te, chi ti dice nulla.
Magari, e dico magari c'è chi lavora in progetti che durano anni e non settimane, che costano un tantino di più, che coinvolgono realtà un tantino più grande, logiche di business un filino più incasinate... magari con ADF, JPA, EJB3 (tanto per dire 3 stronzate).
Magari c'è persino chi sviluppa Spring piuttosto che Swing, Hibernate, JBoss Seam.
Sta gente secondo te ha imparato in cantina, ha smesso di studiare perchè aveva i pruriti... pensaci.
Ognuno ha il suo bel mestiere... ma l'informatica mica finisce nell'orticello della tua azienda e dei tuoi progetti (e nemmeno nelle cose che faccio io, ovviamente, ci mancherebbe altro.)
Come al solito sei uscito dal vaso, la conversazione era partita dallle Web Application ed è finita sul Java e su progetti 'che durano anni'. Neanche sai esattamente a quali progetti ho lavorato (e ti assicuro non solo applicazioni web, ma soprattutto mai a siti per il salumiere) nè per quanto tempo, nè per quanti soldi, eppure sei ancora qui a parlar di fuffa.
Senti se ho offeso il tuo Ego da Ingegnere mi scuso, accidenti basta che la pianti ora!Last edited by Ayurvedi77; 28-05-2007, 20:49:46.
Commenta
-
-
secondo me è inutile star qui a litigare...il problema è che ci sono mestieri in cui una laurea è d'obbligo o non puoi esercitare (medici, avvocati,...) e altri in cui anche senza nessun titolo puoi svolgere il tuo lavoro senza problemi, e l'informatica è uno di questi campi.
nell'informatica, se hai passione puoi avere successo anche senza un titolo nel campo, così come chi esce con un titolo di ingeniere informatico ma non sa fare un cavolo resterà a casa senza lavoro.
riguardo al fatto che un ingeniere informatico non andrà mai a fare siti web, questa è una grande cavolata, prima di tutto perchè il mercato del lavoro è quello che è, e come nel mio caso ti prendi il lavoro che trovi senza guardare troppo se è "sminutivo" o se lo stipendio è inferiore a quello che ti spetterebbe; secondariamente fare un sito in ordine non è in alcuni casi assolutamente semplice e IMHO la logica di un ing informatico non viene di certo sprecata.
come in ogni lavoro c'è gente competente e gente meno competente, ci sono ingenieri informatici che non sanno programmare una sommatoria e "semplici appassionati" che finiscono a lavorare al nic...non mi sembra corretto che chi ha le capacità non possa essere assunto solo perchè non ha un pezzo di carta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ayurvedi77 Visualizza MessaggioAbbandono, ho perso le speranze
Gli strumenti software che usi (VS, Eclipse, JDeveloper, NetBeans), i framework che ci stanno sotto, gli application server , i dbms che usi (e solo rimanendo a livello applicativo e web, perchè dovremmo altrimenti tirare in ballo driver, SO, firmware) chi li ha progettati, sviluppati, gestiti, manutenuti?
Spiegamelo tu, dato che mi sembra di capire che l'informatica nasce e finisce con lo sviluppo di soluzioni web per aziende.
Ah, sempre se hai argomentazioni eh...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggiosecondo me è inutile star qui a litigare...il problema è che ci sono mestieri in cui una laurea è d'obbligo o non puoi esercitare (medici, avvocati,...) e altri in cui anche senza nessun titolo puoi svolgere il tuo lavoro senza problemi, e l'informatica è uno di questi campi.
nell'informatica, se hai passione puoi avere successo anche senza un titolo nel campo, così come chi esce con un titolo di ingeniere informatico ma non sa fare un cavolo resterà a casa senza lavoro.
riguardo al fatto che un ingeniere informatico non andrà mai a fare siti web, questa è una grande cavolata, prima di tutto perchè il mercato del lavoro è quello che è, e come nel mio caso ti prendi il lavoro che trovi senza guardare troppo se è "sminutivo" o se lo stipendio è inferiore a quello che ti spetterebbe; secondariamente fare un sito in ordine non è in alcuni casi assolutamente semplice e IMHO la logica di un ing informatico non viene di certo sprecata.
come in ogni lavoro c'è gente competente e gente meno competente, ci sono ingenieri informatici che non sanno programmare una sommatoria e "semplici appassionati" che finiscono a lavorare al nic...non mi sembra corretto che chi ha le capacità non possa essere assunto solo perchè non ha un pezzo di carta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggioanche senza nessun titolo puoi svolgere il tuo lavoro senza problemi, e l'informatica è uno di questi campi.
nell'informatica, se hai passione puoi avere successo anche senza un titolo nel campo,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggioguarda, infatti quando ho fatto uno stage alla boeing lì ci lavorava solo gente che si era fatta in cantina e in salumeria, e di saputelli ignegnerucoli non ne volevano, dato che non serve a un ***** studiare per fare i simulatori degli aerei.
il campo dell'informatica è veramente vastissimo, probabilmete uno che non ha studiato non andrà alla nasa a lavorare, ma può egregiamente svolgere altri lavori, dove magari non servono vaste conoscenze di fisica e matematica.
cerca di capire la differenza...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggiopiù che altro hai perso le argomentazioni...
Gli strumenti software che usi (VS, Eclipse, JDeveloper, NetBeans), i framework che ci stanno sotto, gli application server , i dbms che usi (e solo rimanendo a livello applicativo e web, perchè dovremmo altrimenti tirare in ballo driver, SO, firmware) chi li ha progettati, sviluppati, gestiti, manutenuti?
Spiegamelo tu, dato che mi sembra di capire che l'informatica nasce e finisce con lo sviluppo di soluzioni web per aziende.
Ah, sempre se hai argomentazioni eh...
Mi sono attenuto al campo del Web semplicemente perchè era quello l'argomento iniziale del post!
Guarda che c'è gente che si scrive i driver da soli (io stesso 4 anni fa per una webcam, e bada bene senza la tua laurea!!! ), come questo fisico e programmatore per hobby che da solo ha scritto drivers per 230 webcams linux, oppure questo 23enne ex-farmacista (se non erro) con la passione per la programmazione che è stato assunto da OpenedHand!
E non sono venuti a cercare il dio del Java plurilaureato alla Bocchini (?) in Ingegneria astronavale!
Hanno preferito assumere talenti! Che più che attraverso un pezzo di carta con un numero stampato sopra, hanno attirato l'attenzione grazie esclusivamente alla propria passione! Punto e basta!
E' questo che cerco di dire dall'inizio, non c'è progetto complicato, lungo, iperpagato, qualsiasi cosa ti venga in mente, che in Informatica non possa essere approcciato e risolto egregiamente anche da chi non ha la tua amata laurea!
E se vuoi ti sommergo di altri esempi di questo tipo! Ma letteralmente!
E ciò non significa che non bisogna laurearsi, studiare, se lo si vuole! Assolutamente!
HAI CAPITO O NO?
Ecchecazz....
Commenta
-
Commenta