If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Vabè, mica c'è bisogno di fare a chi ce l'ha più lungo.
Io ho detto chiaramente che l'università non è garanzia di bravura o competenza. Ci sono fior di coglioni laureati (me compreso, se ti fa piacere).
Sei tu che fai una crociata contro gli "ingegnerucoli", che a mio avviso è infantile e ingiustificata, oltre che sbagliata.
Io a differenza tua non sono convinto di avere sta grande esperienza e di essere fior di professionista straordinario (eppure se sei del 77 abbiamo la stessa età...)... di certo ho conosciuto laureati competenti e ottusi, così come non laureati professionali e ignoranti.
Resto sicuramente dell'opinione che se l'informatica significa "siti web del salumiere fatti dal salumiere" allora la laurea non serve... e che tanta merda che c'è in giro qui da noi sia dovuta ai programmatori fai da te. Poi di sicuro sbaglierò eh...
Giusto, per essere il top bisogna essere plurilaureati con master(s) al seguito, essere un solido team ed avere molti soldi per affrontare tutti gli investimenti necessari
Guarda la Microsoft che in 1000 anni luce di storia dell'informatica non è riuscita ad ottimizzare un codice già in partenza copiato (Ms-Dos)
Vabè, mica c'è bisogno di fare a chi ce l'ha più lungo.
Io ho detto chiaramente che l'università non è garanzia di bravura o competenza. Ci sono fior di coglioni laureati (me compreso, se ti fa piacere).
Sei tu che fai una crociata contro gli "ingegnerucoli", che a mio avviso è infantile e ingiustificata, oltre che sbagliata.
Io a differenza tua non sono convinto di avere sta grande esperienza e di essere fior di professionista straordinario (eppure se sei del 77 abbiamo la stessa età...)... di certo ho conosciuto laureati competenti e ottusi, così come non laureati professionali e ignoranti.
Resto sicuramente dell'opinione che se l'informatica significa "siti web del salumiere fatti dal salumiere" allora la laurea non serve... e che tanta merda che c'è in giro qui da noi sia dovuta ai programmatori fai da te. Poi di sicuro sbaglierò eh...
Ti sbagli blaster: la maggior parte delle applicazioni Web peggiori sono realizzate da Informatici puri.
Un esempio su tutti? Se qualcuno di voi ha un conto San Paolo imprese, si sarà accorto della totale inusabilità dell'interfaccia utente del loro Online Banking.
Realizzato da fior di programmatori, assolutamente tremendo per tutto ciò che concerne usabilità ed iterazione-utente.
Se vuoi ti posto un pò di link (ma non mi sembra molto ortodosso) di applicazioni e siti web realizzati da informatici puri ed ingegneri informatici: sono esempi perfetti di ciò che NON bisogna fare.
Le migliori Web Agency hanno nel proprio staff sia programmatori puri, a cui non è neanche permessomettere le mani in qualcosa che non sia codice e basta, sia almeno un esperto di usabilità ed interfacce uomo-macchina, sia ovviamente grafici.
Le migliori aziende sono quelle che possono permettersi tutte queste figure professionali nel proprio organico.
Dimostrazione del fatto che, rimanendo nel mio ambito, quello web, i tecnici puri (ingegneri informatici od informatici) non hanno le capacità/conoscenze necessarie a realizzare in toto un'applicazione web. Il fatto che tu continui a parlare di siti ed io di applicazioni Web la dice lunga... Del resto sei un ingegnere. Senza rancore
Ti sbagli blaster: la maggior parte delle applicazioni Web peggiori sono realizzate da Informatici puri.
Un esempio su tutti? Se qualcuno di voi ha un conto San Paolo imprese, si sarà accorto della totale inusabilità dell'interfaccia utente del loro Online Banking.
Realizzato da fior di programmatori, assolutamente tremendo per tutto ciò che concerne usabilità ed iterazione-utente.
Se vuoi ti posto un pò di link (ma non mi sembra molto ortodosso) di applicazioni e siti web realizzati da informatici puri ed ingegneri informatici: sono esempi perfetti di ciò che NON bisogna fare.
Antonveneta anche, sembra fatto per dispetto il back-office della mia carta di credito...
Giusto, per essere il top bisogna essere plurilaureati con master(s) al seguito, essere un solido team ed avere molti soldi per affrontare tutti gli investimenti necessari
Guarda la Microsoft che in 1000 anni luce di storia dell'informatica non è riuscita ad ottimizzare un codice già in partenza copiato (Ms-Dos)
Comunque, per cercar di smorzare i toni, al di là del mio istinto naturalmente provocatore, io sto pensando seriamente di reiscrivermi ad Informatica, prendendola ovviamente con molta calma anche perchè il tempo è quel che è.
Mi piacerebbe fondamentalmente poter approfondire un pò la mia conoscenza in alcuni ambiti specifici.
Però la situazione dei programmi di studio dell'università italiana nell'ambito informatico è veramente ridicola, come diceva qualcuno sopra: troppa matematica, addirittura fisica (?), e troppa poca pratica nello scrivere codice e nello stare fisicamente davanti ad un PC a sbattere la testa più e più volte.
Siamo nell'era digitale, e l'informatica è una scienza di primaria importanza, e noi ci facciamo scavalcare da laureati indiani e cinesi perchè non siamo stati in grado di rivedere e correggere i programmi di studio della nostra Università.
Pochissimi informatici in Italia diventa realmente personalità importanti nell'ambiente. Pochissimi.
E figuriamoci se posso concepire che esista pure una facoltà come Ingegneria Informatica, visto che non si capisce neanche quale figura 'lavorativa' dovrebbe partorire.
Antonveneta anche, sembra fatto per dispetto il back-office della mia carta di credito...
Un esempio di studio reale di usabilità è l'interfaccia Fineco. Emetti un bonifico in 2 minuti, laddove con San Paolo Links ci vogliono più di 5 minuti, e la prima volta 15/20 per capire come funziona. Perfetto esempio di applicazione realizzata da programmatori puri che l'hanno concepita per se stessi.
la differenza fra un ingegnere (uno buono però, perchè poi ci sono tanti ingegneri di merda) e un autodidatta è che l'ingegnere si legge un libro di javascript in 10 giorni, mentre l'autodidatta ci mette 3 mesi.....
assolutamente sbagliato, IMHO se c'è la passione e si ha una certa predisposizione potrebbe benissimo anche essere il contrario!!
Ayu, batti un 5
un giorno ti si imputtanerà il mac, e quel giorno io sarò là a guardare la tua faccia contorcersi dal dolore
Comunque, per cercar di smorzare i toni, al di là del mio istinto naturalmente provocatore, io sto pensando seriamente di reiscrivermi ad Informatica, prendendola ovviamente con molta calma anche perchè il tempo è quel che è.
Mi piacerebbe fondamentalmente poter approfondire un pò la mia conoscenza in alcuni ambiti specifici.
Però la situazione dei programmi di studio dell'università italiana nell'ambito informatico è veramente ridicola, come diceva qualcuno sopra: troppa matematica, addirittura fisica (?), e troppa poca pratica nello scrivere codice e nello stare fisicamente davanti ad un PC a sbattere la testa più e più volte.
Siamo nell'era digitale, e l'informatica è una scienza di primaria importanza, e noi ci facciamo scavalcare da laureati indiani e cinesi perchè non siamo stati in grado di rivedere e correggere i programmi di studio della nostra Università.
Pochissimi informatici in Italia diventa realmente personalità importanti nell'ambiente. Pochissimi.
E figuriamoci se posso concepire che esista pure una facoltà come Ingegneria Informatica, visto che non si capisce neanche quale figura 'lavorativa' dovrebbe partorire.
-Charlie One-
Originariamente Scritto da Sergio
Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
assolutamente sbagliato, IMHO se c'è la passione e si ha una certa predisposizione potrebbe benissimo anche essere il contrario!!
-Charlie One-
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
la laurea in ingegneria informatica e' una laurea di elettronica!!!
con qualche esame di informatica...
scienze dell'informazione (informatica) e' la vera e classica laurea della scienza dei computer...
ma molti sono convinti che siano la stessa cosa
niente di piu sbagliato!!!
-Charlie One-
Bravissimo Charlie!
Infatti il laureato in ingegneria informatica fondamentalmente dovrebbe essere in grado di applicare l'elettronica in maniera specifica nell'ambito dei calcolatori! Ovvero anche i computer che noi tutti usiamo!
Però perchè allora non lasciare soltanto ingegneria elettronica e modificarne il programma di studio? Perchè si vuole dare 'un'infarinatura' di programmazione ad un ingegnere (e vi assicuro che di infarinatura si tratta!) che alla fine non saprà davvero programmare e si spera che almeno sappia capire il progetto di una scheda madre o di una CPU?
Comunque a chi come Blaster crede gli 'autodidatti' siano quelli che fanno maggior danni, oltre alla mia ovvia esperienza personale (io mi sono letto e studiato il libro <Programmare con Python> della O'Reilly - 640 pagine - in meno di 20 giorni) posso portare esempio di veri e propri geni dell'informatica, come Linus Torvalds, o Richard Stallman, che spero conosciate tutti, che erano in grado di creare 'capolavori' ancor prima di aver terminato gli studi. Fra l'altro Linus Torvalds mi pare si sia laureato molto tardi, se non sbaglio, ed aveva creato il kernel Linux ancor prima...
E si, gli autodidatti
Non ti sembra di essere un po' contraddittorio?
allora....
quando si parla di ingegnere informatico si pensa subito al personal computer...
ma non è cosi'
l'igegnere informatico è per prima cosa un sistemista... associa l'automazione all'informatica per la creazione di progetti utilizzati nell'industria dell'automazione...
quindi di programmazione se ne conosce il minimo che serve per poter rendere autonomo un sistema che viene interfacciato grazie a chip programmabili a macchine di grosse dimensioni...
di programmazione si studia:
il c++ dalla base fino alle classi,template,ecc
il java dalle classi all'interfacciamento con database SQL e cose del genere...
le socket,per capire come funzionano dall'interno le apprlicazioni web ecc.
gli altri esami di informatica sono teorici....tipo:sistemi operativi,calcolatori elettronici(asim),reti di calcolatori,ingegneria del software... ecc
poi ci sono altri esami che sono puramente matematici e fisici...che servono per la progettazione di sistemi elettronici quali
macchine autonome elettroniche
macchine che interagiscono con l'uomo
macchine che interagiscono con l'ambiente
alla fine è questa la preparazione di un ing informatico...(ho mancato molte cose nella descrizione)
Un giorno scoprirò il senso della vita,purtroppo però, quando lo avrò scoperto........ sarò già morto!
era un esempio per far capire che l'ingegnere, al di la di tutto, ha una certa predisposizione e un certo bagaglio che sicuramente lo favoriscono rispetto ad uno che non ha mai preso in mano un libro di informatica.....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta