Originariamente Scritto da richard
Visualizza Messaggio
Ammesso che i calcoli fossero attendibili da cosa dipenderebbe la discrepanza di 10^48 volte tra la prima e la seconda affermazione? Se non erro dovrebbe dipendere dalla metodica d'incameramento dell'informazione, o no? In questo senso i calcoli da te riportati si riferiscono a immagazzinamento d'informazioni secondo le sttuali metodiche computazionali (scusa la scarsa tecnicità del linguaggio)...ma utilizzando metodi di incamerazione dell'immagine + efficienti non si dovrebbe riuscire ad avvicinarsi al punto in cui si potranno incamerare in 100 litri di materia quasi tutti i dati contenuti in 100 litri di uomo?
Inoltre nn si potrebbe riuscire a comprimere l'informazione senza perderla?Un po' come avviene x una molecola di DNA, ke in una quantità di spazio infinitesimale, contiene lo skema di programmazione di un essere umano (anke se solo lo skema, appunto).
Tuttavia quanto affermato finora ha senso solo nell'ipotesi ke "Dio non gioca a dadi", x dirla breve...e questo pare nn sia certo,anzi.
A dire il vero in riflessioni personali l'idea del computerone mi era sovvenuta quando ho abbracciato la visione meccanicistica delle cose.
Pensando a questo riflettei sull'impossibilità di essere onniscienti: x esserlo il nostro cervello dovrebbe contenere tutte le info dell'universo,x ogni info esterna almeno un info corrispondente nel nostro cervello. Risultato il nostro cervello dovrebbe essere + grande di tutto l'universo, ma nn potrà mai esserlo, xke esso è parte dell'universo e nn potrà mai essere + grande dell'insieme "sé stesso+l'universo". Dunque ci sarà sempre qualcosa che ignora. A meno ke davvero non si possa comprimere l'informazione senza perderla. Sembrerà banale ma questo nn l'ho ancora capito se è possibile.

Commenta