Originariamente Scritto da master wallace
Visualizza Messaggio
Intanto sottovaluta il principio di massima entropia da cui segue l'impossibilità di estrarre nell'universo, nel suo stato di massimo disordine, lavoro meccanico utile.
In secondo luogo, ridimensiona il range di azione del teorema del ritorno di Poincaré, secondo cui un qualsiasi sistema chiuso, sotto opportune ipotesi di evoluzione, ritorna, dopo un tempo sufficientemente lungo, a condizioni arbitrariamente vicine a quelle iniziali.
Il punto è: questo tempo "sufficientemente lungo" richiesto dal teorema del ritorno sarà comunque non eccessivamente lungo in modo da anticipare lo stato di massima entropia (disordine)?
Tipler non ha dimostrato in maniera convincente questa (per ora solo) eventualità. Modelli fisici sembrano, anzi, stimare il tempo del ritorno di un sistema chiuso (anche molto meno complesso del nostro universo) pari a moltissimi ordini di grandezza superiore rispetto all'età dell'universo stesso.
In un lontano futuro, ci sara' la tecnologia, la conoscenza necessaria per fare risorgere i morti, probabilmente sotto forma di emulazione virtuale.
Commenta