Originariamente Scritto da moideck
Visualizza Messaggio
Swift vs Ferrari!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggiook moideck, parli per sentito dire
purtroppo i motori non funzionano così
non è che se aggiungi una trubina "il motore va più forte" e la mappetta è un deus ex-machina che ti fa arrivare i cavalli da chi sa dove
ogni meccanismo ha un suo punto ottimale di funzionamento, fare una mappatura non signfica dare più o meno potenza, ma solo spostare il punto ottimale di funzionamento
e per il discorso turbine ti ricordo anche che c'è l'inerzia che dà il turbolag
le turbine sono così tanto vantaggiose??
la Saleen S7 è un quadriturbo (4!!) 7.0 e sviluppa 750 Cv
la Enzo è un 6000 aspirato con 660 Cv
1000 cm3 cubici in più e 4 turbine in più per soli 90 cv in più??
la ferrari di turbo ne ha saputi fare (ricordi una certa f4, leggerissima potentrissima e intorno ai 4 sec da 0 a 100???)
ora guardami la coppia della saleen e della enzo sono filosofie costruttive diverse...
cmq sono nel campo delle elaborazioni da parecchio (collaboro anche con una nota rivista, e sono moderatore del forum della rivista stessa)
e di mappe qualcosa ne capisco data anche quella che ho fatto sulla mia
Commenta
-
-
e cmq:
La Saleen S7 ha un 8 cilindri d'alluminio con 7.000 cc. La S7 Twinturbo, come dice già il nome, ha lo stesso motore sovralimentato con due turbocompressori.
Saleen S7:Saleen S7 Twinturbo:Saleen S7R:- potenza: ca. 600 CV
ferrari enzo:
Motore:12 cilindri a V di 65°Alesaggio e corsa: 92 x 75,2 mm.Cilindrata unitaria: 499,80 cm3Cilindrata totale: 5998 cm3Rapporto di compressione - 11,2:1Potenza massima: 660 CV a 7800 giri/min.Coppia massima: 657 Nm a 5500 giri/min.
Commenta
-
Originariamente Scritto da moideck Visualizza Messaggioe di mappe qualcosa ne capisco data anche quella che ho fatto sulla mia
allora dovresti saperlo che la mappatura non è una cosa aggiuntiva, ma una rivisitazione del motore
i motori di solito escono con parametri conservativi e improntati al minor consumo possibile e maggior affidabilità
tirare fuori più cavalli significa spostare il picco di coppia più in alto e aumentare i consumi a discapito dell'affidabilità
è come una coperta corta: che la tiri da una parte o dall'altra rimarrà sempre una zona scopertaLast edited by Ospite; 24-05-2007, 23:51:30.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da moideck Visualizza Messaggiocome vedi con le fate (2 non 4) la coppia aumenta mostruosamente
basti pensare ai motori mercedes amg della sl e cl 65.... 612 ccv e 1000 nm di coppia....
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
se la mappa è fatta bene e la macchina si usa bene i cv che prendi sono sicuri
anche da originale le macchine se le guidi come un cane e soprassedi sulla manutenzione, possono durare poco....
ovvio che i motori di serie sono fatti per durare il + possibile (almeno finchè non finisce la garanzia
ora stacco che devo riprendere a lavorare continuiamo + in là
Commenta
-
-
Allora La ferrari 360 spider, motore v8, pesa in ordine di marcia 1450kg il cassone della suzuki ne pesa 1060kg qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda delle versioni cmq siamo sulla tonnellata..
Cmq le cose sono due:
nel primo caso è palesemente fake, cioè la swift da 230hp è stata spremuta a dovere mentre alla ferrari hanno appena sfiorato l'acceleratore.
nel secondo caso cioè con la swift da 320cv forse è anche possibile, ma non vedo cmq il senso della sfida dato che la swift non è più una swift, il motore non ha manco un pezzo dell'originale, poi allegerita al massimo..
Anche una 147 eleborata a dovere dall'autodelta rompe il culo al 360 spider ma stiamo parlando di elaborazioni pesanti non di motori creati per uso stradale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da moideck Visualizza Messaggiobasti pensare ai motori mercedes amg della sl e cl 65.... 612 ccv e 1000 nm di coppia....
in che lingua te lo devo dire?? prenditi un qualsiasi libro di meccanica, qualsiasi
la coppia altro non è che una forza per un braccio (dove il braccio è la manovella)
nel caso dei motori la forza è data dalla pressione dei gas che vanno ad agire sul pistone
se prendi un pistone grosso (quindi una cilindrata grossa) la superificie a disposizione su cui potranno agire i gas è ampia e quindi ci sarà maggiore forza esercitata, e quindi maggiore coppia!!
la sovralimentazione implica buttare sì più aria dentro, ma non puoi buttarne quanta ne vuoi perchè devi SEMPRE stare nell'intorno del coefficiente stechiometrico, e questo è legato alla quantitù di carburante che ci sta nel cilindro, e quindi alla sua cubatura!!
la sovralimentazione aiuta ad aumentare la quantità di aria, quindi di carburante, e quindi si ha una maggiore pressione dei gas, ma non sarà MAI paragonabile a quella che si ha con una superificie maggiore del pistone a causa dei limiti stechiometrici (senza poi considerare inerzie varie e perdite).
Le 4 turbine della Saleen sono proprio dovute alle numerose inerzie che si hanno ai vari regimi.
E poi come vedi anche tu mi stai dando ragione, perchè la Saleen con 575 cv ha più coppia della Enzo che ne ha 660, ergo la differenza sta tutta nella cilindrata
e le mercedes hanno coppie mostruose grazie alla cilindrataLast edited by Ospite; 24-05-2007, 23:52:17.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da moideck Visualizza Messaggiose la mappa è fatta bene e la macchina si usa bene i cv che prendi sono sicuri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza MessaggioAllora La ferrari 360 spider, motore v8, pesa in ordine di marcia 1450kg il cassone della suzuki ne pesa 1060kg qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda delle versioni cmq siamo sulla tonnellata..
Cmq le cose sono due:
nel primo caso è palesemente fake, cioè la swift da 230hp è stata spremuta a dovere mentre alla ferrari hanno appena sfiorato l'acceleratore.
nel secondo caso cioè con la swift da 320cv forse è anche possibile, ma non vedo cmq il senso della sfida dato che la swift non è più una swift, il motore non ha manco un pezzo dell'originale, poi allegerita al massimo..
Anche una 147 eleborata a dovere dall'autodelta rompe il culo al 360 spider ma stiamo parlando di elaborazioni pesanti non di motori creati per uso stradale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza MessaggioSi certo è molto meno MA NON é PIù UNA SUZUKI SWIFT
Commenta
-
Commenta