ICI considerazioni varie....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • THE ALEX
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 34619
    • 828
    • 1,016
    • somewhere on planet earth
    • Send PM

ICI considerazioni varie....

Premetto che di macroeconomia non capisco una cippa,quindi perdonate eventuali cazzate.
    Sono solo un piccolo imprenditore che paragona diverse realta' e cerca di trarre qualche conclusione....In italia con un modesto immobile di proprieta',ero costretto a pagare una cifra assurda di ICI e un secondo sono praticamente stato costretto a (s)venderlo dato che le tasse su una seconda casa,rasentavano la pazzia.
    Davo per scontato che fosse cosi' ovunque,quindi quasi impaurito ho iniziato a chiedere in giro come funzionasse da queste parti.
    Ebbene non solo le tasse sugli immobili sono incredibilmente piu' basse,ma diminuiscono in base al numero di immobili posseduti.Facendo un rapido calcolo maccheronico,possedere 4 immobili,mi costa annualmente poco piu' di uno.
    Ma perche' da noi tutto funziona al contrario?Perche' chi produce deve essere penalizzato?
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

• Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
    Premetto che di macroeconomia non capisco una cippa,quindi perdonate eventuali cazzate.
    Sono solo un piccolo imprenditore che paragona diverse realta' e cerca di trarre qualche conclusione....In italia con un modesto immobile di proprieta',ero costretto a pagare una cifra assurda di ICI e un secondo sono praticamente stato costretto a (s)venderlo dato che le tasse su una seconda casa,rasentavano la pazzia.
    Davo per scontato che fosse cosi' ovunque,quindi quasi impaurito ho iniziato a chiedere in giro come funzionasse da queste parti.
    Ebbene non solo le tasse sugli immobili sono incredibilmente piu' basse,ma diminuiscono in base al numero di immobili posseduti.Facendo un rapido calcolo maccheronico,possedere 4 immobili,mi costa annualmente poco piu' di uno.
    Ma perche' da noi tutto funziona al contrario?Perche' chi produce deve essere penalizzato?
    Ti rispondo con il linguaggio che piace a te:

L'italiano ha da sempre la fame nel DNA, vedere il vicino che magna dà sù ai coglioni.

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      Ti rispondo con il linguaggio che piace a te:

L'italiano ha da sempre la fame nel DNA, vedere il vicino che magna dà sù ai coglioni.
      ok ma qui non parliamo di italiano medio(cre) che vuol vedere penalizzato chi ha piu' di lui ma di un intero sistema che ammazza completamente qualsiasi pensiero di investimento.Saro' naif ma mi sembra un sistema suicida.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• truntenks
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 1595
        • 41
        • 26
        • Ginevra
        • Send PM

e purtroppo è il classico sistema che si basa sull'assistenzialismo sfrenato in ogni cosa e con lo sperpero assoluto in tutto. Da qualche parte tutto questo deve tornare; e torna dalle tasse. c'è poco da fare. Sfido chiunque a trovare una ragione positiva nell'investimento in italia, anche nelle piccole cose come la seconda casa
        E se la rotta non cambia, le cose le vedo molto nere per il futuro.
        Ma a me che me frega, tanto me ne vado all'estero a fine anno

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          ok ma qui non parliamo di italiano medio(cre) che vuol vedere penalizzato chi ha piu' di lui ma di un intero sistema che ammazza completamente qualsiasi pensiero di investimento.Saro' naif ma mi sembra un sistema suicida.
          un mix letale di statalismo e cattolicesimo.
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• Su Malloru
            Inattivo
            • Mar 2007
            • 1275
            • 34
            • 27
            • Send PM

Il fatto è che c'è gente che con le terze quarte ventesime case ci lucra alla grande, ma non per necessità o per arrottondare lo stipendio etcc, ma le affitta a prezzi stratosferici avendo guadagni enormi, spesso senza manco pagarci le tasse. Il punto è che con questo procedimento non sta creando richezza ma in realtà non sta producendo un emerito bip.. Chi affitta un'immobile non sta creando nessuna richezza tantomeno nessun servizio come potrebbe fare un contadino, un medico, un operaio, un impiegato, un ingegnere... Insomma è solo un parassita che sfrutta il lavoro altrui per poter ingrassare alle spalle altrui.. E giustamente queste case vengono tassate con l'ici.

Qualcuno potrebbe dire ma io ho il merito del self made man (tipicamente borghese), cioè letteralmente mi sono fatto da me, sono partito da zero e ho costruito un'impero... I meriti sono solo i miei. Non funziona cosi perchè il 99% degli investimenti li fa chi ha già un capitale di partenza, e dato che il mercato è fatto di offerte e di richieste più è forte la richiesta più saranno cari gl'immobili e a quel punto in pochi potranno fare investimenti simili, dato i costi elevati, tagliando fuori il 90% della popolazione.. Si crea un circolo vizioso di chi detiene (la minoranza) e chi usufruisce (chi sta in affitto per dire..)

Mi spiegate che merito ha uno che dispone di un capitale iniziale e lo investe in immobili??? Si sa che la casa è un investimento sicuro il rischio di perdita è vicino allo zero.. Sono bravi tutti con i soldi..

Quindi ok se uno vuole comprare e rivendere, comprare e affittare degli immobili deve essere libero di farlo ma deve essere tassato proporzionalmente al numero di immobili posseduti e dal giro d'affari creato. Perchè sennò lui non sta rendendo proprio un ***** alla società. E la società stessa va in crisi.

-Il minatore che estrae la materia prima crea un bene
            -L'operaio che trasforma questa materia prima in un mattone crea un altro bene
            -Il camionista che trasporta i materiali in cantiere fornisce un servizio
            -Il progettista che appunto progetta l'edificio crea un bene o cmq svolge un servizio.
            -Il manovale che fa l'impasto trasforma la materia..
            -Il falgname crea gl'infissi e li monta
            e via discorrendo
            -L'imprenditore sostanzialmente è quello che mette a disposizione il capitale, ed effettivamente non produce nulla, ma tutta via deve essere bravo ad amministrare bene le risorse dato che ci sono dei rischi di impresa..

-Chi compra 10 case già costruite e le rivende dopo 10 anni al doppio che ***** ha fatto????? Nulla, ha avuto solo la fortuna di disporre di un capitale

Commenta

• Su Malloru
              Inattivo
              • Mar 2007
              • 1275
              • 34
              • 27
              • Send PM

Il fatto è che c'è gente che con le terze quarte ventesime case ci lucra alla grande, ma non per necessità o per arrottondare lo stipendio etcc, ma le affitta a prezzi stratosferici avendo guadagni enormi, spesso senza manco pagarci le tasse. Il punto è che con questo procedimento non sta creando richezza ma in realtà non sta producendo un emerito bip.. Chi affitta un'immobile non sta creando nessuna richezza tantomeno nessun servizio come potrebbe fare un contadino, un medico, un operaio, un impiegato, un ingegnere... Insomma è solo un parassita che sfrutta il lavoro altrui per poter ingrassare alle spalle altrui.. E giustamente queste case vengono tassate con l'ici.

Qualcuno potrebbe dire ma io ho il merito del self made man (tipicamente borghese), cioè letteralmente mi sono fatto da me, sono partito da zero e ho costruito un'impero... I meriti sono solo i miei. Non funziona cosi perchè il 99% degli investimenti li fa chi ha già un capitale di partenza, e dato che il mercato è fatto di offerte e di richieste più è forte la richiesta più saranno cari gl'immobili e a quel punto in pochi potranno fare investimenti simili, dato i costi elevati, tagliando fuori il 90% della popolazione.. Si crea un circolo vizioso di chi detiene (la minoranza) e chi usufruisce (chi sta in affitto per dire..)

Mi spiegate che merito ha uno che dispone di un capitale iniziale e lo investe in immobili??? Si sa che la casa è un investimento sicuro il rischio di perdita è vicino allo zero.. Sono bravi tutti con i soldi..

Quindi ok se uno vuole comprare e rivendere, comprare e affittare degli immobili deve essere libero di farlo ma deve essere tassato proporzionalmente al numero di immobili posseduti e dal giro d'affari creato. Perchè sennò lui non sta rendendo proprio un ***** alla società. E la società stessa va in crisi.

-Il progettista che appunto progetta l'edificio crea un bene o cmq svolge un servizio.
              e via discorrendo
              -L'imprenditore sostanzialmente è quello che mette a disposizione il capitale, ed effettivamente non produce nulla, ma tutta via deve essere bravo ad amministrare bene le risorse dato che ci sono dei rischi di impresa..

-Chi compra 10 case già costruite e le rivende dopo 10 anni al doppio che ***** ha fatto????? Nulla, ha avuto solo la fortuna di disporre di un capitale

Commenta

• 00xyz00
                Zoologist User
                • Apr 2006
                • 10405
                • 474
                • 715
                • Un po qua...un po la....
                • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio

e via discorrendo

Il tuo discorso è comprensibile, ma errato.
                Cioè tu dici che chi ha le case e le affitta, non crea niente se non guadagno personale. Allora io ti dico, studentello da 4 soldi, vuoi andare a stare fuori sede per fare la facoltà che ti piace?? comprati casa che nessuno le affitta Vuoi andare una settimana al mare?? vai in albergo o comprati casa che nessuno le affitta

Le cose stanno diversamente, e essendo fuori sede , in affitto, mi rendo conto come funziona la cosa.
                Il proprietario viene li e ti dice, scegli studentello da 4 soldi, o facciamo a nero e l'affitto è di 600€(per dire) o facciamo con contratto regolare e tutto il resto e l'affitto è di 1000€.
                Non prendiamoci per il culo, quanta genti credi, sopratutto operai ceto medio etc di fronte alla possibilità di risparmiare, non lo fa preoccupandosi delle entrate fiscali dello stato?? Suvvia. Credo sia inutile fare esempi estremi del ricco imprenditore che ha i soldi per 20 condominii e li affitta. Valutiamo chi magari, dopo essersi sposato , lavorato, mutui, si ritrova con 2 o 3 case. Non sarebbe meglio che pagasse per gli introiti che ha con tali case, piuttosto che per il solo fatto di possederle??? e quindi, facendo in modo che il povero studentello sia interessato ad avere un contratto ufficiale piuttosto che a nero, non si certificherebbero gli introiti "dell'imprenditore" che dovrebbe pagare in proporzione all'erario????

Ti posso portare un esempio a me vicino. Se si possiedono 3 case, di cui 2 da ristrutturare (ma mancano i soldi) e quindi non sono abitabili, e una invece utilizzata come abitazione, perche si deve pagare per una cosa che si ha, ma che non frutta niente, anzi, per fruttare dovrà prima essere messa a posto investendo altri soldi?? Tu paghi per caso per i soldi che hai in banca??? E quindi, un immobile economicamente " immobilizzato" perche deve essere trattato alla stessa maniera di un guadagno?

Il marcio sta nella gente, che preferisce pagare 50€ all'imbianchino senza fattura, piuttosto che 65€ con la fattura.....
                Last edited by 00xyz00; 13-05-2007, 13:54:25.

Commenta

• Leonida
                  Filosofo del *****
                  • Nov 2006
                  • 12672
                  • 1,019
                  • 690
                  • Send PM

ecco, vedi Alex è proprio questo che intendevo.
                  mettiamo il caso di un pirvato che può trarre un vantaggio economicao da una seconda casa, lui non produce? Innanzitutto egli offre un servizio privato, ovvero affita il proprio immobile , il secondo luogo con il capitale guadagnatosi puo consumare ( orrore! ) quindi spendere in beni e servizi, arricchire altri, quindi il sistema.

ho un amico la cui famiglia ha fatto soldi nell' immobile, se non l' avesse fatto, questi parassiti, cattivi padroni , capitalisti, non avrebbero aperto un albergo che a sua volta mantiene non so quanti lavoratori regolarmente assunti. Fornendo un servizio alla loro città , ospitando turisti che a loro volta spendono a favore dei commercianti e della ristorazione del luogo , per il benessere di altrettante famiglie.

parassiti.
                  secondo me sono pazzi.

Commenta

• 00xyz00
                    Zoologist User
                    • Apr 2006
                    • 10405
                    • 474
                    • 715
                    • Un po qua...un po la....
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                    ecco, vedi Alex è proprio questo che intendevo.
                    mettiamo il caso di un pirvato che può trarre un vantaggio economicao da una seconda casa, lui non produce? Innanzitutto egli offre un servizio privato, ovvero affita il proprio immobile , il secondo luogo con il capitale guadagnatosi puo consumare ( orrore! ) quindi spendere in beni e servizi, arricchire altri, quindi il sistema.

ho un amico la cui famiglia ha fatto soldi nell' immobile, se non l' avesse fatto, questi parassiti, cattivi padroni , capitalisti, non avrebbero aperto un albergo che a sua volta mantiene non so quanti lavoratori regolarmente assunti. Fornendo un servizio alla loro città , ospitando turisti che a loro volta spendono a favore dei commercianti e della ristorazione del luogo , per il benessere di altrettante famiglie.

parassiti.

Spesso l'ho detto.
                    Se io fossi in berlusconi, invece di incasinarmi in politica etc, farei una bella cosa, spinto dalle critiche dei buoni compagni. Prenderei la mia valigia, il mio panfilo e chiuderei(non venderei) chiuderei tutto, mediaset, fininvest qualsiasi cosa.... andrei in una bella isoletta tropicale, costruirei con i soldi che ho sparsi per il mondo la mia bella villa e manderei a cagare tutti quelli che sanno solo rompere i maroni.
                    Lasciando un biglietto......

Vado a Honolulu, piativela nel culo....

Voglio vedere poi tutti i dipendenti senza più lavoro dove vanno a rubare

Ma certo, gli imprenditori sono solo succhiasoldi della società....

Commenta

• Su Malloru
                      Inattivo
                      • Mar 2007
                      • 1275
                      • 34
                      • 27
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                      un mix letale di statalismo e cattolicesimo.
                      Statalismo e cattolicesimo?? Mi ricorda un certo ventennio

Commenta

• Leonida
                        Filosofo del *****
                        • Nov 2006
                        • 12672
                        • 1,019
                        • 690
                        • Send PM

Statalismo e cattolicesimo?? Mi ricorda un certo ventennio

hai proprio sbagliato amico!
                        secondo me sono pazzi.

Commenta

• Su Malloru
                          Inattivo
                          • Mar 2007
                          • 1275
                          • 34
                          • 27
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio

Spesso l'ho detto.
                          Se io fossi in berlusconi, invece di incasinarmi in politica etc, farei una bella cosa, spinto dalle critiche dei buoni compagni. Prenderei la mia valigia, il mio panfilo e chiuderei(non venderei) chiuderei tutto, mediaset, fininvest qualsiasi cosa.... andrei in una bella isoletta tropicale, costruirei con i soldi che ho sparsi per il mondo la mia bella villa e manderei a cagare tutti quelli che sanno solo rompere i maroni.
                          Lasciando un biglietto......

Vado a Honolulu, piativela nel culo....

Voglio vedere poi tutti i dipendenti senza più lavoro dove vanno a rubare

Incasinarmi in politica??? Si vede che di berlusconi non sai nulla..
                          Ma non crederai veramente che sia entrato in politica per l'italia...
                          Lui gl'intrallazzi in politica li aveva già quando era solo imprenditore.. Se non conosci la storia di berlusconi evita di dire cose non vere..

Commenta

• Leonida
                            Filosofo del *****
                            • Nov 2006
                            • 12672
                            • 1,019
                            • 690
                            • Send PM

io credo che si debba fare una distizione tra un' imprenditoria rapace e truffaldina che è da ostacolare, e un' imprenditoria onesta, che cerca di andare avanti creando lavoro ed opportunità.
                            secondo me sono pazzi.

Commenta

• Su Malloru
                              Inattivo
                              • Mar 2007
                              • 1275
                              • 34
                              • 27
                              • Send PM

fuori sede , in affitto, mi rendo conto come funziona la cosa.
                              Il proprietario viene li e ti dice, scegli studentello da 4 soldi, o facciamo a nero e l'affitto è di 600€(per dire) o facciamo con contratto regolare e tutto il resto e l'affitto è di 1000€.
                              Sono anch'io fuori sede, e per tua informazione il governo Prodi con la nuova finanziaria detrae dalle tasse fino a 2600 euro annui agli studenti in affitto con regolare contratto. Non male eh? Al posto di parlare a vanvera informati meglio va..

Commenta

Working...
                              X