Sondaggio: Chi di voi frequenta la messa la domenica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Su Malloru
    Inattivo
    • Mar 2007
    • 1275
    • 34
    • 27
    • Send PM

Diciamo che non è vero che in italia la maggior parte delle persone sono cristiane.. O perlomeno buoni cristiani. Un buon cristiano è colui che osserva i 10 comandamenti detati da Dio. E tra i comandamenti c'è anche "Ricordati di santificare le feste" che in realtà sarebbe santifica il giorno di riposo, e come vedo molti non lo rispettano.. Quindi se due più due fa quattro i cristiani bodiuebiani non sono bravi cristiani, ma credo che questa cosa si possa estendere a tutta italia dato che ne conosco tantissime persone che dicono di essere cristiane ma non pregano ne mettono piedi in chiesa da una vita..

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
      tantissime persone che dicono di essere cristiane ma non pregano ne mettono piedi in chiesa da una vita..
      Abbastanza d'accordo sul fatto che i buoni cristiani spesso sono buoni più a parole che nei fatti. Dall'ultima frase però sembrerebbe che andare in chiesa sia la prova dell'essere buoni cristiani (probabilmente capisco male io).
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• MadRock
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3235
        • 245
        • 204
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Si, diciamo che anche i cristiani ultimamente alimentano una spirale piuttosto fondamentalista: o con noi o contro di noi. Le vie mediane non sono molto tollerate. Anche per questo dico che la spritualità ciascuno la costruisce dentro di se, senza dover rendere conto ad altri e senza dover per forza essere contrassegnato come ateo/credente
        ok ci siamo

Commenta

• MadRock
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 3235
          • 245
          • 204
          • Send PM

Diciamo che non è vero che in italia la maggior parte delle persone sono cristiane.. O perlomeno buoni cristiani. Un buon cristiano è colui che osserva i 10 comandamenti detati da Dio. E tra i comandamenti c'è anche "Ricordati di santificare le feste" che in realtà sarebbe santifica il giorno di riposo, e come vedo molti non lo rispettano.. Quindi se due più due fa quattro i cristiani bodiuebiani non sono bravi cristiani, ma credo che questa cosa si possa estendere a tutta italia dato che ne conosco tantissime persone che dicono di essere cristiane ma non pregano ne mettono piedi in chiesa da una vita..
          scusa eh ma è assurdo veramente, non so quale parte lo sia di piu', se l'inizio o la fine.. ma tengo la fine solo per dire che per me un ATEO che fa un certo tipo di azioni nella sua vita e che porta avanti un certo tipo di pensiero, puo' tranquillamente essere definito un "buon cristiano" come dici tu, termine che io non userei mai...

Commenta

• Arturo Bandini
            million dollar boy
            • Aug 2003
            • 31272
            • 922
            • 504
            • Send PM

allora diciamolo che c'è un reciproco razzismo tra atei e credenti

l' ateo è portato a considerare stupida e inferiore la persona che va in chiesa

il credente spesso considera l' ateo immorale (ho sentito la madre di una mia amica rimproverare la figlia perchè usciva con un "delinquente" che nn va alla messa)

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

il credente spesso considera l' ateo immorale (ho sentito la madre di una mia amica rimproverare la figlia perchè usciva con un "delinquente" che nn va alla messa)
              Beh, questo per chi, in entrambi i campi, si pone su posizioni estreme.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• tartufone
                • 0
                • 0
                • Send PM

un delinquente è una persona che va contro la legge......che commette crimini.....come si può paragonare un ateo ad un delinquente?

allora sono proprio stupidi i credenti...

scherzo

Commenta

• Su Malloru
                  Inattivo
                  • Mar 2007
                  • 1275
                  • 34
                  • 27
                  • Send PM

Ma cosa stai dicendo un ateo un buon cristiano?? Un ateo nega dio, lo rifiuta mi spieghi come può essere un buon cristiano? Guarda che fare buone azioni e aiutare gl'altri e altri comportamenti comuni di chi si definisce cristiano non sono un esclusiva dei cristiani e che cavolo.. Qui si parla di credere in dio o meno, il primo presupposto per essere un cristiano è credere in dio e in cristo figlio di dio e un ateo non crede in dio e tantomeno che cristo sia figlio di un ipotetico dio.

Commenta

• MadRock
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 3235
                    • 245
                    • 204
                    • Send PM

ayo di imbecilli e limitati mentalmente è pieno il mondo mica si puo' discutere su certe idee...

Commenta

• Su Malloru
                      Inattivo
                      • Mar 2007
                      • 1275
                      • 34
                      • 27
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Abbastanza d'accordo sul fatto che i buoni cristiani spesso sono buoni più a parole che nei fatti. Dall'ultima frase però sembrerebbe che andare in chiesa sia la prova dell'essere buoni cristiani (probabilmente capisco male io).
                      No, volevo dire che un buon cristiano deve fare anche quello. Andare a messa non lo rende un buon cristiano automaticamente, ma allo stesso tempo questo atto di fede è un passo fondamentale per esserlo. Capito?

Commenta

• MadRock
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 3235
                        • 245
                        • 204
                        • Send PM

Ma cosa stai dicendo un ateo un buon cristiano?? Un ateo nega dio, lo rifiuta mi spieghi come può essere un buon cristiano? Guarda che fare buone azioni e aiutare gl'altri e altri comportamenti comuni di chi si definisce cristiano non sono un esclusiva dei cristiani e che cavolo.. Qui si parla di credere in dio o meno, il primo presupposto per essere un cristiano è credere in dio e in cristo figlio di dio e un ateo non crede in dio e tantomeno che cristo sia figlio di un ipotetico dio.
                        si ma le virgolette a cosa servivano secondo te???? era per esprimere un'idea, mica era una definizione... guarda che se leggi i post di prima ho proprio spiegato che c'è una distinzione netta tra i 2...

Commenta

• Su Malloru
                          Inattivo
                          • Mar 2007
                          • 1275
                          • 34
                          • 27
                          • Send PM

Ah ok.. Cmq non per forza uno che rispetta gl'altri, gli aiuta etc è per forza cristiano...

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

No, volevo dire che un buon cristiano deve fare anche quello. Andare a messa non lo rende un buon cristiano automaticamente, ma allo stesso tempo questo atto di fede è un passo fondamentale per esserlo. Capito?
                            In vita mia le persone peggiori che ho incontrato erano formalmente ottimi cristiani, messa tutte le domeniche e comunione regolare. Dentro, però, erano marci fino al midollo.
                            Da allora una persona che va a messa, per me, da indicazioni sulla sua reale interiorità quanto una che va al supermercato.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• frastaff89
                              mr.97 perito aeronautico
                              • Feb 2006
                              • 7082
                              • 630
                              • 573
                              • Send PM

Io Ci Vado Ogni Domenica...cmq Qualek Volta Capita Ke Salto...
                              BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

Commenta

• simonLA
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2006
                                • 4269
                                • 312
                                • 361
                                • Novara
                                • Send PM

io vado fuori dalla chiesa a chiedere elemosina......CHIESA buuuuu

Commenta

Working...
                                X