guardo mia madre, mia nonna, i miei amici... riesco a percepire di loro solo il presente, un presente così assoluto che sembra escludere tutte le altre immagini che pure conservo dentro me... mia mamma l' ho conosciuta 30enne, e mia nonna a 60 anni, e i miei amici erano bambini come me... Quando morirà mia nonna, per me, per tutti quelli che ora la conoscono, che l' hanno conosciuta, lei sarà ricordata come una vecchia.
eppure è stata bambina e giovane e donna matura non meno di quanto oggi sia vecchia...
dove finiscono tutti i tempi della vita?
se alla fine sono così irrilevanti, che senso ha vivere?
vivere questi anni come fantasmi... è come dire che appena morti sarà come se non fossimo mai esistiti.
e io oggi ricordo la voce e il volto di chi è morto come leggende di 1000 anni fa
eppure dentro di me conservo ogni istante... ogni altra immagine di me, come fosse ieri...
il mio primo giorno di scuola, il dente da latte che dondola mentre lo spingo con la lingua, e il ginocchio sbucciato... come fosse ieri
allora chi siamo noi? solo il presente o ogni singolo istante?
e perchè gli altri vedono di noi solo un eterno presente?
a volte se mi concentro e chiudo gli occhi sento ancora qui, sotto gli zigomi, il bambino che ancora esiste sotto la patina degli anni, sotto le scorie...
eppure è stata bambina e giovane e donna matura non meno di quanto oggi sia vecchia...
dove finiscono tutti i tempi della vita?
se alla fine sono così irrilevanti, che senso ha vivere?
vivere questi anni come fantasmi... è come dire che appena morti sarà come se non fossimo mai esistiti.
e io oggi ricordo la voce e il volto di chi è morto come leggende di 1000 anni fa
eppure dentro di me conservo ogni istante... ogni altra immagine di me, come fosse ieri...
il mio primo giorno di scuola, il dente da latte che dondola mentre lo spingo con la lingua, e il ginocchio sbucciato... come fosse ieri
allora chi siamo noi? solo il presente o ogni singolo istante?
e perchè gli altri vedono di noi solo un eterno presente?
a volte se mi concentro e chiudo gli occhi sento ancora qui, sotto gli zigomi, il bambino che ancora esiste sotto la patina degli anni, sotto le scorie...
Commenta