[meccanica] chi mi spiega ...

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  • pampe
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    • padova
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    [meccanica] chi mi spiega ...

    ... in parole semplici e concise (o circoncise ) cosa significa "grippare". Ho già una mezza idea del significato, però vorrei sapere qualcosa di piu' in merito. Quali sono le cause che possono portare al blocco in un motore?
    Originariamente Scritto da odisseo
    anche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions
  • MadBebe
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    • Prov. Pisa
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    #2
    I pistoni, vanno a strusciare sui cilindri, direttamente, bloccando il motore. Così alla volé, il discorso è però, ampio.
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

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    • 00xyz00
      Zoologist User
      • Apr 2006
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      • Un po qua...un po la....
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      #3
      Che ne sappia io il motore grippa quanto il pistone non scorre fluido sul cilindro, sfregando!!! Lo sforzo, o il consumo della coppia porta all'immobilità del motore o a una minore compressione..

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      • pampe
        Bodyweb Advanced
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        • padova
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        #4
        Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
        Che ne sappia io il motore grippa quanto il pistone non scorre fluido sul cilindro, sfregando!!! Lo sforzo, o il consumo della coppia porta all'immobilità del motore o a una minore compressione..
        Quindi si tratta solo dell' "immobilizzazione" del pistone nel cilindro, giusto? Nel caso di blocco del motore si puo' ripristinarne il funzionamento? Il grippare crea danni al motore? Che ne so, albero, camme ... etc etc etciu'
        Originariamente Scritto da odisseo
        anche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions

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        • 00xyz00
          Zoologist User
          • Apr 2006
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          • Un po qua...un po la....
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          #5
          Esatto, un motore grippato non parte perche blocccato. Ovviamente per rimetterlo in sesnto basta cambiare l'accoppiamento pistone-camicia (si rettificano i cilindri ed eventualmente si cambiano i pistoni etc. Ovviamente questo se il blocco improvviso non ha portato alla rottura della biella.in tal caso si cambia anche quella

          Comunque aspetta qualcuno più esperto....

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          • Su Malloru
            Inattivo
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            #6
            Generalmente il motore grippa quando è molto spinto ed esasperato, quando si surriscalda troppo il pistone questo si dilatta e va a sfregare il cilindro, infatti se noti un cilindro grippato è pieno di graffi.. Avevo un amico che grippava il motore dello scooter ogni due mesi.. Era una cosa periodica.. Aveva fisso cilindro polini o mhr in alluminio monofascia, lo spingeva fisso e dopo un pò grippava.. Se ti dimentichi di mettergli l'olio grippi sicuro anche con un cinquantino originale andando a 40km/h...

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            • pampe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2006
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              • padova
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              #7
              Guardate che sto parlando di un motore lombardini a benzina da 5cv. Credo, a sto punto, che sia meglio cambiare in toto il motore che ripararlo!
              Originariamente Scritto da odisseo
              anche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions

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              • Su Malloru
                Inattivo
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                #8
                Anch'io parlavo di motorini, insomma cinquantini elaborati, niente di chè..

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                • Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
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                  #9
                  LIEVE OT
                  e del rodaggio che dite? è davvero così fondamentale su di uno scooter 125?
                  d'accordo che nn bisogna andare a manetta, ma a 50-60 posso andare vero? o devo stare sotto i 40?

                  grazie

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                  • Ferdix
                    bibitone ABuser
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                    #10
                    per i piu' curiosi qui e qui si sono due spiegazioni valide

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                    • pampe
                      Bodyweb Advanced
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                      LIEVE OT
                      e del rodaggio che dite? è davvero così fondamentale su di uno scooter 125?
                      d'accordo che nn bisogna andare a manetta, ma a 50-60 posso andare vero? o devo stare sotto i 40?

                      grazie
                      Considera che i nuovi motori sono gia' pre-rodati. Quindi non hanno bisogno di un rodaggio maniacale. Tuttavia (ma credo sia un'ovvietà) alcune regole da osservare ci sono: non accelerare bruscamente a motore freddo, non tirare il motore al massimo dei sui giri e, in caso di frizione manuale, non tirare la marcie oltre un dato range di rotazione. Credo che se anche vai a 60 tranquilli non ci sia nessun problema!
                      Originariamente Scritto da odisseo
                      anche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions

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                      • Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
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                        #12
                        Originariamente Scritto da pampe Visualizza Messaggio
                        Considera che i nuovi motori sono gia' pre-rodati. Quindi non hanno bisogno di un rodaggio maniacale. Tuttavia (ma credo sia un'ovvietà) alcune regole da osservare ci sono: non accelerare bruscamente a motore freddo, non tirare il motore al massimo dei sui giri e, in caso di frizione manuale, non tirare la marcie oltre un dato range di rotazione. Credo che se anche vai a 60 tranquilli non ci sia nessun problema!
                        grazie mille fratè!!!perdona la intrusion

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                        • Ferdix
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                          #13
                          Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                          LIEVE OT
                          e del rodaggio che dite? è davvero così fondamentale su di uno scooter 125?
                          d'accordo che nn bisogna andare a manetta, ma a 50-60 posso andare vero? o devo stare sotto i 40?
                          grazie
                          con le tecnologie impiegate adesso nella lavorazione delle superfici interne dei cilindri il rodaggio è quasi inutile. Ti consiglio caldamente di non spremere subito il motore al massimo, ma non starti a fare le seghe mentali che aleggiano ancora dietro al rodaggio.

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                          • Hombrillo
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                            #14
                            Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                            con le tecnologie impiegate adesso nella lavorazione delle superfici interne dei cilindri il rodaggio è quasi inutile. Ti consiglio caldamente di non spremere subito il motore al massimo, ma non starti a fare le seghe mentali che aleggiano ancora dietro al rodaggio.
                            thanx!

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                            • Su Malloru
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                              #15
                              Conosco gente che si è fatta con il cinquantino 1000 (mille) km di rodaggio a 30km/h.. Si è ritrovato il motorino tutto imballato.. Che pirla..
                              Io al mio motorino quando gli ho messo il gruppo termico 70 gli ho fatto un rodaggio di 200km a 40km/h..

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