... in parole semplici e concise (o circoncise ) cosa significa "grippare". Ho già una mezza idea del significato, però vorrei sapere qualcosa di piu' in merito. Quali sono le cause che possono portare al blocco in un motore?
[meccanica] chi mi spiega ...
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[meccanica] chi mi spiega ...
Originariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemionsTag: Nessuno
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I pistoni, vanno a strusciare sui cilindri, direttamente, bloccando il motore. Così alla volé, il discorso è però, ampio.
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Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza MessaggioChe ne sappia io il motore grippa quanto il pistone non scorre fluido sul cilindro, sfregando!!! Lo sforzo, o il consumo della coppia porta all'immobilità del motore o a una minore compressione..Originariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions
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Esatto, un motore grippato non parte perche blocccato. Ovviamente per rimetterlo in sesnto basta cambiare l'accoppiamento pistone-camicia (si rettificano i cilindri ed eventualmente si cambiano i pistoni etc. Ovviamente questo se il blocco improvviso non ha portato alla rottura della biella.in tal caso si cambia anche quella
Comunque aspetta qualcuno più esperto....
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Generalmente il motore grippa quando è molto spinto ed esasperato, quando si surriscalda troppo il pistone questo si dilatta e va a sfregare il cilindro, infatti se noti un cilindro grippato è pieno di graffi.. Avevo un amico che grippava il motore dello scooter ogni due mesi.. Era una cosa periodica.. Aveva fisso cilindro polini o mhr in alluminio monofascia, lo spingeva fisso e dopo un pò grippava.. Se ti dimentichi di mettergli l'olio grippi sicuro anche con un cinquantino originale andando a 40km/h...
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Guardate che sto parlando di un motore lombardini a benzina da 5cv. Credo, a sto punto, che sia meglio cambiare in toto il motore che ripararlo!Originariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions
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Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza MessaggioLIEVE OT
e del rodaggio che dite? è davvero così fondamentale su di uno scooter 125?
d'accordo che nn bisogna andare a manetta, ma a 50-60 posso andare vero? o devo stare sotto i 40?
grazieOriginariamente Scritto da odisseoanche a me,io preferirei vedere un Basso,un Nibali,un Cunego salire sui pedali e vincere al tour piuttosto che vedere l'italia vincere il mondiale o l'inter la chemions
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Originariamente Scritto da pampe Visualizza MessaggioConsidera che i nuovi motori sono gia' pre-rodati. Quindi non hanno bisogno di un rodaggio maniacale. Tuttavia (ma credo sia un'ovvietà) alcune regole da osservare ci sono: non accelerare bruscamente a motore freddo, non tirare il motore al massimo dei sui giri e, in caso di frizione manuale, non tirare la marcie oltre un dato range di rotazione. Credo che se anche vai a 60 tranquilli non ci sia nessun problema!
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Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza MessaggioLIEVE OT
e del rodaggio che dite? è davvero così fondamentale su di uno scooter 125?
d'accordo che nn bisogna andare a manetta, ma a 50-60 posso andare vero? o devo stare sotto i 40?
grazie
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Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggiocon le tecnologie impiegate adesso nella lavorazione delle superfici interne dei cilindri il rodaggio è quasi inutile. Ti consiglio caldamente di non spremere subito il motore al massimo, ma non starti a fare le seghe mentali che aleggiano ancora dietro al rodaggio.
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