Originariamente Scritto da Filippobbb
Visualizza Messaggio
investire e seguire i mercati.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
-
-
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggio...se posso..penso sia da mettere in luce il fattto che le commissioni di questi prodotti sono quasi x tutti gli emittenti STRATOSFERICHE
una volta aderito non si può + tornare indietro...abberrante !!!!
... e cosa secondo me molto importante i gestori ecc italiani hanno dato prova della loro totale incapacità nel gestire qualsiasi tipo di fondo..dati from Ufficio studi mediobanca rapporto sui fondi d'investimento dal 1980-2004...se non ricordo male il periodo...io a questi non farei gestire nemmeno un mc donald
Sei sicuro che sia possibile fare tutti quei prelievi ?? senza nessuna penale ??
IMHO anche una scimmia riesce a fare meglio di un gestore in 20-30 anni..spendendo 1/10
trovato link ufficio studi
http://www.mbres.it/ita/mb_pubblicazioni/fondi.htm
1)commissioni: innanzitutto bisogna capire cosa s'intenda x commissioni...negli investimenti, ci sono commissioni d'ingresso, di gestione, di uscita e talvolta anche di performance...a questo punto entra in gioco il buon senso dell'investitore che dovrebbe anche informarsi e leggere oltre a confrontare le varie offerte.
nel panorama posso assicurare che esistono società dalla condizioni nettamente concorrenziali (es: 0 su caricamenti iniziali; 0 sui versamenti e solo comm di gestione che cmq il cliente non vede xchè già assorbite nel valore della quota che su investimenti molto azionari sono poco dell' 1% annuo...) basta confrontare.
chiaro che quello che dici avviene, infatti società come generali, ina, etc...hanno dovuto rispedire in covip i loro prodotti xchè troppo onerosi: gnerali applicava un caricamento del 4 % a botta...
sui fondi di categoria ognuno avrà il suo regolamento...e non dimentichiamo il contributo del datore di lavoro.
Una volta aderito, no è vero che non si possa tornare indietro...se si aderisce a un fondo non si potrà riportare il tfr in azienda (il contrario è possibile) ma lo si potrà spostare in altro fondo.
può essere che i gestori italiani siano delle chiaviche, ma stai certo che + del 3,25% annuo lo fanno...pure sulle formule 100% obbligazionarie....e i dati sono alla mano.
ora non so inoltre come venga calcolata la performance dei fondi da certi studi: chiaro che se fosse calcolata come delta (variazione di quota) dall'adesione alla pensione, sarebbe un calcolo fittizio....visto che la possibilità di comprare in varie fasi del mercato permette di mediare il prezzo nel tempo producendo risultati inaspettati e piacevoli.
se a questo aggiungi vantaggi di tassazione...secondo me non c'è molta storia...i fondi non saranno maghi della finanza...ma un'azienda non sa fare certo di meglio...
i prelievi sono sì possibili....te lo assicuro....in fondo sono soldi tuoi.
forse una scimmia saprebbe fare di meglio...un essere umano ne dubito sul lungo...saper guadagnare bene diversificando e diminuendo il rischio grazie ad ingenti capitali non è alla portata di tutti...altrimenti tutti faremmo i trader guadagnando molto di + che a lavoro.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggiodr morte mi sembri ferrato sull'argomento, mi dai un consiglio nel mio 3ad "doppio lavoro" in caff. ?= grazieOriginariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggioi prelievi sono sì possibili....te lo assicuro....in fondo sono soldi tuoi
e dato che è una cosa che interessa a molti, è guardacaso dove gli operatori finanziari rifilano più palle.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggionon è per nulla vero.
e dato che è una cosa che interessa a molti, è guardacaso dove gli operatori finanziari rifilano più palle.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
leggo di gente tanto interessata a tanti aspetti...ma nessuno che elgga e s'informi....ci si basa sul sentito dire, su cosa fa l'amico spesso ignorante e si riporta cosa si è sentito o meglio capito....cioè poco....xò se c'è da comprarsi un cellulare conforntiamo mille offerte diverse.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
si parla di anticipi sul tfr in un fondo pensione giusto?
Credo che si possa avere per malattia anche l'intero importo.
Per mutuo prima casa il 75% ma dopo 8 anni di permanenza.
Qualcosa dopo i due anni minimi di permanenza ma poca roba, forse anche nulla.
Ma nel caso che uno cambi lavoro non può ottenere un riscatto analogo alla liquidazione attuale.
Se sto sbagliando correggimi, grazie. Quando ho tempo cerco di rispondere seriamente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggiosi parla di anticipi sul tfr in un fondo pensione giusto?
Credo che si possa avere per malattia anche l'intero importo.
Per mutuo prima casa il 75% ma dopo 8 anni di permanenza.
Qualcosa dopo i due anni minimi di permanenza ma poca roba, forse anche nulla.
Ma nel caso che uno cambi lavoro non può ottenere un riscatto analogo alla liquidazione attuale.
Se sto sbagliando correggimi, grazie. Quando ho tempo cerco di rispondere seriamente.
prima casa 75% dopo 8 anni
altri motivi 30% dopo 8 anni
ci terrei a dire che quei soldi servono x la pensione...mica da spendere...spesso capita che molti chiedano le anticipazioniper fare mutui + bassi con il rischio di non reintegrare + e prendersela nel bucio quando saranno in pensione.
chiaramente l'anticipo è + conveniente del mutuo, ma ciò è dovuto al fatto che si attinge a soldi propri, non della banca.
la liquidazione non si ha xchè se si è in fondo di categoria e si passa ad un altro....il tuo viene spostato.
viceversa in mancanza di esso, in caso di alvoro senza fondo di categoria rimane quello aperto privato.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiooh che bello qualcuno che pone questioni molto interessanti....
1)commissioni: innanzitutto bisogna capire cosa s'intenda x commissioni...negli investimenti, ci sono commissioni d'ingresso, di gestione, di uscita e talvolta anche di performance...a questo punto entra in gioco il buon senso dell'investitore che dovrebbe anche informarsi e leggere oltre a confrontare le varie offerte.
nel panorama posso assicurare che esistono società dalla condizioni nettamente concorrenziali (es: 0 su caricamenti iniziali; 0 sui versamenti e solo comm di gestione che cmq il cliente non vede xchè già assorbite nel valore della quota che su investimenti molto azionari sono poco dell' 1% annuo...) basta confrontare.
chiaro che quello che dici avviene, infatti società come generali, ina, etc...hanno dovuto rispedire in covip i loro prodotti xchè troppo onerosi: gnerali applicava un caricamento del 4 % a botta...
sui fondi di categoria ognuno avrà il suo regolamento...e non dimentichiamo il contributo del datore di lavoro.
_ io avevo sentito che tutti.. ripeto tutti i prospetti di tutte le varie società erano stati rigettati dalla covip
comunque le spese,ma io non ho visto tutti i prodotti in corcolazione x fortuna non mi servono, sono folli...oggi si trattano anche 5 € quando apri un c/c e questi ti chiedono 1% ( mi sembrano + alte ) per l'azionario..io con directa posso spendere meno della meta...e sono piccolo in confronto a queste società..anche 1% annuo sull'azionario è da folli
Una volta aderito, no è vero che non si possa tornare indietro...se si aderisce a un fondo non si potrà riportare il tfr in azienda (il contrario è possibile) ma lo si potrà spostare in altro fondo.
--quindi aderendo si è obbligati a tenere i soldi in un fondo,anche di altra casa...mentre se lasci il tfr in azienda e ti licenzi ti liquidano subito...e questo è assolutamente a favore del tfr in azienda...parlano di libertà ma una VOLTA DATI I SOLDI AI FODNI PENSIONI ECC LI RIVEDI SOLO ALL'ETà PENSIONABILE...questa a casa mia non corrisponde alla definizione di libertà
può essere che i gestori italiani siano delle chiaviche, ma stai certo che + del 3,25% annuo lo fanno...pure sulle formule 100% obbligazionarie....e i dati sono alla mano.
per favore cita i dati... xchè lo studio che ho linkato dice proprio che anche i gestori di fondi obbligazionari ( che non hanno nessun senso di esistere in quanto puoi batterli anche comprando le stesse obbligazioni che comprano loro con COMMISSIONI minori anche della metà) hanno FALLITO MISERAMENTE... NON HANNO BATTUTO I TITOLI DI STATO
e lasciamo stare gli azionari e bilanciati ....
ora non so inoltre come venga calcolata la performance dei fondi da certi studi: chiaro che se fosse calcolata come delta (variazione di quota) dall'adesione alla pensione, sarebbe un calcolo fittizio....visto che la possibilità di comprare in varie fasi del mercato permette di mediare il prezzo nel tempo producendo risultati inaspettati e piacevoli.
se a questo aggiungi vantaggi di tassazione...secondo me non c'è molta storia...i fondi non saranno maghi della finanza...ma un'azienda non sa fare certo di meglio...
i prelievi sono sì possibili....te lo assicuro....in fondo sono soldi tuoi.
ma ci sono limiti ??? mi pare di si... e forse anche penali ... stile united linked.. altro mega favoloso prodotto dell'industria del risparmio gestito vendute a + non posso dopo il 2000 così la gente non ha quasi x niente beneficiato del rialzo in atto in tutte le borse dal 2003... alla faccia ma questi non hanno un esercito di anal-isti che dovrebberro prevedere qualsiasi cosaaaaaaaa... a mi dimentico che le commissioni di una united linked sono + che doppie rispetto ad un semplice fondo.. ecco perchè i bilanci della banche fanno paura ,a questi NON FAREI GESTIRE NEMMENO IL GABINETTO DI MC DONALD
forse una scimmia saprebbe fare di meglio...un essere umano ne dubito sul lungo...saper guadagnare bene diversificando e diminuendo il rischio grazie ad ingenti capitali non è alla portata di tutti...altrimenti tutti faremmo i trader guadagnando molto di + che a lavoro.
OO niente di personale Morte,è solo il mio pensiero... e domani vado in ferie altrimenti scoppio!!!... il problema in italy è che quando uno si compra la macchian gira 300 concessionari e si informa.. poi se deve comprare una azione o decidere come farsi la pensione guarda il grande fratello.....The only easy day was yesterday
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiola liquidazione non si ha xchè se si è in fondo di categoria e si passa ad un altro....il tuo viene spostato.
viceversa in mancanza di esso, in caso di alvoro senza fondo di categoria rimane quello aperto privato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blaster Visualizza MessaggioQuindi riconoscerai che una fondamentale differenza tra lasciare i fondi in azienda e metterli in un fondo sta nel fatto che nel primo caso ti becchi la liquidazione e nel secondo no.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggioio faccio il trader.. non è semplice ,ma se ragioniamo sul lungo...siamo tutti morti!!! parole di keynes...e se voglio farmi la pensione apro un c/c on line che controllo ogni tanto.. spendo poco in commissioni e posso chiuderlo quando voglio e spostare i miei soldi altrove o in altre forme di investimento...questa cosa è illegale in italia
OO niente di personale Morte,è solo il mio pensiero... e domani vado in ferie altrimenti scoppio!!!... il problema in italy è che quando uno si compra la macchian gira 300 concessionari e si informa.. poi se deve comprare una azione o decidere come farsi la pensione guarda il grande fratello.....Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggioil problema in italy è che quando uno si compra la macchian gira 300 concessionari e si informa.. poi se deve comprare una azione o decidere come farsi la pensione guarda il grande fratello.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggioio avevo sentito che tutti.. ripeto tutti i prospetti di tutte le varie società erano stati rigettati dalla covip
comunque le spese,ma io non ho visto tutti i prodotti in corcolazione x fortuna non mi servono, sono folli...oggi si trattano anche 5 € quando apri un c/c e questi ti chiedono 1% ( mi sembrano + alte ) per l'azionario..io con directa posso spendere meno della meta...e sono piccolo in confronto a queste società..anche 1% annuo sull'azionario è da folli
alcuni hanno fatto un apio di viaggi xchè bocciati, altri sono stati autorizzati fin da subito...ma come al solito i tempi rispetto alal riforma si sono dilatati di 4 mesi x questi ultimi.
i rimandati furono ritoccati nei caricamenti e spese a causa della loro onerosità eccessiva...ma a quanto pare non è che abbiano limato tantissimo, infatti coem detto prima ci sono assicurazioni e banche che trattengono tanto.
e qui veniamo allo spinoso argomento dei costi: come non darti ragione! capisco molto bene la questione costi e quanto sia possibile risparmiare facendo da sè con gli strumenti adeguati ( e posso aprlare con cognizione di causa visto che sono anche io un trader abb incallito) ma vorrei farti riflettere su qualche argomento:
1)non tutti hanno gli strumenti di cui potrebbero disporre...un po' x asimmetrie informative, un po' x ignoranza, un po' x pigrizia, un po' x mancanza di tempo...e saprai benissimo che molte piattaforme trading hanno costi x acquisto ben superiori ai tuoi.
2)tu compri e vendi azioni...lo fai in prima persona x puoi farlo e sei capace a farlo...se tu non lo potessi fare, o non fossi in grado, dovresti trovare qualcuno che lo facesse x te: quella persona lavorerebbe x te fornendoti un servizio, secondo te non merita una remunerazione x il lavoro che fa, il tempo impiegato e le conoscenze che impiega e di cui magari non tutti sono in possesso? conosci gente che lavori gratis? se a uno non và semplicemente si gestisce i risparmi da solo, ma questo comporta tempo e conoscenze...e visto l'andazzo italiano...non mi sembra che voglia di fare ce ne sia molta
ora non penserai mica che x far crescere un capitale facciano una singola operazione? ne fanno anche molte assumendo i loro rischi...un 1% di remunerazione o poco + x il mercato azionario non mi sembra un furto eccessivo x una persona che poi si disinteressa totalmente della cosa.
3)le gestioni permettono una diversificazione impossibile da attuare x un singolo medio...salvo investa in etf o fondi...ma mi sembra che soprattutto questi ultimi non abbiano costi così competitivi.
4)lo stato non ti eprmette alternative: o in azienda al 3,5% annuo o in un fondo...inutile stare a disquisire sulle altre possibilità che ci sarebbero state.
chiaro che qualsiasi servizio svolto da altri abbia dei costi che vanno ripagati anche a prescindere da performance.
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggio--quindi aderendo si è obbligati a tenere i soldi in un fondo,anche di altra casa...mentre se lasci il tfr in azienda e ti licenzi ti liquidano subito...e questo è assolutamente a favore del tfr in azienda...parlano di libertà ma una VOLTA DATI I SOLDI AI FODNI PENSIONI ECC LI RIVEDI SOLO ALL'ETà PENSIONABILE...questa a casa mia non corrisponde alla definizione di libertà
oggi s eun giovane vuole vivere minimamente bene deve prendere in considerazione di utilizzare anche la "liquidazione" x crearsi una rendita vitalizia.
và detto che grazie a una decisa tassazione + bassa dei fondi e grazie alle performance anche di poco superiori a quelle date da tfr in azienda, alla fine è possibile spuntare una liquidazione data da un anticipo del capitale e dalla conversione del rimanente in rendita.
tieni anche conto di un altro fattore: la liquidazione non adrebbe sperperata, andrebbe reinvestita in maniera consona perchè non si svaluti a causa dell'inflazione...ora sappiamo tutti che le pensioni crescono una fava nel tempo...le rendite da fondo sono rivalutabili d anno in anno secondo andamenti di stile obbligazionario che sono ben oltre il valore inflazionistico.
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggioper favore cita i dati... xchè lo studio che ho linkato dice proprio che anche i gestori di fondi obbligazionari ( che non hanno nessun senso di esistere in quanto puoi batterli anche comprando le stesse obbligazioni che comprano loro con COMMISSIONI minori anche della metà) hanno FALLITO MISERAMENTE... NON HANNO BATTUTO I TITOLI DI STATO
e lasciamo stare gli azionari e bilanciati ....
se tu un paio di anni fa compravi un titolo di stato pluriennale con un rendimento x...oggi quel titolo varrebbe decisamente meno xchè si è avuto una curva dei tassi in crescita che ha portato a svalutare il vecchio a favore delle nuove emissioni...questo incide anche sui fondi...ma spesso uno vede solo al cedola fissa del proprio titolo di stato e non guarda le nuove emissioni.
in questo discorso pumbaa potrebbe essere + preciso ed esplicativo in quanto esperto...ma in linea di massima e brevemente funziona così
Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggioma ci sono limiti ??? mi pare di si... e forse anche penali ... stile united linked.. altro mega favoloso prodotto dell'industria del risparmio gestito vendute a + non posso dopo il 2000 così la gente non ha quasi x niente beneficiato del rialzo in atto in tutte le borse dal 2003... alla faccia ma questi non hanno un esercito di anal-isti che dovrebberro prevedere qualsiasi cosaaaaaaaa... a mi dimentico che le commissioni di una united linked sono + che doppie rispetto ad un semplice fondo.. ecco perchè i bilanci della banche fanno paura ,a questi NON FAREI GESTIRE NEMMENO IL GABINETTO DI MC DONALD
non vi sono penali, semplicemente si pagano anticipatamente su quella cifra le imposte che si avrebbero avute al momento del pensionamento...ossia il 15% che passati 15 anni si riduce dello 0,30% x ogni anno eccedente.
vero le unit sono care...ma c'è anche di peggio: le index linked.
occhio però che spesso ci sono coperture assicurative occultate in questi ultimi 2 prodotti e questo costa.
concludo dicendo: gli analisti sono esseri umani come noi...sbagliano anche loro, bisogna mostrare che noi siamo meglio di loro...ma le statistiche dicono che solo 1 trader su 10 ha successo...gli altri 9 fanno persino + danni nel tempo, ma sono disposti a perdonarsi molto di + che farlo ad altri...Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
Commenta