investire e seguire i mercati.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pumbaa
    Rebuild
    • Mar 2006
    • 16162
    • 1,081
    • 1,194
    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
    è pieno di gestioni a base obbligazionaria che si mantengono in linea con l'andamento dei titoli di stato e li superano anche. ricordiamoci che anche qui abbiamo una diversificazione oltre ai discorsi sopra citati.
    se tu un paio di anni fa compravi un titolo di stato pluriennale con un rendimento x...oggi quel titolo varrebbe decisamente meno xchè si è avuto una curva dei tassi in crescita che ha portato a svalutare il vecchio a favore delle nuove emissioni...questo incide anche sui fondi...ma spesso uno vede solo al cedola fissa del proprio titolo di stato e non guarda le nuove emissioni.
    in questo discorso pumbaa potrebbe essere + preciso ed esplicativo in quanto esperto...ma in linea di massima e brevemente funziona così
    Ma buongiorno

Il discorso del rendimento che si ottiene da un fondo gestito è abbastanza complesso, nel senso che si intrecciano, secondo me, due "problematiche":

1) quanto effettivamente il gestore di turno riesce a sovraperformare il benchmark, tenendo conto dello stile di gestione (attivo, enhanced indexing, passivo), delle tasse, e delle spese di gestione vere e proprie (banca depositaria, commissioni, bid/ask etc.). Tendenzialmente più la strategia è diretta a "generare valore" (cioè più si allontana dalla replica passiva dell'indice), maggiore è la probabilità che il gestore ripaghi le sue spese con la performance, e che quindi l'investitore abbia un rendimento comparabile al benchmark; ovviamente va scelto un gestore che "ragionevolmente" ha la competenza tale da aggiungere valore in modo "sistematico" e non bruciare i soldi degli investitori;

2) investire in 1 fondo obbligazionario non vuol dire comprarsi un'obbligazione come 1 BTP o 1 CCT: a parte le spese che 1 fondo sostiene, ma anche l'orizzonte temporale che chi investe in 1 fondo ha non è necessariamente lo stesso di chi si compra 1 titolo a 10 anni, lo mette nel cassetto e aspetta di ricevere le cedole e il rimborso finale... c'è anche il discorso diversificazione a cui accennava Dr Morte; come dire: investire in 1 fondo, anche se obbligazionario, è semplicemente diverso da comprare 1 bond

Commenta

• trader
      Bodyweb Advanced

• May 2006
      • 76
      • 1
      • 0
      • nowhere
      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      no, in covip ci sono andati tutti x essere controllati ed autorizzati, e parlo di quelli sia legati a tfr sia di quelli stile pip.
      alcuni hanno fatto un apio di viaggi xchè bocciati, altri sono stati autorizzati fin da subito...ma come al solito i tempi rispetto alal riforma si sono dilatati di 4 mesi x questi ultimi.
      i rimandati furono ritoccati nei caricamenti e spese a causa della loro onerosità eccessiva...ma a quanto pare non è che abbiano limato tantissimo, infatti coem detto prima ci sono assicurazioni e banche che trattengono tanto.
      e qui veniamo allo spinoso argomento dei costi: come non darti ragione! capisco molto bene la questione costi e quanto sia possibile risparmiare facendo da sè con gli strumenti adeguati ( e posso aprlare con cognizione di causa visto che sono anche io un trader abb incallito) ma vorrei farti riflettere su qualche argomento:
      1)non tutti hanno gli strumenti di cui potrebbero disporre...un po' x asimmetrie informative, un po' x ignoranza, un po' x pigrizia, un po' x mancanza di tempo...e saprai benissimo che molte piattaforme trading hanno costi x acquisto ben superiori ai tuoi.
      2)tu compri e vendi azioni...lo fai in prima persona x puoi farlo e sei capace a farlo...se tu non lo potessi fare, o non fossi in grado, dovresti trovare qualcuno che lo facesse x te: quella persona lavorerebbe x te fornendoti un servizio, secondo te non merita una remunerazione x il lavoro che fa, il tempo impiegato e le conoscenze che impiega e di cui magari non tutti sono in possesso? conosci gente che lavori gratis? se a uno non và semplicemente si gestisce i risparmi da solo, ma questo comporta tempo e conoscenze...e visto l'andazzo italiano...non mi sembra che voglia di fare ce ne sia molta
      ora non penserai mica che x far crescere un capitale facciano una singola operazione? ne fanno anche molte assumendo i loro rischi...un 1% di remunerazione o poco + x il mercato azionario non mi sembra un furto eccessivo x una persona che poi si disinteressa totalmente della cosa.
      3)le gestioni permettono una diversificazione impossibile da attuare x un singolo medio...salvo investa in etf o fondi...ma mi sembra che soprattutto questi ultimi non abbiano costi così competitivi.
      4)lo stato non ti eprmette alternative: o in azienda al 3,5% annuo o in un fondo...inutile stare a disquisire sulle altre possibilità che ci sarebbero state.
      chiaro che qualsiasi servizio svolto da altri abbia dei costi che vanno ripagati anche a prescindere da performance.

sì è vero questo potrebbe essere un problema, soprattutto x le persone abituate a vedere genitori con liquidazione e pensione, ma se c'è stata una riforma previdenziale bisogna prenderne atto e prendere anche atto delle motivazioni che hanno portato le nostre generazioni a tirare la cinghia...non tornano + i conti, la gente in pensione adesso eprcepisce pensioni non commisurate ai propri contributi e spesso la loro vita da pensionati è addirittura + lunga di quella da lavoratori.
      oggi s eun giovane vuole vivere minimamente bene deve prendere in considerazione di utilizzare anche la "liquidazione" x crearsi una rendita vitalizia.
      và detto che grazie a una decisa tassazione + bassa dei fondi e grazie alle performance anche di poco superiori a quelle date da tfr in azienda, alla fine è possibile spuntare una liquidazione data da un anticipo del capitale e dalla conversione del rimanente in rendita.
      tieni anche conto di un altro fattore: la liquidazione non adrebbe sperperata, andrebbe reinvestita in maniera consona perchè non si svaluti a causa dell'inflazione...ora sappiamo tutti che le pensioni crescono una fava nel tempo...le rendite da fondo sono rivalutabili d anno in anno secondo andamenti di stile obbligazionario che sono ben oltre il valore inflazionistico.

è pieno di gestioni a base obbligazionaria che si mantengono in linea con l'andamento dei titoli di stato e li superano anche. ricordiamoci che anche qui abbiamo una diversificazione oltre ai discorsi sopra citati.
      se tu un paio di anni fa compravi un titolo di stato pluriennale con un rendimento x...oggi quel titolo varrebbe decisamente meno xchè si è avuto una curva dei tassi in crescita che ha portato a svalutare il vecchio a favore delle nuove emissioni...questo incide anche sui fondi...ma spesso uno vede solo al cedola fissa del proprio titolo di stato e non guarda le nuove emissioni.
      in questo discorso pumbaa potrebbe essere + preciso ed esplicativo in quanto esperto...ma in linea di massima e brevemente funziona così

no, rgazzi non mischiamo il risotto alla merda...sono 2 cose bene diverse.
      non vi sono penali, semplicemente si pagano anticipatamente su quella cifra le imposte che si avrebbero avute al momento del pensionamento...ossia il 15% che passati 15 anni si riduce dello 0,30% x ogni anno eccedente.
      vero le unit sono care...ma c'è anche di peggio: le index linked.
      occhio però che spesso ci sono coperture assicurative occultate in questi ultimi 2 prodotti e questo costa.
      concludo dicendo: gli analisti sono esseri umani come noi...sbagliano anche loro, bisogna mostrare che noi siamo meglio di loro...ma le statistiche dicono che solo 1 trader su 10 ha successo...gli altri 9 fanno persino + danni nel tempo, ma sono disposti a perdonarsi molto di + che farlo ad altri...
      Ciao Morte...ma che razza di nick ke haiiiiii

ti dico solo una cosa... non sono assolutamente della tua opinione su niente ..il mondo è bello xchè tutti abbiamo idee diverse

scusami ma non posso risponderti adesso.. xchè ho il traghetto che mi aspetta stasera.. e poi sardegnaaaaaaaaaaaaaaaaaa quindi ci riscriviamo a luglio e buone ferie a tutti
      The only easy day was yesterday

Commenta

• pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggio

ti dico solo una cosa... non sono assolutamente della tua opinione su niente ..il mondo è bello xchè tutti abbiamo idee diverse

scusami ma non posso risponderti adesso.. xchè ho il traghetto che mi aspetta stasera.. e poi sardegnaaaaaaaaaaaaaaaaaa quindi ci riscriviamo a luglio e buone ferie a tutti
        BUone ferie trader

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

Originariamente Scritto da trader Visualizza Messaggio

infame....ecco uno che si è fatto i soldi e và a spenderli
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

Originariamente Scritto da joker83 Visualizza Messaggio
            Due dritte...

RDB

Landi Renzo
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• nIK0
              Banned
              • Nov 2006
              • 9634
              • 390
              • 617
              • SK
              • Send PM

è possibile (ha senso) iniziare ad investire con una cifra che si aggira intorno ai 2000euro ???

Non ne ho mai capito nulla, però mi ritrovo con questa cifra che da tempo non utilizzo e pensavo di provarci...
              qualcuno che ha qualcosa da dirmi prima ??

Commenta

• DR. MORTE
                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                • Jul 2003
                • 10786
                • 966
                • 1,635
                • TORINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                è possibile (ha senso) iniziare ad investire con una cifra che si aggira intorno ai 2000euro ???

Non ne ho mai capito nulla, però mi ritrovo con questa cifra che da tempo non utilizzo e pensavo di provarci...
                qualcuno che ha qualcosa da dirmi prima ??
                dipende da che tipo di investitore vorresti essere...
                risulta un po' poco xchè rappresenta una puntata sola su un titolo, certificato, etc...quindi non puoi mediare, e non puoi diversificare...inoltre non potrai aspettarti grandi rendimenti...visto che un bel 10% annuo rappresenta 200 euro.

cmq x cominciare potresti innanzitutto vedere il tuo conto corrente cosa ti permette di fare, se è online, etc...

nel caso tu possa avere massima libertà un buon modo è cominciare un pack su un etf legato ad un indice.
                sono dei fondi a gestione passiva che mimano nelle performance l'indice di riferimento.
                prendii l'indice americano sp 500 e ci metti un 100 euro al mese....dovrai continuarlo x qualche anno, e mano a mano i soldi aumenteranno...x il momento un 20 mesi li hai.

oppure puoi buttarli su qualche obbligazione corporate (società)...rischio un po' + alto e rendienti fino al 6-7% fisso (esempio general motors...non è che abbia un giudizio AAA...ma ho visto di peggio)

Commenta

• nIK0
                  Banned
                  • Nov 2006
                  • 9634
                  • 390
                  • 617
                  • SK
                  • Send PM

intanto grazie!
                  comunque, mi ha incuriosito il discorso dell'indice americano sp500... 100euro al mese... è il guadagno ???

Commenta

• pumbaa
                    Rebuild
                    • Mar 2006
                    • 16162
                    • 1,081
                    • 1,194
                    • Send PM

Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                    intanto grazie!
                    comunque, mi ha incuriosito il discorso dell'indice americano sp500... 100euro al mese... è il guadagno ???
                    Ma no non è il guadagno

Lui ti consiglia di investire 100 euro al mese in 1 fondo ETF dell'indice S&P500, in modo da "spalmare" eventuali guadagni e perdite in un lasso di tempo più lungo e prendere man mano confidenza col rischio e col mercato; in quel senso i primi 20 mesi ce li hai già

Commenta

• nIK0
                      Banned
                      • Nov 2006
                      • 9634
                      • 390
                      • 617
                      • SK
                      • Send PM

ah ok
                      ma c'è qualche sito dove possa farmi qualche idea in più di come funzionano le cose, dato che non ho assolutamente alba ma la cosa mi ha sempre affascinato.

Commenta

• pumbaa
                        Rebuild
                        • Mar 2006
                        • 16162
                        • 1,081
                        • 1,194
                        • Send PM

Te la cavi in inglese? La maggior parte dei siti che conosco io sono in inglese, se vuoi ti posso consigliare 1 "giro".

Oppure, c'è il sito di Borsa Italiana che mi sembra abbastanza buono: si è parlato di ETF, qua c'è la loro breve guida: http://www.borsaitaliana.it/quotazio...efrequenti.htm

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza Messaggio
                          Te la cavi in inglese? La maggior parte dei siti che conosco io sono in inglese, se vuoi ti posso consigliare 1 "giro".

Oppure, c'è il sito di Borsa Italiana che mi sembra abbastanza buono: si è parlato di ETF, qua c'è la loro breve guida: http://www.borsaitaliana.it/quotazio...efrequenti.htm

Potresti passare qualche sito in inglese?
                          B & B with a little weed

Commenta

• pumbaa
                            Rebuild
                            • Mar 2006
                            • 16162
                            • 1,081
                            • 1,194
                            • Send PM

Hai qualche argomento in particolare? Il tema "investire" è immenso

Che ne so.... obbligazioni, azioni, etf, gestione di portafoglio, ...

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

magari possiamo anche postare ognuno un pò dei nostri link preferiti e poi aggiornare la prima pagina editandola, ora sono su un altro pc magari copio incollo la mia cartella anche se ho meno link per gli investimenti

pumbaa a che anno sei di univ?

Commenta

• BERGMAN
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2007
                                • 27
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Compliments

Ottimo 3d. Appena avrò un po' di tempo me lo leggo tutto. La mia posizione è un po' old economy (che se sei bravo funziona sempre), ma si va anche a fasi, no?
                                3d come questo sono molto interessanti (anche se quelli di ****, cazzate, gente assurda sono il tratto distintivo di questo forum e resteranno sempre i miei preferiti), compliments!

Commenta

Working...
                                X