Studente uccide 33 persone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

    #76
    FONTE LA STAMPA

    "Siete ricchi e viziati, vi odio"

    Un ragazzo ombroso diventato assassino: il killer del campus ha lasciato una lettera in cui accusa
    gli universitari
    MAURIZIO MOLINARI
    INVIATO A BLACKSBURG
    Colpa vostra, siete stati voi a spingermi a farlo». Il killer del Virginia Tech è il sudcoreano Cho Seung-hui, 23 anni, e ha consegnato a una lettera lunga diverse pagine i motivi che lo hanno portato a uccidere 32 persone prima di suicidarsi. «Siete dei ragazzi ricchi», «passate il tempo a mettere in atto inutili inganni» ha scritto in una confessione redatta fra le due stragi commesse, confermando di essere lo «studente solitario», «ombroso» e «silenzioso» descritto da Larry Hinker, portavoce della scuola. Uno studente suo ex compagno di lezioni di inglese ha raccontato che quando all’inizio del corso il professore chiese a tutti di presentarsi lui fu l’unico a non rispondere, restando con le labbra chiuse. Per altri si mostrava spesso «violento e erratico».

    Immigrato dalla Sud Corea nel 1992, cresciuto in un sobborgo di Washington e arrivato al Virginia Tech per studiare «disegno creativo» Cho non aveva mai legato, si era autorecluso e, secondo fonti della polizia, era diventato dipendente da farmaci. E’ questo l’identikit dello studente che armato di due pistole - una 9 mm e una «piccola» calibro 22 - ha organizzato la strage con cura riuscendo a non sollevare sospetti e anche a beffarsi della sicurezza del campus nel giorno della strage, colpendo due volte in luoghi diversi, a distanza di circa due ore. Ma Cho non aveva tenuto del tutto nascoste le sue intenzioni. In un paio di testi teatrali, fatti leggere ai compagni, aveva inscenato il massacro, con tanto di dettagli, secondo la testimonianza dello studente Ian McFarland: «Erano qualcosa uscito da un incubo, con una violenza macabra, malata, e l’uso di armi a cui io non avrei mai neppure pensato».

    Ciò che resta delle sue vittime sono cellulari, zainetti, piccoli portamonete colorati, cappellini con le insegne del Virginia Tech, orologi, spillette, braccialetti e molti anelli che sono stati posizionati con cura sul pavimento della grande aula al secondo piano del West Ambler Johnston Building. Alcuni sono chiazzati di sangue. Una lunga coda silenziosa di studenti sfila sulle scale fino alla porta semichiusa dalla quale è possible sbirciare verso il pavimento. Prevale il silenzio, alcune ragazze indiane non riescono a frenare il pianto, molti indossano al polso i braccialetti di stoffa arancione confezionati a mano nella notte da Maggie e Rachel, due compagne di classe di alcune delle vittime, che hanno rinunciato a dormire per creare in tempo record un oggetto capace di unire i quasi 26 mila studenti del Virginia Tech.

    Alla finestra di uno dei dormitori in pietra chiara è affisso un grande striscione bianco con la scritta «04-16-07 Vt United» per indicare la solidarietà fra gli alunni del Politecnico cementata dalla data della strage. Gran parte dei 2600 ettari del campus sono stati dichiarati «scena criminale» da polizia statale, squadre della scientifica e agenti dell’Fbi. I nastri gialli recintano un ateneo assediato da satelliti televisivi e giornalisti di fronte ai quali si presentano volontariamente molti studenti e qualche professore per raccontare l’esperienza vissuta. L’unica ad accettare di parlare del killer è Lucinda Roy, insegnante di disegno creativo che aveva Cho fra gli allievi. Non vuole dire cosa disegnava «perché è una questione di privacy della classe» ma si lascia sfuggire che «esprimeva un aspetto molto turbolento del carattere».

    Gli studenti, che si definiscono «sopravvissuti», si sfogano parlando delle vittime e dei loro sogni oramai spenti: c’era chi aspirava a progettare il tunnel sotto gli Oceani, chi si era appena innamorato e chi era venuto in quest’angolo della Montgomery County seguendo la passione della matematica. Fra i reduci vi sono anche degli italiani, come Massimiliano Naso, uno studente romano di ingegneria ambientale che ha lasciato l’aula poco prima della strage. «Li ha messi in fila dentro la mia classe, sparandogli in faccia, uno dopo l’altro - racconta - il riconoscimento del mio amico Daniel ha preso molto tempo perché gli aveva sparato in faccia». La rabbia dei sopravvissuti si indirizza verso il preside dell’Università, Charles Steger, ed il capo della polizia, Wendel Flunchman, accusati di aver reagito tardi e male all’emergenza-killer, commettendo errori tanto gravi da aver consentito a Cho di compiere indisturbato la strage nella Norris Hall.

    Nell’albergo poco distante dal campus i genitori delle vittime ricevono i pasti preparati dall’Esercito della Salvezza - 500 solo nella giornata di ieri - chiedendo a chiunque si avvicina notizie sull’identificazione delle salme, che continua a tardare. La domanda più ricorrente fra loro è «Why?», verte sul perché di un movente che resta incomprensibile nonostante l’odio contro il prossimo contenuto nella lettera del killer. La chiave del mistero potrebbe essere la relazione sentimentale oramai finita con una ragazza che tutti cercano ma sembra svanita nel nulla, a cominciare dal suo stesso nome. Isolato nella campagna che si estende fra Virginia e Tennessee sullo sfondo delle Blue Ridge Mountains, il Virginia Tech si presenta come una cittadella del dolore che altro non aspetta che ritrovarsi, subito dopo il tramonto, con le candele in mano nel largo piazzale antistante all’ateneo per tenersi per mano, ricordando le vittime e interrogandosi sulla banalità del carnefice. Fra chi arriva con le candele in mano c’è chi si interroga su cosa avverrà al ritorno nelle classi e su quali garanzie di sicurezza verrano date agli studenti. Lynne, 24 anni, vorrebbe metal detector, recinzioni e la proibizione assoluta di portare armi non solo in questo ma «in tutti i campus d’America». E’ questa la richiesta che i sopravvissuti del Virginia Tech hanno consegnato al presidente George W.Bush e alla First Lady durante l’incontro privato avvenuto dopo la cerimonia collettiva in memoria delle vittime. Da queste parti l’Air Force One non era mai atterrato, l’evento ha suscitato sorpresa dentro i pochi negozi rimasti aperti sulla South Main Street, dove non è mancato qualche brontolio: «Bush doveva aspettare una strage per farsi vedere da queste parti?».

    Commenta

    • Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 30547
      • 863
      • 485
      • Send PM

      #77
      Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
      FONTE LA STAMPA

      "Siete ricchi e viziati, vi odio"

      Un ragazzo ombroso diventato assassino: il killer del campus ha lasciato una lettera in cui accusa
      gli universitari
      MAURIZIO MOLINARI
      INVIATO A BLACKSBURG
      Colpa vostra, siete stati voi a spingermi a farlo». Il killer del Virginia Tech è il sudcoreano Cho Seung-hui, 23 anni, e ha consegnato a una lettera lunga diverse pagine i motivi che lo hanno portato a uccidere 32 persone prima di suicidarsi. «Siete dei ragazzi ricchi», «passate il tempo a mettere in atto inutili inganni» ha scritto in una confessione redatta fra le due stragi commesse, confermando di essere lo «studente solitario», «ombroso» e «silenzioso» descritto da Larry Hinker, portavoce della scuola. Uno studente suo ex compagno di lezioni di inglese ha raccontato che quando all’inizio del corso il professore chiese a tutti di presentarsi lui fu l’unico a non rispondere, restando con le labbra chiuse. Per altri si mostrava spesso «violento e erratico».

      Immigrato dalla Sud Corea nel 1992, cresciuto in un sobborgo di Washington e arrivato al Virginia Tech per studiare «disegno creativo» Cho non aveva mai legato, si era autorecluso e, secondo fonti della polizia, era diventato dipendente da farmaci. E’ questo l’identikit dello studente che armato di due pistole - una 9 mm e una «piccola» calibro 22 - ha organizzato la strage con cura riuscendo a non sollevare sospetti e anche a beffarsi della sicurezza del campus nel giorno della strage, colpendo due volte in luoghi diversi, a distanza di circa due ore. Ma Cho non aveva tenuto del tutto nascoste le sue intenzioni. In un paio di testi teatrali, fatti leggere ai compagni, aveva inscenato il massacro, con tanto di dettagli, secondo la testimonianza dello studente Ian McFarland: «Erano qualcosa uscito da un incubo, con una violenza macabra, malata, e l’uso di armi a cui io non avrei mai neppure pensato».

      Ciò che resta delle sue vittime sono cellulari, zainetti, piccoli portamonete colorati, cappellini con le insegne del Virginia Tech, orologi, spillette, braccialetti e molti anelli che sono stati posizionati con cura sul pavimento della grande aula al secondo piano del West Ambler Johnston Building. Alcuni sono chiazzati di sangue. Una lunga coda silenziosa di studenti sfila sulle scale fino alla porta semichiusa dalla quale è possible sbirciare verso il pavimento. Prevale il silenzio, alcune ragazze indiane non riescono a frenare il pianto, molti indossano al polso i braccialetti di stoffa arancione confezionati a mano nella notte da Maggie e Rachel, due compagne di classe di alcune delle vittime, che hanno rinunciato a dormire per creare in tempo record un oggetto capace di unire i quasi 26 mila studenti del Virginia Tech.

      Alla finestra di uno dei dormitori in pietra chiara è affisso un grande striscione bianco con la scritta «04-16-07 Vt United» per indicare la solidarietà fra gli alunni del Politecnico cementata dalla data della strage. Gran parte dei 2600 ettari del campus sono stati dichiarati «scena criminale» da polizia statale, squadre della scientifica e agenti dell’Fbi. I nastri gialli recintano un ateneo assediato da satelliti televisivi e giornalisti di fronte ai quali si presentano volontariamente molti studenti e qualche professore per raccontare l’esperienza vissuta. L’unica ad accettare di parlare del killer è Lucinda Roy, insegnante di disegno creativo che aveva Cho fra gli allievi. Non vuole dire cosa disegnava «perché è una questione di privacy della classe» ma si lascia sfuggire che «esprimeva un aspetto molto turbolento del carattere».

      Gli studenti, che si definiscono «sopravvissuti», si sfogano parlando delle vittime e dei loro sogni oramai spenti: c’era chi aspirava a progettare il tunnel sotto gli Oceani, chi si era appena innamorato e chi era venuto in quest’angolo della Montgomery County seguendo la passione della matematica. Fra i reduci vi sono anche degli italiani, come Massimiliano Naso, uno studente romano di ingegneria ambientale che ha lasciato l’aula poco prima della strage. «Li ha messi in fila dentro la mia classe, sparandogli in faccia, uno dopo l’altro - racconta - il riconoscimento del mio amico Daniel ha preso molto tempo perché gli aveva sparato in faccia». La rabbia dei sopravvissuti si indirizza verso il preside dell’Università, Charles Steger, ed il capo della polizia, Wendel Flunchman, accusati di aver reagito tardi e male all’emergenza-killer, commettendo errori tanto gravi da aver consentito a Cho di compiere indisturbato la strage nella Norris Hall.
      nn mi esprimo sul fatto, ma sulle reazioni.
      patetici, mi fanno schifo...
      il braccialetto che due sceme preparano la notte, per far parlare di sè... a che ***** serve?
      e poi i proclami: "siamo i sopravvissuti": ma ammazzatevi! nn siete i superstiti dei lager! altri sono morti, non voi! volete essere i protagonisti a tutti i costi? chi è morto è protagonista, nn i "sopravvissuti"
      e striscioni alle finestre e il solito testadi***** italiano che si è salvato per miracolo perchè "10 anni fa sono stato sulle twin towers"


      mi fanno schifo... andate a fare ciao con la manina alla telecamera: siete i nobili sopravvissuti, a voi gli onori e le lacrime!

      quando capirà la gente che la morte è una cosa enorme, e nn ha bisogno di vanagloria nè di proclami nè di appplausi: vuole solo il silenzio
      Last edited by Arturo Bandini; 18-04-2007, 14:45:27.

      Commenta

      • Ferdix
        bibitone ABuser
        • May 2006
        • 7391
        • 533
        • 1,039
        • Novara
        • Send PM

        #78

        Commenta

        • Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 87935
          • 2,140
          • 2,712
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

          #79
          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          nn mi esprimo sul fatto, ma sulle reazioni.
          patetici, mi fanno schifo...
          il braccialettino che due sceme preparano la notte, per far parlare di sè... a che ***** serve?
          e poi a fare proclami: "siamo i sopravvissuti": ma ammazzatevi! nn siete i superstiti dei lager! altri sono morti, non voi! volete essere i protagonisti a tutti i costi? chi è morto è protagonista, nn i "sopravvissuti"
          e striscioni alle finestre e il solito testadi***** italiano che si è salvato per miracolo perchè "10 anni fa sono stato sulle twin towers"


          mi fanno schifo... andate a fare ciao con la manina alla telecamera: siete i nobili sopravvissuti, a voi gli onori e le lacrime

          quando capirà la gente che la morte è una cosa troppo enorme, e nn ha bisogno di vanagloria nè di proclami nè di appplausi: vuole solo il silenzio
          Bha, io non mi esprimo sul tuo commento Artù, non esistono morti di serie A e di serie B secondo me.

          A mio avviso ogni vita non vissuta o vissuta male per via di costrizioni esterne rappresenta una tragedia.



          Commenta

          • Frattaz
            鏡花 水月
            • Nov 2006
            • 6552
            • 237
            • 320
            • Milano
            • Send PM

            #80
            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
            nn mi esprimo sul fatto, ma sulle reazioni.
            patetici, mi fanno schifo...
            il braccialettino che due sceme preparano la notte, per far parlare di sè... a che ***** serve?
            e poi a fare proclami: "siamo i sopravvissuti": ma ammazzatevi! nn siete i superstiti dei lager! altri sono morti, non voi! volete essere i protagonisti a tutti i costi? chi è morto è protagonista, nn i "sopravvissuti"
            e striscioni alle finestre e il solito testadi***** italiano che si è salvato per miracolo perchè "10 anni fa sono stato sulle twin towers"


            mi fanno schifo... andate a fare ciao con la manina alla telecamera: siete i nobili sopravvissuti, a voi gli onori e le lacrime!

            quando capirà la gente che la morte è una cosa troppo enorme, e nn ha bisogno di vanagloria nè di proclami nè di appplausi: vuole solo il silenzio
            Nonostante non sia d'accordo sul fatto che siano differenti i morti di un lager da questi...

            Per il resto condivido... le due maniache che fanno i braccialetti e cose simili....bho

            Commenta

            • Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30547
              • 863
              • 485
              • Send PM

              #81
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Bha, io non mi esprimo sul tuo commento Artù, non esistono morti di serie A e di serie B secondo me.

              A mio avviso ogni vita non vissuta o vissuta male per via di costrizioni esterne rappresenta una tragedia.
              Non hai capito il senso di quello che dicevo: nn sto parlando dei morti, ma delle sceneggiate di quelli che nn sono morti ma vogliono in tutti i modi essere protagonisti lo stesso, e fanno braccialetti e striscioni e rilasciano interviste ai giornali, e però intanto loro continueranno a vivere da domani come se niente fosse accaduto, e studieranno, si sposeranno etc...
              mi fanno pensare ai conoscenti che vanno in tv a parlare subito dopo un fatto di cronaca nera: sono finti!
              chi sta davvero male nn ha voglia di mettersi braccialetti, nè di rilasciare un' intervista
              Last edited by Arturo Bandini; 18-04-2007, 14:47:06.

              Commenta

              • Arturo Bandini
                Bodyweb Senior
                • Aug 2003
                • 30547
                • 863
                • 485
                • Send PM

                #82
                Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                Nonostante non sia d'accordo sul fatto che siano differenti i morti di un lager da questi...

                Per il resto condivido... le due maniache che fanno i braccialetti e cose simili....bho
                è solo un modo per far parlare di sè

                e il bello è che i ghiozzi ci cascano: i giornali ne parlano con parole elegiache, e stamani una mia amica a cui dicevo queste cose mi fa "ma che ne sai quello che hanno passato, hanno sentito i colpi degli spari, song' dei sopravvissuuuuti!
                e tu stai lì a casina tua al sicuro, mi fai schifo, sei meschino!"
                Last edited by Arturo Bandini; 18-04-2007, 13:25:40.

                Commenta

                • Arturo Bandini
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2003
                  • 30547
                  • 863
                  • 485
                  • Send PM

                  #83
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Bha, io non mi esprimo sul tuo commento Artù, non esistono morti di serie A e di serie B secondo me.

                  A mio avviso ogni vita non vissuta o vissuta male per via di costrizioni esterne rappresenta una tragedia.
                  no, ecco, mi hai frainteso: non stavo a distinguere tra i morti dei lager e quelli del college, ma tra i sopravvissuti dei lager (che sono a tutti gli effetti dei sopravvissuti) e i residui 11970 studenti del college, che a loro non è accaduto niente per cui possano essere compatiti, se nn un lutto, per chi era amico di un morto.
                  ma ripeto che chi è in lutto non fa gli striscioni, vuole solo restare da solo in silenzio
                  Last edited by Arturo Bandini; 18-04-2007, 14:49:12.

                  Commenta

                  • Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30547
                    • 863
                    • 485
                    • Send PM

                    #84
                    come i mentecatti che vanno a fare la marcia per ricordare il piccolo samuele...
                    vedevo al tg, gente da ogni parte d' italia: "sentivamo di doverci essere"

                    ma de che? ma pensate di cambiare il mondo? ma state bonini, via, restate a casina vostra, babbei!

                    Commenta

                    • Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

                      #85
                      ma c' anna fà?

                      bho...devono manifestare il loro dolore come dici tu?
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      è plotino la chiave universale per le vagine
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      secondo me sono pazzi.

                      Commenta

                      • Arturo Bandini
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2003
                        • 30547
                        • 863
                        • 485
                        • Send PM

                        #86
                        Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        ma c' anna fà?

                        bho...devono manifestare il loro dolore come dici tu?
                        ma nn hanno alcun dolore... sono solo dei buffoni che vogliono mettersi in mostra

                        Commenta

                        • ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

                          #87
                          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                          ma nn hanno alcun dolore... sono solo dei buffoni che vogliono mettersi in mostra


                          E nessuno di loro, verosimilmente, aveva mai parlato, o si era anche mai accorto, dell'esistenza del ragazzo che ha poi fatto la strage.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta

                          • Arturo Bandini
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2003
                            • 30547
                            • 863
                            • 485
                            • Send PM

                            #88
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            E nessuno di loro, verosimilmente, aveva mai parlato, o si era anche mai accorto, dell'esistenza del ragazzo che ha poi fatto la strage.
                            Quoto

                            Commenta

                            Working...
                            X