quesito per i preti zio lurido!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 00xyz00
    Zoologist User
    • Apr 2006
    • 10405
    • 474
    • 715
    • Un po qua...un po la....
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
    vedi...
    per risolvere la questione bisogna accettare un principio di interpretazione:
    la rivelazione biblica di Dio è graduale, perchè ha assunto la via storica.
    Nell'Antico testamento esiste un cuore della rivelazione di Dio e con esso convive ancora un'immagine deformata di Dio stesso, frutto della concezione di Israele.
    Tale immagine già nell'SAntico Testamento viene purificata.
    Ad esempio, i libri dei Profeti, presentano un immagine di Dio estremamente purificata e critica verso concezioni divine erronee...e mi meraviglio che anche qui sl forum, non vengano mai citati gli scrtti dei profeti che, se letti, già aiuterebbero a modificare la concezione che si ha su bw dell'Antico Testamento...
    quanto ai miti pagani..è vero: l'AT assume alcune categorie proprie dei miti babilonesi per quanto riguarda i racconti delle origini del mondo: tieni presente che essi furono scritti quasi tutti quando Israele era inesilio a Babilonia (VI secolo a.C.)...però se li metti a confronto noterai delle differenze enormi circa il significato e il messaggio, che migliorano notevolmente la concezione cosmologica dei miti babilonesi, soprattutto a favore dell'uomo, nel rapporto tra Dio e uomo.
    Per esperienza, so per certo che non si riesce a capire il tono con cui è scritto un sms, figuriamoci testi, scritti da personaggi diversi, o anche scritti da diversi personaggi insieme, il tutto fatto decine di secoli fa, e tradotto da altri uomini e interpretato da altri uomini ancora.

Don, tu che sei dentro a queste tematiche, ci dici ,senza far riferimento ai libri, che si sono la base della religione ma non sono concetti, cosa ne pensi tu del problema posto da maurillo? Insomma, se sei un sacerdote, lo sarai anche per spirito, piuttosto che per conoscenza della letteratura religiosa!!!!
    Quindi, se vuoi, dicci cosa ne pensi tu. Forse è più interessante

Uno non va in giro con i testamenti sotto braccio.....

Commenta

• maurillo
      .......................
      • Jun 2002
      • 11382
      • 158
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
      Per esperienza, so per certo che non si riesce a capire il tono con cui è scritto un sms, figuriamoci testi, scritti da personaggi diversi, o anche scritti da diversi personaggi insieme, il tutto fatto decine di secoli fa, e tradotto da altri uomini e interpretato da altri uomini ancora.

Don, tu che sei dentro a queste tematiche, ci dici ,senza far riferimento ai libri, che si sono la base della religione ma non sono concetti, cosa ne pensi tu del problema posto da maurillo? Insomma, se sei un sacerdote, lo sarai anche per spirito, piuttosto che per conoscenza della letteratura religiosa!!!!
      Quindi, se vuoi, dicci cosa ne pensi tu. Forse è più interessante

Uno non va in giro con i testamenti sotto braccio.....
      bravo
      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88257
        • 2,227
        • 2,949
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
        perchè persone che amano la vita muoino come foglie secche, mentre celebrlolesi come maradona che si vomitano addosso ogni genere di spregio autodistruttivo sono sempre li in piedi a riempire le notizie dei tg?.... perchè il nostro buon dio quando vede uno che se ne strafrega di stare al mondo ,nonostante poteva fare un esistenza di tutto rispetto, non gli da una bella fiammata e via fuori dai coglioni mentre a chi lotta con la vita lo fulmina subito?... ste cose mi fanno girare propio i maroni... Maradooo Maradooo....ma vai a cagare.
        Originariamente Scritto da .:Storm:. Visualizza Messaggio
        il problema me lo sono posto anche io...
        Uno dei tanti motivi che mi fa pensare che non ci sia nessuno lassu, per lo meno non quello descritto dalla bibbia.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88257
          • 2,227
          • 2,949
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

un pò elastica come risposta...
          Benvenuto nel club dei thread sull'esistenza di dio e del valore della chiesa

Per la serie :"Ti faccio una domanda diretta vorrei una risposta diretta" .... trasmettiamo... "Mo ti rispondo quello che mi passa per la testa, tanto sempre una risposta è..."

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88257
            • 2,227
            • 2,949
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
            quanto ai miti pagani..è vero: l'AT assume alcune categorie proprie dei miti babilonesi per quanto riguarda i racconti delle origini del mondo: tieni presente che essi furono scritti quasi tutti quando Israele era inesilio a Babilonia (VI secolo a.C.)...però se li metti a confronto noterai delle differenze enormi circa il significato e il messaggio, che migliorano notevolmente la concezione cosmologica dei miti babilonesi, soprattutto a favore dell'uomo, nel rapporto tra Dio e uomo.
            Quindi ?

Ah, aspetta, ti rispondo : Un aspetto interessante del romanzo greco è quello religioso: i personaggi dei romanzi non praticano i culti cittadini ma invocano le grandi divinità sovranazionali, come Iside e Tyche (la dea Fortuna). Questo perché la società dei regni ellenistici e dell'impero romano si è scardinata nei suoi fondamenti politici e religiosi. I personaggi dei romanzi esperimono la sensazione degli uomini del tempo, ovvero quella di non essere più in grado di dominare il proprio destino. Molto rilevante fu anche l'influsso delle religioni misteriche, che danno al romanzo una delle sue specifiche connotazioni.
            Caratteri letterari del romanzo greco

Come già detto, il romanzo greco appartiene al genere della letteratura di largo consumo, ma questo non significa che fosse una letteratura di basso livello o senza ambizioni artistiche. Sono infatti presenti nei testi ritrovati esempi di ornamenti retorici, citazioni omeriche o riecheggiamenti di famose commedie. Questi racconti possono essere definiti "popolari" in quanto sono gli unici testi di età ellenistica e romana che rappresentano il modo di vivere della gente comune permettendoci di vedere, accanto ad invenzioni fantastiche, la vita reale degli uomini e delle donne del tempo.

Come ? non c'entra una mazza ? Ah, ok, torniamo a parlare del punto.

MA STO DIO ESISTE O NO ?

Commenta

• 00xyz00
              Zoologist User
              • Apr 2006
              • 10405
              • 474
              • 715
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

MA STO DIO ESISTE O NO ?
              Non vi è risposta a questa domanda sergio!
              Chiunque ha affermato, afferma, o affermerà che dio esiste o che dio non esiste, razionalmente è stato, è e sarà in errore.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88257
                • 2,227
                • 2,949
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Quindi lasciamo cadere la cosa, continuiamo la nostra vita e poi vedremo dopo la morte ?

Commenta

• Frattaz
                  鏡花 水月
                  • Nov 2006
                  • 6552
                  • 237
                  • 320
                  • Milano
                  • Send PM

Be si...Kant lo aveva capito qualche mese fa

Lassamo perdè che nn se arriva anywhere (disse proprio cosi)

Commenta

• 00xyz00
                    Zoologist User
                    • Apr 2006
                    • 10405
                    • 474
                    • 715
                    • Send PM

Quindi lasciamo cadere la cosa, continuiamo la nostra vita e poi vedremo dopo la morte ?
                    Per come la vedo io, vista la mancanza di prove certe, visto che tutto quello che sappiamo è oggettivamente frutto di uomini, e quindi non infallibili, visto che comunque la nostra idea di dio è così alta che difficilmente la possiamo capire... tutto potrebbe esistere, e tutto potrebbe non esistere.
                    Ognuno, secondo coscienza, pensa quello che vuole. Ma di certo non può esserne sicuro.
                    La cosa bella?? che non lo sapremo nemmeno dopo la morte, stanne certo....

Commenta

• Void
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 2863
                      • 33
                      • 27
                      • Torino
                      • Send PM

perchè persone che amano la vita muoino come foglie secche, mentre celebrlolesi come maradona che si vomitano addosso ogni genere di spregio autodistruttivo sono sempre li in piedi a riempire le notizie dei tg?.... perchè il nostro buon dio quando vede uno che se ne strafrega di stare al mondo ,nonostante poteva fare un esistenza di tutto rispetto, non gli da una bella fiammata e via fuori dai coglioni mentre a chi lotta con la vita lo fulmina subito?... ste cose mi fanno girare propio i maroni... Maradooo Maradooo....ma vai a cagare.
                      Bel quesito...In effetti mi spiegherei piu'facilmente il tutto con una visione piu'orientalistica della cosa almeno il fatto che gravino le azioni di una o piu' vite precedenti spiegherebbe perche'tante brave persone fanno una vita di merda senza meritarsela e viceversa ma probabilmente e'ancora piu'facile:non esiste un cavolo di niente e quando moriamo si spegne tutto e gente come maradona e'solo piu'fortunata per caso...
                      sigpic
                      Do what thou wilt shall be the whole of the Law

Love is the law,love under the will

Commenta

• AnGelA86
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2007
                        • 1355
                        • 57
                        • 41
                        • Casa mia
                        • Send PM

Noi non siamo a conoscenza delle azioni del Buon Dio,ma verrà il giorno che Dio giudicherà i vivi e i morti e là ognuno avrà veramente ciò che gli spetta
                        Originariamente Scritto da AnGelA86
                        nn sn fake leggi il mio topic d presentazione...
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Webcam...azz....questa è una prova inconfutabile...e poi l'IP,Tiscali,non coperto da Proxy,vabbhè,qui m'arrendo

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88257
                          • 2,227
                          • 2,949
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                          Be si...Kant lo aveva capito qualche mese fa

Lassamo perdè che nn se arriva anywhere (disse proprio cosi)
                          La mia semplice frase nascondeva una grande verità in risposta al "non possiamo sapere se esiste o no"

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88257
                            • 2,227
                            • 2,949
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Originariamente Scritto da AnGelA86 Visualizza Messaggio
                            Noi non siamo a conoscenza delle azioni del Buon Dio,ma verrà il giorno che Dio giudicherà i vivi e i morti e là ognuno avrà veramente ciò che gli spetta
                            Certo, se fai la brava a natale ti porterà i regalini, se fai la cattiva ti porterà il carbone

... e mi raccomando, non passare per il bosco

Commenta

• AnGelA86
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2007
                              • 1355
                              • 57
                              • 41
                              • Casa mia
                              • Send PM

Certo, se fai la brava a natale ti porterà i regalini, se fai la cattiva ti porterà il carbone

... e mi raccomando, non passare per il bosco

io son credente e seguo la mia Fede.

Potete anche prendermi in giro per questo,ma a me non importa.
                              Originariamente Scritto da AnGelA86
                              nn sn fake leggi il mio topic d presentazione...
                              Originariamente Scritto da Sergio
                              Webcam...azz....questa è una prova inconfutabile...e poi l'IP,Tiscali,non coperto da Proxy,vabbhè,qui m'arrendo

Commenta

• 00xyz00
                                Zoologist User
                                • Apr 2006
                                • 10405
                                • 474
                                • 715
                                • Send PM

Originariamente Scritto da AnGelA86 Visualizza Messaggio
                                io son credente e seguo la mia Fede.

Potete anche prendermi in giro per questo,ma a me non importa.
                                Non è questione di prenderti in giro, a me poco frega se vai in chiesa, se ti metti davanti al muro a ciondolare o se ti sdrai per terra sul tappetino. Di sucuro tu non puoi essere certa di quello in cui credi!

Commenta

Working...
                                X