Originariamente Scritto da Rawls
Visualizza Messaggio
La Chiesa e Cristo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggiosia il vangelo che la bibbia vengo di volta in volta reinterpretati dalla chiesa.
quindi si faranno, in fase di interpretazione, i cacchi loro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza MessaggioOk, adesso va meglio.
Anzitutto quando ti parlo di citazioni del NT ti parlo dell'inizio del II secolo, da parte di gente che conobbe gli apostoli.
I Rotoli del Mar Morto non sono posseduti dal Vaticano ma sono di lebra consultazione da parte di chiunque. esistono numerose pubblicazioni di cui ti ricordo quella dell'editrice Paideia, I testi di Qumran, che li riporta in pratica tutti. La stessa traduzione latina della Bibbia è stata rivista dalla Chiesa tenendo conto dei rotoli di Qumran dove era citato l'AT. Lo stesso Papa nei giorni passati ha fatto un accostamento significativo tra Gesù e gli esseni.
Per quanto riguarda la second aparte del discorso la Scrittura e la Chiesa affermano che l'uomo nasce per la beatitudine. la dannazione eventuale è conseguenza dell'agire dell'uomo, non del volere di Dio. Nessuno è condannato alla dannazione per il fatto di essere nato: altrimenti come spiegheresti la frase: creato ad immagine di Dio?
Se tu conoscessi veramente la Storia della Chiesa, fin dagli inzizi, cambieresti idea facilmente circa l'ultim affermazione.
Almeno, dovresi indicare le cose che non collimano tra messaggio di Cristo e pensiero della Chiesa.
Ciao
La questione è che il cattolicesimo, come tutte le altre religioni, pongono la divinità all'esterno, l'essere umano è solo uno schiavetto insignificante, in parte è vero ma è la chiave di lettura che non è corretta secondo me!
ci sono altre vie, che portano l'uomo a capire chi sia e lo possono avvicinare alla fatidica verità...dal mio punto di vista le religioni, tutte, sono solo limitative, fermano l'individuo sul piano razionale e gli impediscono di guardare oltre e "vedere" realmente!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rawls Visualizza MessaggioDirei che il Messaggio di Cristo, semplicemente, non esiste.
I Vangeli sono stati scelti nei primi 3 secoli dalla nascita di Cristo dalla Chiesa stessa, durante i vari concilii in cui venne fatta la cernita dei "Vangeli buoni" e di quelli "non buoni", o apocrifi.
Tra i più importanti, se non il più importante, e meno letto, sono le Lettere di Paolo, che è stato il primo a dare un'imrponta teorico-teologica di fondo al cristianesimo. Il messagio cristiano è paolino, in realtà.
Fin dall'inizio però il cristianesimo ha avuto al suo interno moltissime diramazioni, chiamate eresie dalla Chiesa ufficiale, tutte sconfitte dalla chiesa.
La situazione è cambiata con la Riforma.
Nella Chiesa Cattolica prevale la concezione di fondo che non solo i Vangeli, ma anche la Tradizione (cioè l'autorità esegetica ed etica della Chiesa stessa) facciano testo e fede per il credente.
Con la Riforma, invece, l'unica cosa a far fede è il Vangelo e l'Antico Testamento. La "Sola Scriptura" Luterana (ma anche Calvinista e Zwingliana, che sono le correnti primeve della Riforma, che ebbe poi seguiti e strascichi nel '600, con il battismo, il metodismo, il puritanesimo che colonizzeranno gli Stati Uniti) rivoluzionerà la concezione di autorità ecclesiastica.
La lettura della Bibbia deve essere pratica quotidiana del credente. Il pastore non è un consacrato da un'autorità religiosa centralizzata, ma un dotto, un'autorità morale locale spesso eletta dalla popolazione stessa.
Da un certo punto di vista secondo me il protestantesimo riporta il credente al centro dell'"azione". Il credente deve leggere il Vangelo. Se egli è eletto, cioè è predestinato alla salvazione, la sua interpretazione sarà sicuramente giusta, e la sua vita retta.
Nella Chiesa Cattolica sono pochissimi anni che si incoraggia la lettura del Vangeli.
Osservazioni valide; ma ribadisco che anche volendo tener conto solo dei Vangeli "ufficiali" c'è già lì tanto di difforme tra scritto e pratica attuale.
Poi, vi prego, non fatemi parlare del Dio del vecchio testamento perchè non la finiamo piùIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOsservazioni valide; ma ribadisco che anche volendo tener conto solo dei Vangeli "ufficiali" c'è già lì tanto di difforme tra scritto e pratica attuale.
Poi, vi prego, non fatemi parlare del Dio del vecchio testamento perchè non la finiamo più
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggiopensavo che fosse un thread di livello migliore...stiamo scadendo nei soliti discorsiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDai, in fondo il tema era, e per me rimane , difformità tra la parola di Cristo nei Vangeli e attuali interpretazioni della Chiesa cattolica
cmq sono questioni non facili di affrontare...
dovrebbero essere discusse una per una
io sono disponibile a farlo, anche per onorare il tuo impegno.
Però che il tutto avvenga nel rispetto e senza ridicolizzare l'avversario
Quindi, una cosa alla volta possiamo discutere di tutto.
Commenta
-
-
Non capisco una cosa e avrei una domanda , farei un parallelo : come mai nell'epoca del nazismo la chiesa ha taciuto e sostanzialmente se ne e' lavata le mani e per delle questioni morali come l'unione delle coppie o l'utilizzo di embrioni per le staminali alza tanto la voce ? Non e' una grandissima mancanza di forza morale questa ? Se la chiesa e' fatta di uomini che spesso sbagliano, hanno sbagliato e sbaglieranno, con che diritto indicano la strada agli altri ?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza MessaggioNon capisco una cosa e avrei una domanda , farei un parallelo : come mai nell'epoca del nazismo la chiesa ha taciuto e sostanzialmente se ne e' lavata le mani e per delle questioni morali come l'unione delle coppie o l'utilizzo di embrioni per le staminali alza tanto la voce ? Non e' una grandissima mancanza di forza morale questa ? Se la chiesa e' fatta di uomini che spesso sbagliano, hanno sbagliato e sbaglieranno, con che diritto indicano la strada agli altri ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggiopensavo che fosse un thread di livello migliore...stiamo scadendo nei soliti discorsi
Antonio non possiamo parlare solo di quello che ti fa piacere o ti rimane comodo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioAh ah ah ah ma dai Sergio perchè dici queste cose Calvi si è ammazzato da solo....anzi "è stato suicidato"....il Papa è buono e non c'entra nulla, anzi Wojtiwa verrà fatto santo subito....
Tu invece Sergio occhio al caffè....potrebbe finirci per sbaglio una goccia di cianuro eh eh eh ma anche in questo caso che c'entra il Vaticano con sindona??? Al bar si sono sbagliati ed al posto della schiuma di latte ci hanno messo il cianuro...capita....
Anche Manuele Orlandi è sparita a S.Pietro ma che c'entra il PApa???? è semplicemente scappata di casa perchè la mamma era severa......ah ah ah
E le guardie svizzere ammazzate....si sono uccise per sbaglio....
Susa sergio Marchinkus come mai dava i soldi a Gelli ed a Riina???? a è vero gli faceva la carità.....sai lui era il braccio destro di Wojtiwa-santosubbito e quindi era bravo.....aveva pena per i poveri Riina e Gelli e così gli prestava i soldi a strozzo per comprare armi con cui poi hanno fatto l'attentato a Bologna nell'80 dove sono morti anche 6 abmbini ed altre 80 persone e per comprare partite di droga....facciamo santo Wojtiwa che ha guarito una suora si dice.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioCioè quelli che ti fanno scomodo ?
Antonio non possiamo parlare solo di quello che ti fa piacere o ti rimane comodo
allora poni questioni precise che riguardano il tema
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza MessaggioHai mai letto l'enciclica Mit brennender Sorge di Pio XI?
No, ma immagino sia una dura condanna del nazismosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza MessaggioPerò che il tutto avvenga nel rispetto e senza ridicolizzare l'avversario
Quindi, una cosa alla volta possiamo discutere di tutto.
Posso fare una domanda terra terra ? E' vero che chi non è battezzato o chi non si confessa in punto di morte va all'inferno anzichè in paradiso ?
Domanda semplice semplice...
Commenta
-
Commenta