ho questa malattia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • l'osservatore
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 8044
    • 279
    • 136
    • Send PM

ho questa malattia

Il termine schizoide deriva da schizofrenia e indica la presenza di tendenze schizofreniche nell'economia del Sé. Prevalentemente, il carattere schizoide, tende a spaccare in due l'unità psiche-corpo: il pensiero è scisso dal sentire e dal vivere con consapevolezza e congruenza i sentimenti, le emozioni e la sessualità. Lo schizoide interrompe la sua esperienza nel rapporto con l'oggetto di piacere prima che la pulsione, (o eccitazione pulsionale), legata al "bisogno" attuale del Sè ne invada l'organismo. Di conseguenza tende a ritirare la propria energia verso l' "interno" interrompendo il contatto con il mondo esterno o il(i) Tu-di-riferimento.
    La tendenza alla dissociazione rappresentata, a livello corporeo, dalla mancanza di connessione fra pensiero, sentimenti, emozioni e sessualità produce una spaccatura della personalità: il Sé viene percepito come ridotto, privato della sua parte affettiva, poiché mancante della sua identificazione nel corporeo. Nel carattere schizoide c'è una forte tendenza ad evitare le relazioni intime e ad alta intensità emotiva, poiché l'eccessivo "sentire" risveglierebbe le ansie di rifiuto (o di disconferma ) che costituiscono il nucleo di questa caratterialità. Infatti, nei fattori eziologici troviamo sempre un atteggiamento disconfermante, esplicito o implicito, da parte della madre, atteggiamento che il paziente ha vissuto come una minaccia alla propria esistenza.
    Il suo stato psichico è, perciò, contrassegnato dalla precarietà, dalla tendenza all'introversione ed all'isolamento; dalla sensazione di bassa risonanza sociale e di impotenza, ma, a compensazione di questo stato infelice, può sviluppare ideazioni geniali (la genialità del "lupo solitario").
    Durante l'infanzia si osserva un comportamento povero di emotività (fuga dalla relazione Io-Tu-Io verso la dimensione Io-Io) e/o il ritiro (affettivo) dal mondo esterno con occasionali esplosioni di rabbia.
    Nella storia del paziente mancano, salvo che nelle situazioni di "sogno ad occhi aperti", episodi di vera gioia e di veri sentimenti di sicurezza.
    "Questo tipo di storia non lascia scelta al bambino: non può fare altro, per sopravvivere, che dissociarsi dalla realtà attraverso un'intensa vita fantastica e dal proprio corpo con attività di intelligenza astratta ". (A. Lowen).

Le relazioni interpersonali sono dominate dall'afisicità, dall'insicurezza, dalla chiusura emozionale e sentimentale e dall'ansia di essere rifiutato.
    Il legame con il mondo esterno è narcisistico, manchevole di empatia (rapporto Io-Io) e, per lo più, dettato dalla volontà di apparire: da qui il rapporto con il Tu-di-riferimento può sembrare perennemente dubbio, insincero, incoerente, incerto.

Rischi psicopatologici: disturbi di personalità, narcisismo, autismo del bimbo e dell'adulto (sec. Bleule

vado a curarmi

non è mai troppo tardi
  • ikuape86
    L' oristanese pizzaiolo
    • Feb 2005
    • 18572
    • 1,269
    • 1,322
    • Oristano
    • Send PM

mi ritrovo in molti sintomi...mi devo preoccupare?

Commenta

• l'osservatore
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 8044
      • 279
      • 136
      • Send PM

si

mio padre mi ha prenotato lo psicologo

è seria la cosa
      dico davvero

Commenta

• ikuape86
        L' oristanese pizzaiolo
        • Feb 2005
        • 18572
        • 1,269
        • 1,322
        • Oristano
        • Send PM

Originariamente Scritto da l'osservatore Visualizza Messaggio
        si

mio padre mi ha prenotato lo psicologo

è seria la cosa
        dico davvero
        anche io sono serio, purtroppo

Commenta

• smi...lzo
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 1223
          • 32
          • 46
          • Wild, Wild West
          • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          anche io sono serio, purtroppo
          vabbè ma mica hai una diagnosi da un articolo

Commenta

• l'osservatore
            Bodyweb Senior
            • May 2005
            • 8044
            • 279
            • 136
            • Send PM

Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio

invece si

combacia tutto perfettamente

Commenta

• eremita
              the swiss
              • Jan 2005
              • 7184
              • 357
              • 301
              • Send PM

bene,son contento che finalmente ti sei deciso,ora armati di pazienza
              lo psicofarmaco

Originalmente inviato da Albe
              no passera no party !

Commenta

• Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

Il termine schizoide deriva da schizofrenia e indica la presenza di tendenze schizofreniche nell'economia del Sé. Prevalentemente, il carattere schizoide, tende a spaccare in due l'unità psiche-corpo: il pensiero è scisso dal sentire e dal vivere con consapevolezza e congruenza i sentimenti, le emozioni e la sessualità. Lo schizoide interrompe la sua esperienza nel rapporto con l'oggetto di piacere prima che la pulsione, (o eccitazione pulsionale), legata al "bisogno" attuale del Sè ne invada l'organismo. Di conseguenza tende a ritirare la propria energia verso l' "interno" interrompendo il contatto con il mondo esterno o il(i) Tu-di-riferimento.
                La tendenza alla dissociazione rappresentata, a livello corporeo, dalla mancanza di connessione fra pensiero, sentimenti, emozioni e sessualità produce una spaccatura della personalità: il Sé viene percepito come ridotto, privato della sua parte affettiva, poiché mancante della sua identificazione nel corporeo. Nel carattere schizoide c'è una forte tendenza ad evitare le relazioni intime e ad alta intensità emotiva, poiché l'eccessivo "sentire" risveglierebbe le ansie di rifiuto (o di disconferma ) che costituiscono il nucleo di questa caratterialità. Infatti, nei fattori eziologici troviamo sempre un atteggiamento disconfermante, esplicito o implicito, da parte della madre, atteggiamento che il paziente ha vissuto come una minaccia alla propria esistenza.
                Il suo stato psichico è, perciò, contrassegnato dalla precarietà, dalla tendenza all'introversione ed all'isolamento; dalla sensazione di bassa risonanza sociale e di impotenza, ma, a compensazione di questo stato infelice, può sviluppare ideazioni geniali (la genialità del "lupo solitario").
                Durante l'infanzia si osserva un comportamento povero di emotività (fuga dalla relazione Io-Tu-Io verso la dimensione Io-Io) e/o il ritiro (affettivo) dal mondo esterno con occasionali esplosioni di rabbia.
                Nella storia del paziente mancano, salvo che nelle situazioni di "sogno ad occhi aperti", episodi di vera gioia e di veri sentimenti di sicurezza.
                "Questo tipo di storia non lascia scelta al bambino: non può fare altro, per sopravvivere, che dissociarsi dalla realtà attraverso un'intensa vita fantastica e dal proprio corpo con attività di intelligenza astratta ". (A. Lowen).

Le relazioni interpersonali sono dominate dall'afisicità, dall'insicurezza, dalla chiusura emozionale e sentimentale e dall'ansia di essere rifiutato.
                Il legame con il mondo esterno è narcisistico, manchevole di empatia (rapporto Io-Io) e, per lo più, dettato dalla volontà di apparire: da qui il rapporto con il Tu-di-riferimento può sembrare perennemente dubbio, insincero, incoerente, incerto.
                Rischi psicopatologici: disturbi di personalità, narcisismo, autismo del bimbo e dell'adulto (sec. Bleule

vado a curarmi

non è mai troppo tardi
                ne ho sempre avuto il sospetto

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da smi...lzo Visualizza Messaggio
                  si però mi ritrovo in molti sintomi

Commenta

• l'osservatore
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 8044
                    • 279
                    • 136
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
                    ne ho sempre avuto il sospetto
                    grazie

Commenta

• Zbaino
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

grazie
                      per me non hai un *****
                      ti stai solo facendo seghe mentali

Commenta

• l'osservatore
                        Bodyweb Senior
                        • May 2005
                        • 8044
                        • 279
                        • 136
                        • Send PM

per me non hai un *****

no davvero

Commenta

• eremita
                          the swiss
                          • Jan 2005
                          • 7184
                          • 357
                          • 301
                          • Send PM

per me non hai un *****
                          mah....questa poi....siam diventati tutti medici
                          lo psicofarmaco

Originalmente inviato da Albe
                          no passera no party !

Commenta

• Zbaino
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

no davvero
                            spero vivamente che tu ti sbagli

Commenta

• Superfustakkion
                              Banned
                              • Mar 2004
                              • 21119
                              • 871
                              • 1,122
                              • U.R.S.S.
                              • Send PM

bè la skizofrenia è molto frequente....

lo skizofrenico è incoerente nei casi peggiori poi ci si crede napoleone dio ecc. ecc..

Commenta

Working...
                              X