Maurillo's models thread

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

    scheda tecnica motore......e storia

    Ferrari “312 T4”

    E’ l’ennesima evoluzione della serie “312”, ma è anche una delle più brutte Ferrari da corsa, almeno stando ai pareri espressi dai cronisti dell’epoca e dallo stesso Commendatore. E’ stata tuttavia una monoposto vincente, e questo basta e avanza per regalarle un posto di riguardo nella storia della casa del “cavallino rampante”!
    Probabilmente ha rappresentato il prodotto più efficiente fra quelli scesi in pista nella stagione 1979. Alla guida di questo bolide sgraziato il pilota sudafricano Jody Scheckter si aggiudica il Campionato del Mondo di quell’anno, dominando l’intera stagione.
    Sei sono i successi complessivi conquistati dalla “312 T4” durante l’anno. Già nella gara d’esordio a Kyalami, in Sudafrtica, terza sfida del mondiale, essa raccoglie una straordinaria doppietta, con Gilles Villenevue sul gradino più alto del podio grazie a un sorpasso memorabile ai danni del caposquadra, in una nuvola d’acqua, con le due “rosse” a rivaleggiare a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra.
    Nel prosieguo del campionato il pilota canadese, sacrificandosi agli accordi interni al team, lascerà campo libero a Scheckter, evitando di impensierirlo nella cavalcata mondiale.
    Villenevue riassapora il gusto della vittoria nei due Gran Premi statunitensi, a Long Beach e nell’ultima gara, a Watkins Glen, col titolo già matematicamente assegnato alla prima guida.
    La “312 T4” nasce da un affinamento e da una esasperazione della ricerca dell’effetto suolo, miracoloso risucchio aerodinamico capace di incollare la vettura all’asfalto, garantendo elevatissimi margini di tenuta pur in presenza di appendici alari non particolarmente pronunciate (dannose ai fini del fluido scorrimento dell’auto).
    I notevoli carichi vengono conseguiti grazie a una carrozzeria abbastanza “sigillata”, con pance a sviluppo orizzontale, cioè basse e larghe nella vista frontale, ma soprattutto attraverso le cosiddette “minigonne”, ovvero quelle paratie laterali rigide e scorrevoli che incanalano il flusso d’aria nel sottoscocca.
    Il motore è il “solito” 12 cilindri boxer di 2992 cmc, con potenza superiore ai 515 cv, chiamati a spingere un corpo vettura pesante 590 Kg, forte di una efficiente ripartizione dei carichi fra gli assi, grazie al posto guida praticamente centrale.
    Il rapporto di compressione è di 11,5:1. La distribuzione è a 4 valvole per cilindro, con 2 alberi a camme per bancata e comando ad ingranaggi situato posteriormente.
    L’accensione è di tipo mono, con spinterogeno, bobina e Dinoplex Marelli a scarica capacitiva, mentre l’alimentazione è a iniezione indiretta Lucas
    Il telaio è a scocca autoportante, con pannelli di alluminio rivettati su struttura in lega leggera di varie sezioni e centine in fusioni dello stessa matrice molecolare; la carrozzeria è in materiali compositi e alluminio.
    Il passo di 2700 mm favorisce una notevole stabilità, mentre l’eccellente tenuta in curva viene ulteriormente esaltata dalla collocazione in posizione rasoterra del motore.
    Le sospensioni sono a quadrilateri deformabili, con doppi triangoli e gruppi molla/ammortizzatore entro bordo, sia all’avantreno che al retrotreno.
    Esse sono suscettibili di adattarsi a qualsiasi tipologia di circuito, garantendo la massima funzionalità dinamica -in ambienti diversi- a questa superlativa monoposto.
    I freni, dotati di pinze Lockheed, sono a dischi autoventilati Brembo in ghisa, posteriori entro bordo sul differenziale
    Il cambio è del tipo “022” a 5 velocità + RM, disposto trasversalmente in blocco unico col differenziale autobloccante.
    Sulla “312 T4” la Ferrari sperimenta la prima unità a comando elettro-idraulico della storia della Formula Uno, anticipando una tendenza oggi generalizzata!



    Scheda Tecnica 312 T4


    Anni di attività: 1979

    Motore: tipo 015, 12 cilindri a 180 gradi collocato posteriormente, basamento e teste in lega leggera, canne cilindro in alluminio riportate, biella 112 mm, raffreddato ad acqua

    Alesaggio e corsa: 80 x 49,6 mm

    Cilindrata unitaria e totale: 249,3168/2.991,801 cc

    Rapporto di compressione: 11,5:1

    Potenza massima: CV 515 a 12.300 giri/minuto

    Distribuzione: 4 valvole per cilindro,2 alberi a camme per fila di cilindri, comando ad ingranaggi situato posteriormente

    Alimentazione: iniezione indiretta Lucas

    Accensione: mono, con spinterogeno, bobina e Dinoplex Marelli a scarica capacitiva

    Lubrificazione: a pressione, carter a secco

    Trasmissione: posteriore, frizione a dischi multipli Borg & Beck, cambio tipo 022 a 5 velocità + RM, trasversale in blocco unico con il differenziale autobloccante

    Rapporti del cambio: variabili secondo il circuito di gara

    Telaio: tipo 022, scocca autoportante: pannelli di alluminio rivettati su struttura in lega leggera di varie sezioni e centine in fusioni di lega leggera

    Sospensione anteriore: quadrilateri deformabili: doppi triangoli, gruppi molla/ammortizzatore entro bordo

    Sospensione posteriore: quadrilateri deformabili: doppi triangoli, gruppi molla/ammortizzatore entro bordo

    Freni: pinze Lockheed, dischi autoventilati Brembo in ghisa, posteriori entro bordo sul differenziale

    Sterzo: a cremagliera

    Lunghezza : 4.460 mm

    Larghezza : 2.120 mm

    Altezza: 1.010 mm

    Passo e carreggiate ant. e post.: 2.700/1.700/1.600 mm

    Peso in ordine di marcia: 590 kg

    Pneumatici ant.: 23/59-13", Michelin

    Pneumatici post.: 38/68-13", Michelin

    Ruote: componibili, ant. 12x13", post. 19 x 13"

    Serbatoio: 175/190 litri, centrale. Benzina NO 98/100

    Carrozzeria: monoposto in materiali compositi e alluminio

    .............
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

    Commenta

    • maurillo
      .......................
      • Jun 2002
      • 11382
      • 158
      • 35
      • Send PM



      ..........
      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

      Commenta

      • maurillo
        .......................
        • Jun 2002
        • 11382
        • 158
        • 35
        • Send PM



        ...........
        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

        Commenta

        • maurillo
          .......................
          • Jun 2002
          • 11382
          • 158
          • 35
          • Send PM



          ...........
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

          Commenta

          • maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM



            ..............
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

            Commenta

            • maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM



              ..............
              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

              Commenta

              • maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM



                ..........
                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                Commenta

                • maurillo
                  .......................
                  • Jun 2002
                  • 11382
                  • 158
                  • 35
                  • Send PM



                  ...............
                  http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                  Commenta

                  • Mi80
                    Semibstrd mod
                    • Oct 2003
                    • 31593
                    • 896
                    • 740
                    • a casa mia
                    • Send PM

                    Mauri' ma il titolo del thread l'hai costruito da solo????
                    Sciopero

                    Commenta

                    • 00xyz00
                      Zoologist User
                      • Apr 2006
                      • 10405
                      • 474
                      • 715
                      • Un po qua...un po la....
                      • Send PM

                      Grande maurillo....

                      Commenta

                      • corponuovo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2006
                        • 328
                        • 26
                        • 15
                        • Centro Italia
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da maurillo
                        finalmente dopo mesi di lavoro...IL CAPOLAVORO E' TERMINATO

















                        ...Molto bello!
                        Ce l'ha il motorino? Di che tipo?
                        Non é una scatola di montaggio, vero?
                        Azz... Ho un'aura spettacolare!
                        Grazie a tutti!
                        E anche all'apostrofo!

                        Commenta

                        • p-e
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2854
                          • 48
                          • 14
                          • Send PM

                          In parole povere:
                          e mò sò cazzi tua...
                          p-e
                          ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                          Commenta

                          • maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da corponuovo Visualizza Messaggio
                            ...Molto bello!
                            Ce l'ha il motorino? Di che tipo?
                            Non é una scatola di montaggio, vero?
                            IL MOTORINO....NON E' UNA SCATOLA DI MONTAGGIO....

                            p-e.......ti prego dimmi cosa gli devo rispondere
                            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                            Commenta

                            • corponuovo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2006
                              • 328
                              • 26
                              • 15
                              • Centro Italia
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                              IL MOTORINO....NON E' UNA SCATOLA DI MONTAGGIO....

                              p-e.......ti prego dimmi cosa gli devo rispondere

                              Ovvia, un te la prendere con me, il motorino l'ho visto mo (bellissimo ), quanto alla scatola di montaggio mi riferivo alla carrozzeria, ocche tu sei permaloso!
                              Ancora complimenti!
                              Azz... Ho un'aura spettacolare!
                              Grazie a tutti!
                              E anche all'apostrofo!

                              Commenta

                              • p-e
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2004
                                • 2854
                                • 48
                                • 14
                                • Send PM

                                Nun c'ha il motorino?
                                E che và...elettrico?
                                Carbone?
                                Nun c'ha il motore?
                                Ferma?
                                Statica?
                                Nun se move?
                                Ngiucattolo quindi...
                                Amvedi..
                                p-e
                                ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

                                Commenta

                                Working...
                                X