La Chiesa ha perso la testa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88274
    • 2,236
    • 2,961
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
    Bstrd Sergio!

Comunque gettando the rock e hiding the hand vi dico...

Sergio cosa ne pensi del pensiero di Calvino e Zwingli?

Riguardo alla predestinazione piu che altro.
    Non sono molto informato in merito per cui non commento più di tanto, apprezzo però la loro maggiore coerenza come cristiani in contrapposizione al totalitarismo presuntuoso del cattolicesimo apostolico.

Mia moglie è metodista ad esempio, diciamo che è più spiritualista, cristiana generica, una credente "fai da te" con la quale vado molto d'accordo nonostante la mia posizione "estrema". Lei è solita dirmi :"Capisco perchè non sei credente, sei nato in Italia dove c'è la chiesa, se fossi nato in america non sarebbe andata così"
    Discutiamo ogni tanto, ma ha le sue idee e se le tiene, non ha quegli assolutismi dogmatici irremovibili dei cattolici, crede, ma non rompe i cog***ni insomma

Commenta

• Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
      Il bianco non è proteico????

Sisi bravo cucciolo che mi sei in massa e devi crescere

Dannato thermocut..nn dormo... 8 pasticchine nn sono poche

Commenta

• Frattaz
        鏡花 水月
        • Nov 2006
        • 6552
        • 237
        • 320
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Non sono molto informato in merito per cui non commento più di tanto, apprezzo però la loro maggiore coerenza come cristiani in contrapposizione al totalitarismo presuntuoso del cattolicesimo apostolico.

Mia moglie è metodista ad esempio, diciamo che è più spiritualista, cristiana generica, una credente "fai da te" con la quale vado molto d'accordo nonostante la mia posizione "estrema". Lei è solita dirmi :"Capisco perchè non sei credente, sei nato in Italia dove c'è la chiesa, se fossi nato in america non sarebbe andata così"
        Discutiamo ogni tanto, ma ha le sue idee e se le tiene, non ha quegli assolutismi dogmatici irremovibili dei cattolici, crede, ma non rompe i cog***ni insomma
        Senza dubbio è un ottimo atteggiamento quello di tua moglie.
        E d'altra parte ha ragione , c'è poco da fare , Italia passi per scemo se ti dichiari credente ma non cristiano cattolico ( o dubbioso).

Discutere è ottimo , credere è una cosa bellissima , ma quando sfocia nel rompimento di altrui maroni non solo è noioso , ma penso maleducato,

Io per esempio rispetto il credente ma non il credo ,quindi capita che tiro il bestemmione per un motivo o per l'altro , ma mai davanti a un credente.

E' in questo momento che il credente rompiballe diventa noioso , e inizia a fare proselitismo ,quando io non gli rispondo come se fosse un folle per rispetto.

Ok è confuso...ma pensateci

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          Per come la vedo io, non è solo questione di opere: se uno non nasce dall'alto non può vedere il regno di Dio. Se uno non nasce da acqua e da Spirito non può entrare nel regno di Dio. Credo che sia difficile comprenderne il senso. Un po' come pretendere di prevedere il moto del vento che soffia dove vuole.
          Però quando accade è una cosa che si sente, proprio come si sente il soffio del vento senza sapere da dove viene e dove va. Nel momento in cui accade (rinascere dallo Spirito) te ne accorgi eccome: sei un'altra persona nella più intima essenza.

Il pentimento e le opere a seguire sono solo una diretta conseguenza di questo cambiamento.

Il problema è che non so quanto questo "nascere dall'alto" dipenda strettamente dalla nostra volontà. Forse vi è una forma di "predestinazione" e l'amore per il Vangelo di Cristo è lo strumento (o uno degli strumenti) che abbiamo per capirlo.

Credo che il compito della Chiesa sia proprio quello di diffondere il più possibile la Parola in modo che giunga ai "designati" e la riconoscano ("nascendo dall'alto"). Tutto questo in modo che nessuno di loro possa andare perduto.
          Seguire gli insegnamenti della Parola garantisce ai "designati" una vita piena e il regno di Dio.

Il resto non è dato saperlo.

Questa mi sembra proprio la dottrina della predestinazione di S.Agostino, ovvero:
          Dio ha già deciso chi salvare, e, se non sei tra quelli, per quanto ti agiti e faccia nulla ti potrà salvare.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88274
            • 2,236
            • 2,961
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Questa mi sembra proprio la dottrina della predestinazione di S.Agostino, ovvero:
            Dio ha già deciso chi salvare, e, se non sei tra quelli, per quanto ti agiti e faccia nulla ti potrà salvare.
            Questo è il mio dio, siiiii

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Ma scusa, e scusate, come mai siete tanto interessati a quello che succederà DOPO ... a me interessa molto di più quello che sta succedendo e succederà PRIMA ...

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

vedi che i calvinisti e gli zwingliani sono molto più totalitari del cattolicesimo.
                Essi sentono fortemente il legame tra Chiesa e stato.
                I metodisti hanno una forte spiritualità che deriva dalle loro origini che vollero appunto contrastare la freddezza e la durezza calvinista.
                Inoltre anche i protestanti credono quasi negli stessi dogmi della Chiesa cattolica.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88274
                  • 2,236
                  • 2,961
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Ma scusa, e scusate, come mai siete tanto interessati a quello che succederà DOPO ... a me interessa molto di più quello che sta succedendo e succederà PRIMA ...

Eagle
                  Quindi non ti interessa il dopo, ok.

Allora segui la religione cattolica perchè pensi che da solo non ce la faresti nella tua vita ?
                  Ottimista

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88274
                    • 2,236
                    • 2,961
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Siamo al post N° 500, fermate il thread prima si arrivi al post 666

Il post della Bestia

Commenta

• richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

Veramente è uno dei temi dominanti del Vangelo di Giovanni (che S. Agostino ha studiato molto bene, suppongo). Nel capitolo 10 (ma non solo) se ne parla diffusamente.

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Veramente è uno dei temi dominanti del Vangelo di Giovanni (che S. Agostino ha studiato molto bene, suppongo). Nel capitolo 10 (ma non solo) se ne parla diffusamente.
                        Ma in Giovanni la predestinazione non esiste perchè la vita eterna dipende dal credere nel Figlio..

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Quindi non ti interessa il dopo, ok.

Allora segui la religione cattolica perchè pensi che da solo non ce la faresti nella tua vita ?
                          Ottimista
                          beh, se la morte fa parte della vita è chiaro che non possiamo farcela da soli

Commenta

• richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

Siamo al post N° 500, fermate il thread prima si arrivi al post 666

Il post della Bestia
                            E' anche colpa mia, scusate: avevo detto che non avrei più postato, ma chissà perché ho cambiato idea

Qui c'è solo una persona che può fermare il tread prima della catastrofe.

Commenta

• richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                              Ma in Giovanni la predestinazione non esiste perchè la vita eterna dipende dal credere nel Figlio..
                              Infatti non so se sia appropriato il termine "predestinazione".

Come commenteresti questo passo dal capitolo 10 di Giovanni?

5Gesù rispose loro: "Ve l'ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza; 26ma voi non credete, perché non siete mie pecore. 27Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. 28Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. 29Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio.

E la dottrina della "predestinazione" di S. Agostino citata da ma_75?

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Di fatti non so se sia appropriato il termine "predestinazione".

Come commenteresti questo passo dal capitolo 10 di Giovanni?

5Gesù rispose loro: "Ve l'ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza; 26ma voi non credete, perché non siete mie pecore. 27Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. 28Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. 29Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio.

E la dottrina della "predestinazione" di S. Agostino citata da ma_75?
                                Per Gesù ogni uomo è una sua pecora: ogni uomo non può non ascoltarlo.
                                Il problema è se veramente all'uomo giunge la voce di Gesù oppure questa voce giunge deformata.
                                Nel Vangelo di Giovanni gesù rimprovera coloro che non credono accusandoli di non amare la vita.
                                Chi ama veramente la vita e le opere che danno vita non può non credere in lui.

Commenta

Working...
                                X