Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
Se poi sostieni che la Chiesa di oggi non sia propagatrice dell'originario messaggio di Cristo ... non sono d'accordo con te.
Ci sono delle celebrazioni e delle persone della Chiesa che hanno più del burocrate o del capufficio, ma MOLTE altre che, secondo me e per la mia esperienza, sono degli ottimi propagatori del messaggio di Cristo. Te ne cito due che sono (dovrebbero§) essere noti ai più: Carlo Maria Martini ed Ezio Bianchi della comunità di Bose. Ma personalmente ho conosciuto più di un frate e più di un prete, insieme a numerosi laici, alcuni missionari laici ed alcune suore missionarie, che, ovviamente a mio personale giudizio, incarnavano il messaggio di Cristo in buona (se non ottima) misura.
TUTTO questo è la Chiesa, o forse SOPRATTUTTO questo, è la Chiesa di Cristo ... se uno si limita a sentire quello che il telegiornale riporta di un discorso di Bagnasco ne ha una visione assolutamente limitata, e, spesse volte, anche parziale e strumentalizzata ...
Poi si può discutere sui modi e sui tempi, sugli atteggiamenti e tutto il resto.
Personalmente, e ben sapendo di pormi con questo atteggiamento al "limite" della Chiesa, ritengo che l'uomo sia fallibile, TUTTI gli uomini.
E la Chiesa di Cristo ne ha dato ampiamente prova nei secoli.
Pertanto, se un principio, da cui se ne fa conseguire una regola morale, magari a proposito della sessualità, "partorito" da un gruppo di persone votate alla castità, di età media 75 anni ... SI SCONTRA con quello che personalmente ritengo essere la natura dell'uomo, la biologia, la psicologia, etc etc ... mi permetto quantomeno di dissentire e discutere. E posso anche decidere di non adeguarmi, come del resto, per fare un esempio, fanno la stragrande maggioranza di coppie cattoliche a proposito della contraccezione.
Ma non per questo concludo che allora la Chiesa è tutta una pagliacciata, sono tutte frottole, etc etc etc ...
Significa solo che ci sono elementi su cui non si è trovato un reale accordo ALL'INTERNO stesso della Chiesa. Questo succede in famiglia, sul lavoro, nei partiti, nelle associazioni di ogni tipo, perchè mai non dovrebbe succedere nella Chiesa??? Che se poi si va a leggere la Bibbia a proposito della Chiesa "originale" ... i dodici non è che fossero proprio dei duri e puri ... uno ha tradito, Pietro ha rinnegato, tutti sono scappati, etc etc etc ...
Eagle
![Wink](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon12.gif)
Commenta