La Chiesa ha perso la testa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 87935
    • 2,140
    • 2,712
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Originale, inteso come ciò che sta scritto nei Vangeli. Poi se vogliamo discutere anche delle fonti, e dei vangeli apocrifi scriviamo altre 100 pagine.
    E che gli vuoi "abbuonare" tutto ?



    Commenta

    • Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

      Era una figura retorica.

      Il messaggio evangelico non è rimasto invariato.

      Almeno due problemi si pongono.

      La modifica dei vangeli messa in atto dagli amanuensi , soprattutto dopo la caduta dell impero romano .(da li in poi)

      Il secondo problema è , l'applicazione effettiva da parte dell'istituzione chiesa e l'interpretazione data ai gia variati testi.

      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
        Era una figura retorica.

        Il messaggio evangelico non è rimasto invariato.

        Almeno due problemi si pongono.

        La modifica dei vangeli messa in atto dagli amanuensi , soprattutto dopo la caduta dell impero romano .(da li in poi)

        Il secondo problema è , l'applicazione effettiva da parte dell'istituzione chiesa e l'interpretazione data ai gia variati testi.

        Manipolazioni e interpolazioni ci sono state, ma già nei primi padri della chiesa ci sono gli echi della forma più antica dei Vangeli, nonchè tracce di quelli apocrifi. La stessa Bibbia è stata praticamente riscritta nel tempo, basti pensare alla Bibbia dei settanta. Non vorrei però che questo ci distogliesse dal tema fondamentale che è, secondo me, il secondo che tu poni.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • Frattaz
          鏡花 水月
          • Nov 2006
          • 6552
          • 237
          • 320
          • Milano
          • Send PM

          Bè ok , ma se diamo per assodato che le modificazioni ci sono state , allora gia diciamo che non parliamo di un messaggio originale e possibilmente univoco.

          Comunuque parlando del secondo problema...mi documento poi ne parlo

          Commenta

          • antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Usando tutta la chiaroveggenza sulla quale posso fare affidamento dubito che possano intervenire poichè si sono accorti che il titolo non rispetta la par condicio, ribadisce infatti un concetto di parte, ci vorrebbe un titolo più neutro e poi giù botte


            (Neutro significa neutro caro Antonio, non aprire un thread dal titolo "Dio grandioso, amore, gesù, fede vi salvo tutti seguitemi" )
            Al limite lo apriamo ora, ma_75 , vadi... trova un titolo e proponi un argomento interessante per partire, vedrai che le due tifoserie finiranno per scontrarsi in campo

            OK allora aprite voi un thread e io mi inserisco.

            Commenta

            • Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

              Il male non è il cattolico, ma la cattolicità
              Sergio santo subito!!!
              Originariamente Scritto da gorgone
              il capitalismo vive delle proprie crisi.

              Commenta

              • Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

                Mha , accostare DICO/Pacs/Cus all'incesto e alla pedofilia mi pare una cosa che mortifica l'intelligenza umana, del resto la chiesa è maestra in questo.

                Cmq ripeto che queste attività di propaganda niente hanno a che fare con l'insegnamento dei vangeli e di cristo.
                La chiesa, ormai specie quando si parla di grandi temi (come anche l'eutanasia)NON si rivolge più ai fedeli, ma alle istituzioni, alle cariche dello stato, cercando di vincolare TUTTI, indifferentemente fedeli, atei agnostici ecc.. attraverso strumenti legislativi.
                Questo denota sostanzialmente una componente oltre che impositiva, fondamentalista, in quanto incurante ed intollerante verso istituzioni e cittadini(concetto diverso da fedeli)
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                Commenta

                • ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                  Mha , accostare DICO/Pacs/Cus all'incesto e alla pedofilia mi pare una cosa che mortifica l'intelligenza umana, del resto la chiesa è maestra in questo.

                  Cmq ripeto che queste attività di propaganda niente hanno a che fare con l'insegnamento dei vangeli e di cristo.
                  La chiesa, ormai specie quando si parla di grandi temi (come anche l'eutanasia)NON si rivolge più ai fedeli, ma alle istituzioni, alle cariche dello stato, cercando di vincolare TUTTI, indifferentemente fedeli, atei agnostici ecc.. attraverso strumenti legislativi.
                  Questo denota sostanzialmente una componente oltre che impositiva, fondamentalista, in quanto incurante ed intollerante verso istituzioni e cittadini(concetto diverso da fedeli)

                  Oggi ti sei svegliato in modalità magnapreti?
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta

                  • Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    Oggi ti sei svegliato in modalità magnapreti?

                    Sapessi la rabbia che porto dentro nei confronti di tanta ottusità.

                    L'altra sera entra un amica in chat, e mi chiede che stessi facendo, io le rispondo che stavo leggendo delle cose sull'eutanasia e sui malati terminali...

                    Lei parte con cose del tipo: queste persone dovrebbero imparare ad amare, hanno bisogno di dio, e stronzate del genere. Per poco non prendevo lo schermo a testate

                    Ma come si può essere così ignorante, ipocrita, bigotto, INSENSIBILE, demente?
                    Originariamente Scritto da Leonida
                    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                    Originariamente Scritto da Bad Girl
                    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                    Commenta

                    • ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                      Sapessi la rabbia che porto dentro nei confronti di tanta ottusità.

                      L'altra sera entra un amica in chat, e mi chiede che stessi facendo, io le rispondo che stavo leggendo delle cose sull'eutanasia e sui malati terminali...

                      Lei parte con cose del tipo: queste persone dovrebbero imparare ad amare, hanno bisogno di dio, e stronzate del genere. Per poco non prendevo lo schermo a testate

                      Ma come si può essere così ignorante, ipocrita, bigotto, INSENSIBILE, demente?

                      La moglie di Welby ha scritto una lettera, mi pare a Ruini, l'altro giorno chiedendo come mai all'avvocato Bovio morto suicida fossero stati concessi i funerali religiosi e a Welby no. La risposta è qualcosa di bizantino a dir poco, in pratica Welby ha scientemente premeditato e come tale è un caso diverso dal suicida che agisce d'impeto
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

                      Commenta

                      • Bebbo
                        IL LATITANTE
                        • Sep 2004
                        • 31643
                        • 519
                        • 584
                        • Nel regno della fantasia
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        La moglie di Welby ha scritto una lettera, mi pare a Ruini, l'altro giorno chiedendo come mai all'avvocato Bovio morto suicida fossero stati concessi i funerali religiosi e a Welby no. La risposta è qualcosa di bizantino a dir poco, in pratica Welby ha scientemente premeditato e come tale è un caso diverso dal suicida che agisce d'impeto
                        Giuridicamente sostenibile, dal punto di vista dottrinale un pò meno
                        sigpic


                        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                        Commenta

                        • ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

                          Rettifico, la lettera è al cardinale Tonini:

                          MILANO - «Piergiorgio è stato condannato solo per aver pronunciato la parola eutanasia». Non usa giri di parole Mina Welby nella lunga lettera che ha inviato al cardinal Ersilio Tonini. L'alto prelato venerdì aveva sottolineato come il caso dei funerali per Corso Bovio, morto suicida, fosse cosa diversa dalla situazione di Welby.
                          La moglie Mina Welby ha voluto però rispondere all'affermazione del cardinal Tonini, che venerdì aveva commentato: «Approvare i funerali di Piergiorgio Welby sarebbe stato come dire che la Chiesa accetta l'eutanasia di cui Welby stesso era divenuto il simbolo. Per questo non è stato possibile autorizzarne la celebrazione in chiesa, mentre nel caso dell' avvocato Corso Bovio questa implicazione non c'è stata»

                          "Eminenza Reverendissima, sono assolutamente d'accordo con Lei che la morte del povero signor Corso Bovio era causata da altri motivi, sicuramente terribili e laceranti. Non voglio assolutamente fare confronti con nessuno". Inizia così la lettera di risposta della signora Welby, che prosegue: «Piergiorgio Welby ha lottato per la vita da quando aveva sedici anni, cioè da quando aveva saputo la diagnosi della sua malattia. Insieme abbiamo lavorato sfruttando ogni nostra capacità per fare altri partecipi di ciò che avevamo acquisito nello studio e con la nostra esperienza. Ma tutto ciò ora non c'entra nulla. La consapevolezza di doversi aspettare una sicura morte atroce per soffocamento credo che sia sconvolgente per ognuno». Piergiorgio, racconta Mina Welby, «si sentiva soffocare da più di un anno. Non ha trovato nessun medico che lo voleva aiutare a poter morire senza soffrire. Da tanto tempo stava discutendo sulle possibilità per malati di certe patologie, come sla, distrofia muscolare, tetraplegia e altre, di una morte opportuna senza sofferenze immani».
                          Lui, sottolinea Mina Welby, «ha potuto usufruire dell'articolo 32 della costituzione, che poi non è contraddetto da quel capoverso del Catechismo secondo il quale "L'interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima"». In tal caso, afferma, «si ha la rinuncia all'accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire». Piergiorgio Welby, conclude la moglie, «ha detto ad alta voce e come uomo politico di voler morire. Lo ha fatto anche per indicare alla politica la necessità di trovare una strada perchè tutti i cittadini italiani abbiano il diritto all'autodeterminazione nella scelta dei trattamenti medici e non solo quelli che hanno la fortuna di trovare un medico consenziente. Per concludere, vorrà dire che anch'io, che appoggio l'eutanasia per quei cittadini che la chiedono un giorno, non avrò il funerale religioso. Ma preferisco avere il cuore aperto per chi chiede pietà negli ultimi istanti della vita confidando nell'infinita misericordia di Dio».
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta

                          • Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                            la chiesa non potra' mai e fa bene accettare il preservativo...l'aids e' causato dalla promiscuita' sessuale che la chiesa non puo' accettare...quindi giustamente per l'aids consiglia l'astinenza o il rapporto tra coniugi.

                            Pero' 10 anni fa quando ero in Kenya c'erano cartelloni pubblicitari lungo le (poche) strade, patrocinati dalla chiesa cattolica, che invitavano all'uso del preservativo (dicevano ..."se proprio non puoi farne a meno (di andare con altre donne) almeno usa il preservativo che cosi' proteggi te e la tua famiglia").
                            (E me lo confermo' anche un prete locale ...)

                            Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            • gabriele81
                              eh eh son manzo
                              • Jul 2006
                              • 10168
                              • 861
                              • 167
                              • roma
                              • Send PM

                              Almeno tu Eagle sei testimone oculare di questo orientamento. Io l'ho sempre detto che la Chiesa in Africa sta adottando misure concrete per l'uso del preservativo come strumento per salvare la vita nel caso di rapporti (vietati) prematrimoniali e adulteri.

                              Commenta

                              • Cesarius
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 11107
                                • 655
                                • 1,026
                                • Al tavolo dei Top Guns
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                                Pero' 10 anni fa quando ero in Kenya c'erano cartelloni pubblicitari lungo le (poche) strade, patrocinati dalla chiesa cattolica, che invitavano all'uso del preservativo (dicevano ..."se proprio non puoi farne a meno (di andare con altre donne) almeno usa il preservativo che cosi' proteggi te e la tua famiglia").
                                (E me lo confermo' anche un prete locale ...)

                                Eagle
                                E' una novità eagle.

                                Io lessi che la chiesa voleva sospendere i finanziamenti ad amnesty perchè era a favore dell'aborto per le donne violentate.
                                La motivazione era che Amnesty stava diventando abortista.
                                Originariamente Scritto da Leonida
                                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                                Originariamente Scritto da Bad Girl
                                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                                Commenta

                                Working...
                                X