amore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31234
    • 920
    • 503
    • Send PM

amore

ho visto qualche giorno fa "morte di un matematico napoletano" e una frase mi ha molto colpito: al funerale i becchini chiedono a un amico come debbano provvedere per i fiori e lui risponde
    lasciate perdere, a lui non importava... a lui piacevano solo i fiori del male...

chi è che ama davvero la vita? chi la ama più disperatamente? chi taglia le farfalle a metà, chi ama i fiori, o chi i fiori del male? chi vuole goderla o chi vuole darle un senso?
    pensavo che l' uomo non è un animale sociale. Le api sono animali sociali, e si sacrificano per l' alveare, non hanno senso di esistere al di fuori di esso, e ne sono la linfa vitale. Un' ape non è un ape sola, ma una parte di un insieme.
    Gli uomini si assemblano a vivere insieme perchè da ciò traggono profitto e reciproco sostegno, ma a spingerli è l' egoismo...
    da questo deriva bruttezza, perchè gli ideali che gli uomini predicano non sono davvero ideali, perchè tendono a conseguire e salvaguardare necessità individuali.
    mi annoia sentire di politica, di bambini, di libertà, perchè colgo questa incongruenza di fondo.
    quando la mia amica mi fa la predica che lei deve badare alle bollette la guardo con occhi spenti: come se dovesse importarmi di ciò che fa per sè...
    guardo la gente nelle macchine e nelle strade e mi sento male perchè li vedo come sconosciuti, come insetti a fissare la loro piccola foglia con occhi vuoti e tristi, tutti insieme e sconosciuti gli uni agli altri.
    sconosciuti perchè vivono per scopi individuali, perchè non hanno scopo se non vivere e vivere per sè, perchè nell' amore si cannibalizzano a vicenda. Sconosciuti perchè resteranno sconosciuti: piccoli uomini che alla sera tornano nelle loro tane, sovrani di un miserabile regno.
    sento la voce di sinead o connor e mi arriva invece così ariosa e libera e leggera...
    se dobbiamo evolverci ad essere animali sociali, di cosa abbiamo davvero bisogno per tenere vivo il formicaio? di bollette, di ingegneri, di altri bimbi?
    no... un senso, una poesia, una risata...
    per questo l' arte è amore... perchè insegue un sogno, un sogno di bellezza, un sogno per tutti.
    mentre le vecchie, coi loro musi duri e gli occhiali spessi, sotto il sole nel parco spingono i passeggini...
    Last edited by Arturo Bandini; 29-03-2007, 13:47:47.
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31234
    • 920
    • 503
    • Send PM

però c'è una cosa che mi dà noia...
    io continuo a dire "estranei gli uni agli altri", ma nn riesco a esprimerlo come vorrei questo concetto, perchè prima ancora che pensarla è una cosa che sento e mi ferisce quando guardo queste vecchie e questi uomini in tuta nei supermercati, e queste famigliole e le case e le valigette dei giovani dinamici, e i bar... Occhi come torsoli di mela e cacate di uccelli... occhi di marmo in facce di cartone, e anime come intestini gelidi di ragno...

voi nn la sentite questa cosa? mi date una vostra definizione per piacere?

Commenta

• Peter Pan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 1010
      • 46
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      ho visto qualche giorno fa "morte di un matematico napoletano"
      Bel film, l'ho visto quando è uscito... mi ricordo un grandissimo Carlo Cecchi

Commenta

• Erry
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2006
        • 3062
        • 119
        • 60
        • Perugia
        • Send PM

in parte è cosi' ma in parte no!!se solo gli uomini sapessero "darsi" per gli altri e per il tutto troverebbero una gratificazione cosi' grande che volerebbero sopra ogni bassezza ed egoismo personale che li acceca e li manovra..............ma è difficile e forse è il senso finale.....non lo so' ancora.....

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31234
          • 920
          • 503
          • Send PM

Originariamente Scritto da Erry Visualizza Messaggio
          in parte è cosi' ma in parte no!!se solo gli uomini sapessero "darsi" per gli altri e per il tutto troverebbero una gratificazione cosi' grande che volerebbero sopra ogni bassezza ed egoismo personale che li acceca e li manovra..............ma è difficile e forse è il senso finale.....non lo so' ancora.....
          no... si ritorna al solito discorso... solo l' utopia ha senso, tutto il resto è scivolare...
          utopia è forzare il destino e la natura, vivere è solo scivolare
          forza significa forzare... vivere scivolare...

Commenta

• Erry
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2006
            • 3062
            • 119
            • 60
            • Perugia
            • Send PM

artu' tu secondo me sbagli nel far paragoni uomo - animale...........siamo diversi anche se sembra di no........noi abbiamo i mezzi per "sentire" il senso.....gli animali vanno a istinto.........(sono miei pensieri).........

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• Erry
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 3062
              • 119
              • 60
              • Perugia
              • Send PM

sarebbe da parlare per giorni....................................mi farebbe piacere........

Commenta

• Peter Pan
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 1010
                • 46
                • 17
                • Roma
                • Send PM

... Occhi come torsoli di mela e cacate di uccelli... occhi di marmo in facce di cartone, e anime come intestini gelidi di ragno...

voi nn la sentite questa cosa? mi date una vostra definizione per piacere?

...la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: mangiato pesante ieri sera? 'azzo di incubo... ...

...la seconda la parodia di Fiorello su Moccia e le sue definizioni dell'amore (simpatica)... non so perché... ma occhi come cacate di uccello e anime come intestini gelidi di ragno... ma come t'è venuto?

Il tema potrebbe essere appassionante (anche se ormai parli del tuo disgusto per il vivere, per il prossimo che ti circonda - che per te non è prossimo ma estraneo, lontano, sinonimo di ottuso che si limita a soddisfare le sue funzioni vitali - con la stessa frequenza con cui Epico di parla di cani ancestrali...)

non ti voglio offendere Bandì (e spero di non averlo fatto), capisco che emotivamente stai attraversando un momentaccio... ma la tua, vista da fuori, sta diventando un'ossessione più che una riflessione... sorry

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31234
                  • 920
                  • 503
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Peter Pan Visualizza Messaggio
                  ...la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: mangiato pesante ieri sera? 'azzo di incubo... ...

...la seconda la parodia di Fiorello su Moccia e le sue definizioni dell'amore (simpatica)... non so perché... ma occhi come cacate di uccello e anime come intestini gelidi di ragno... ma come t'è venuto?

Il tema potrebbe essere appassionante (anche se ormai parli del tuo disgusto per il vivere, per il prossimo che ti circonda - che per te non è prossimo ma estraneo, lontano, sinonimo di ottuso che si limita a soddisfare le sue funzioni vitali - con la stessa frequenza con cui Epico di parla di cani ancestrali...)

non ti voglio offendere Bandì (e spero di non averlo fatto), capisco che emotivamente stai attraversando un momentaccio... ma la tua, vista da fuori, sta diventando un'ossessione più che una riflessione... sorry
                  questo mi deprime... di tutto quello che scrivo rimangono impresse solo le citazioni: occhi come torsoli, intestini gelidi di ragno etc è bukowski...
                  non riesco a scrivere cose che colpiscono davvero, nn posso fare lo scrittore...

Commenta

• Erry
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 3062
                    • 119
                    • 60
                    • Perugia
                    • Send PM

questo mi deprime... di tutto quello che scrivo rimangono impresse solo le citazioni: occhi come torsoli, intestini gelidi di ragno etc è bukowski...
                    non riesco a scrivere cose che colpiscono davvero, nn posso fare lo scrittore...
                    artu' esci con me 2 sere........................................

Commenta

• Peter Pan
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2006
                      • 1010
                      • 46
                      • 17
                      • Roma
                      • Send PM

E dai, era per sdrammatizzare un po'... mi piacerebbe leggere di te, un giorno, che sei allegro, felice... che dici, ci riuscirò??

scrivi bene però, (anche se le citazioni non le avevo riconosciute e forse per questo, estrapolate dal loro contesto, le ho lette come eccessive), scrivi cose tue, testa e sensibilità ce le dovresti avere...

Poi, ti aggiungo una cosa che mi frulla dentro da quando parlammo di lavoro e tu lo liquidasti in una parola "corollario" seguito da un breve sillogismo di due righe.

In quell'occasione ho ripensato al film "Genio ribelle", quello con Matt Damon e Robin Williams... l'hai visto? Non è un filmone, però c'è una scena che mi ha riportato a te. Quando, dopo che il ragazzo metteva sempre in scacco il professore con la sua immensa cultura nozionistica, Robin Williams gli dice qualcosa sulla Cappella Sistina, del tipo: tu sicuramente saprai tutto, quando è stata fatta, con che tecnica, i colori usati... ma l'hai mai vista dal vivo? Hai mai sentito l'odore che si respira lì dentro, l'emozione che si prova a vederla dal vivo?...
                      Certe cose è meglio viverle per poterne dare un giudizio più completo ed esaustivo...
                      ...altrimenti si rischia di fare come la pubblicità con il Mosé di Michelangelo (oddio, ti faccio solo esempi idioti, me ne rendo conto): solo 25 tonnellate di marmo? Oggettivamente è sì un blocco di marmo... ma di certo non si può ridurre tutto a dirne la materia e il peso... bisogna vederlo dal vivo, restare intimiditi dalla sua imponenza, circondati dalla suggestione di San Pietro in Vincoli... insomma vivere le esperienze... e non darle per scontate o per già acquisite...

...lo so, è difficile condensare in poche righe un "pensiero", lo è per te e lo è per me... però ci provo

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

a leggere Bandini mi viene in mente "La nausea" di Sartre

p.s. come mi piace quella faccina !
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• l'osservatore
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 8044
                          • 279
                          • 136
                          • Send PM

è vero arturo quello che dici

oggi coem al solitpo pensavo alla depressione e a l suicidio
                          tante è vero che sono andato sul sito della porsche di bari

ho visto un 996 a 32000 euro

ce la faccio a prenderlo quasi quasi

tanto nn so quanto durero ancora

Commenta

• Arturo Bandini
                            million dollar boy
                            • Aug 2003
                            • 31234
                            • 920
                            • 503
                            • Send PM

mmm... scusate ma ora nn mi sento di continuare il discorso... da adesso smetto con questo genere di 3d...

Commenta

• l'osservatore
                              Bodyweb Senior
                              • May 2005
                              • 8044
                              • 279
                              • 136
                              • Send PM

so 2 anni che lo dici

Commenta

Working...
                              X