Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Il problema sta sempre li, che i portatori di fede, insistono con i deboli perchè sono più vulnerabili e una volta che li fanno il lavaggio del cervello li hanno in pugno come marionette

Mi ero prefissato di non intervenire oltre in questa discussione. Mi rendo conto, però, che sul tuo intervento vale la pena farlo.

Tu hai descritto la tua esperienza personale che risulta triste e dovrebbe far riflettere la stessa "istituzione chiesa" sul modo a volte (o spesso) inappropriato di proporre il suo insegnamento e magari sull'opportunità di rinnovamento in tal senso.
    Poi l'ignoranza e l'assenza di spirito critico (nonché di logica) propria di molte persone (e di molti insegnati) fà il resto e completa il quadro.
    Ma questo problema va oltre il discorso puramente religioso (sapessi quante volte si riscontra anche in ambito scientifico con la conseguenza che molti si allontanano dallo studio delle Scienze e della Natura).

Mi dispiace se ho dato l'idea di voler imporre qualcosa. Ti assicuro che è assolutamente contro il mio modo di essere, contro la mia formazione e contro la mia professione.

Questi "portari di fede" di cui parli hanno, credimi, davvero zero a che fare con la Fede.

Chiudo (stavolta per davvero ).

Commenta

• Mi80
      Semibstrd mod
      • Oct 2003
      • 31593
      • 896
      • 740
      • a casa mia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      ragazzi l' inferno esiste, statv accuort!

Dopo questa perla potete anche chiudere il thread
      Sciopero

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
        Non vedo altre scelte
        E' un pò come dire, sei nel deserto, ti accontenti ad andare a piedi o ti fermi a pregare dio che ti teletrasporti in piscina ? non vedo la differenza tranne che nella seconda ipotesi perdi tempo a pensare al tuo viaggio mentale.
        Io ti dico : "Nel frattempo cammina, poi se passa qualche d'uno si vedrà".
        Presumo (correggimi se ho maleinterpretato) quindi che la tua risposta sia "io mi basto da solo, sono convinto di poter ricavare da questa mia unica vita il 100% senza aver bisogno di Dio" ... se è così tu non hai bisogno di cercare niente, nè tantomeno Gesù Cristo non ti chiede niente, penso anzi ti faccia gli in bocca al lupo!

Non vedo il senso di discutere con te però.

La discussione sulla fede ha senso se una persona sente quantomeno l'esigenza di capire qualche cosa sulla fede.

Se uno si basta da se e la fede non è un qualche cosa che gli può interessare ... cosa si discute a fare?

Per aver ragione?
        Per dimostrare quanto si è colti e capaci di far valere le proprie argomentazioni?

boh ...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luna Caprese
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 3312
          • 106
          • 0
          • Send PM

"Tu che con la lancia fiammeggiante
          fendi il ghiaccio della mia anima
          per cui essa corre ora verso il mare
          della suprema speranza" ( Nietzsche )

"Non esiste altra cosa più grande di Lui
          Lui è il Toro che regge Terra e Cielo...
          ...illumina la Terra come raggio di Sole
          fa fremere gli esseri come il vento la nebbia..." ( dal Rig-Veda )

"E quando credevo di essere io a parlare
          parlava una divinità
          e quando immaginavo che parlasse una divinità
          ero io a parlare" ( da il Prometeo di Goethe )

e per chiudere :

"Vicino e difficile
          è da cogliere il dio
          ma dove esiste il pericolo
          nasce ciò che salva" ( dal Patmos di Holderlin )
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

Commenta

• bigtime
            Bodyweb Senior
            • Feb 2007
            • 3609
            • 271
            • 262
            • basso mantovano
            • Send PM

premetto che non ho letto proprio tutto fino a qui,
            quindi spero di non entrare a sproposito riportando la mia personale idea.
            credo in Gesù Cristo.
            credo che esista un Dio al di sopra di noi,spesso non lo capisco,ma non pretendo di farlo.
            a volte ho dubbi sul fatto che solo una possa essere la religione giusta,e tutti gli altri??mah..
            però nella mia vita ho vissuto una cosa,un momento,avevo credo 15 anni,cmq sia sta di fatto che dopo quel giorno sono obbligato a credere,perchè altrimenti credo che sarebbe ipocrisia verso Dio e me stesso.
            poi sul fatto che uno che crede iN Cristo deve credere per forza alla chiesa..beh..direi di no.
            spesso ricordo a me stesso che Dio è una cosa,laChiesa è fatta di uomini e che quindi possono,anzi lo fanno,sbagliare..
            comunque ci sono molte brave persone che operano in "periferia della chiesa" che meritano rispetto a appoggio..
            poi non si può obbligare nessuno credere o forzarlo a farlo..
            solo una cosa ho imparato in un periodo in cui mi ero abbastanza staccato da Dio,bisogna cercare di interpretare quei piccoli segnali,momenti,attimi in cui Dio si manifesta a noi..
            se non siamo attenti e col cuore tranquillo rischiamo di farli passare per casualità o coincidenze...

detto ciò, qui su BW preferisco parlare di GHISA
            albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• akus
              Un nome alle cose User !
              • Feb 2005
              • 686
              • 23
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Presumo (correggimi se ho maleinterpretato) quindi che la tua risposta sia "io mi basto da solo, sono convinto di poter ricavare da questa mia unica vita il 100% senza aver bisogno di Dio" ... se è così tu non hai bisogno di cercare niente, nè tantomeno Gesù Cristo non ti chiede niente, penso anzi ti faccia gli in bocca al lupo!
              Ok, hai diciamo interpretato però parte del senso è questo o meglio non vedo il senso del cercare dio, ma perchè non viene lui da me, cosa è un gioco ? Nascondino

Non vedo il senso di discutere con te però.
              Ok, nessuno ti obbliga

La discussione sulla fede ha senso se una persona sente quantomeno l'esigenza di capire qualche cosa sulla fede.
              Se uno si basta da se e la fede non è un qualche cosa che gli può interessare ... cosa si discute a fare?
              Bhè, ti sbagli sedondo me, si può discurtere di un argomento indipendentemente al fatto che ci si trovi in accordo, disaccordo, che lo si cerchi o che lo si odi. io come te cerco di capire, ma CAPIRE, non tirare a fidarmi...

Per aver ragione?
              Per dimostrare quanto si è colti e capaci di far valere le proprie argomentazioni?

boh ...
              Colto io ?
              Lo vedi dal mio modo di esprimermi, non sono certo un saccente ne un plurilaureato, ho però molta simpatia diciamo verso logica e razionalità, tutto qui.
              akus, akus, olem-akuS

Commenta

• Su Malloru
                Inattivo
                • Mar 2007
                • 1275
                • 34
                • 27
                • Send PM

Io mi chiedo una cosa, se uno crede in Dio perchè per forza deve riconoscersi anche in una religione? Io non ho la certezza dell'esistenza di Dio tantomeno la certezza della sua inesistenza, fatto sta che per me la religione è un male punto.

Commenta

• akus
                  Un nome alle cose User !
                  • Feb 2005
                  • 686
                  • 23
                  • 5
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                  "Tu che con la lancia fiammeggiante
                  fendi il ghiaccio della mia anima
                  per cui essa corre ora verso il mare
                  della suprema speranza" ( Nietzsche )

"Non esiste altra cosa più grande di Lui
                  Lui è il Toro che regge Terra e Cielo...
                  ...illumina la Terra come raggio di Sole
                  fa fremere gli esseri come il vento la nebbia..." ( dal Rig-Veda )

"E quando credevo di essere io a parlare
                  parlava una divinità
                  e quando immaginavo che parlasse una divinità
                  ero io a parlare" ( da il Prometeo di Goethe )

e per chiudere :

"Vicino e difficile
                  è da cogliere il dio
                  ma dove esiste il pericolo
                  nasce ciò che salva" ( dal Patmos di Holderlin )
                  Non hai risposto a questo : http://www.bodyweb.it/forums/showpos...&postcount=488

P.S. : Vuoi gli aforismi, sei sicuro ?
                  akus, akus, olem-akuS

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

...ti sbagli sedondo me, si può discurtere di un argomento indipendentemente al fatto che ci si trovi in accordo, disaccordo, che lo si cerchi o che lo si odi. io come te cerco di capire, ma CAPIRE, non tirare a fidarmi...Colto io ?
                    Allora ti ho frainteso ... sorry sorry ... e pensa che a me sembrava che tu avessi una certezza cristallina relativa alla fede cattolica ... ovvero un buttare la propria (limitata nel caso dei credenti) intelligenza nel contenitore dei rifiuti, affidandosi in modo assolutistico ai dogmi del Papa ... che ovviamente sono favolette ben costruite per strumentalizzare e controllare le menti e quantaltro ... non farsi mai domande ed avere solo certezze, quelle che ti vogliono far avere ...

E questo in contrapposizione a chi pensa con la propria testa, persone di intelletto e capacità superiori, libere da ogni condizionamento culturale e religioso ... che non si fanno ingabbiare dalle favolette dell'uomo ragno ...

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88301
                      • 2,238
                      • 2,981
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

... ovvero un buttare la propria (limitata nel caso dei credenti) intelligenza nel contenitore dei rifiuti, affidandosi in modo assolutistico ai dogmi del Papa ... che ovviamente sono favolette ben costruite per strumentalizzare e controllare le menti e quantaltro ... Eagle
                      Se lo dici tu

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

La differenza sta nel fatto che tu sia convinto che Dio esista, io no. Non posso affermarare che esista o meno mi ritengo più agnostico che ateo.. Ma una cosa è sicura, ovvero che la religione per me è spazzatura (per usare un termine poco offensivo)..
                        Adesso voi volete come al solito passare per i buoni, coloro che rispettano, che danno ampia scelta, che non impongono, ma stranamente questo atteggiamento lo avete solo con chi ha già preso nettamente distanze dal vostro credo e che ha una cultura ciritica alle spalle, perchè quando ero piccolo io come la maggioranza dei bambini italiani abbiamo subito un ferreo indottrinamento cristiano che rasentava la violenza psicologica: mi ricordo che quando andavamo al catechismo ci ricattavano per andare a messa, dicendo che se non andavamo a messa le domeniche e durante le feste non eravamo bravi bambini e che non ci avrebbero fatto fare la comunione, e che se non facevamo la comunione Dio non ci avrebbe accettato in paradiso e saremmo andati all'inferno, che se dicevamo le parolaccie e non facevamo le preghierine facevamo del male a Gesù.. Una cosa che mi ha particolarmente colpito era una cosa che era solito dire il prete durante la messa, e suonava più o meno così: "se i ragazzi non vengono più in chiesa come una volta è colpa dei genitori, che non li educano alla cristianità, che non li educano all'essere bravi fedeli praticanti, io mi rivolgo ai genitori che non mandando i figli a messa e al catechismo e così facendo li fanno crescere con i valori sbagliati e nocivi.." Insomma il sacerdote attaccava i genitori che non obbligavano i figli ad andare a messa, e li faceva apparire come genitori privi di valori etc..
                        Per non parlare della discriminazione dei bambini atei, avevo un amico che veniva come dire discriminato perchè ateo; cioè i bambini gli dicevano le solite cazzate come "non sei figli di Gesù" etc.. Ovviamente ste stronzate le avevano sentite in casa dai genitori idioti. Non credo gli facesse piacere essere etichettato come diverso in questo modo..
                        Il problema sta sempre li, che i portatori di fede, insistono con i deboli perchè sono più vulnerabili e una volta che li fanno il lavaggio del cervello li hanno in pugno come marionette

su questo che hai detto ti do quasi totalmente ragione
                        Non è questa la via da percorrere!

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Se lo dici tu
                          Ueeeeeeee!

Che piacere (si fa per dire ) rileggerti ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

Non hai risposto a questo : http://www.bodyweb.it/forums/showpos...&postcount=488

P.S. : Vuoi gli aforismi, sei sicuro ?
                            Orlando ?

Le mie sono citazioni , non proprio aforismi
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

Commenta

• Federico86
                              I'm a machine
                              • Apr 2006
                              • 17554
                              • 722
                              • 152
                              • in un appartamento
                              • Send PM

La differenza sta nel fatto che tu sia convinto che Dio esista, io no. Non posso affermarare che esista o meno mi ritengo più agnostico che ateo.. Ma una cosa è sicura, ovvero che la religione per me è spazzatura (per usare un termine poco offensivo)..
                              Adesso voi volete come al solito passare per i buoni, coloro che rispettano, che danno ampia scelta, che non impongono, ma stranamente questo atteggiamento lo avete solo con chi ha già preso nettamente distanze dal vostro credo e che ha una cultura ciritica alle spalle, perchè quando ero piccolo io come la maggioranza dei bambini italiani abbiamo subito un ferreo indottrinamento cristiano che rasentava la violenza psicologica: mi ricordo che quando andavamo al catechismo ci ricattavano per andare a messa, dicendo che se non andavamo a messa le domeniche e durante le feste non eravamo bravi bambini e che non ci avrebbero fatto fare la comunione, e che se non facevamo la comunione Dio non ci avrebbe accettato in paradiso e saremmo andati all'inferno, che se dicevamo le parolaccie e non facevamo le preghierine facevamo del male a Gesù.. Una cosa che mi ha particolarmente colpito era una cosa che era solito dire il prete durante la messa, e suonava più o meno così: "se i ragazzi non vengono più in chiesa come una volta è colpa dei genitori, che non li educano alla cristianità, che non li educano all'essere bravi fedeli praticanti, io mi rivolgo ai genitori che non mandando i figli a messa e al catechismo e così facendo li fanno crescere con i valori sbagliati e nocivi.." Insomma il sacerdote attaccava i genitori che non obbligavano i figli ad andare a messa, e li faceva apparire come genitori privi di valori etc..
                              Per non parlare della discriminazione dei bambini atei, avevo un amico che veniva come dire discriminato perchè ateo; cioè i bambini gli dicevano le solite cazzate come "non sei figli di Gesù" etc.. Ovviamente ste stronzate le avevano sentite in casa dai genitori idioti. Non credo gli facesse piacere essere etichettato come diverso in questo modo..
                              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Andrea1973
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                                Mi piacerebbe poter aprire un dibattito sul vostro rapporto con la fede.
                                Chi è interessato?

Commenta

Working...
                                X