Originariamente Scritto da Max_79
Visualizza Messaggio
Fede, Dio, Gesu
Collapse
X
-
ciao reverendo, come butta?passata una buona domenica?
dio esiste ed e' grande! siamo noi uomini piccoli cosi' a presumere di essere come lui..ciao don, buona notte e..ricordami a compieta!Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
William Shakespeare-Enrico V - atto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggiodio esiste ed e' grande!akus, akus, olem-akuS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggioalla fine, morale della favole, tu e qualche altro amico potete anche accontentarvi di andare a finire nel nulla...io non ci tengo per cui sono contento di credere in Dio e sono pienamente certo che egli non verrà meno alle sue promesse.
Mi dispiace che voi vi accontentiate di poco: di considerarvi soltanto un ammasso di cellule..altro non posso dire: contenti voi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da akus Visualizza MessaggioAllah Akbar
alla o qua'? miscredente!
w BENNY!E' TOSTO!Last edited by xenical; 14-08-2007, 18:57:05.Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
William Shakespeare-Enrico V - atto
Commenta
-
-
Mi stupisce come si stenti a riconoscere che "credere" e "non credere" (che è esso stesso "un credo") siano due posizioni sullo stesso piano logico e di assoluta pari dignità.
Perché, a mio avviso, per quanto possa sembrare inusuale come concezione, anche non credere in Dio (e/o nella Bibbia) è una "scelta di fede" (che può altrettanto essere infondata e nascere da pulsioni, situazioni psicologiche, condizionamenti sociali ...).
La convinzione che solo così facendo si dimostri di ragionare con la propria testa si può altrettanto rivelare una mera illusione.
Nessuno che realmente si soffermi, invece, sulle implicazioni delle varie "scelte di fede".
Commenta
-
-
Infatti preferisco avere fede in cose reali, tangibili e certamente dimostrate.
Chi ha fede negli asini che volano deve avere pari dignita' !? Se sta bene a voi...
ByeOriginariamente Scritto da TheSandmanBrunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
///////////////////////////////////////
/////////////////////
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza MessaggioInfatti preferisco avere fede in cose reali, tangibili e certamente dimostrate.
Chi ha fede negli asini che volano deve avere pari dignita' !? Se sta bene a voi...
Bye
Ma la scelta degli assiomi non può essere soggetta a giudizio a meno che non si conoscano esattamente le sue implicazioni.
Chi crede negli asini che volano ha esattamente pari dignità di chi crede nella curvatura dello spazio-tempo, ma le implicazioni della sua scelta di fede possono risultare (concordo con te) piuttosto povere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioMi stupisce come si stenti a riconoscere che "credere" e "non credere" (che è esso stesso "un credo") siano due posizioni sullo stesso piano logico e di assoluta pari dignità.
Perché, a mio avviso, per quanto possa sembrare inusuale come concezione, anche non credere in Dio (e/o nella Bibbia) è una "scelta di fede" (che può altrettanto essere infondata e nascere da pulsioni, situazioni psicologiche, condizionamenti sociali ...).
La convinzione che solo così facendo si dimostri di ragionare con la propria testa si può altrettanto rivelare una mera illusione.
Cioè se tu non decidi di non credere in babbo natale e quindi di non avere fede in lui vuol dire che il tuo non credere è cmq fede?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
Cioè se tu non decidi di non credere in babbo natale e quindi di non avere fede in lui vuol dire che il tuo non credere è cmq fede?
O Babbo Natale è previsto dal tuo "credo" (e quindi è fede).
O assumi che il tuo credo non preveda direttamente babbo natale. In questo coso (in funzione del tuo credo) puoi dedurne l'esistenza o meno tramite una dimostrazione (che utilizzi il tuo credo e la logica). Fino a che non fai ciò "babbo natale non esiste" è solo un asserzione su cui non sai esprimere giudizio di verità o falsità.
(A dire il vero, a seconda del tuo credo, possono addirittura esistere asserzioni delle quali non si può esprimere un giudizio di verità o falsità, cioè sono indecidibili. Insomma non è affatto detto che tutto sia o vero o falso ).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioPerché, a mio avviso, per quanto possa sembrare inusuale come concezione, anche non credere in Dio (e/o nella Bibbia) è una "scelta di fede" (che può altrettanto essere infondata e nascere da pulsioni, situazioni psicologiche, condizionamenti sociali ...).
Cosa c'è dopo? Non lo so ! Cosa c'è al di sopra ? Non lo so!
Se tu mi dici di essere il depositario della verità gradirei venirne a conoscenza anche io, ma non mi dire "devi avere fede" , he he..akus, akus, olem-akuS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioChi crede negli asini che volano ha esattamente pari dignità di chi crede nella curvatura dello spazio-tempo, ma le implicazioni della sua scelta di fede possono risultare (concordo con te) piuttosto povere.
Quando dico che la bibbia prova l'esistenza di dio come i fumetti provano l'esistenza dell'uomo ragno dovrei allora essere trattato dignitosamente !
E mi dovrei "offendere" se si parla male dell'uomo ragno !
E dovrei spiegare a tutti perchè l'uomo ragno è forte !
E poi dovrei anche dire la mia negli aspetti della politica !
E nella vita di tutti i giorni voglio spazio per il "partito dell'uomo ragno" !
E non voglio pagare l'ICI !
E poi.....v'ho rotto i cojo*i ? mi sono spiegato ?akus, akus, olem-akuS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza MessaggioSi e con questo? Io infatti non voglio dimostrare l'esistenza di niente, siete voi che date per scontato l'esistenza di Dio..
Cosa discenda da queste scelte, cioè l'aspetto, a mio avviso, realmente significativo della questione non sembra essere un gradito argomento di discussione.
Commenta
-
Commenta