Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • akus
    Un nome alle cose User !
    • Feb 2005
    • 686
    • 23
    • 5
    • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
    A me spiace maggiormente che alcuni coltivino illusioni per tutta la vita...

Bye
    Un aiutinooooo
    akus, akus, olem-akuS

Commenta

• xenical
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 1623
      • 190
      • 143
      • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
      • Send PM

ciao reverendo, come butta?passata una buona domenica?
      dio esiste ed e' grande! siamo noi uomini piccoli cosi' a presumere di essere come lui..ciao don, buona notte e..ricordami a compieta!
      Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
      William Shakespeare-Enrico V - atto

Commenta

• akus
        Un nome alle cose User !
        • Feb 2005
        • 686
        • 23
        • 5
        • Send PM

Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggio
        dio esiste ed e' grande!
        Allah Akbar
        akus, akus, olem-akuS

Commenta

• Su Malloru
          Inattivo
          • Mar 2007
          • 1275
          • 34
          • 27
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
          alla fine, morale della favole, tu e qualche altro amico potete anche accontentarvi di andare a finire nel nulla...io non ci tengo per cui sono contento di credere in Dio e sono pienamente certo che egli non verrà meno alle sue promesse.
          Mi dispiace che voi vi accontentiate di poco: di considerarvi soltanto un ammasso di cellule..altro non posso dire: contenti voi
          Infatti tu credi in Dio per convenienza,speri che pregando ogni giorno e conducendo una vita di sacrificio e rinuncie dopo questa vita sarai in un posto migliore, il punto e che rinunciando alle cose belle della vita, le passioni etc stai buttando nel cesso le uniche cose per cui vale la pena vivere.. Anche a me piacerebbe credere che dopo la morte andrò in un posto migliore, dove starò bene con me stesso e con gl'altri, dove non ci sarà sofferenza ma solo amore etc etc peccato che questo mi sembra una cosa inventata dall'uomo per rendere più "soft" l'idea della morte. Se poi esiste ben venga sono il primo a volerci andare in quel posto, ma non credo che "la selezione all'ingresso" la faranno in base alle preghiere o alle buone azioni. Quindi per ora io cerco di vivere la mia vita a pieno senza rinuncie, senza mortificare i sensi, i desideri e soffocare le pulsioni vitali, se poi esiste Dio io credo che Dio sia il primo a volere che la sua creatura (l'uomo) viva a pieno la vita che gli ha donato.. O Dio non sarà così meschino da prettendere che la sua creatura passi una vita di rinuncie, sottomissione etc?

Commenta

• xenical
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2006
            • 1623
            • 190
            • 143
            • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
            • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
            Allah Akbar

alla o qua'? miscredente!

w BENNY!E' TOSTO!
            Last edited by xenical; 14-08-2007, 18:57:05.
            Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
            William Shakespeare-Enrico V - atto

Commenta

• akus
              Un nome alle cose User !
              • Feb 2005
              • 686
              • 23
              • 5
              • Send PM

Se se...

akus, akus, olem-akuS

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Mi stupisce come si stenti a riconoscere che "credere" e "non credere" (che è esso stesso "un credo") siano due posizioni sullo stesso piano logico e di assoluta pari dignità.

Perché, a mio avviso, per quanto possa sembrare inusuale come concezione, anche non credere in Dio (e/o nella Bibbia) è una "scelta di fede" (che può altrettanto essere infondata e nascere da pulsioni, situazioni psicologiche, condizionamenti sociali ...).
                La convinzione che solo così facendo si dimostri di ragionare con la propria testa si può altrettanto rivelare una mera illusione.

Nessuno che realmente si soffermi, invece, sulle implicazioni delle varie "scelte di fede".

Commenta

• Max_79
                  L'antitrolls
                  • May 2001
                  • 42565
                  • 1,849
                  • 2,406
                  • Brazil
                  • Send PM

Infatti preferisco avere fede in cose reali, tangibili e certamente dimostrate.
                  Chi ha fede negli asini che volano deve avere pari dignita' !? Se sta bene a voi...

Bye
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                  ________

///////////////////////////////////////
                  /////////////////////

Commenta

• richard
                    scientific mode
                    • May 2006
                    • 19924
                    • 381
                    • 414
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
                    Infatti preferisco avere fede in cose reali, tangibili e certamente dimostrate.
                    Chi ha fede negli asini che volano deve avere pari dignita' !? Se sta bene a voi...

Bye
                    Una dimostrazione non prescinde dagli assiomi (dati per veri senza necessità di dimostrazione in quanto fondamento).
                    Ma la scelta degli assiomi non può essere soggetta a giudizio a meno che non si conoscano esattamente le sue implicazioni.

Chi crede negli asini che volano ha esattamente pari dignità di chi crede nella curvatura dello spazio-tempo, ma le implicazioni della sua scelta di fede possono risultare (concordo con te) piuttosto povere.

Commenta

• Su Malloru
                      Inattivo
                      • Mar 2007
                      • 1275
                      • 34
                      • 27
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Mi stupisce come si stenti a riconoscere che "credere" e "non credere" (che è esso stesso "un credo") siano due posizioni sullo stesso piano logico e di assoluta pari dignità.

Perché, a mio avviso, per quanto possa sembrare inusuale come concezione, anche non credere in Dio (e/o nella Bibbia) è una "scelta di fede" (che può altrettanto essere infondata e nascere da pulsioni, situazioni psicologiche, condizionamenti sociali ...).
                      La convinzione che solo così facendo si dimostri di ragionare con la propria testa si può altrettanto rivelare una mera illusione.

Cioè se tu non decidi di non credere in babbo natale e quindi di non avere fede in lui vuol dire che il tuo non credere è cmq fede?

Commenta

• richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio

Cioè se tu non decidi di non credere in babbo natale e quindi di non avere fede in lui vuol dire che il tuo non credere è cmq fede?

fede (con la f minuscola, però ...)

O Babbo Natale è previsto dal tuo "credo" (e quindi è fede).
                        O assumi che il tuo credo non preveda direttamente babbo natale. In questo coso (in funzione del tuo credo) puoi dedurne l'esistenza o meno tramite una dimostrazione (che utilizzi il tuo credo e la logica). Fino a che non fai ciò "babbo natale non esiste" è solo un asserzione su cui non sai esprimere giudizio di verità o falsità.

(A dire il vero, a seconda del tuo credo, possono addirittura esistere asserzioni delle quali non si può esprimere un giudizio di verità o falsità, cioè sono indecidibili. Insomma non è affatto detto che tutto sia o vero o falso ).

Commenta

• Su Malloru
                          Inattivo
                          • Mar 2007
                          • 1275
                          • 34
                          • 27
                          • Send PM

Si e con questo? Io infatti non voglio dimostrare l'esistenza di niente, siete voi che date per scontato l'esistenza di Dio..

Commenta

• akus
                            Un nome alle cose User !
                            • Feb 2005
                            • 686
                            • 23
                            • 5
                            • Send PM

E difetti io non voglio portare nessuna verità, non ho mai detto :"io ho ragione e voi torto", io ho detto, non lo so, chi vi dice :"Ecco la verità, questa è la ragione", lui me lo deve spiegare PERCHE'.

Cosa c'è dopo? Non lo so ! Cosa c'è al di sopra ? Non lo so!

Se tu mi dici di essere il depositario della verità gradirei venirne a conoscenza anche io, ma non mi dire "devi avere fede" , he he..
                            akus, akus, olem-akuS

Commenta

• akus
                              Un nome alle cose User !
                              • Feb 2005
                              • 686
                              • 23
                              • 5
                              • Send PM

Chi crede negli asini che volano ha esattamente pari dignità di chi crede nella curvatura dello spazio-tempo, ma le implicazioni della sua scelta di fede possono risultare (concordo con te) piuttosto povere.
                              Appunto !
                              Quando dico che la bibbia prova l'esistenza di dio come i fumetti provano l'esistenza dell'uomo ragno dovrei allora essere trattato dignitosamente !

E mi dovrei "offendere" se si parla male dell'uomo ragno !

E dovrei spiegare a tutti perchè l'uomo ragno è forte !

E poi dovrei anche dire la mia negli aspetti della politica !

E nella vita di tutti i giorni voglio spazio per il "partito dell'uomo ragno" !

E non voglio pagare l'ICI !

E poi.....v'ho rotto i cojo*i ? mi sono spiegato ?
                              akus, akus, olem-akuS

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                                Si e con questo? Io infatti non voglio dimostrare l'esistenza di niente, siete voi che date per scontato l'esistenza di Dio..
                                L'esistenza di Dio è (e non può essere altro che) una scelta cosi come, equivalentemente, è una scelta la sua non esistenza.

Cosa discenda da queste scelte, cioè l'aspetto, a mio avviso, realmente significativo della questione non sembra essere un gradito argomento di discussione.

Commenta

Working...
                                X