If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
"O senno, ti sei andato dunque a rifugiare nel cervello degli animali bruti, e gli uomini han perduto la ragione?" ( Antonio , non il nostro.... quello di Shakespeare )
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
Mhh... non mi convince, qualsiasi pulsione, bisogno, sogno porta automaticamente all'esistenza di qualche cosa ? Una nuova branca della pichiatria che sconfina nella fisica ?
Quando senti al telegiornale che c'è stato un attentato in Afganistan ci credi per fede ... suppongo che tu non abbia modo di controllare che il fatto sia realmente accaduto ... e lo stesso per tantissime altre cose ... quindi il concetto di "fidarsi" oltre ad esistere è molto ben presente nel nostro modo di ragionare di di vivere da esseri razionali ...
Il punto quindi non è tanto se la fede sia un atteggiamento razionale, visto che la si utilizza decine di volte ogni giorno, ma se la proposta a cui si decide di credere sia credibile o meno, o, un passo più in là, se ne valga la pena ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Quando senti al telegiornale che c'è stato un attentato in Afganistan ci credi per fede ... suppongo che tu non abbia modo di controllare che il fatto sia realmente accaduto ... e lo stesso per tantissime altre cose ... quindi il concetto di "fidarsi" oltre ad esistere è molto ben presente nel nostro modo di ragionare di di vivere da esseri razionali ...
Il punto quindi non è tanto se la fede sia un atteggiamento razionale, visto che la si utilizza decine di volte ogni giorno, ma se la proposta a cui si decide di credere sia credibile o meno, o, un passo più in là, se ne valga la pena ...
Eagle
Fidati, fidati
Io non mi fido, ne della chiesa cattolica ne dei telegiornali
Credo nell'intelligenza dell'uomo, credo che non ci sia bisogno di cercare di manipolarlo, strumentalizzarlo con storie strane di stregoni e dei antichi.
Xchè vedi contraddizione tra credere in Gesù Cristo e l'intelligenza?
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Fidati, fidati
Io non mi fido, ne della chiesa cattolica ne dei telegiornali
Quindi le tue opinioni e convinzioni su cosa si basano?
Come fai ad avere un'opinione su fatti di politica estera?
O come fai ad avere un'opinione su quello che è successo 30 anni fa i Italia se non c'eri?
Eagle
1. perchè mi dice che le pareti della scatola si chiamano "origine" e "fine" per cui supera il criterio della causalità
Questo può essere verosimile, ma le parole non bastano, anche il mago do nascimiento e Wanna Marchi ne hanno in abbondanza di risposte che vanno dall'orgine alla fine
Questo non contesta l'intelligenza ma ne rivela il senso. Tu dovresti spiegarmi come fai, solo con l'intelligenza a dare un sebnso che possa essere soddisfacente. L'intelligenza da sola ha valore nella misura in cui riesce a prevalere sulla morte. la morte costringe l'intelligenza alla resa, anzi l'annulla. Ciò rende illusorio tutto il tuo ragionare perchè esso non ha uno sbooc. Sartre e Nietzsche qusto l'hanno capito molto bene. Il primo si è avvilito, il secondo ha reagito facendo in modo che non sia la morte a scegliere te ma l'intelligenza a sceglierla: affermando questo ha detto che il suicidio è la vocazion più alta dell'uomo che dconfida solo sulla sua intelligenza
Qui stai sragionando completamente, se credi che cose come la morte ed il suicidio siano valori ai quali aspirare, meglio che non commento neanche o potresti offenderti seriamente
Xchè vedi contraddizione tra credere in Gesù Cristo e l'intelligenza?
No, momento. Con la filosofia cristiana di fondo sono d'accordo.
Abbracciare una fede religiosa (come quella cattolica poi) al 100% seguendo i dettami al 100% è un viaggio mentale che qualche d'uno si fa, secondo me.
"O senno, ti sei andato dunque a rifugiare nel cervello degli animali bruti, e gli uomini han perduto la ragione?" ( Antonio , non il nostro.... quello di Shakespeare )
Quindi le tue opinioni e convinzioni su cosa si basano?
Come fai ad avere un'opinione su fatti di politica estera?
O come fai ad avere un'opinione su quello che è successo 30 anni fa i Italia se non c'eri?
Eagle
Momento... innanzitutto io non guardo mai UN solo telegiornale, ma ne guardo ed ascolto il più ampio numero possibile, italiani ed esteri.
Poi mi faccio un idea, ma se il TG5 mi dice di VIVERE in un certo modo ci penso su 10 volte prima di farlo.
Qui stiamo parlando di seguire una vita intera secondo dei dettami perchè mr.X l'ha scritto in degli appunti 2000 anni fa...
Penso che una fede matura non possa prescindere dall'utilizzo della propria testa ... scrivere quello che scrivi tu fa sembrare i cristiani dei pecoroni che seguono quello che dice il Papa senza ragionare, e questo non è vero. Ci sono molte discussioni e contraddizioni all'interno della Chiesa ...
Eagle
Ci sono molte discussioni e contraddizioni all'interno della Chiesa ...
Perchè contraddizioni ? Dio è perfetto, onnipotente, ma come, fa anche confusione, si contraddice, non ha neanche detto all'uomo cosa fare con chiarezza ? Allora per l'uomo è lecito agire di sua iniziativa se le cose sono confuse, no ? Ora ritorna alla prima riga di questo post e poi vedi se non è una contraddizione.... troppe contraddizioni.... troppe....
Questo può essere verosimile, ma le parole non bastano, anche il mago do nascimiento e Wanna Marchi ne hanno in abbondanza di risposte che vanno dall'orgine alla fine La persona umana la puoi includere di più usando il tuo cervelletto, con qualche libro di sociologia, storia, psicologia, non con UN libro di favole.Sei sicuro che sia la strada giusta ? Qui stai sragionando completamente, se credi che cose come la morte ed il suicidio siano valori ai quali aspirare, meglio che non commento neanche o potresti offenderti seriamente
Io sto riferendo non il mio pensiero circa la morte e il suicidio ma il pensiero di sartre e di Nietzsche...l'hai capito molto bene..ma fai finta di non aver capito per non essere costretto a darmi ragione.
Devi dimostrare l'asserzione che la Bibbia è un libro di favole: finora stai solo asserendo ma non dimostri nulla di ciò che affermi e questo, caro mio è contrario alla ragione e all'intelligenza.
Io sono sicuro che Gesù Cristo sia la strada giusta. Tu ti senti sicuro nell'usare l'intelligenza soltanto e per me sta bene: allora adesso dimmi quale risposta riesce a dare l'intelligenza da sola alle domande fondamentali circa il fine della vita dell'uomo. Queste domande l'intelligenza non può evitarle, anzi le include: vedi il lavoro di tutti i filosofi che hanno usato l'intelligenza per pensare e non hanno potuto fare a meno di pensare a queste cose....a meno che per te l'intelligenza non sia altra cosa....e cioè il piacere personale.
Circa le veridicità delle parole di gesù Cristo non posso costringerrti a credere e nemmeno la Bibbia osa tanto. Per te è una favola, per me può essere una favola ciò che affermi tu.
Alla fine il tuo modo di ragionare porta inevitabilmente a questo.
No, momento. Con la filosofia cristiana di fondo sono d'accordo.
Abbracciare una fede religiosa (come quella cattolica poi) al 100% seguendo i dettami al 100% è un viaggio mentale che qualche d'uno si fa, secondo me.
Io accetto i consigli, poi uso la mia testa, IO.
Tu parti dal presupposto che non esiste nè in cielo nè in terra che la Chiesa ti obblighi ad essere cristiano.
Questo è un pregiudizio senza fondamento..se eventualmente esiste il fondamento dimmelo...ma io noto che quando si tratta di ragionare sui fondamenti sei sempre molto vago....
E' normale che poi ognuno sceglie con la propria testa. E inevitabilmente segue la strada che ha scelto liberamente.
Io mi pongo invece una domanda: se per te è necessario fare una scelta di fondo della vita o vuoi scegliere a seconda dell'aria che tira.
Devi dimostrare l'asserzione che la Bibbia è un libro di favole: finora stai solo asserendo ma non dimostri nulla di ciò che affermi e questo, caro mio è contrario alla ragione e all'intelligenza.
No caro sei contrario tu alla ragione ed all'intellignza, DEVI DIMOSTRARMI TU che sia vero altrimenti partiamo dal presupposto che qualsiasi cosa stampata sia vera, ANCHE L'UOMO RAGNO
Tu ti senti sicuro nell'usare l'intelligenza soltanto e per me sta bene: allora adesso dimmi quale risposta riesce a dare l'intelligenza da sola alle domande fondamentali circa il fine della vita dell'uomo. Queste domande l'intelligenza non può evitarle, anzi le include: vedi il lavoro di tutti i filosofi che hanno usato l'intelligenza per pensare e non hanno potuto fare a meno di pensare a queste cose....
A certe domande non c'è risposta, intelligenza significa anche conoscere i propri limiti, umiltà, nessuno (a noi conosciuto) sa cosa c'è dopo la morte, l'origine e la fine dell'universo del tempo.
Se tu credi di saperlo sei un presuntuoso, sarebbe come se volessi dirmi che cosa c'è al di la di un muro dove il tuo sguardo non può arrivare, se non si vede non si vede, è inutile che fai delle fantasie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta