Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
    Si si, io sono il capo e tu sei dio, difatti ogni volta che ti rispondo ai thread sento il cielo tuonare

Ma torniamo al filo del discorso, che stavi cercando di dare da bere nell'ultimo post ?

ma allora sei veramente il Capo?
    In verità avevo visto quel thread simile al mio..non mi ero accorto che era un falso..pernsavo che fosse stato spostato

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

che errore grossolano compendiare la storia europea sotto un unica voce, imporre un identità sulle altre , spesso in contraddizione, è solo una lotta di potere quella del papa, una lotta per legemonia culturale.

bha...davvero non so che dire...il nazismo allora? fu anch ' esso frutto della tradizione cristiana? e la rivoluzione francese?

don tu non mi hai ancora risposto sull'altro 3d sulla spinosa questione deii rapporti confliggenti tra cattolicesimo e protestantesimo e cio che quest' utlimo ha creato in netta contraddizione con i principi della fede.

Nella rivoluzione francese eravate dall' altra parte dello steccato di chi affermava i diritti univeralsi dell' uomo e del cittadino, oggi va di modi farli come propri e chiamarli diritto naturale.

l' europa non ha un unica identità riconoscilbile.

non vi rendete conto che il papa lo ascoltiamo solo in italia, in portogallo e in polonia?

In francia , germania, paesi scandinavi, austria ,paesi bassi manco vi stanno a sentire, perciò non è stato scritto che l' europa ha radici cristiane ed anche se le avesse ne è passata di acqua sotto i ponti...

ma allora di quale europa state parlando?Un europa che avete solo nella vostra testa.

uscite dalla provinca, viaggiate e guardate quest' europa che volete imporre come giudaico-cristiana.Soprattutto regolate gli orologi al 2007 d.c.
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
        che errore grossolano compendiare la storia europea sotto un unica voce, imporre un identità sulle altre , spesso in contraddizione, è solo una lotta di potere quella del papa, una lotta per legemonia culturale.

bha...davvero non so che dire...il nazismo allora? fu anch ' esso frutto della tradizione cristiana? e la rivoluzione francese?

don tu non mi hai ancora risposto sull'altro 3d sulla spinosa questione deii rapporti confliggenti tra cattolicesimo e protestantesimo e cio che quest' utlimo ha creato in netta contraddizione con i principi della fede.

Nella rivoluzione francese eravate dall' altra parte dello steccato di chi affermava i diritti univeralsi dell' uomo e del cittadino, oggi va di modi farli come propri e chiamarli diritto naturale.

l' europa non ha un unica identità riconoscilbile.

non vi rendete conto che il papa lo ascoltiamo solo in italia, in portogallo e in polonia?

In francia , germania, paesi scandinavi, austria ,paesi bassi manco vi stanno a sentire, perciò non è stato scritto che l' europa ha radici cristiane ed anche se le avesse ne è passata di acqua sotto i ponti...

ma allora di quale europa state parlando?Un europa che avete solo nella vostra testa.

uscite dalla provinca, viaggiate e guardate quest' europa che volete imporre come giudaico-cristiana.Soprattutto regolate gli orologi al 2007 d.c.
        scusa leonida...se mi riproponi il post facciamo prima

Commenta

• akus
          Un nome alle cose User !
          • Feb 2005
          • 686
          • 23
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
          Finalmente una risposta chiara
          akus, akus, olem-akuS

Commenta

• Leonida
            Filosofo del *****
            • Nov 2006
            • 12672
            • 1,019
            • 690
            • Send PM

allora era quello in cui proponevi di parlare di cristo,post 17.

tuttavia converrai con me che non si può fare quello che il papa vuole fare? converrai che ci sono identità che non si riconoscono nella giudaico-cristiana e popoli europei che non si sentono attualmente appartenenti a quella sfera ?

per te è sarà scandalo ma tant' è, tu pensi che cosi siamo condannati...bho...io non lo credo.
            secondo me sono pazzi.

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

allora era quello in cui proponevi di parlare di cristo,post 17.

tuttavia converrai con me che non si può fare quello che il papa vuole fare? converrai che ci sono identità che non si riconoscono nella giudaico-cristiana e popoli europei che non si sentono attualmente appartenenti a quella sfera ?

per te è sarà scandalo ma tant' è, tu pensi che cosi siamo condannati...bho...io non lo credo.
              scusa Leonida ma ieri hanno fuso i miei tre thread per cui i numeri non corrispondono..se me lo riscrivi è meglio.
              Io penso che l'europa che esiste oggi, nonostante si sia ateizzata, resti figlia della sua matrice originaria, anche se la vive nella sua faccia contraria. L alibertà di pensiero che ha portato all'ateismo e al nichilismo è frutto , paradossalmente di un pensiero, quello giudaico e cristiano, che ha affermato la centralità dell'uomo e della sua libertà.
              Per cui, nonostante tutto, l'uomo europeo non può non riconoscersi nella matrice giudaico-cristiana perchè deve a lei l'affermazione del valore della sua libertà

Commenta

• akus
                Un nome alle cose User !
                • Feb 2005
                • 686
                • 23
                • 5
                • Send PM

Scusa Antonio, non è che ce l'ho con te, ma non è un ossimoro assurdo quello che hai appena fatto ?
                akus, akus, olem-akuS

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Scusa Antonio, non è che ce l'ho con te, ma non è un ossimoro assurdo quello che hai appena fatto ?
                  tranquillo..cominci a diventarmi simpatico ...solo dimmi perchè è assurdo

Commenta

• Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

scusa Leonida ma ieri hanno fuso i miei tre thread per cui i numeri non corrispondono..se me lo riscrivi è meglio.
                    Io penso che l'europa che esiste oggi, nonostante si sia ateizzata, resti figlia della sua matrice originaria, anche se la vive nella sua faccia contraria. L alibertà di pensiero che ha portato all'ateismo e al nichilismo è frutto , paradossalmente di un pensiero, quello giudaico e cristiano, che ha affermato la centralità dell'uomo e della sua libertà.
                    Per cui, nonostante tutto, l'uomo europeo non può non riconoscersi nella matrice giudaico-cristiana perchè deve a lei l'affermazione del valore della sua libertà
                    si e no.é questo il problema, cioè il no.

ma se vogliamo non possiamo neanche ignorare l' apporto della cultura classica, che la linea ideologica del papa tende a sminuire nella stessa dimensione cattolica in favore di quella giudaica.

allora come vedi se dovesse, ogni nazione con le sue particolarità, discernere di chi realmente sia figlia, non la finiremmo più, e poi soprattutto queste operazioni generano divisioni e dissapori perchè sono battaglie fra identità che allo stato attuale sono spesso fuse seppur nella lo confliggenza.

il cristianesimo nella sua rivoluzione ha portato eguaglianza.L' eguaglianza degli uomini perchè fratelli nei confornit di Dio, mentre prima nel mondo classico , cito Aristotele : " c' è chi nasce per comandare e chi per ubbidire" , ovvero non c' era modo per sovvertire l' ordine , ritenuto divino e naturale, tra servi e padroni.Roma capì tutto ciò ma cadde comunque.

da ciò è vero derviva la nostra attitudine alla libertà ma se oggi lo stesso papa condanna L' individualismo sfrenato significa che ci siamo fatti nella storia altro da se, e il ritorno all' identità primigena , essa stessa ibrida di classicità non è ammissibile.

non è questa la via vincente.

mi capisci?

io vorrei una chiesa più mistica, primitiva, universale, povera, semplice, banale.
                    secondo me sono pazzi.

Commenta

• akus
                      Un nome alle cose User !
                      • Feb 2005
                      • 686
                      • 23
                      • 5
                      • Send PM

tranquillo..cominci a diventarmi simpatico ...solo dimmi perchè è assurdo
                      Bhè, una persona si dovrebbe riconoscere nella matrice dalla quale (secondo te) è nato, non rinnegarla.
                      akus, akus, olem-akuS

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

si e no.é questo il problema, cioè il no.

ma se vogliamo non possiamo neanche ignorare l' apporto della cultura classica, che la linea ideologica del papa tende a sminuire nella stessa dimensione cattolica in favore di quella giudaica.

allora come vedi se dovesse, ogni nazione con le sue particolarità, discernere di chi realmente sia figlia, non la finiremmo più, e poi soprattutto queste operazioni generano divisioni e dissapori perchè sono battaglie fra identità che allo stato attuale sono spesso fuse seppur nella lo confliggenza.

il cristianesimo nella sua rivoluzione ha portato eguaglianza.L' eguaglianza degli uomini perchè fratelli nei confornit di Dio, mentre prima nel mondo classico , cito Aristotele : " c' è chi nasce per comandare e chi per ubbidire" , ovvero non c' era modo per sovvertire l' ordine , ritenuto divino e naturale, tra servi e padroni.Roma capì tutto ciò ma cadde comunque.

da ciò è vero derviva la nostra attitudine alla libertà ma se oggi lo stesso papa condanna L' individualismo sfrenato significa che ci siamo fatti nella storia altro da se, e il ritorno all' identità primigena , essa stessa ibrida di classicità non è ammissibile.

non è questa la via vincente.

mi capisci?

io vorrei una chiesa più mistica, primitiva, universale, povera, semplice, banale.
                        allora non hai letto il discorso di ratisbona dove il papa include anche la cultura classica nelle radici europee, anzi sottolinea il valore dell'i ncontro tra giudaismo ed ellenismo

che la Chiesa abbia bisogna di ritornare sempre all'essenziaLE, SU QUESTO CONDIVIDO
                        il che non vuol dire che la struttura sia da gettare. Ma che debba puntare all'essenziale e su questo posos garantirti che l'attuale Papa, pur tra molte difficoltà, sta puntando.

Commenta

• akus
                          Un nome alle cose User !
                          • Feb 2005
                          • 686
                          • 23
                          • 5
                          • Send PM

akus, akus, olem-akuS

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

prova a spiegarti

Commenta

• akus
                              Un nome alle cose User !
                              • Feb 2005
                              • 686
                              • 23
                              • 5
                              • Send PM

Prova tu se ci riesci
                              akus, akus, olem-akuS

Commenta

• akus
                                Un nome alle cose User !
                                • Feb 2005
                                • 686
                                • 23
                                • 5
                                • Send PM

Vabbhè, non è che fai una gran bella figura a chiedere le cose e poi fare finta di non vederle.

A questo punto se io aprissi un post contro la chiesa ed iniziassi ad infarcirlo di vaniloqui mi sentirei legittimato dal tuo comportamento.
                                akus, akus, olem-akuS

Commenta

Working...
                                X