Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • altars_of_madness
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 645
    • 32
    • 0
    • provincia di Caserta
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
    la parabola sta ad esprimere la disponibilità di Dio ad attendere la conversione dell'uomo, anche di quello che porta meno frutti. Dio sa attendere.
    Anche se in alcune circostanze la cosa sembra impossibile Gesù invita i suoi discepoli a confidare nella forza della preghiera per coloro che sono ostinati e a credere fermamente che nessun caso può mai considerarsi disperato.
    Io invece gli do un altro significato.
    Il messaggio di questa parabola è quello di piegare l’esistente al volere di Gesù e, quindi, in via indiretta, di piegare l’esistente ai voleri della chiesa cristiana. Il fico è colpevole di non aver soddisfatto le voglie di Gesù, e per questo Gesù lo distrugge.
    Il potere di dio creatore dell'universo contro un fico: quale magnificenza divina!

Diventa poco importante dire se era stagione di fichi o meno, diventa importante sottolineare come il fico, malvagio secondo Gesù che lo condanna a morte, non aveva fichi da donare a Gesù quando gli venne voglia di mangiare fichi.
    Ammettendo che poco prima fosse passato qualcuno e si fosse preso i fichi di quell'albero, cosa avrebbe dovuto fare quell'albero?
    Impedirgli di prendere i fichi perché sicuramente sarebbe passato di lì un tale Gesù che aveva voglia di fichi e che sicuramente avrebbe frugato fra le foglie in cerca di fichi e, non trovandoli, lo avrebbe distrutto?
    La parte più drammatica del racconto del vangelo è che in Marco gli apostoli dicono a Gesù di guardare cosa era successo al fico. Gesù non esprime nessun rammarico per l'accaduto, ma lo usa per esaltare la propria potenza e il proprio potere, affermando che se voleva, pregando, poteva obbligare le montagne a gettarsi in mare.

Queste affermazioni servono a dimostrare l'uso che Gesù intendeva fare del suo potere e quale sarebbe stato il destino degli esseri umani che non avrebbero seguito i suoi insegnamenti.
    La predicazione di Gesù è una predicazione finalizzata allo sviluppo della pulsione di morte attraverso la quale sottomettere gli esseri umani.
    In Marco e in Matteo (i primi vangeli in ordine temporale) l'esempio è diretto. Immediatamente appare come Gesù sia malvagio. L’albero di fico non gli dà ciò che vuole e lo uccide. Marco e Matteo dicono: "O fai quello che voglio io o ti ammazzo".

In Luca (il penultimo vangelo in ordine temporale) l'esempio del fico viene modificato e trasformato in parabola. Luca sa benissimo che non si può diffondere una religione soltanto minacciando e ricattando. Luca deve ammantare l'insegnamento di Gesù di disponibilità prima e di impersonalità poi.
    In Luca tutto deve essere impersonale. L'episodio si svolge fra il padrone e il vignaiolo. Il padrone vuole distruggere il fico per liberare il terreno, il vignaiolo invece suggerisce al padrone un altro metodo.

La mediazione di Luca ha lo scopo di mantenere la minaccia di Marco e Matteo, anzi la rafforza. Luca dice proviamo a vedere se concedendogli del tempo e concimandolo l'albero si decide a farci i frutti. Faccio questo non per l'albero, ma perché voglio ottenere i frutti. Se l'albero non dà i frutti lo tagliamo.

Luca rafforza la minaccia insita nei vangeli di Marco e Matteo, e lo fa concedendogli una giustificazione apparente: io ho provato a farti fare i fichi, ma tu non lo hai fatto, per questo ti taglio.
    I cristiani dicevano “io ho provato a convertirti, ma tu hai continuato nel tuo credo diverso dunque sono costretto ad ucciderti” (molte sentenze di processi attraverso i quali si bruciava chi osava pensare diversamente furono formulate in questo modo). Alla morte del fico in Marco e Matteo, Luca aggiunge l'agonia. Il tormento del tentativo di conversione.
    In Giovanni (l’ultimo vangelo in ordine temporale) questa parabola sparisce, in quanto si comprende il pericolo ideologico di quanto sia esplicita la malvagità di tale azione.
    Se i cristiani si sono comportati con le altre religioni e l’ateismo relazionandosi solo attraverso il saccheggio, il genocidio e la tortura, questo è quanto ordina Gesù attraverso i suoi vangeli.
    La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
    Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio
      Il messaggio di questa parabola è quello di piegare l’esistente al volere di Gesù e, quindi, in via indiretta, di piegare l’esistente ai voleri della chiesa cristiana. Il fico è colpevole di non aver soddisfatto le voglie di Gesù, e per questo Gesù lo distrugge.
      Il potere di dio creatore dell'universo contro un fico: quale magnificenza divina!

...
      Dal capitolo 13 di Matteo:

10 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: "Perché parli loro in parabole?".
      11 Egli rispose: "Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.
      12 Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.
      13 Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono.
      14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:
      Voi udrete, ma non comprenderete,
      guarderete, ma non vedrete.

Commenta

• akus
        Un nome alle cose User !
        • Feb 2005
        • 686
        • 23
        • 5
        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:

akus, akus, olem-akuS

Commenta

• akus
          Un nome alle cose User !
          • Feb 2005
          • 686
          • 23
          • 5
          • Send PM

Perchè non apriamo un post su Babbo Natale, io sono convinto che esista
          akus, akus, olem-akuS

Commenta

• altars_of_madness
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2006
            • 645
            • 32
            • 0
            • provincia di Caserta
            • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Dal capitolo 13 di Matteo:

10 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: "Perché parli loro in parabole?".
            11 Egli rispose: "Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.
            12 Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.
            13 Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono.
            14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:

Dal De bello gallico di Giulio Cesare

Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero.
            La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
            Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio

Esattamente.

Commenta

• THE ALEX
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2003
                • 34619
                • 828
                • 1,016
                • somewhere on planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
                Perchè non apriamo un post su Babbo Natale, io sono convinto che esista
                tu hai tempo e pazienza.....il primo soprattutto credo sia un problema
                « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• mrs mandolino
                  Banned
                  • Dec 2006
                  • 10683
                  • 389
                  • 629
                  • buco nero
                  • Send PM

tutte le volte che c'è un post con scritto fede io penso si parli di emilio fede

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mrs mandolino Visualizza Messaggio
                    tutte le volte che c'è un post con scritto fede io penso si parli di emilio fede

Ed io che ho aperto il post col cuore a mille, convinto che avessi fatto un intervento di rara profondità che mi avrebbe fatto, infine, innamorare di te
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Max_79
                      L'antitrolls
                      • May 2001
                      • 42565
                      • 1,849
                      • 2,406
                      • Brazil
                      • Send PM

Perche' non hai fede.

Bye
                      Originariamente Scritto da TheSandman
                      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                      ________

///////////////////////////////////////
                      /////////////////////

Commenta

• richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

Dal De bello gallico di Giulio Cesare

Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero.

Plausibile, ma inconferente.

Il punto è: abbiamo gli strumenti per comprendere il vero?

Commenta

• mrs mandolino
                          Banned
                          • Dec 2006
                          • 10683
                          • 389
                          • 629
                          • buco nero
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Ed io che ho aperto il post col cuore a mille, convinto che avessi fatto un intervento di rara profondità che mi avrebbe fatto, infine, innamorare di te

in realtà ho profondi pareri in proposito, ma preferisco tenerli per me

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
                          Perche' non hai fede.

Bye

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

in realtà ho profondi pareri in proposito, ma preferisco tenerli per me

Qui si mette tutto in comune
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                              la fede,o fiducia è una gran bella cosa don,e beato sul serio a chi la ha,credere di essere solo quaggiù è desolante e triste,ma a volte la diffidenza ti porta moooolto lontano............io ho una fede tutta mia,credo in un entità superiore sotto forma di che non so,forse dio forse gli ufo o chissà,forse solo il cielo la terra intesa come natura che quando vorrà ci spazza via tutti x i danni che stiamo facendo.........ma spesso vedo che nessuno risponde alle mie domande e da nessuna parte trovo risposte alcune,vedo solo un mondo di gente che si arrabatta e gente furba che vive sulle spalle di altri x no parlare di morti guerre e cose più gravi di qua,come si fa a darsi pace e stare in pace con se stessi e col mondo?solo con una fede? non ci riesco,non ci riuscirò mai!

carissimo Tyson
                              la fede non vuol diure seguire un Dio immaginario ma il Dio di cui parla la Bibbia.
                              Egli ha le sue strade che spesso non collimano con le nostre.,..la fede consiste nel fidarsi delle sue vie.
                              Leggendo le Scritture puoi capirte ed eventualmente vedere se quella via ti affascina e ti convince.
                              L'umiltà del cuore farà il resto

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Diventa poco importante dire se era stagione di fichi o meno, diventa importante sottolineare come il fico, malvagio secondo Gesù che lo condanna a morte, non aveva fichi da donare a Gesù quando gli venne voglia di mangiare fichi.
                                Ammettendo che poco prima fosse passato qualcuno e si fosse preso i fichi di quell'albero, cosa avrebbe dovuto fare quell'albero?
                                Impedirgli di prendere i fichi perché sicuramente sarebbe passato di lì un tale Gesù che aveva voglia di fichi e che sicuramente avrebbe frugato fra le foglie in cerca di fichi e, non trovandoli, lo avrebbe distrutto?
                                La parte più drammatica del racconto del vangelo è che in Marco gli apostoli dicono a Gesù di guardare cosa era successo al fico. Gesù non esprime nessun rammarico per l'accaduto, ma lo usa per esaltare la propria potenza e il proprio potere, affermando che se voleva, pregando, poteva obbligare le montagne a gettarsi in mare.
                                Queste affermazioni servono a dimostrare l'uso che Gesù intendeva fare del suo potere e quale sarebbe stato il destino degli esseri umani che non avrebbero seguito i suoi insegnamenti.
                                La predicazione di Gesù è una predicazione finalizzata allo sviluppo della pulsione di morte attraverso la quale sottomettere gli esseri umani.
                                In Marco e in Matteo (i primi vangeli in ordine temporale) l'esempio è diretto. Immediatamente appare come Gesù sia malvagio. L’albero di fico non gli dà ciò che vuole e lo uccide. Marco e Matteo dicono: "O fai quello che voglio io o ti ammazzo".

In Luca (il penultimo vangelo in ordine temporale) l'esempio del fico viene modificato e trasformato in parabola. Luca sa benissimo che non si può diffondere una religione soltanto minacciando e ricattando. Luca deve ammantare l'insegnamento di Gesù di disponibilità prima e di impersonalità poi.
                                In Luca tutto deve essere impersonale. L'episodio si svolge fra il padrone e il vignaiolo. Il padrone vuole distruggere il fico per liberare il terreno, il vignaiolo invece suggerisce al padrone un altro metodo.
                                La mediazione di Luca ha lo scopo di mantenere la minaccia di Marco e Matteo, anzi la rafforza. Luca dice proviamo a vedere se concedendogli del tempo e concimandolo l'albero si decide a farci i frutti. Faccio questo non per l'albero, ma perché voglio ottenere i frutti. Se l'albero non dà i frutti lo tagliamo.

Luca rafforza la minaccia insita nei vangeli di Marco e Matteo, e lo fa concedendogli una giustificazione apparente: io ho provato a farti fare i fichi, ma tu non lo hai fatto, per questo ti taglio.
                                I cristiani dicevano “io ho provato a convertirti, ma tu hai continuato nel tuo credo diverso dunque sono costretto ad ucciderti” (molte sentenze di processi attraverso i quali si bruciava chi osava pensare diversamente furono formulate in questo modo). Alla morte del fico in Marco e Matteo, Luca aggiunge l'agonia. Il tormento del tentativo di conversione.
                                In Giovanni (l’ultimo vangelo in ordine temporale) questa parabola sparisce, in quanto si comprende il pericolo ideologico di quanto sia esplicita la malvagità di tale azione.
                                Se i cristiani si sono comportati con le altre religioni e l’ateismo relazionandosi solo attraverso il saccheggio, il genocidio e la tortura, questo è quanto ordina Gesù attraverso i suoi vangeli.
                                Carissimo Altar
                                anzitutto dovresti anche documentare quest'interpretazione che pensa sia unica nella storia dell'interpretazione della Bibbia.
                                Poi devi tenere presente che una parabola va lett nell'intero contesto in cui è posta in ogni singolo Vangelo. Il contesto è determinante per l'interpretazione. E qui il contesto è la controversia tra Gesù e i capi religiosi del tempio che impersponano il modo di vivere la fede da parte di Israele che ormai si rivela infruttuoso all'incontro col Cristo

Commenta

Working...
                                X