Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
    mi sono fermato alla parte dove fustakkion dice che Dio è alieno, è in un livello superiore ecc.....

Voglio rivolgermi direttamente a te don (posso darti del tu? ) . Le ipotesi di fustakkion, paiono ancor più surreali, per il solo fatto che nel pensiero comune Dio non puo' essere un alieno (con l'accezione più comune del termine). Nelle tue risposte infatti, si evince una sicurezza, che, a parer mio, è impossibile avere, ma che è facilmente riscontrabile (parlo a titolo personale) nella maggior parte degli uomini di Chiesa. E se voi tutti foste in errore, e l'ipotesi di fustakkion (benchè appaia blasfema e surreale, per il discorso fatto prima) sia la verità? Cosa, vi da' la certezza quasi matematica che quello che voi, uomini di chiesa, affermate sia verità ? (rispondere "testi sacri" per me non vale molto, ma confido in una sua argomentazione dettagliata).
    Io sono ancora tra gli indecisi, e secondo me ci rimarrò a vita, perchè penso che la fede, o la si ha a prescindere da tanti ragionamenti, o non la si ha. Pare un controsenso con il discorso fatto prima, ma per me non lo è.
    Caro don, le mie non sono provocazioni, rispetto i Veri uomini di chiesa, sono sono solo spunti di riflessione, cosa che credo stavi cercando quando hai aperto il topic.
    dammi tranquillametne del tu.
    Ciò che io ti dico nasce dalla mia convinzione personale maturata mediante una scelta.
    Io ti trasmetto una proposta: tu sei libero di accolgerla se ti affascina.
    certo molto dipenderà anche dalla mia testimonianza.
    Questa è la dinamica della fede: non è accoglienza di una dottrina ma di un'esperienza che ti salva

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      non confondiamo atesimo con nichilismo, come fa la chiesa , rimescolando tutto in un minestrone poco chiaro per definire i suoi nemici, e poi cosa si intende per nichilismo? E poi qui si dovrbbe parlare di Cristo.
      esatto sono due cose diverse. ma l'ateismo può portare al nichilismo

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        E' facile credere se vedi un miracolo.Ma a parte che non esistono, ne sono mai esistiti, Gesu' non li ha mai fatti con lo scopo di fare credere(a parte forse la resurezzione di lazzaro).
        vero in parte. si crede mediante l'asscolto della parola di cristo
        i miracoli sono un segno che en anticipano gli effetti

Commenta

• Su Malloru
          Inattivo
          • Mar 2007
          • 1275
          • 34
          • 27
          • Send PM

Si Antonio tu la metti in quei termini, però ogni domenica mi devo sentire il papa al telegiornale che rompe le palle sempre sulle solite cose..
          E poi tu che dici che dovrebbe esserci libera scelta , perchè non condanni anche tu la chiesa il papa e tutte le gerarchie eclesiastiche che ogni giorno ne escono con accuse critiche etc nei confronti di chi non condivide il cristianesimo?????

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
            la certezza (la tua) :

dici che i miracoli nn esistono nè sn mai esistiti.

il paradosso :

dici poi che Gesù nn li ha mai fatti (i miracoli ) cn lo scopo d far credere.

Ma no, che paradosso.Io non credo, ma cerco di ragionare secondo chi invece crede, capisci?
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
              Si Antonio tu la metti in quei termini, però ogni domenica mi devo sentire il papa al telegiornale che rompe le palle sempre sulle solite cose..
              E poi tu che dici che dovrebbe esserci libera scelta , perchè non condanni anche tu la chiesa il papa e tutte le gerarchie eclesiastiche che ogni giorno ne escono con accuse critiche etc nei confronti di chi non condivide il cristianesimo?????

Il Papa deve dire quello che e' la parola di Dio, che pretendi?
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• Wolver|ne
                James Howlett
                • Feb 2006
                • 15782
                • 406
                • 286
                • closed in my ego
                • Send PM

Ma no, che paradosso.Io non credo, ma cerco di ragionare secondo chi invece crede, capisci?
                ora è chiaro.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

ora è chiaro.
                  meno male.
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Su Malloru
                    Inattivo
                    • Mar 2007
                    • 1275
                    • 34
                    • 27
                    • Send PM

Non pretendo nulla, stavo sottolineando quanto la libera scelta venga preclusa dalla chiesa di oggi, dico di oggi perchè se parliamo di quella medievale manco c'è gusto a discuttere..

Commenta

• Wolver|ne
                      James Howlett
                      • Feb 2006
                      • 15782
                      • 406
                      • 286
                      • closed in my ego
                      • Send PM

meno male.
                      ok,evitiamo xrò questo sarcasmo da superiori,considerando anche cm avevi articolato il precedente post.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

ok,evitiamo xrò questo sarcasmo da superiori,considerando anche cm avevi articolato il precedente post.
                        Veramente mi pareva che il sarcasmo lo usavi tu.Comunque OK, non travisiamo.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• Wolver|ne
                          James Howlett
                          • Feb 2006
                          • 15782
                          • 406
                          • 286
                          • closed in my ego
                          • Send PM

Veramente mi pareva che il sarcasmo lo usavi tu.Comunque OK, non travisiamo.
                          assolutamente no.

bene.

Commenta

• Stincu
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2006
                            • 5167
                            • 172
                            • 136
                            • Send PM

master, ma cosa significa questa frase su.............. Se tu non credi, non puoi ragionare come uno che crede; in quanto tu non avendo fede, non puoi sapere cosa si prova ad averla, figuriamoci spiegarla con la ragione... (spiegare una cosa in cui non si crede, immedesimandosi nella persona che crede ).

Commenta

• @
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2001
                              • 4119
                              • 10
                              • 0
                              • Send PM

la chiesa è un sistema, come la politica, come l'economia, e gli altri. Serve per tenere il formicaio in ordine e dare dei parametri spirituali di riferimento, ma ora che la chiesa si trova a dover affrontare una crisi di fede senza precedenti, ora che sono in pochi ad avere paura di questo essere intangibile ed onnipotente (credo si creda + per paura che per fede), si verifica il dilagare della violenza, del parassitismo, dell'ipocrisia...
                              Sono poche le cose che fanno la differenza...

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                                Non pretendo nulla, stavo sottolineando quanto la libera scelta venga preclusa dalla chiesa di oggi, dico di oggi perchè se parliamo di quella medievale manco c'è gusto a discuttere..
                                ma il papa mica ti obbliga...la Chiesa non ha la polizia.
                                Se non ti va non lo ascolti
                                Ma gesù Cristo ha detto agli apostoli che il vangelo va predicato in tutto il mondo
                                Tra le tante voci aggiungi anche questa

Commenta

Working...
                                X