Fede, Dio, Gesu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da @ Visualizza Messaggio
    non raggiungiamo la maggioranza...
    Non e' una cosa positiva rinunciare alla logica.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• smi...lzo
      Bodyweb Member
      • Apr 2005
      • 1223
      • 32
      • 46
      • Wild, Wild West
      • Send PM

mi piacerebbe potere credere alla religione e gesù cristo...ma ho paura sia un'illusione...lo dico con rammarico xkè sarebbe veramente una speranza nella vita di tutti...
      tanto x fare un esempio ci sono stati altri ''figli di dio'' nel periodo di gesù (o almeno si proclamavano tali, erano di mentalità simile: porgi l'altra guancia, ecc)...a noi è pervenuto solo l'insegnamento di gesù
      allora mi sorge spontaneo era veramente il figlio di dio o è un caso che lo adoriamo come tale?

Commenta

• smi...lzo
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 1223
        • 32
        • 46
        • Wild, Wild West
        • Send PM

ma poi ancora mi viene da pensare quale sarebbe il suo ruolo o scopo?
        arrecare felicità? (basta pensare ai malati terminali e ho la risposta)
        flagellarci? no non credo neanche in qst..
        e allora cosa fà? ci dà speranza...io ho la speranza che un gg sarò millionario ma la speranza in qualcosa non vuol dire che sia fondata...

Commenta

• sicilian boy
          Registered User
          • Nov 2006
          • 1935
          • 185
          • 265
          • Catania
          • Send PM

ragazzi,io ci credo in Dio e ogni qual volta ne ho bisogno e sempre li.
          aprite gli occhi e chiedeteGli una mano e vedrete che ci sarà anche per voi. abbiate fede e vedrete che le cose andranno meglio.

Commenta

• THE ALEX
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2003
            • 34619
            • 828
            • 1,016
            • somewhere on planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da akus Visualizza Messaggio
            Io a 5 anni ho smesso di credere a babbo natale, a 10 a dio ed ora che ne ho quasi 40 sto inizando a smettere di credere a buonsenso della gente
            Iter abbastanza simili e conclusioni praticamente identiche,pero' sono convinto che chi sia arrivato a conclusioni diverse,viva decisamente meglio di noi.Almeno io,invidio chi ha fede e in questo caso fiducia.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• LIZARD2
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2002
              • 4426
              • 19
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
              Ma RAS sei quello delle assicurazioni??

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da @ Visualizza Messaggio
                se il mondo fosse fatto di atei, inventerebbero una religione...
                l' ateismo è già una fede di per sè......

Cmq la domdanda + interessante resta quella di Nietzsche :

Perchè ad un certo punto ad un animale ( l' uomo ) è spuntato dio come gli son spuntati gli occhi , le orecchie , le mani ecc. ?

Qual' è la funzione biologica di dio ?

La risposta , modesta , l' avevo data a suo tempo : ci sono tanti dei e diversissimi tra loro , e ciascuno rispecchia una funzione dell' animale-uomo
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• Stincu
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2006
                  • 5167
                  • 172
                  • 136
                  • Send PM

mi sono fermato alla parte dove fustakkion dice che Dio è alieno, è in un livello superiore ecc.....

Voglio rivolgermi direttamente a te don (posso darti del tu? ) . Le ipotesi di fustakkion, paiono ancor più surreali, per il solo fatto che nel pensiero comune Dio non puo' essere un alieno (con l'accezione più comune del termine). Nelle tue risposte infatti, si evince una sicurezza, che, a parer mio, è impossibile avere, ma che è facilmente riscontrabile (parlo a titolo personale) nella maggior parte degli uomini di Chiesa. E se voi tutti foste in errore, e l'ipotesi di fustakkion (benchè appaia blasfema e surreale, per il discorso fatto prima) sia la verità? Cosa, vi da' la certezza quasi matematica che quello che voi, uomini di chiesa, affermate sia verità ? (rispondere "testi sacri" per me non vale molto, ma confido in una sua argomentazione dettagliata).
                  Io sono ancora tra gli indecisi, e secondo me ci rimarrò a vita, perchè penso che la fede, o la si ha a prescindere da tanti ragionamenti, o non la si ha. Pare un controsenso con il discorso fatto prima, ma per me non lo è.
                  Caro don, le mie non sono provocazioni, rispetto i Veri uomini di chiesa, sono sono solo spunti di riflessione, cosa che credo stavi cercando quando hai aperto il topic.
                  Last edited by Stincu; 18-03-2007, 10:09:10.

Commenta

• Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Stincu Visualizza Messaggio
                    o la si ha a prescindere da tanti ragionamenti, o non la si ha. .
                    S. Domenico :

"Credo perchè non vedo"
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

Commenta

• Stincu
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2006
                      • 5167
                      • 172
                      • 136
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                      S. Domenico :

"Credo perchè non vedo"
                      ma anche altri santi\filosofi come ad esempio S. Agostino, S. Anselmo. Il fatto è che la fede, per me, prescinde dal ragionamento, ed è per questo che io probabilmente non riuscirò mai a credere profondamente, perchè cerco troppo il ragionamento.

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Bisognerebbe anche discutere dell'assolutezza della religione (cristiana ma non solo). Chi crede sarà salvato, è, in qualche modo, un eletto. La rivelazione di Gesù Cristo è il punto di rottura della storia. Ma chi ha avuto in sorte da Dio-seguendo il ragionamento-di nascere prima dell'avvento di Cristo è condannato alla non conoscenza di Dio? Il mondo, qualunque cosa ne dica la chiesa, è andato avanti per decine di migliaia di anni senza la presenza di Gesù Cristo e per non tanto meno tempo senza il Dio degli Ebrei. E' effettivamente cambiato qualcosa nella storia dell'umanità dopo la nascita del monoteismo ebraico (che tale non era, all'inizio) e poi di quello cristiano? In tutta franchezza possiamo dire che la societò odierna o quella medievale siano migliori di quella greco-romana o del 4000 a.C.? Se la risposta è, come credo, no, allora la rivoluzionarietà del messaggio religioso giudaico-cristiano non ha inciso più di tanto nella stopria dell'uomo, è stata una tappa, come altre, prima di altre.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • somewhere on planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                          l' ateismo è già una fede di per sè......

Cmq la domdanda + interessante resta quella di Nietzsche :

Perchè ad un certo punto ad un animale ( l' uomo ) è spuntato dio come gli son spuntati gli occhi , le orecchie , le mani ecc. ?

Qual' è la funzione biologica di dio ?

La risposta , modesta , l' avevo data a suo tempo : ci sono tanti dei e diversissimi tra loro , e ciascuno rispecchia una funzione dell' animale-uomo
                          dio non e' spuntato...cosi' come non sono spuntate orecchie ed occhi.Esistono da quando esiste l'uomo almeno per come lo intendiamo noi e la sua funzione biologica e'di fornire speranza che non e' sicuramente inferiore ad udito,vista etc.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• maurox
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 22068
                            • 664
                            • 56
                            • Roma
                            • Send PM

Io non ho mai capito la storia della mela nell' Eden... E poi la donna creata dopo, dalla costola... e poi il serpente... E poi non ho mai capito nemmeno la storia dell'Arca di Noe' e del diluvio universale, della divisone del mar Rosso, della consegna delle tavole della legge sul monte...

Dio e' sempre stato troppo complicato , ma figuriamoci se uno ti deve far arrampicare sulla cima di un monte per darti due tavole ( pure di marmo, mica due pergamene... )

Dio ha sempre complicato la vita all'uomo
                            sigpic

Commenta

• Stincu
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2006
                              • 5167
                              • 172
                              • 136
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                              Io non ho mai capito la storia della mela nell' Eden... E poi la donna creata dopo, dalla costola... e poi il serpente... E poi non ho mai capito nemmeno la storia dell'Arca di Noe' e del diluvio universale, della divisone del mar Rosso, della consegna delle tavole della legge sul monte...

Dio e' sempre stato troppo complicato , ma figuriamoci se uno ti deve far arrampicare sulla cima di un monte per darti due tavole ( pure di marmo, mica due pergamene... )

Dio ha sempre complicato la vita all'uomo
                              vabbe, se esiste un Dio, quelle cose che hai citato sono le cose che più si allontanano dalla verità (parere personale). E' evidente il simbolismo usato dall'uomo.
                              Last edited by Stincu; 18-03-2007, 13:01:17.

Commenta

• Su Malloru
                                Inattivo
                                • Mar 2007
                                • 1275
                                • 34
                                • 27
                                • Send PM

X Gabriel81
                                Adesso non andare a cercare le grossolanità del discorso del Papa nel medioevo, perchè si quello che ho detto è detto in maniera grossolana ma è la pura verità..
                                Oppio dei popoli? Si la religione è proprio quello.. E non sono di certo il primo a dirlo (Marx, Feuerbach docent..). Non lo vuoi chiamare Oppio dei popoli? Chiamala fantasma, o come ti pare, fatto sta che la religione è un qualcosa di trascendente che aliena e annichilisce l'uomo dalla sua massima potenza..

X Luna Caprese:
                                Perchè secondo te l'ateismo è una fede?? L'ateo non crede in nulla.. Ogni ateo è molto spesso nichilista, e ogni nichilista rinuncia ad ogni fede.

Commenta

Working...
                                X