Fede, Dio, Gesu

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Su Malloru
    Inattivo
    • Mar 2007
    • 1275
    • 34
    • 27
    • Send PM

    Si se la mettiamo in questi termini sono d'accordo, ma non mi sta bene che uno mi deve dire cosa è bene e cosa è male.. Cosa è giusto fare e cosa non si deve assolutamente fare, insomma la libertà individuale dove sta? Un vero cristiano è precluso da certe scelte. Per questio io ho deciso di non essere cristiano. Piuttosto mi fanno pena i cristiani a metà, quelli che si professano cristiani e appoggiano l'aborto, che fanno sesso prima del matrimonio, che non vanno a messa etc etc..

    Commenta

    • Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
      Si se la mettiamo in questi termini sono d'accordo, ma non mi sta bene che uno mi deve dire cosa è bene e cosa è male.. Cosa è giusto fare e cosa non si deve assolutamente fare, insomma la libertà individuale dove sta? Un vero cristiano è precluso da certe scelte. Per questio io ho deciso di non essere cristiano. Piuttosto mi fanno pena i cristiani a metà, quelli che si professano cristiani e appoggiano l'aborto, che fanno sesso prima del matrimonio, che non vanno a messa etc etc..
      la questione non è nei giusti termini, il cristiano non è precluso da nulla, lui sceglie di essere libero all' interno di un sistema normativo, che è quello della fede.Altro è non condividere quel sistema, ma il cristiano per scelta non si sente chiuso dai suoi valori ma libero attravers essi, almeno dovrebbe.

      secondo punto, essere cristiano non significa essere puri e necessariamente coerenti, i peccatori erano i preferiti di gesù.Un cristiano senza colpa non è cristiano.
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      Originariamente Scritto da gorgone
      secondo me sono pazzi.

      Commenta

      • Su Malloru
        Inattivo
        • Mar 2007
        • 1275
        • 34
        • 27
        • Send PM

        Seeh allora io sono un buon cristiano..

        Commenta

        • antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
          Seeh allora io sono un buon cristiano..
          ciò che ti impedisce d credere è l'idea sbagliata di Dio che spesso, anche per colpa di chi crede, viene tramandata.
          Leggiti il vangelo di Luca capitolo 15 e capirai meglio

          Commenta

          • antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
            la questione non è nei giusti termini, il cristiano non è precluso da nulla, lui sceglie di essere libero all' interno di un sistema normativo, che è quello della fede.Altro è non condividere quel sistema, ma il cristiano per scelta non si sente chiuso dai suoi valori ma libero attravers essi, almeno dovrebbe.

            secondo punto, essere cristiano non significa essere puri e necessariamente coerenti, i peccatori erano i preferiti di gesù.Un cristiano senza colpa non è cristiano.
            ottima risposta Leonida!

            Commenta

            • Su Malloru
              Inattivo
              • Mar 2007
              • 1275
              • 34
              • 27
              • Send PM

              L'ho letto il capitolo 15 di Luca.. E mi è sembrato ingiusto quello che ha fatto il padre.

              Commenta

              • Leonida
                Filosofo del *****
                • Nov 2006
                • 12672
                • 1,019
                • 690
                • Send PM

                Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                ottima risposta Leonida!
                sarò pure infedele ma le cose si devono dire come stanno, c' è molto pregiudizio attorno alla sfera cristiana.
                Originariamente Scritto da gorgone
                è plotino la chiave universale per le vagine
                Originariamente Scritto da gorgone
                secondo me sono pazzi.

                Commenta

                • Leonida
                  Filosofo del *****
                  • Nov 2006
                  • 12672
                  • 1,019
                  • 690
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                  L'ho letto il capitolo 15 di Luca.. E mi è sembrato ingiusto quello che ha fatto il padre.
                  dunque sei più moralista di coloro che potresti giudiace moralisti?
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  è plotino la chiave universale per le vagine
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  secondo me sono pazzi.

                  Commenta

                  • Su Malloru
                    Inattivo
                    • Mar 2007
                    • 1275
                    • 34
                    • 27
                    • Send PM

                    Ma io non ho parlato di morale, ho espresso una mia opinione personale riguardo a quello che ho letto, non ho detto in termini assoluti che è giusto o sbagliato, ho detto che mi è sembrato che fosse ingiusta la scelta del padre. Dove sta il moralismo? Forse non sai cosa significa moralismo perchè lo stai usando a sproposito: il moralismo è la corruzione della moralità. Ma quale sarebbe la mia moralità?

                    Commenta

                    • richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                      Mi piacerebbe poter aprire un dibattito sul vostro rapporto con la fede.
                      Chi è interessato?
                      Ritengo che la cosa piu' costruttiva che si possa fare su un argomento tanto intimo e' cercare di esporre la propria esperienza personale. Chi non ha una esperienza di Fede puo' aggiungere, in realta' ben poco alla chiara evidenza di non credere.

                      D'altra parte per la Fede e' necessario, forse, sentire la voce del vento (anche senza poter dire "da dove viene e dove va"): se intorno a te non soffia il vento (che "soffia dove vuole") c'e' veramente poco da fare.

                      La mia esperienza di fede comincia, ovviamente, da non credente. Ho una formazione scientifica e questo, di certo, non e' stato d'aiuto: potrei assistere a cento "miracoli" consecutivi, ma sarei comunque piu' portato ad attribuire il "mistero" di questi eventi alla mia "ignoranza" (ridicola la presunzione di spiegare tutto con un "modello", per quanto sofisticato possa essere, e pretendere di escludere dal mondo cio' che esso non prevede; magari si riuscisse sempre a racchiudere tutto nella inequivocabile eloquenza di qualche equazione matematica!) piuttosto che all'azione di un "essere superiore". Se voleva "rivelarsi", Dio, doveva cercare un modo decisamente piu' sofisticato.

                      Invece ha scelto il modo piu' banale che potesse scegliere: mi sono innamorato.
                      Solo chi e' stato realmente innamorato puo', a questo punto, capirmi. Semplicemente, all'improvviso, nel giro di 24 ore, sono cambiato: all'improvviso ho avuto la percezione di Dio nell'unico modo in cui avrei potuto realmente cogliere la sua presenza. Ci tengo a dire che quell'amore e' "finito" (forse sarebbe piu' appropriato dire che si e' trasformato) e non e' mai stato rivelato alla persona interessata (non era nato per quel fine, ora ne sono convinto!). Probabilmente rimarra' l'unico vero amore terreno della mia vita. Ma non e' finita quella "percezione" che e' semplicemente entrata nel mio modo di essere: all'improvviso il vento ha comiciato a soffiare e ho avuto piena cognizione di me stesso. Ho cominciato a sentirmi. Mai avrei pensato che una frase monca come "Io Sono", proprio perche' monca, lapidaria e immutabile nel suo Presente, potesse racchiudere un significato cosi' pieno.

                      Da qui alla Fede c'e' ancora strada ...

                      Per una idea Universale di Fede e' necessaria la cognizione dell'esperienza di Dio in relazione alla Storia (cioe' all'evoluzione dell'uomo) come:

                      - origine DELLA Storia;
                      - presenza NELLA Storia;
                      - voce PER LA Storia;

                      proiettata nell'immutabile Presente (UNICO e senza evoluzione) di quel "IO SONO".

                      L'imperfezione dell'uomo risiede nell'impossibilita' di comunicare se stesso.
                      L'origine DELLA Storia esprime, invece, PERFETTAMENTE se stessa NELLA storia e la sua presenza nella Storia diventa la voce PER LA Storia.

                      Commenta

                      • Leonida
                        Filosofo del *****
                        • Nov 2006
                        • 12672
                        • 1,019
                        • 690
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                        Ma io non ho parlato di morale, ho espresso una mia opinione personale riguardo a quello che ho letto, non ho detto in termini assoluti che è giusto o sbagliato, ho detto che mi è sembrato che fosse ingiusta la scelta del padre. Dove sta il moralismo? Forse non sai cosa significa moralismo perchè lo stai usando a sproposito: il moralismo è la corruzione della moralità. Ma quale sarebbe la mia moralità?
                        relax , la mia era una domanda volutamente provocatoria.Ma prima dicevi che al cristiano sono precluse determinate scelte, quindi denotavi una certa rigidità della morale ( e di cosa sennò? ) cristiana, siccome tu non avresti consdiviso la scelta del padre, questo è stato più morbido e accondiscendente di te.
                        tutto qui.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        è plotino la chiave universale per le vagine
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        secondo me sono pazzi.

                        Commenta

                        • Su Malloru
                          Inattivo
                          • Mar 2007
                          • 1275
                          • 34
                          • 27
                          • Send PM

                          Si ma sai qual'è la differenza? è che io ho deciso di non sottostare a nessuna morale non voglio sentirmi dire da altri cosa è giusto o cosa è sbagliato, sono io ha reputarlo e non ho intenzione di certo di imporlo agl'altri.. Il cristiano si sottomette alla morale cristiana, per questo si chiama cristiano, e quindi per forza di cose scredita qualsiasi morale diversa da quella cristiana. Chi crede nella fede, crede nei dogmi, chi crede nei dogmi è assolutista, chi è un fedele è moralista c'è poco da rigirare...

                          Commenta

                          • Leonida
                            Filosofo del *****
                            • Nov 2006
                            • 12672
                            • 1,019
                            • 690
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                            Si ma sai qual'è la differenza? è che io ho deciso di non sottostare a nessuna morale non voglio sentirmi dire da altri cosa è giusto o cosa è sbagliato, sono io ha reputarlo e non ho intenzione di certo di imporlo agl'altri.. Il cristiano si sottomette alla morale cristiana, per questo si chiama cristiano, e quindi per forza di cose scredita qualsiasi morale diversa da quella cristiana. Chi crede nella fede, crede nei dogmi, chi crede nei dogmi è assolutista, chi è un fedele è moralista c'è poco da rigirare...
                            c'è uno scarto importante tra la morale che promana dall' antico testamento, e quella che promana da alcuni episodi del nuovo, come vedi la parabola del figliuol prodigo è tutt' altro che dogmatica, si richiama ad un perdono che trascende specifiche posizioni morali.
                            D' altronde in ciò fu la forza rivoluzionaria del cristianesimo delle origini.
                            Poi c' è stato un radicarsi delle posizioni nella storia, ma rimane questo messaggio benefico del cristianesimo.


                            Don Antò dove sei, che mi fai fare il prete a me che sono la persona più blasfema del creato????
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            è plotino la chiave universale per le vagine
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            secondo me sono pazzi.

                            Commenta

                            • Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                              non so a quanti interessa il mio parere ... io credo in dio ma non credo nella chiesa.
                              Ma non e' un controsenso quello che hai scritto, e che perlatro sostengono in molti?

                              A meno che non si parli di un Dio che sta lassu' nel cielo a farsi i fatti suoi, una strana e generica entita' sovrannaturale, che potremmo chiamare la natura, l'essenza delle cose, etc etc ... che non ha comunque NIENTE a che vedere con gesu' Cristo e la sua storia, l'incarnazione, la condivisione, la sofferenza e la morte, e la resurrezione.


                              Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

                              Commenta

                              • Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
                                Si ma sai qual'è la differenza? è che io ho deciso di non sottostare a nessuna morale non voglio sentirmi dire da altri cosa è giusto o cosa è sbagliato, sono io ha reputarlo e non ho intenzione di certo di imporlo agl'altri.. Il cristiano si sottomette alla morale cristiana, per questo si chiama cristiano, e quindi per forza di cose scredita qualsiasi morale diversa da quella cristiana. Chi crede nella fede, crede nei dogmi, chi crede nei dogmi è assolutista, chi è un fedele è moralista c'è poco da rigirare...
                                C'e' probabilmente del vero in quello che dici, ma mi viene in mente che un Cristiano e' un seguace di Gesu Cristo.

                                e Gesu' non e' certo stato un dogmatico ... assolutista in certe cose si ...


                                Comunque il "punto" di partenza e' un'altro, secondo me.
                                Sono contento e soddisfatto di come vivo, di come investo l'unica vita che ho, anche pensando al futuro?
                                Se la risposta e' si, chissenefrega della fede.
                                Se la risposta e' so/ni/no ... forse vale la pena di cercare, guardarsi in giro ... o no?

                                Lo scopo (mio almeno) non e' quello di non essere dogmatico o assolutista, ma di VIVERE al meglio la MIA vita.


                                Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

                                Commenta

                                Working...
                                X