Iveco punta tutto sulla cabina per il rinnovo della gamma pesante Stralis. Esternamente, il frontale si distingue dalla precedente generazione per la griglia di ampie dimensioni e rastremata verso il basso e al nuovo disegno dei gruppi ottici. Anche le fiancate sono state riviste ed ora offrono una migliore penetrazione aerodinamica. Iveco ha ampliato i vani portaoggetti laterali, che offrono una capacità complessiva di stivaggio di 480 metri cubi e sportelli d'accesso più ampi.
All'interno, aumenta lo spazio utile di quasi due metri cubi, grazie anche ad una maggiore profondità della cabina (nella versione Space Cube). L'arredamento mostra lettini più ampi dei precedenti e formati da doghe. Quello superiore, che si ribalta con molle ad aria, ha una scaletta d'accesso in alluminio. Iveco ha anche aumentato la superficie dei tavolini pieghevoli e dei vani portaoggetti. Il nuovo Stralis mostra nuovi punti luce sul soffitto e un impianto di climatizzazione potenziato. La corsa del sedile di guida è aumentata di 40 millimetri ed ora raggiunge 220 mm. Nel volante sono integrati la leva del cambio automatizzato EuroTronic (se presente) ed i comandi del freno motore a decompressione, del rallentatore idraulico della radio e del cruise control.
Il nuovo Stralis è disponibile con tre tipi di cabina: Active Day, corta con tetto basso; Active Time, lunga con tetto basso o alto; Active Space Cube, che ha una forma cubica. Quest'ultima versione ha materiali e rivestimenti di migliore qualità, un display a colori multifunzione e puntatori illuminati sugli indicatori circolari. Il letto inferiore è disponibile in tre configurazioni: in tre moduli, con tavolino integrato in quello centrale; in tre moduli con sedile passeggero integrato; in unico modulo.
La catena cinematica non mostra cambiamenti. Il nuovo Stralis è sempre disponibile con i tre motori Cursor 8 (310 CV, 330 CV e 360 cv), Cursor 10 (420 Cv e 450 CV) e Cursor 13 (500 CV e 560 CV). Per i cambi, si possono scegliere due modelli ZF manuali (9 o 16 rapporti), l'automatico Allison e l'automatizzato EuroTronic a 12 rapporti. L'impianto frenante monta dischi su tutte le ruote, controllati da un sistema elettronico EBS.
All'interno, aumenta lo spazio utile di quasi due metri cubi, grazie anche ad una maggiore profondità della cabina (nella versione Space Cube). L'arredamento mostra lettini più ampi dei precedenti e formati da doghe. Quello superiore, che si ribalta con molle ad aria, ha una scaletta d'accesso in alluminio. Iveco ha anche aumentato la superficie dei tavolini pieghevoli e dei vani portaoggetti. Il nuovo Stralis mostra nuovi punti luce sul soffitto e un impianto di climatizzazione potenziato. La corsa del sedile di guida è aumentata di 40 millimetri ed ora raggiunge 220 mm. Nel volante sono integrati la leva del cambio automatizzato EuroTronic (se presente) ed i comandi del freno motore a decompressione, del rallentatore idraulico della radio e del cruise control.
Il nuovo Stralis è disponibile con tre tipi di cabina: Active Day, corta con tetto basso; Active Time, lunga con tetto basso o alto; Active Space Cube, che ha una forma cubica. Quest'ultima versione ha materiali e rivestimenti di migliore qualità, un display a colori multifunzione e puntatori illuminati sugli indicatori circolari. Il letto inferiore è disponibile in tre configurazioni: in tre moduli, con tavolino integrato in quello centrale; in tre moduli con sedile passeggero integrato; in unico modulo.
La catena cinematica non mostra cambiamenti. Il nuovo Stralis è sempre disponibile con i tre motori Cursor 8 (310 CV, 330 CV e 360 cv), Cursor 10 (420 Cv e 450 CV) e Cursor 13 (500 CV e 560 CV). Per i cambi, si possono scegliere due modelli ZF manuali (9 o 16 rapporti), l'automatico Allison e l'automatizzato EuroTronic a 12 rapporti. L'impianto frenante monta dischi su tutte le ruote, controllati da un sistema elettronico EBS.
Commenta