rinoplastica...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tylerdurden84
    yasminelle user
    • Apr 2006
    • 12222
    • 531
    • 714
    • MiAmi?
    • Send PM

Originariamente Scritto da spy Visualizza Messaggio
    l'intervento lo effettui chiuso o aperto?
    cioè?...mi aprono tutto se è questo che vuoi sapere
    sigpic

Originariamente Scritto da _Jamez_
    Le donne degli altri non le ho mai volute
    non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

Commenta

• spy
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 3873
      • 248
      • 207
      • Send PM

Originariamente Scritto da tylerdurden84 Visualizza Messaggio
      cioè?...mi aprono tutto se è questo che vuoi sapere
      chiusa , il chirurgo lavora dalle narici, aperta diciamo che ti stacca il naso e lo ricuce è brutto da dire...............

Commenta

• Wolver|ne
        James Howlett
        • Feb 2006
        • 15782
        • 406
        • 286
        • closed in my ego
        • Send PM

chiusa , il chirurgo lavora dalle narici, aperta diciamo che ti stacca il naso e lo ricuce è brutto da dire...............
        ma nn penso.. ormai tutti lavorano tramite le narici.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• spy
          Bodyweb Member
          • Mar 2003
          • 3873
          • 248
          • 207
          • Send PM

La rinoplastica, nella maggior parte dei casi, si esegue per correggere l'ipertrofia globale della piramide nasale (un naso troppo grande o lungo); per eliminare un gibbo nasale (una gobba sul dorso del naso) o per ridurre e/o armonizzare la forma del lobulo nasale (la punta).
          Tali modifiche dell'estetica devono essere ottenute da un lato, rispettando il più possibile l'aspetto "naturale" del paziente, dall'altro seguendo i canoni che regolano le proporzioni del naso e del volto
          Le tecniche più moderne e più frequentemente utilizzate nell'esecuzione dell'intervento sono:
          • Rinoplastica chiusa per via extramucosa (Extramucosal Rhinoplasty)
          • Rinoplastica Aperta (Open Rhinoplasty)
          RINOPLASTICA CHIUSA PER VIA EXTRAMUCOSA Le incisioni sono endonasali (all'interno del naso) e quindi del tutto invisibili. Le più praticate sono: l'incisione intercartilaginea (Fig. 1) e l'incisione intersetto-columellare (Fig. 2).

Vengono eseguite in entrambe le narici per una lunghezza di meno di un centimetro per parte.

Attraverso le incisioni si separano molto delicatamente (dissezione) (Fig.3) i tessuti molli del naso (cute, sottocute e muscoli) dalle strutture di sostegno osteo-cartilaginee (ossa nasali, cartilagini triangolari, alari e del setto).

Tali strutture costituiscono lo scheletro della piramide nasale e dalla loro forma dipende l'aspetto estetico del naso.

Operando all'interno dello spazio che si crea con la dissezione al di sotto dei tessuti molli, si possono eseguire tutte le modifiche delle strutture di sostegno necessarie per dare al naso la forma voluta.

Si modificano per prime le strutture cartilaginee (Fig.4).

Si modificano successivamente le strutture ossee con precise osteotomie (incisioni dell'osso). Esse vengono praticate:

sul gibbo (gobba) del dorso nasale, che viene asportato (Fig. 5);

sulla sommità della piramide nasale (osteotomia mediana) Fig. 6

e sulla base delle ossa nasali (oteotomia basale) Fig. 7

Le ossa nasali proprie vengono in tal modo separate dall'osso mascellare e riunite tra loro con una frattura chirurgica (Fig. 8). Così si colma il vuoto creato dall'asportazione del gibbo e si chiude il "tetto del naso".

Si esegue infine la plastica del lobulo (la punta) (Fig. 9) riducendo e modellando le cartilagini alari, dopo averle evidenziate con una incisione al bordo inferiore delle narici (incisione marginale).

Talvolta è necessario, per migliorare ulteriormente la forma della punta, eseguire sezioni complete delle cartilagini alari ed innesti di cartilagine (Fig. 10).

Nella rinoplastica per via extramucosa (extramucosal rhinoplasty) la mucosa nasale non viene sezionata ma delicatamente separata dalle parti interne del naso (Fig.11). La metodica consente di rispettare integralmente l'anatomia del naso preservando completamente le funzioni dell'organo. E' ad uno stesso tempo una tecnica di semplice esecuzione e decisamente meno traumatica per il paziente .

RINOPLASTICA APERTA (OPEN RHINOPLASTY)In questa tecnica, preconizzata e largamente eseguita dalla scuola Americana, la via di accesso alle strutture nasali avviene attraverso ad una incisione praticata sulla cute del naso in una area che si trova nella parte inferiore della piramide nasale tra le narici (columella) (Fig.12).

Dopo l'incisione si pratica un attento scollamento dei tessuti molli dalle strutture dello scheletro nasale. L'intervento procede successivamente in modo del tutto analogo alla tecnica extramucosa. L'unica differenza è costituita, quindi, dalla via di accesso.

CARATTERISTICHE COMUNI IN TUTTE LE TECNICHE

Con le tecniche attuali, se l'intervento è eseguito da chirurghi esperti:
          • il dolore è praticamente quasi assente;
          • l'edema (gonfiore) e le ecchimosi (lividi) sono di entità del tutto trascurabile e durano in media 5-6 giorni;
          • il tamponamento nasale è molto leggero e talvolta anche evitabile;
          • non esistono praticamente sequele cicatriziali (aderenze);
          • il paziente può riprendere le proprie occupazioni dopo 7- 8 giorni.

Commenta

• spy
            Bodyweb Member
            • Mar 2003
            • 3873
            • 248
            • 207
            • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
            ma nn penso.. ormai tutti lavorano tramite le narici.
            verissimo, pero' dipende da come sta il naso

Commenta

• Wolver|ne
              James Howlett
              • Feb 2006
              • 15782
              • 406
              • 286
              • closed in my ego
              • Send PM

certo che xrò.. tu pure rompi il *****

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• tylerdurden84
                yasminelle user
                • Apr 2006
                • 12222
                • 531
                • 714
                • MiAmi?
                • Send PM

ma perche a due settimane dall'intervento mi fai spaventare cosi?..ormai ho deciso...se non trovi il coraggio per farlo tu..non è che non lo devo trovare io...so cahato ma lo fò!
                sigpic

Commenta

• spy
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2003
                  • 3873
                  • 248
                  • 207
                  • Send PM

ma perche a due settimane dall'intervento mi fai spaventare cosi?..ormai ho deciso...se non trovi il coraggio per farlo tu..non è che non lo devo trovare io...so cahato ma lo fò!

io spaventarti? non ci penso minimanente

visto che io ho una mezza idea volevo solo informarmi , sorry non ti chiedo piu' niente

Commenta

• tylerdurden84
                    yasminelle user
                    • Apr 2006
                    • 12222
                    • 531
                    • 714
                    • MiAmi?
                    • Send PM

io spaventarti? non ci penso minimanente

visto che io ho una mezza idea volevo solo informarmi , sorry non ti chiedo piu' niente
                    dopo l'intervento ti dirò tutto...mi faccio spiegare tutto..prima non so un chez..non posso dirti nulla...tu quando te lo fai^?
                    sigpic

Commenta

• spy
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2003
                      • 3873
                      • 248
                      • 207
                      • Send PM

dopo l'intervento ti dirò tutto...mi faccio spiegare tutto..prima non so un chez..non posso dirti nulla...tu quando te lo fai^?
                      ho fatto solo la visita, non è una cosa urgente ma io dovrei fare stando a quello che ha detto il dottore solo il setto senza modellamento poi se voglio posso anche modellarlo un po' e visto che ci sono

Commenta

• tylerdurden84
                        yasminelle user
                        • Apr 2006
                        • 12222
                        • 531
                        • 714
                        • MiAmi?
                        • Send PM

ho fatto solo la visita, non è una cosa urgente ma io dovrei fare stando a quello che ha detto il dottore solo il setto senza modellamento poi se voglio posso anche modellarlo un po' e visto che ci sono
                        ...dai poi stai meglio...pensa solo a questo
                        sigpic

Commenta

• spy
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2003
                          • 3873
                          • 248
                          • 207
                          • Send PM

...dai poi stai meglio...pensa solo a questo

ho rimandato per il "semplice motivo" che a luglio mi sono fatto male ad una spalla nella ruota di leonardo da vinci e sto facendo ancora le terapie e la spalla mi fa' ancora male se no a settembre l'avrei fatto

Commenta

• tylerdurden84
                            yasminelle user
                            • Apr 2006
                            • 12222
                            • 531
                            • 714
                            • MiAmi?
                            • Send PM

ho rimandato per il "semplice motivo" che a luglio mi sono fatto male ad una spalla nella ruota di leonardo da vinci e sto facendo ancora le terapie e la spalla mi fa' ancora male se no a settembre l'avrei fatto
                            e il naso che c'entra con la spalla?...

cmq quando hai intenzione di farlo..magari scrivilo in questo thread..cosi ti do delle info..ci sono altri utenti che l'hanno fatto di cui non scrivo il nick
                            sigpic

Commenta

• spy
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2003
                              • 3873
                              • 248
                              • 207
                              • Send PM

e il naso che c'entra con la spalla?...

cmq quando hai intenzione di farlo..magari scrivilo in questo thread..cosi ti do delle info..ci sono altri utenti che l'hanno fatto di cui non scrivo il nick
                              la spalla: sto facendo tutti i giorni fisioterapia e poiche' a quasi 3 mesi e mi fa' ancora male...meglio mettere a posto una cosa alla volta

Commenta

• tylerdurden84
                                yasminelle user
                                • Apr 2006
                                • 12222
                                • 531
                                • 714
                                • MiAmi?
                                • Send PM

la spalla: sto facendo tutti i giorni fisioterapia e poiche' a quasi 3 mesi e mi fa' ancora male...meglio mettere a posto una cosa alla volta
                                e questo è anche giusto...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X